14 gradi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ombre

14 gradi

Messaggioda Ombre » 05 mag 2013 20:52

Oggi a pranzo ho aperto una bottiglia di Manzoni bianco per accompagnare del pesce, buon vino niente da dire, ma i suoi 14 gradi, a sentire il produttore sarebbero ancora di più, sono secondo me troppi, o meglio, per un vino bianco da bere mangiando , 14 gradi sono duri da buttar giù.
Negli ultimi anni mi sembra una tendenza molto difusa quella di aumentare la gradazione alcolica lavorando in cantina e in vigna, a me sinceramente, almeno i bianchi, piacerebbero più leggeri e bevibili in questa stagione.

Un saluto a tutti.
paperofranco

Re: 14 gradi

Messaggioda paperofranco » 05 mag 2013 21:23

Ombre ha scritto:Oggi a pranzo ho aperto una bottiglia di Manzoni bianco per accompagnare del pesce, buon vino niente da dire, ma i suoi 14 gradi, a sentire il produttore sarebbero ancora di più, sono secondo me troppi, o meglio, per un vino bianco da bere mangiando , 14 gradi sono duri da buttar giù.
Negli ultimi anni mi sembra una tendenza molto difusa quella di aumentare la gradazione alcolica lavorando in cantina e in vigna, a me sinceramente, almeno i bianchi, piacerebbero più leggeri e bevibili in questa stagione.

Un saluto a tutti.

Potresti provare con bianchi da 12,5/13°. :mrgreen:
Nelle Nuvole

Messaggioda Nelle Nuvole » 05 mag 2013 21:58

Ombre ha scritto:Negli ultimi anni mi sembra una tendenza molto difusa quella di aumentare la gradazione alcolica lavorando in cantina e in vigna,

La "tendenza molto diffusa..." non dipende dal lavoro in cantina o in vigna, ma dai cambiamenti climatici. Il lavoro in cantina ed in vigna è anzi teso a cercare di limitare l'aumento di gradazione alcolica.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 05 mag 2013 22:47

Nelle Nuvole ha scritto:
Ombre ha scritto:Negli ultimi anni mi sembra una tendenza molto difusa quella di aumentare la gradazione alcolica lavorando in cantina e in vigna,

La "tendenza molto diffusa..." non dipende dal lavoro in cantina o in vigna, ma dai cambiamenti climatici. Il lavoro in cantina ed in vigna è anzi teso a cercare di limitare l'aumento di gradazione alcolica.

Beh, dai, in parte dipende pure dal lavoro in cantina e in vigna.
Che poi il clima abbia la parte del leone, siamo d'accordo.
davidef

Messaggioda davidef » 05 mag 2013 23:05

anche la scelta del Manzoni Bianco fa la sua parte...vino che proprio personalmente con tante cose buone da bere lascerei stare, note da confetto presenti ?
scrio

Messaggioda scrio » 06 mag 2013 13:31

14 gradi all'ombra :mrgreen:
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”