SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda alì65 » 07 apr 2014 13:18

si sta deviando il discorso ma un cent lo metto anch'io; per quello che vale ho bevuto Cerretta 2007 quando ancora era solo nebbiolo e devo dire che era un vino abbastanza inutile, precisino e con la solita confezione Conterniana ma senza anima e di corpo medio/basso.....è sperabile che da Barolo sia decisamente migliore
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Palma » 07 apr 2014 13:25

Bevuto solo il Ceretta 2009, non piaciuto. Spero anch'io che il Barolo 2010 sia meglio, magari i legni avevano bisogno di un rodaggio.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda paperofranco » 07 apr 2014 13:32

Io ho bevuto solo il nebbiolo Cerretta 2008, ed è stato un gran bel bere. Non sfigurò nemmeno accanto al nebbiolo pari annata di Mascarello, pur perdendo sul piano dell'eleganza e del prezzo.
ZEL WINE
Messaggi: 7726
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda ZEL WINE » 07 apr 2014 13:47

Il cerretta 09 mi e' piaciuto molto, più' del CF 09. Ha un registro e una godibilita' più' immediata, un naso più' sparato che riflessivo ma resta una gran bella boccia. Legno non pervenuto.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33912
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vinogodi » 07 apr 2014 13:57

...era un gran Nebbiolo, sarà un gran Barolo . Non sono allineato, sul tema (solo su questo specifico, sia ben chiaro 8) ) con chi afferma che :
- E' un vino inutile , in quanto ritengo sia "utilissimo" , come tutti i vini buoni...o "precisino" , in quanto dalla botte il 2010 era strabico come la Sabrina Salerno ma carico di materia da paura, mentre tutte le annate in cui si presentava come "Nebbiolo" era ai vertici di "quella" categoria , un vero Barolino in pectore , pur con pochi mesi di affinamento. Inoltre aveva anima nobile e la "taglia Conterno" gli stava bene assai addosso...
- Con chi afferma "non piaciuto" :mi sembra che per i veri capiscitori sia obbligo farselo piacere.
PS: le botti, se ricordo , erano da circa 35 ettolitri, quindi relativamente piccole rispetto ai vascelli da 65 e 70 Ettolitri , quasi delle "barriquone"... senz'altro il legno prevaricante sarà dato da questo particolare ... o no? 8)
PS: ma invece di star qua a chiaccherare, perchè non siete al Vinitaly?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Palma » 07 apr 2014 14:20

A scrivere in fretta poi si mettono boiate, doveva essere: bevuto solo una volta il 2009 e non mi era piaciuto, ma una bottiglia non fa storia ovviamente. Mi sovviene infine di aver sentito da botte anche il 2010 e sì la materia non mancava davvero e mi aveva lasciato sensazioni positive. Però al momento rimango sugli altri due gioielli di famiglia.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 07 apr 2014 15:20

ZEL WINE ha scritto:
vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
vittoxx ha scritto:Dovrebbe essere in mg e costare come la mg di cf.
Tipo 170 + Iva ma più o meno, nel listino non l'ho vista


solo mg? azz occorre rettificare :shock:
l'e' bon'?

nel listino non c'e'

Non c'è xchè va all'estero e in risto Piemonte. Il formato Magnum e il prezzo deriva dalle chiacchiere in cantina con conterno, altro non so...
A me era piaciuto molto: é assai diverso dal cf. Qualcuno mi pare di ricordare lamentasse un po' di legno


va anche in emilia, sembra, se e' buono come il 09 mi basta. legno?? :shock: :D

É auspicabile. Io purtroppo non l'ho ancora trovato.
I cerretta li ho bevuti tutti in cantina e mi é sempre piaciuto un tot, molto più gourmand del cf, meno minerale ma più voluttuoso. Il 9 era ottimo, il 10 è ovviamente meglio
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda vittoxx » 07 apr 2014 15:20

Se lo trovi, io lo prenderei al volo. Anzi, se te ne avanza...
ZEL WINE
Messaggi: 7726
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda ZEL WINE » 07 apr 2014 15:39

vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
vittoxx ha scritto:Dovrebbe essere in mg e costare come la mg di cf.
Tipo 170 + Iva ma più o meno, nel listino non l'ho vista


solo mg? azz occorre rettificare :shock:
l'e' bon'?

nel listino non c'e'

Non c'è xchè va all'estero e in risto Piemonte. Il formato Magnum e il prezzo deriva dalle chiacchiere in cantina con conterno, altro non so...
A me era piaciuto molto: é assai diverso dal cf. Qualcuno mi pare di ricordare lamentasse un po' di legno


va anche in emilia, sembra, se e' buono come il 09 mi basta. legno?? :shock: :D

É auspicabile. Io purtroppo non l'ho ancora trovato.
I cerretta li ho bevuti tutti in cantina e mi é sempre piaciuto un tot, molto più gourmand del cf, meno minerale ma più voluttuoso. Il 9 era ottimo, il 10 è ovviamente meglio


"gourmand" e' perfetto, lo volevo scrivere ma mi sembrava troppo da capiscitori. Appena ho notizie, ti dico.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Nebbiolino
Messaggi: 6975
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Nebbiolino » 07 apr 2014 15:59

Palma ha scritto:
Il ma va ed il dai te li tieni, per il resto rispetto, pur non condividendole per nulla le tue opinioni.



Vino a parte - ma santo cielo, ormai solo prime donne in cattedra e vergini indignate, da queste parti? :shock:

Ma secondo te l'uso di quel "ma va" e di quel "dai" era o voleva essere offensivo? E' una vita che scambiamo opinioni sul vino e dintorni, e non mi sembra si sia mai litigato o che ci siano mai stati problemi fra di noi. :|
Magari il beneficio del dubbio e un filo in più di serenità, visto fra l'altro di cosa si sta parlando...
Caspita, poi proprio tu, che un tempo eri uno di quelli più tranquilli e senza tante storie. Mah?

Comunque di colpo mi sono ricordato perchè ho smesso di frequentare il forum. :D
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: SEMPRE PIU' IN ALTO...ALLEGRIA !!!!

Messaggioda Palma » 08 apr 2014 10:12

Nebbiolino ha scritto:
Palma ha scritto:
Il ma va ed il dai te li tieni, per il resto rispetto, pur non condividendole per nulla le tue opinioni.



Vino a parte - ma santo cielo, ormai solo prime donne in cattedra e vergini indignate, da queste parti? :shock:

Ma secondo te l'uso di quel "ma va" e di quel "dai" era o voleva essere offensivo? E' una vita che scambiamo opinioni sul vino e dintorni, e non mi sembra si sia mai litigato o che ci siano mai stati problemi fra di noi. :|
Magari il beneficio del dubbio e un filo in più di serenità, visto fra l'altro di cosa si sta parlando...
Caspita, poi proprio tu, che un tempo eri uno di quelli più tranquilli e senza tante storie. Mah?

Comunque di colpo mi sono ricordato perchè ho smesso di frequentare il forum. :D


Allora ho usato il tono sbagliato, scusa.
Mi pareva di vedere nel tuo intervento un assolutismo ed un atteggiamento da maestro che di solito non ti riconosco, meglio così.
Ripeto che rispetto al tua opinione (tra l'altro condivisa da diverse persone), rimanendo convintissimo della mia (tra l'altro condivisa da diverse persone), dubbi in tal senso non ne ho proprio, il che non vuol significa che non possa sbagliare.
Sempre di opinioni su un vino si tratta :D
ex Victor

Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, l'oste e 141 ospiti