prosecco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
i love

prosecco

Messaggioda i love » 04 nov 2013 12:51

ciao a tutti.
stiamo organizzando tra amici un uscite verso febbraio marzo in valdobbidene per assaggiare del prosecco.
voremmo sapere se qualcuno conosce cantine da consigliarmi per comprare oltre al prosecco in bottiglia anche del prosecco sfuso da imbottigliare a casa.
grazie
alì65

Re: prosecco

Messaggioda alì65 » 04 nov 2013 14:38

Vai da Egly-Ouriet ad Ambonnay ma portati la damigiana perchè di solito non vende sfuso
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Alberto

Messaggioda Alberto » 04 nov 2013 15:48

Quasi tutte le aziende medio-piccole (evitando quindi di bussare alla porta delle grosse cantine... :wink: ) vendono lo sfuso in periodo giusto, solo che forse Febbraio-Marzo è un po' tardi se non prenoti prima il quantitativo che vuoi portarti a casa; se la base è buona il risultato della rifermentazione primaverile in bottiglia è un sur-lie piacevole, dalla carbonica ovviamente flebile (nell'ordine delle 2-2,5 Atm.).
Se vuoi comprare bottiglie in enoteca spaziando in più stili e produttori senza fare il giro di x cantine e spendendo tutto sommato il giusto ti consiglio di andare al negozio che De Stefani ha aperto tempo fa di fianco allo spaccio dei salumi, a Guia. Eviterei il centro di Valdo, al massimo vai a comprare il caffè da Spinetta che sostiene essere la torrefazione più piccola del mondo... :roll: :wink:
Faccio comunque presente, in linea generale, che fatta salva la centralità produttiva (e scenografica) dell'area di Valdobbiadene, ci sono ottime espressioni di Prosecco anche nel coneglianese e nell'asolano (l'altra sottozona DOCG del Prosecco Superiore). Un'azienda coneglianese "storica" che recentemente mi è piaciuta su tutta la linea, soprattutto col Brut Rive di Ogliano, è ad esempio Zardetto.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
i love

Messaggioda i love » 04 nov 2013 18:09

per il prosecco per hora ho contattato 4 aziende .
2 mi hanno dato risposta positiva
2 non mi hanno ancora risposto
per il periodo le 2 cantine che ho contattato hanno detto da inizio febbraio a fine marzo per la vedità dello sfuso
se avete altre cantine consigliate pure
grazie

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”