...riassumo per poco tempo , devo organizzare tutto per la champagnata domani, mica sto qui a grattarmi la pancia
PS: chi ha le foto, chiedo gentilmente di contattarmi, io avevo dimenticato la macchina fotografica a casa per la fretta e ne ho bisogno.
Dicevamo:
- Aperitivo Champagne Gosset Rosé (da magnum) tutt'altro che malvagio, tra l'altro con gli antipastini (delizioso) ci stava a pennello. Forse una temperatura più "fredda" avrebbe giovato in gradevolezza dissetante.
- L'altro aperitivo, Giulio 1997 , mi è piaciuto per le note terziarizzate , ma devo ammettere di aver assaggiato versioni più toste
Poi , prima batteria:
- Angelus 1990 : lo conoscevo ed ero certo sarebbe stato fra i migliori , degli outsiders. Naso un pò compresso ma bocca sensuale ed avida , rotonda e con registro accattivante al massimo. Libidine

(95/100)
- Lalande 1990 : viene fuori alla distanza , elegante ed equilibrato, pirazine ben sotto controllo e piacevoli , setoso e di gran beva

(91/100)
- Pichon 1990 : il più energico della prima batteria da 4 , il naso da decisamente erbaceo e peperonoso virava su corteccia e balsamica baldanza. Bocca tesa e con tannini serrati, il più prospettico decisamente

(93/100)
- Mouton 1990 : paga un pò il dazio non tanto al naso , eccellente per stratificazione ed intensità, quanto una bocca un pò rilassata da quello che mi ricordavo. Oeh, gran boccia, ma in quest'annata pretenziosissima qualche addendo in più avrebbe portato ad una risoluzione dell'equazione sensoriale in maniera più centrata ...

(92+/100)
Seconda Batteria :
- Cheval 1990 : conoscevo i limiti della 1990 in rive Droite e il mio amato Cheval lo dimostra , soprattutto perchè vicino aveva l'apice della categoria di Rive Gauche. Comunque sempre lui, erotico e morbido, carezzevole e figona ... però su un semitono inferiore al solito :

+ (94/100)
- Lafite 1990 : davvero bello e di gentile aspetto, elegante, equilibrato , anche in questo caso di sensualità estrema, stimolante come pochi, con bocca superba .

(96+/100)
- Margaux 1990 : rasenta la perfezione, apparentemente algido in realtà di portamento ma anche animo nobile. In bocca devasta per ... l'equiulibrio e capacità di beva. Quello che più migliorava nel bicchiere ... ma finito perchè irresistibile

(97+/100)
- Latour 1990 : sapete che amo visceralmente questo vino con cui sono cresciuto e l'ho amato senza riserve , ricambiatissimo ... non sono d'accordo che fosse così tanto sopra gli ultimi due, era solamente un Latour che esprimeva tutto il suo potenziale (devastante) in grande annata e perfettamente conservato. Poderoso più in bocca che al naso, grip acido/tannico da paura, propensione all'eternità che in pochi riusciranno a contemplare nel suo vertice di parabola, visto che l'età media dei presenti esra piuttosto sul "maturo". Sta di fatto che quando ti capita nel bicchiere Latour in grande annata e maturo , c'è poco da stare allegri per ogni vino .

(98+/100)
-
FINALE : Yquem 1990 : subito con qualche problemino , si riprendeva bene ma non benissimo come doveva essere , complice un tappo non perfettissimo .

(90/100)