Le [b]mie soggettivissime impressioni, dettate dal mio "oggettivo" gusto..
Metodo Classico Francesco Bellei : voglio proprio vedere la bolla che non va a nascondersi sapendo che dopo ci sono dei Krug. Secondo me , decontestualizzata , è una signora bolla "de noantri" , a prezzo un pò altino ma che potrebbe starci con qualche franciacortino, con il quale ritengo abbia qualche analogia (assemblaggio di vitigni,, leggero amaricante finale, bolla esuberante, complessità relativa ma buona freschezza e frutta)
KRUG Champagne Brut “Grande Cuvée” - Non concordo con Kalos in quanto ...sempre uguale a se stesso
KRUG Champagne Brut Rosé - più sempliciotto della grand Cuvèe, frutto dolcino si ma niente strappi di capelli. Prezzo dell'altro mondo...
DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Valmur” ‘08 - godimento totale
DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Blanchot” ‘08 - iù sostanzioso, con leggero meno ventaglio aromatico. La mano c'è , il risultato anche. Belle le sfumature che hanno caratterizzato questo cru rispetto all'altro
DOMAINE LEFLAIVE Bienvenues Bâtard Montrachet ’08 - prima bottiglia (anche per me) ossidata, la seconda meglio, ma da un grand cru 2008 di questo produttore mi aspetterei di più

.... ho copiaincollato quanto detto da Kalos , con mezza faccina in più perchè comunque la seconda boccia era un gran bianco ma per un Grand Cru di madame Leflaive ( e per il costo e rarità attuale) deludente, anche per un fan sfegatato come me. Solo tre bocce in cantina , ma la seconda è stato doveroso valutarla perchè il tarlo ora m'assale ...
VINCENT DAUVISSAT Chablis Grand Cru “Les Clos” ‘03 - delizioso
DOMAINE RAVENEAU Chablis Grand Cru “Clos” ‘01 - delizioso +
DOMAINE D’AUVENAY Puligny-Montrachet “En La Richarde” ‘00 - mah... a me è piaciuto molto, ma molto ... era incensoso ed estremamente materico anche se bianco, lo si sarebbe potuto riconoscere fra mille, che era di madame. Ma anche poderoso e ricco, più dei Montrachet presenti

. Concordo appieno con Videodrome e confermo che tanti amici, anche presenti, sono davvero tarati su acidità, finezze e droiture degli Chablis ...