gianni femminella ha scritto:de magistris ha scritto:paperofranco ha scritto:alì65 ha scritto:un w.end di mangiata e bevuta con intermezzo mojito con ghiaccio naturale!!!!![]()
![]()
si è bevuto:
-champagne 2008 (scusate ma non ricordo la Maison..); ottimo, un pochino in evidenza il dosaggio ma piacevole, ottima novità per me
-Mikulski Genevrieres 11, ottimo!!! un gran bel vino a dimostrazione che questa annata in zona Meursault ha dato bellissimi vini; non sarà eterno machissenefrega, è buonissimo adesso perché aspettare!!!
-Clos Naudin Vouvray sec 10, comincia a smussare gli spigoli e diventa godibilissimo, da berne a secchi; quella punta di dolcezza dietro una acidità infinita ma bella, non fastidiosa ......sempre più innamorato della zona e dello Chenin!!!
-Brunello Barbi 75, molto bello già dal colore che risulta leggermente evoluto, regge molto bene il bicchiere che ne migliora l'aspetto; una grande prova per questo vino che, ai tempi, reggeva il confronto con i più blasonati......a dire il vero era un blasonato anche lui, vorrei risentire ora quei vini
-Gulfi NeroBufaleffj 01, sempre ottimo in tutto, mi piace sempre molto questo che ritengo la migliore espressione di Nero d'Avola assieme a Zenner; il calore si sente ma non infastidisce la bevuta ancora ricca di frutta fresca, da l'idea di reggere per parecchio il tempo
-Montevertine 09, bel vino ma l'ho trovato un filino carente di corpo, ottimo per fattura, espressione e pulizia ma rimane la voglia delle annate migliori; l'ho trovato con un profilo "Montevertine" più che di Radda. Per curiosità ho aperto oggi un PdelC.07 perché lo ricordavo simile ed in effetti ho trovato lo stesso peso in questo vino; ottima bevibilità, profumi Montevetine ma struttura da vino base, quello che deve avere....l'ho trovato, per certi versi, migliore...(ora papero mi uccide!!!)
ringrazio molto l'intrepido e valoroso Gianni Femminella () per la gentilezza e cortesia, Francopapero per il sottofondo musicale ad accompagnare alcuni momenti della giornata (la prossima volta duetto con Asia)
se ho dimenticato qualche cosa integrate voi (insulti a parte...)
Grazie a Gianni per l’ospitalità, grazie ad entrambi ed alle rispettive signore per la piacevolissima compagnia.
Ho poco da aggiungere alle note di Claudio con cui sono quasi in completo accordo(incredibile). Il vecchio Barbi è stata una sorpresa, mi aspettavo un vino decrepito e ammuffito, e invece reggeva benissimo il bicchiere, migliorando con l’aria. Buono aldilà del fascino storico.
Il nero d’avola mi ha colpito per l’integrità di frutto dopo tredici anni: tanti capperi al naso e tanta morbidezza gustativa senza scadere nella mollezza; un tocco amarognolo in chiusura. Per come intendo e conosco io il nero d’avola, un bel vino, di grande tipicità varietale.
Il Vouvray era un bianco luminoso, stupendo. Il Borgogna molto buono, bel frutto, equilibrato, pochissimo legno, soprattutto in considerazione della gioventù.
Il Montevertine non l’ho sentito così esile come lo ha trovato Claudio, ma neanche così espressivo come le ultime bottiglie bevute. Secondo me era la tipica bottiglia sottoperformante……..![]()
Ps. Claudio, ti sei scordato Le Trame, ti ripasso la palla per la prima impressione, tanto io ne ho già scritto a suo tempo. Aspettando Gianni, ovviamente.
potreste insultarvi un po'? Altrimenti viene meno la funzione di "confronto" del forum e perdiamo altri pezzi che poi qualcuno rimpiangerà, o forse no, o forse sì, o forse forse.
Aver dato di Svuotacantine a Franco può essere già inquadrato come insulto?
insultare papero è come sparare sulla croce rossa!!!

porca vacca, hai ragione, mi sono dimenticato Le Trame che pure m'è piaciuto molto, un vino completo, di raro equilibrio visto la forza, la struttura imponente che si porta dietro
sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che fosse quasi pulito fin dall'inizio, dico quasi perché non lo è mai ma rispetto alle annate 06 e 07 era un giardino fiorito
dopo un po' si è scaricato della durezza iniziale e ne ha giovato la bevuta che fu molto appagante, con ritorni di frutta fresca, fragola in primis
ho controllato in cantina ma ne avevo preso solo 4bt, mi sa che le solite 6 andavano almeno prese, integrerò.....
alla prossima occasione proviamo un 04 e vediamo a che punto sta...