Blasonata 150 euro??
C'è chi ci compra il Tavernello riserva in bottiglia di vetro a quel prezzo
Ovviamente scherzo, credo che per iniziare tu possa comprare bottiglie a prezzi sicuramente minori proprio per cominciare a capire.
Sono anch'io alle prime armi quindi prendi i miei consigli con le pinze e aspetta i santi bevitori del forum.
Ovviamente credo che la sensibilità olfattiva e gustativa vari da persona a persona, c'è chi ce l'ha più affinata e chi meno anche se ci si può lavorare sopra.
Ci sono certi odori, ti parlo per la mia esperienza in parallelo micologica, che se le prime volte non te lo dicono e non si sono mai sentiti è difficile riconoscerli.
Indubbiamente partecipare a bevute in compagnia con persone più esperte, ed in questo forum ce ne sono, aiuta molto anche se, per lo meno nel mio caso spesso non rientrano nel mio budget
Ti posso consigliare di comprarti una guida tra le classiche giusto per farti un'idea di nomi di vini o di vitigni o di aziende, vedi quella del gambero rosso, espresso.
Nel mondo dei vini sicuramente puoi spaziare all'interno di uno stesso vino tra diversi produttori o tra diverse annate.
Per quanto riguarda i termini San Google aiuta sempre.
Dovrai imparare anche dove o da chi comprare per non prendere fregature.
Ma continua a leggere e a chiedere vedrai che tutti sono molto disponibili.
Vincenzo