Bevutina BB

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: Bevutina BB

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:21

3a batteria
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:22

4a batteria
Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:24

Mi sono perso il Latricières di TRAPET... :x
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:24

RAYAS '02
Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:25

BURLOTTO Monvigliero '08
Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:27

Kurni '11
Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:27

DÖNNHOFF Auslese gk '09
Immagine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:51

Le mie soggettive impressioni, dettate dal mio gusto..

KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée” - buono, ma leggermente sotto lo standard consueto :D :D :D :D

KRUG Champagne Brut Rosé - mah, già non amo i rosé, ma quello di KRUG non è proprio fra i miei preferiti :D :D :D

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Valmur” ‘08 - qui ci siamo :D :D :D :D :)

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Blanchot” ‘08 - idem :D :D :D :D :)

DOMAINE LEFLAIVE Bienvenues Bâtard Montrachet ’08 - prima bottiglia (per me) ossidata, la seconda meglio, ma da un grand cru 2008 di questo produttore mi aspetterei di più :D :D :D :)

VINCENT DAUVISSAT Chablis Grand Cru “Les Clos” ‘03 - alla faccia dell'annata :D :D :D :D :)

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Clos” ‘01 - preferito di un nulla :D :D :D :D :)

DOMAINE D’AUVENAY Puligny-Montrachet “En La Richarde” ‘00 - mah... a me è piaciuto poco, ho ricordo di (almeno) un'altra bottiglia decisamente meglio :D :D :D

DOMAINE TRAPET PÈRE ET FILS Latricières-Chambertin ’99 - intermezzo rosso :D :D :D :D

DOMAINE AMIOT GUY ET FILS Le Montrachet ’07 - col nome che porta, mi aspetto altro :D :D :D

J.F. COCHE-DURY Meursault 1er Cru “Caillerets” ’07 - e vabbè... :D :D :D :D :D

DOMAINE BLAIN-GAGNARD Le Montrachet ’05 - tappo :evil:

MARC COLIN ET FILS Montrachet ’05 - un po' di legnetto in eccesso :D :D :D :D

ÉTIENNE SAUZET Montrachet ’06 - la solita eccezione all'annata 2006 :D :D :D :D :)

J.F. COCHE-DURY Meursault 1er Cru “Perrières” ’07 - tutti a casa... :D :D :D :D :D :shock:

DÖNNHOFF Nahe Riesling Auslese Goldkapsel “Oberhäuser Brücke” ’09 - too much too young... ma perchè non imbottigliano dalla magnum a salire? :D :D :D :D

RAYAS Châteauneuf-du-Pape ’02 - qualche anno fa era, per me, uno spettacolo... :D :D :D :D

COMM. G.B. BURLOTTO Barolo “Vigneto Monvigliero” ’08 - sui rossi ci sappiamo difendere :D :D :D :D

OASI DEGLI ANGELI Marche Rosso “Kurni” ‘11 - ok, questo non è dolce :mrgreen: :D :D :D
Ultima modifica di Kalosartipos il 09 giu 2014 08:07, modificato 4 volte in totale.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 19:53

Un grosso grazie a Marco per avere selezionato e messo a disposizione queste belle bottiglie ed a tutta la truppa per la chiassosa giornata... un particolare benvenuto a "Razzo" Razzoli, il quale si è reso conto che oltre ai rossi italiani c'è anche altro :mrgreen: :wink:
videodrome

Messaggioda videodrome » 08 giu 2014 20:04

Immagine
Kalos che salta delle foto.... non è da te... del resto ti capisco, avevi la suocera vicino che ti infastidiva ....
videodrome

Messaggioda videodrome » 08 giu 2014 20:31

Tolti gli champagne, sarebbero bastate le prime 2 batterie per scrivere note approfondite, ma visto che ci è toccato bere tutto il resto... piccolo miracolo di Dauvissat 2003, che nonostante l'annata ha tirato fuori un gioiellino, ancor più verticale, sapido e rabbioso di Raveneau 2001, e decisamente meno speculativo. I G C di Raveneau 2008
sono una sicurezza e basterà solo aver pazienza per berli al top, ma già ora sono splendidi. Non concordo con Kalos su D'auvenay che ho trovato di livello superlativo, sul terzo gradino dopo i 2 Coche dury. Si parla tanto di GC ma quando il manico è di livello superiore (Coche dury e d'auvenay) le classificazioni, almeno questa volta per Montrachet, non fanno molto testo. A mio giudizio solo Sauzet ha tenuto botta ai primi 3. Coche dury gioca un campionato a sé.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 20:35

videodrome ha scritto:Non concordo con Kalos su D'auvenay che ho trovato di livello superlativo

Il mondo è bello perchè è vario :wink:
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2014 20:37

videodrome ha scritto:Coche dury gioca un campionato a sé.

Lui mette tutti d'accordo.. :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2014 22:01

...vino della giornata il metodo classico di Francesco Bellei di preaperitivo ... cioè... primo della giornata ... si , insomma , è stato il primo ad essere versato... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 09 giu 2014 08:08

vinogodi ha scritto: ... si , insomma , è stato il primo ad essere versato... :lol:

Versato, non bevuto :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2014 11:41

Le [b]mie soggettivissime impressioni, dettate dal mio "oggettivo" gusto..
Metodo Classico Francesco Bellei : voglio proprio vedere la bolla che non va a nascondersi sapendo che dopo ci sono dei Krug. Secondo me , decontestualizzata , è una signora bolla "de noantri" , a prezzo un pò altino ma che potrebbe starci con qualche franciacortino, con il quale ritengo abbia qualche analogia (assemblaggio di vitigni,, leggero amaricante finale, bolla esuberante, complessità relativa ma buona freschezza e frutta) :D :D :)

KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée” - Non concordo con Kalos in quanto ...sempre uguale a se stesso :D :D :D :D

KRUG Champagne Brut Rosé - più sempliciotto della grand Cuvèe, frutto dolcino si ma niente strappi di capelli. Prezzo dell'altro mondo...:D :D :D :)

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Valmur” ‘08 - godimento totale :D :D :D :D :)

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Blanchot” ‘08 - iù sostanzioso, con leggero meno ventaglio aromatico. La mano c'è , il risultato anche. Belle le sfumature che hanno caratterizzato questo cru rispetto all'altro :D :D :D :D :)

DOMAINE LEFLAIVE Bienvenues Bâtard Montrachet ’08 - prima bottiglia (anche per me) ossidata, la seconda meglio, ma da un grand cru 2008 di questo produttore mi aspetterei di più :D :D :D :) .... ho copiaincollato quanto detto da Kalos , con mezza faccina in più perchè comunque la seconda boccia era un gran bianco ma per un Grand Cru di madame Leflaive ( e per il costo e rarità attuale) deludente, anche per un fan sfegatato come me. Solo tre bocce in cantina , ma la seconda è stato doveroso valutarla perchè il tarlo ora m'assale ...

VINCENT DAUVISSAT Chablis Grand Cru “Les Clos” ‘03 - delizioso :D :D :D :D :)

DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Clos” ‘01 - delizioso + :D :D :D :D :)

DOMAINE D’AUVENAY Puligny-Montrachet “En La Richarde” ‘00 - mah... a me è piaciuto molto, ma molto ... era incensoso ed estremamente materico anche se bianco, lo si sarebbe potuto riconoscere fra mille, che era di madame. Ma anche poderoso e ricco, più dei Montrachet presenti :D :D :D :D :D . Concordo appieno con Videodrome e confermo che tanti amici, anche presenti, sono davvero tarati su acidità, finezze e droiture degli Chablis ...
Ultima modifica di vinogodi il 09 giu 2014 11:57, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2014 11:51

DOMAINE TRAPET PÈRE ET FILS Latricières-Chambertin ’99 - intermezzo rosso ancien régime, impettito ma elegante, davvero in doppiopetto e come ha da essere un grande Pinot Nero maturo. :D :D :D :D :)

DOMAINE AMIOT GUY ET FILS Le Montrachet ’07 - col nome che porta, mi aspetto altro ma buttatelo via che me lo bevo senza battr ciglio ad ogni occasione. Il vero problema , secondo me, sono prezzi fuori dal mondo, altrimenti voglio vedere... :D :D :D :D :)

J.F. COCHE-DURY Meursault 1er Cru “Caillerets” ’07 - per un attimo mi sono genuflesso :D :D :D :D :D :P

DOMAINE BLAIN-GAGNARD Le Montrachet ’05 - tappo :evil: ...questo fa davvero incazzare , senza meno...

MARC COLIN ET FILS Montrachet ’05 - poderoso come ha da essere Montrachet , anche minerale con solo qualch noticina di legno buono da riassorbire. datemene ...:D :D :D :D :)

ÉTIENNE SAUZET Montrachet ’06 - Il più buon Montrachet della batteria, e ulteriore conferma che i 2006 bianchi meglio evitarli ... buona parte... ma l'altra "parte"? Che femo? La bevo tutta io? :D :D :D :D :D

J.F. COCHE-DURY Meursault 1er Cru “Perrières” ’07 - tutti a casa forse no, ma il 99,999% dei bianchi sul pianeta si... :D :D :D :D :D :P :P

DÖNNHOFF Nahe Riesling Auslese Goldkapsel “Oberhäuser Brücke” ’09 - Sarei d'accordo sul discorso dei magnum, se a berlo fossimo in cinque o sei : alla prossima mi procuro dei 3 litri... :D :D :D :D

RAYAS Châteauneuf-du-Pape ’02 - qualche anno fa era, per Kalosartipos , spettacolo...per me uno spettacolino (anche osé) lo è tutt'ora... solo che prima te lo tiravano dietro (o quasi) oggi è spropositatamente costoso...) :D :D :D :D

COMM. G.B. BURLOTTO Barolo “Vigneto Monvigliero” ’08 - spettacolare... :D :D :D :D :)

OASI DEGLI ANGELI Marche Rosso “Kurni” ‘11 - spettacolare due :D :D :D :D :) [/quote]
razzo.razzoli

Messaggioda razzo.razzoli » 12 giu 2014 20:19

Anche se un po' in ritardo ringrazio Marco e tutti gli altri, per una degustazione da ricordare. È stato un piacere conoscervi di persona, alla prossima!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”