il chiaro ha scritto:giucas ha scritto:..ieri sera al ristorante, piacevole sorpresa.
Ordinato con poca convinzione e qualche timore 
...CHARDONNAY BASTIA 2004 CONTERNO FANTINO. Giallo verdolino che non ti aspetti, fresco, croccante , col frutto perfettamente integro seppur un po' prevaricato da sbuffi alcoolici ed affumicati. Certo si direbbe che non abbiano risparmiato sul legno, ma nel suo genere un bel bere , data anche l'età . Della serie: in Langa non fanno solo Nebbiolo ..

..
Prendo spunto da questo post di Giucas nel thread delle bevute mensili.
Essendo io uno che osa pochissimo al ristorante e provando le novità o le cose di cui son scettico o al wine bar o alle varie manifestazioni di cui c'è ormai inflazione, chiedevo a voi quanto siete "coraggiosi" nei confronti di vini apparentemente improbabili come quello di cui sopra.
Insomma mi son spiegato da schifo, ma credo abbiate capito

..eccomi ! Nel mio caso specifico il 'coraggio' è stato alimentato da : 1.affidabilità del sommelier, competente e ben disposto a cambiarmi la bottiglia se difettosa o decrepita 2.il prezzo in carta, del tutto umano ed assai onesto. Mi è andata bene...
Comunque concordo sul fatto che andare a caccia di bottiglie improbabili sia assai rischioso. Ovviamente la questione riguarda l'annoso problema vino/ristorazione. Mi pare che con la crisi sia sempre piu' difficile incontrare carte dei vini praticabili e ragionevoli, da cui l'uso di testare appunto altrove le cose nuove ed interessanti. Sui giacimenti passati e sull'antiquariato direi che i ristoranti si dividono i due categorie: i folli che forse vogliono berselo loro il vino , lo propongono a cifre comiche pensando -immagino - che al tavolo siedano imbecilli o miliardari

; gli illuminati che vogliono far girare la cantina, si accontentano e magari capiscono che i tempi son cambiati. Parlo di media-piccola ristorazione e non ovviamente dei grandi, che penso facciano storia a sè. Ovvio poi che l'enomaniaco spesso è una sorta di feticista, speranzoso di trovare in qualche vecchia cantina del Collina Rionda a prezzo d'epoca...

.