la biodinamica

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
meursault

Re: la biodinamica

Messaggioda meursault » 04 giu 2013 20:26

Ma quindi tentente hai aperto il thread già con le risposte in saccocia solo per fare il fiko illuminista? :D :cry: :roll: :wink: :lol:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 giu 2013 20:32

meursault ha scritto:Ma quindi tentente hai aperto il thread già con le risposte in saccocia solo per fare il fiko illuminista? :D :cry: :roll: :wink: :lol:

volevo stanare gli irrazionali :mrgreen:

prossimamente le scie kimike :D
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 04 giu 2013 20:38

zampaflex ha scritto:
PS: a proposito di omeopatia, gli esperimenti li hanno fatti con le colture batteriche. Alle diluizioni prescritte dalla prassi, i batteri costruivano dei grattacieli sui vetrini. :mrgreen:

Diciamo che l'omeopatia agisce aumentando le difese contro i batteri quindi nelle colture devi metterci anche le difese :wink: sarebbe come mettere in coltura un vaccino con i virus contro cui è stato preparato senza gli anticorpi.
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 05 giu 2013 01:37

Patatasd ha scritto:Un paio di studi linkati da wikipedia:
http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Pl ... 00/865.pdf
http://www.ajevonline.org/content/56/4/367.abstract

Comunque avete ragione voi, é assolutamente impossibile al 1000% che le pratiche biodinamiche influiscano una beneamata cippa... studiare astri, preparati e facezie varie é da stolti che si fanno abbindolare dagli oroscopi, come quei garagisti di Chateau Latour che hanno iniziato ad applicarlo nel loro vigneto storico solo per poter mettere il marchio demeter e riuscire a vendere un pò di bottiglie al NaturaSi che se no non se le inculerebbe nessuno... pensa te dove arriveremo...

Visto che citi studi "scientifici", impara un paio di cose sulla ricerca scientifica:

- in un singolo studio "scientifico", ci sono un sacco di modi, errori, imprecisioni, tecniche, metodi, etc anche involontari, per dire tutto ed esattamente il contrario di tutto su una particolare teoria
- quando su decine e decine di studi (o centinaia), una nutrita maggioranza comincia a concordare su una nuova teoria, allora si può "cominciare" a pensare che sia vera... fino a quando sarà smentita da una teoria più aggiornata

Ricordo con piacere un famoso "studio scientifico" sulla correlazione tra bevande dietetiche ed in genere dolcificanti artificiali ed obesità: si ipotizzava che aspartame, acesulfame etc PROVOCASSERO L'OBESITA :shock: :shock: :shock: :shock:

Questi immensi idioti si sono detti: "Osserviamo chi usa acesulfame ed aspartame per dolcificare caffé e bevande: oddio, sono tutti obesi! Vuoi vedere che... sono queste sostanze che provocano l'obesità?". Ci hanno fatto uno studio "scientifico" credibile con tanto di statistiche e pure una "teoria "sugli effetti possibili su insulina, glucagone etc...

Peccato che... avevano SEMPLICEMENTE confuso causa ed effetto... ovviamente gli obesi prendono i dolcificanti... PER DIMAGRIRE e perché sono obesi! Non il contrario... qui l'obesità è la causa del consumo di aspartame & co, non l'effetto del loro uso...

E lo studio era ben scritto: senza spirito critico, e senza studi che non si limitino ad evidenze statistiche ma ricerchino con cura i meccanismi alla base di una teoria, qualunque studio può affermare qualunque cosa...
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 05 giu 2013 08:00

megaMAX ha scritto:Visto che citi studi "scientifici", impara un paio di cose sulla ricerca scientifica:

- in un singolo studio "scientifico", ci sono un sacco di modi, errori, imprecisioni, tecniche, metodi, etc anche involontari, per dire tutto ed esattamente il contrario di tutto su una particolare teoria
- quando su decine e decine di studi (o centinaia), una nutrita maggioranza comincia a concordare su una nuova teoria, allora si può "cominciare" a pensare che sia vera... fino a quando sarà smentita da una teoria più aggiornata

Scusami, ma se leggi bene, prima di citare gli studi scientifici (su esplicita richiesta), ho scritto questa cosa che non mi sembra si discosti molto da quanto hai detto tu:
Patatasd ha scritto:Ci sono studi e studi, alcuni non dimostrano nessuna differenza altri invece dimostrano differenze sia nel suolo che nell'uva, come al solito non si ha mai nessuno studio definitivo quindi secondo me non ha senso schierarsi dall'uno o dall'altro lato pretendendo di essere detentori di una verità assoluta e/o ridicolizzare l'altro lato.

Io non ho mai detto una cosa del tipo: "Si io credo a tutto della bodinamica, ci sono studi scientifici che ne comprovano il valore e voi non capite nulla" ma più un: "Non esistono ad oggi studi che comprovino definitivamente che la biodinamica sia efficace o inefficace quindi non mi pare che nessuno possa arrogarsi il diritto di sputare sentenze definitive in merito (come invece é stato fatto qua sul forum citando anche un singolo "studio scientifico" per l'appunto)"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2013 08:43

...chi di noi, seppur inconsciamente, non associa episodi favorevoli della propria vita con ritualità e gestualità che, casualmente, si sono verificati in corrispondenza di quegli episodi favorevoli e li ripete quasi ossessivamente per tempi particolarmente lunghi sperando che ciò si verifichi di nuovo? Io ne conosco tanti, ma tanti, anche insospettbili, anche di grande cultura illuminista, sia essa umanistica che, surprise, scientifica. Che la biodinamica parta da presupposti assolutamente affascinanti, l'armonia fra elementi naturali, mi sembra quasi ovvio e condivisibile... poi qualche elemento di esoterismo abbastanza buffo o infantile rende il tutto molto dubitativo, ma non bisogna criminalizzare chi si sente a proprio agio con un determinato stile di vita: scelte rispettabilissime... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65

Messaggioda alì65 » 05 giu 2013 08:47

vinogodi ha scritto:...chi di noi, seppur inconsciamente, non associa episodi favorevoli della propria vita con ritualità e gestualità che, casualmente, si sono verificati in corrispondenza di quegli episodi favorevoli e li ripete quasi ossessivamente per tempi particolarmente lunghi sperando che ciò si verifichi di nuovo? Io ne conosco tanti, ma tanti, anche insospettbili, anche di grande cultura illuminista, sia essa umanistica che, surprise, scientifica. Che la biodinamica parta da presupposti assolutamente affascinanti, l'armonia fra elementi naturali, mi sembra quasi ovvio e condivisibile... poi qualche elemento di esoterismo abbastanza buffo o infantile rende il tutto molto dubitativo, ma non bisogna criminalizzare chi si sente a proprio agio con un determinato stile di vita: scelte rispettabilissime... 8)

filosofico!! stai andando di testa o ti manca un pò di fica!!! :mrgreen:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2013 08:48

...certo, quando poi il tutto assurge quasi ad elemento dogmatico o religioso, il razionale un pò si ribella, soprattutto equivocando sui termini : in quanti, soprattutto quegli ignoranti della stampa , se ne vengono fuori con la scemenza : "...si è convertito alla biodinamica" ... e perchè no all'islamismo o al kimbanguismo o al sunnismo , al confucianesimo o al peyotismo?... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65

Messaggioda alì65 » 05 giu 2013 08:50

vinogodi ha scritto:...certo, quando poi il tutto assurge quasi ad elemento dogmatico o religioso, il razionale un pò si ribella, soprattutto equivocando sui termini : in quanti, soprattutto quegli ignoranti della stampa , se ne vengono fuori con la scemenza : "...si è convertito alla biodinamica" ... e perchè no all'islamismo o al kimbanguismo o al sunnismo , al confucianesimo o al peyotismo?... 8)

ok, stasera night...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2013 08:53

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...certo, quando poi il tutto assurge quasi ad elemento dogmatico o religioso, il razionale un pò si ribella, soprattutto equivocando sui termini : in quanti, soprattutto quegli ignoranti della stampa , se ne vengono fuori con la scemenza : "...si è convertito alla biodinamica" ... e perchè no all'islamismo o al kimbanguismo o al sunnismo , al confucianesimo o al peyotismo?... 8)

ok, stasera night...
...si, dai, vienimi a prendere però non tardi, domattina ho da alzarmi prestissimo... :lol:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2013 10:23

ilvinaio ha scritto:
zampaflex ha scritto:
PS: a proposito di omeopatia, gli esperimenti li hanno fatti con le colture batteriche. Alle diluizioni prescritte dalla prassi, i batteri costruivano dei grattacieli sui vetrini. :mrgreen:

Diciamo che l'omeopatia agisce aumentando le difese contro i batteri quindi nelle colture devi metterci anche le difese :wink: sarebbe come mettere in coltura un vaccino con i virus contro cui è stato preparato senza gli anticorpi.

L'esperimento (fatto da Piero Angela tramite un centro clinico e trasmesso a Quark anni fa) prevedeva l'inoculazione di un ceppo batterico in una soluzione di coltura contenente antibiotico in concentrazione normalmente usata per i pazienti e a uno, due, tre, quattro, cinque, sei ecc. diluizioni come previsto dalla pratica omeopatica. Ogni diluizione comportava una riduzione del principio attivo di un fattore dieci.
Risultato: un progressivo aumento dell'attività batterica fino a vedere, nel vetrino della diluizione sei, una vera e propria città stile pubblicità dei deodoranti dei cessi.
Ora, già io sono un razionale e uno scientista, ma quando vedi i risultati di esperimenti seri non puoi che pensare che l'omeopatia non sia che una variante dell'astrologia.
Andate a chiedere ai medici ospedalieri che razza di malati terminali si trovano a curare dopo che gli stolti si sono affidati all'omeopatia...
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2013 11:29

ilvinaio ha scritto:
zampaflex ha scritto:

diciamo che allo stato attuale delle conoscenze (non essendo ancora stato dimostrato che l'acqua abbia "memoria"), nei preparati omeopatici c'è solo acqua
che poi in certi casi la cura funzioni può essere dovuto a:

a) l'omeopatia è basata su un principio scientifico che non è ancora stato scoperto
b) il paziente sarebbe guarito lo stesso
c) effetto placebo
d) il paziente guarisce perché, oltre alle cure omeopatiche, subisce anche altri trattamenti allopatici

Patatasd

Messaggioda Patatasd » 05 giu 2013 11:43

Sarebbe interessante studiare vigneti come quelli di André Beaufort, il quale utilizza omeopatia in vigna visto che in quel caso i casi "c" e "d" si possono eliminare.
pippuz

Messaggioda pippuz » 05 giu 2013 11:49

tenente Drogo ha scritto:diciamo che allo stato attuale delle conoscenze (non essendo ancora stato dimostrato che l'acqua abbia "memoria")

Quindi se dell'acqua viene in contatto con del cianuro di potassio ne tiene memoria ? Oppure si ricorda solo delle sostanze che fanno bene ?
E dove mette queste informazioni su un cloud esterno ? :lol:

Che puttanata 'sta cosa della memoria dell'acqua.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2013 11:52

Patatasd ha scritto:Sarebbe interessante studiare vigneti come quelli di André Beaufort, il quale utilizza omeopatia in vigna visto che in quel caso i casi "c" e "d" si possono eliminare.

caso b
il vino viene buono lo stesso, con o senza omeopatia
è l'amore e la cura del vigneto, oltre alla terra, che fanno champagne così buoni

Patatasd

Messaggioda Patatasd » 05 giu 2013 12:04

Woow... addirittura citi l'amore per il vigneto? :shock:
Comunque l'omeopatia fa parte dell'amore e la cura del vigneto, sia che abbia un effetto diretto o che sia anche solo una sorta di "placebo" per il vignaiolo che si sente più convinto in quel che fa e lo motiva a metterci tutto il suo cuore e i suoi sforzi, come un pò ha detto anche vinogodi in un breve momento di lucidità :)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 giu 2013 12:17

...perdonatemi se , come scienziato ricercatore, quando comincia la deriva psico/esoterica il sorriso mi sovviene... non è di scherno, non offendetevi, è come quando sento la mia splendida genitrice ottantottenne rimanere dubbiosa se chiamare più o meno Wanna Marchi con il numero che c'era in sovraimpressione alle sue trasmissioni di 10 anni fa , per risorvergli i problemi di visioni notturne che popolano i suoi sonni agitati, assieme all'amico mago Do Nascimiento... 8)
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 05 giu 2013 16:21

zampaflex ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
zampaflex ha scritto:

L'esperimento (fatto da Piero Angela tramite un centro clinico e trasmesso a Quark anni fa) prevedeva l'inoculazione di un ceppo batterico in una soluzione di coltura contenente antibiotico in concentrazione normalmente usata per i pazienti e a uno, due, tre, quattro, cinque, sei ecc. diluizioni come previsto dalla pratica omeopatica. Ogni diluizione comportava una riduzione del principio attivo di un fattore dieci.
Risultato: un progressivo aumento dell'attività batterica fino a vedere, nel vetrino della diluizione sei, una vera e propria città stile pubblicità dei deodoranti dei cessi.
Ora, già io sono un razionale e uno scientista, ma quando vedi i risultati di esperimenti seri non puoi che pensare che l'omeopatia non sia che una variante dell'astrologia.
Andate a chiedere ai medici ospedalieri che razza di malati terminali si trovano a curare dopo che gli stolti si sono affidati all'omeopatia...

Visto che sei razionale e scientista converrai che l'esperimento di Angela è basato sul meccanismo d'azione degli antibiotici che nulla ha a che fare col meccanismo d'azione dei farmaci omeopatici quindi nun esiste,si può invece confrontare l'efficacia di farmaci diversi convenzionali o meno su pazienti affetti dalla stessa patologia e valutare in percentuale i risultati positivi ma non su colture che essendo dei freddi robot non hanno neppure il placebo.Poi il medico ospedaliero si trova malati terminali che hanno creduto a Vanna Marchi,altri che hanno seguito la medicina omeopatica,altri ancora che hanno pregato Padre Pio ed anche quelli che hanno seguito i protocolli più recenti della medicina tradizionale :cry:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2013 16:29

e il numero di Avogadro dove lo mettiamo?

pippuz

Messaggioda pippuz » 05 giu 2013 16:45

tenente Drogo ha scritto:e il numero di Avogadro dove lo mettiamo?

Già ... pare che con alcune concentrazioni si vada sotto. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 05 giu 2013 17:28

pippuz ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:e il numero di Avogadro dove lo mettiamo?

Già ... pare che con alcune concentrazioni si vada sotto. :lol:

Ecco, io so che il numero di avogadro è una cosa abbastanza importante, ma non so bene cosa sia. In ogni caso mia moglie che ha una laurea in chimica mi dice che l'omeopatia e i suoi principi contrastano abbastanza nettamente con il numero di avogadro e quindi si sente abbastanza sicura nel dire che l'omeopatia è..... 92 minuti d'applausi :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”