Degustazioni e pareri....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
montrachet61

Degustazioni e pareri....

Messaggioda montrachet61 » 11 mar 2016 13:05

Poichè il domaine Sauzet mi ha mandato l'invito per andare alla degustazione dei vini dei vignerons partageurs riuniti nell'associazione Les Gobeloteurs, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi notizie in merito ad alcuni domaine che saranno presenti e che conosco poco.
I domaine dell'associazione che assaggerò riuniti tutti insieme a Chassagne-Montrachet sono 14 e diversi li conosco (P.Y.Colin, Ramonet, Sauzet, Duband, Cuilleron, Ogier e Larmandier Bernier)....
Di altri, chi più chi meno, so ben poco :
domaine Vacheron (Loira)
domaine des Roches Neuves (Loira)
Le Clos du caillou (CdP)
Albert Mann (Alsazia)
domaine du Pas de l'escalette (Languedoc)
Bastide du Claux (Provenza)
Les Laquets (cahors)
Se qualcuno avesse assaggi e notizie qualitative dei domaine sopracitati e volesse condividere mi farebbe un piacere.Così mi faccio almeno una idea.Grazie.
Patatasd

Re: Degustazioni e pareri....

Messaggioda Patatasd » 11 mar 2016 13:20

Io conosco il Domaine des Roches Neuves (Loira)
Mi piace molto l'insolite che e' uno Chenin coltivato a Saumur (Per questo motivo il nome), grande mineralita' e spinta acida.

E trovo anche simpatico il Bulles de Roches (Anche se mi pare che non sia ettichettato come del domaine, il produttore e' lo stesso), metodo classico sempre di Chenin.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 mar 2016 15:42

Roches Neuves (Thierry Germain) l'ho sempre trovato molto, troppo magro rispetto ai conterranei. Piglia sempre dei gran votoni, io personalmente non ho avuto feeling quelle poche volte che l'ho assaggiato. Ma sono pronto a ricredermi quando avrò provato con più tempo a disposizione qualcosa di suo (che ora giace in cantina).

Mann se mi ricordo bene lavora in biodinamica, nome molto interessante tra quelli di seconda fascia in Alsazia (intendendo per seconda fascia quelli non storici come Zind, Weinbach...). Buoni vini, certamente.

Vacheron e Clos du caillou conosco solo di nome, buoni vini di fascia media per quello che so.
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 12 mar 2016 09:50

Sono stato in visita da Vacheron, da Mann e da Roches Neuves. Bellissime esperienze in tutte e tre le cantine. Tre biodinamici della prima ora. Mann fa vini eleganti, e tra l'altro forse i migliori PN di tutta l'Alsazia, Vacheron e' piu' viscerale, Germain (Roches Neuves) piu' estremo.
alì65

Messaggioda alì65 » 12 mar 2016 11:07

ti hanno già detto giusto per il trittico Loira-Alsazia
ti dico due cose su Clos de Caillou; spero per te che sia Cailloux perchè, per me, è nettamente superiore soprattutto nelle cuvee
Caillou è molto da punteggio, stile abbastanza pesante e molto tirato, alcol, concentrazione, fatto per il mercato principalmente internazionale
Les Quartz se bevuto giovane è devastante ma non piacevole, meglio il Tradition
se invece fosse Cailloux sei, con il CdP "base", già ad alti livelli con prezzi modici
sulla cuvee Centenaire sei molto più avanti e nelle migliori bt che puoi trovare in zona

poi metti due righe su P.Y.Colin Morey e Ogier, mi interessano molto perchè, assieme a Ramonet, i preferiti nei nomi che hai scritto
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 12 mar 2016 21:35

Grazie ragazzi! Se ancora qualcuno vuole dire qualcosa mi fa piacere. Ho l'incontro il 24 marzo e poi cerchero' di dare qualche impressione.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”