Negli ultimi giorni ...
Etna Rosso 2011 - Graci
Nerello Mascalese 100% molto gradevole. Prezzo ragionevole (cosa non proprio scontata ultimamente sui vini siciliani) il che non guasta. A tavola faticavi a lasciarlo nel bicchiere: profumato, fresco al palato, bella mineralità, tannino finissimo. Pecca a livello di lunghezza, sui cui c'è da lavorare per completarlo.
Moscadello V.T. 2010 - Capanna
Il Moscadello non è il mio vino dolce: non mi ha mai conquistato e questo non fa differenza.
Ciò detto quello di Capanna è un bel vino sotto molti profili, dal colore quasi ambra al naso decisamente aromatico ma non aggressivo. Il suo punto forte è al palato, vellutato ed elegante oltre che dotato di una buona lunghezza e capacità di portarsi via l'eccesso di zuccheri anche di un dolce come la pizza di ricotta barese. L'ho preferito con gli zaletti ...
Novellus 2013 - Cantine Ferri
A me i novelli non piacciono, ma questo è davvero buono.
Sin dal colore, poi passando per un naso piacevolmente fruttato di ciliegia ed infine per una bocca che accenna una nota di amarena fabbri che rendeva il vino tracannabile. I soli 13,5° facevano il resto. Ottimo.
Jo 2008 - Gianfranco Fino
Spettacolare. Potentissimo come sempre, in annata di grazia.
Naso di macchia mediterranea, bocca ricchissima di frutti e spezie. All'apertura l'alcol debordante punge il naso per un po', ma poi tutto si sistema e scorre a fiumi. Parliamo di un vino con 16,5° dichiarati che grazie ad una freschezza sempre sorprendente scorrono pericolosamente, un inno a scolarsi la boccia che infatti è finita in un amen. Lunghissimo.