Bordeaux 2012

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Bordeaux 2012

Messaggioda dtts_it » 27 apr 2013 10:54

qualcuno ha partecipato ai primeur?
commenti/impressioni?
Sicuramente non è un'annata particolarmente attesa ma qualche spunto interessante forse c'è (al momento i migliori q/p sembrano essere mouton, rauzan segla e gazin.....)
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 27 apr 2013 19:32

Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda de magistris » 27 apr 2013 19:52

enricom67 ha scritto:Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.


almeno questi 2012 si potranno acquistare (rispetto ai prezzi), per il momento così pare..
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 27 apr 2013 20:07

de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.


almeno questi 2012 si potranno acquistare (rispetto ai prezzi), per il momento così pare..


Non saprei. I 1°Cru e simili 2012 comunque costicchiano.
Forse sceglierei le seconde linee 2010, Pontet-Canet o Ducru-Beaucaillou per intenderci.
I 2009 non mi hanno mai fatto impazzire ...
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda de magistris » 28 apr 2013 18:21

enricom67 ha scritto:
de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.


almeno questi 2012 si potranno acquistare (rispetto ai prezzi), per il momento così pare..


Non saprei. I 1°Cru e simili 2012 comunque costicchiano.
Forse sceglierei le seconde linee 2010, Pontet-Canet o Ducru-Beaucaillou per intenderci.
I 2009 non mi hanno mai fatto impazzire ...


anch'io tutta la vita sui 2010, anche di terze linee..
però sono convinto che pure i prezzi "reali" dei 2012 saranno piuttosto accessibili, dimenticandoci definitivamente dei premier, su cui ho ormai messo una pietra sopra.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 28 apr 2013 18:30

de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:
de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.


almeno questi 2012 si potranno acquistare (rispetto ai prezzi), per il momento così pare..


Non saprei. I 1°Cru e simili 2012 comunque costicchiano.
Forse sceglierei le seconde linee 2010, Pontet-Canet o Ducru-Beaucaillou per intenderci.
I 2009 non mi hanno mai fatto impazzire ...


anch'io tutta la vita sui 2010, anche di terze linee..
però sono convinto che pure i prezzi "reali" dei 2012 saranno piuttosto accessibili, dimenticandoci definitivamente dei premier, su cui ho ormai messo una pietra sopra.


Anch'io, ma non un masso ... piuttosto un ciottolo direi :D
Per fortuna in passato son stato lungimirante :wink: e poi ci sono sempre gli amici che ci invitano :)
Delle ultime annate la 2005 e la 2010 sono le uniche che mi abbiano fatto perdere il sonno.
Nel 2009 era pesante anche Lafite ... la riva destra sembrava Oporto ...
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda de magistris » 28 apr 2013 18:42

enricom67 ha scritto:
de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:
de magistris ha scritto:
enricom67 ha scritto:Mouton molto da Parker ... molto concentrato e tannico, per me anche troppo.
Gli ho preferito Lafite, molto più elegante ed equilibrato.
Gazin molto bellino come tutti i Pomerol in generale.


almeno questi 2012 si potranno acquistare (rispetto ai prezzi), per il momento così pare..


Non saprei. I 1°Cru e simili 2012 comunque costicchiano.
Forse sceglierei le seconde linee 2010, Pontet-Canet o Ducru-Beaucaillou per intenderci.
I 2009 non mi hanno mai fatto impazzire ...


anch'io tutta la vita sui 2010, anche di terze linee..
però sono convinto che pure i prezzi "reali" dei 2012 saranno piuttosto accessibili, dimenticandoci definitivamente dei premier, su cui ho ormai messo una pietra sopra.


Anch'io, ma non un masso ... piuttosto un ciottolo direi :D
Per fortuna in passato son stato lungimirante :wink: e poi ci sono sempre gli amici che ci invitano :)
Delle ultime annate la 2005 e la 2010 sono le uniche che mi abbiano fatto perdere il sonno.
Nel 2009 era pesante anche Lafite ... la riva destra sembrava Oporto ...


d'accordissimo: ha senso comprare dei 2009 importanti solo se ti fai venire qualche dubbio dai racconti di chi la paragona nell'andamento a certe vendemmie mitiche del passato come '47 e dintorni. Ma se li compri per berli relativamente subito, rischiano veramente di essere soldi buttati. A meno che uno non ha un nipote che già si rivela meritevole di ereditare le nostre bottiglie, ma al momento sono parecchio indietro nell'operazione nonno... :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 28 apr 2013 19:15

E sei comunque più avanti di me :lol:
La '47 mi manca ... spesso mi sembrano, però, ragionamenti più nostalgici che altro.
Naturalmente è una questione di gusti ma a me seducono maggiormente i Bordeaux eleganti e bevibili, un po' old fashion ... senza esagerare col peperone :D
Lafite 2011 è leggermente vegetale ma ne berrei a secchi.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 29 apr 2013 11:56

Per quel che vale, Parker ha pubblicato da poco le sue recensioni. Lui giudica l'annata molto buona per il Merlot, e di conseguenza per Pomerol e St. Emilion ha dato punteggi piuttosto alti. Meno convincente il Medoc, con l'eccezione di Mouton (95-97RP).

Personalmente penso che en primeur comprerò solo Pontet Canet, visto che ho una verticale..... :oops:
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 29 apr 2013 12:05

Ludi ha scritto:Per quel che vale, Parker ha pubblicato da poco le sue recensioni. Lui giudica l'annata molto buona per il Merlot, e di conseguenza per Pomerol e St. Emilion ha dato punteggi piuttosto alti. Meno convincente il Medoc, con l'eccezione di Mouton (95-97RP).

Personalmente penso che en primeur comprerò solo Pontet Canet, visto che ho una verticale..... :oops:


Si ma solo una bottiglia per la verticale :wink:
Hanno avuto parecchi problemi e il risultato non è da incorniciare.
Se proprio dovessi scegliere un big del Médoc comprerei Chateau Margaux. Costa quanto Mouton ed è meno parkerizzato :wink:
Ultima modifica di enricom67 il 29 apr 2013 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 29 apr 2013 12:07

enricom67 ha scritto:Si ma solo una bottiglia per la verticale :wink:
Hanno avuto parecchi problemi e il risultato non è da incorniciare.


:wink:
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda dtts_it » 29 apr 2013 12:07

enricom67 ha scritto:
Ludi ha scritto:Per quel che vale, Parker ha pubblicato da poco le sue recensioni. Lui giudica l'annata molto buona per il Merlot, e di conseguenza per Pomerol e St. Emilion ha dato punteggi piuttosto alti. Meno convincente il Medoc, con l'eccezione di Mouton (95-97RP).

Personalmente penso che en primeur comprerò solo Pontet Canet, visto che ho una verticale..... :oops:


Si ma solo una bottiglia per la verticale :wink:
Hanno avuto parecchi problemi e il risultato non è da incorniciare.


cappero... :roll: anch'io volevo comprarmene una cassa.....che problemi hanno avuto?
Leggendo qua e la mi pareva di aver capito che chiaramente non avesse la potenza/eleganza di 2009/2010 ma che comunque fosse una bella versione da bere anche "relativamente" presto...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 29 apr 2013 12:12

dtts_it ha scritto:
cappero... :roll: anch'io volevo comprarmene una cassa.....che problemi hanno avuto?
Leggendo qua e la mi pareva di aver capito che chiaramente non avesse la potenza/eleganza di 2009/2010 ma che comunque fosse una bella versione da bere anche "relativamente" presto...


Parker gli ha dato 91-94, la Robinson 17.5. Non sembrerebbe male. Vediamo a quanto lo prezzano....
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda de magistris » 29 apr 2013 12:13

Ludi ha scritto:
dtts_it ha scritto:
cappero... :roll: anch'io volevo comprarmene una cassa.....che problemi hanno avuto?
Leggendo qua e la mi pareva di aver capito che chiaramente non avesse la potenza/eleganza di 2009/2010 ma che comunque fosse una bella versione da bere anche "relativamente" presto...


Parker gli ha dato 91-94, la Robinson 17.5. Non sembrerebbe male. Vediamo a quanto lo prezzano....


il mio parker è differente. vive in Sardegna. :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda dtts_it » 29 apr 2013 12:18

Ludi ha scritto:Parker gli ha dato 91-94, la Robinson 17.5. Non sembrerebbe male. Vediamo a quanto lo prezzano....


leggendo il commento di Parker, che non lo ha pompato, mi è sembrato di capire che sia un vino da prendere, se appunto correttamente prezzato (quindi sotto i 70€):
"The 2012 is certainly outstanding and, in fact, many readers may prefer it to the blockbuster, out-of-this-world, over-sized 2010, 2009 and 2008. Medium-bodied, pure and expressive, this classic Pauillac should only require 5-6 years of cellaring. It should drink well for two decades thereafter"
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 29 apr 2013 12:31

Relativamente presto a Bordeaux è sinonimo di annata classica ...
Pontet-Canet colpiva sempre per verticalità ed equilibrio.
Il cabernet ha bisogno di una maturazione lunga ma quest'anno non è stato possibile in generale e Pontet non ha fatto eccezione.
Il vino è più piccolo e più duro. Si metterà a posto in qualche anno ma rimarrà sempre "normale".
Non ho ancora visto il prezzo en Primeur ... se fosse molto ragionevole forse 2/3 bottiglie le prenderei per affetto, per rispetto ai 2009 e 2010 :D
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda dtts_it » 29 apr 2013 14:34

enricom67 ha scritto:Relativamente presto a Bordeaux è sinonimo di annata classica ...
Pontet-Canet colpiva sempre per verticalità ed equilibrio.
Il cabernet ha bisogno di una maturazione lunga ma quest'anno non è stato possibile in generale e Pontet non ha fatto eccezione.
Il vino è più piccolo e più duro. Si metterà a posto in qualche anno ma rimarrà sempre "normale".
Non ho ancora visto il prezzo en Primeur ... se fosse molto ragionevole forse 2/3 bottiglie le prenderei per affetto, per rispetto ai 2009 e 2010 :D


il prezzo di PC deve ancora uscire....credo che, come da qualche anno si sta verificando, uscirà allineato a lynch bages...
Per il resto fino ad adesso ho preso mouton e rauzan segla ma vorrei completare con appunto pontet canet, haut brion e forse VCC, ma chiaramente dipende dal prezzo...
sono ancora dubbioso su Margaux e Lafite..... :roll: Spulciando sicuramente singole bt di altre annate classiche si trovano a questi prezzi (a meno non credo), però non si sa mai quanti km hanno fatto.... Prendendoli direttamente da chateau sono molto tentato a questi prezzi....
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 29 apr 2013 16:36

dtts_it ha scritto:
enricom67 ha scritto:Relativamente presto a Bordeaux è sinonimo di annata classica ...
Pontet-Canet colpiva sempre per verticalità ed equilibrio.
Il cabernet ha bisogno di una maturazione lunga ma quest'anno non è stato possibile in generale e Pontet non ha fatto eccezione.
Il vino è più piccolo e più duro. Si metterà a posto in qualche anno ma rimarrà sempre "normale".
Non ho ancora visto il prezzo en Primeur ... se fosse molto ragionevole forse 2/3 bottiglie le prenderei per affetto, per rispetto ai 2009 e 2010 :D


il prezzo di PC deve ancora uscire....credo che, come da qualche anno si sta verificando, uscirà allineato a lynch bages...
Per il resto fino ad adesso ho preso mouton e rauzan segla ma vorrei completare con appunto pontet canet, haut brion e forse VCC, ma chiaramente dipende dal prezzo...
sono ancora dubbioso su Margaux e Lafite..... :roll: Spulciando sicuramente singole bt di altre annate classiche si trovano a questi prezzi (a meno non credo), però non si sa mai quanti km hanno fatto.... Prendendoli direttamente da chateau sono molto tentato a questi prezzi....


Lafite e Margaux per me meglio di Mouton e Haut-Brion. Pontet-Canet il minimo indispensabile, Lynch-Bages quest'anno è superiore.. VCC non l'ho assaggiato.
Molto seria la banda Moueix e Eglise-Clinet :wink: :wink:
Molto buono e ragionevole anche L'Evangile.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 02 mag 2013 09:53

dtts_it ha scritto:
il prezzo di PC deve ancora uscire....credo che, come da qualche anno si sta verificando, uscirà allineato a lynch bages...


:wink:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 02 mag 2013 12:04

P.S. Per la RVF Pontet Canet è al top con 18.5/20
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 02 mag 2013 12:28

Ludi ha scritto:P.S. Per la RVF Pontet Canet è al top con 18.5/20


La nota più alta dell'anno e vicinissima agli anni precedenti? :lol:
Pontet-Canet gode di una simpatia tutta particolare perchè è biodinamico... oltre che essere molto buono.
Ho riletto le note, il finale è anche amarognolo ...
Quando sono tranquilli ti guardano sornioni e ti lasciano assaggiare in pace ... altre volte ti raccontano tutto quello che hanno dovuto fare durante l'anno (per salvare il vino aggiungo io) e a mala pena riesci a degustare.
A Pontet-Canet quest'anno mi ha accompagnato nella zona degustazione una hostess carinissima con 1/2 bottiglia chiusa e decanter, mi ha preparato la postazione, poi è arrivato Tesseron molto disponibile e infine mezz'ora con lo chef de culture ...
Thomas Duroux a Palmer mi ha guardato sorridendo e basta ... poi ho sorriso io :wink:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3678
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Ludi » 02 mag 2013 13:18

enricom67 ha scritto:
La nota più alta dell'anno e vicinissima agli anni precedenti? :lol:
Pontet-Canet gode di una simpatia tutta particolare perchè è biodinamico... oltre che essere molto buono.
Ho riletto le note, il finale è anche amarognolo ...
Quando sono tranquilli ti guardano sornioni e ti lasciano assaggiare in pace ... altre volte ti raccontano tutto quello che hanno dovuto fare durante l'anno (per salvare il vino aggiungo io) e a mala pena riesci a degustare.
A Pontet-Canet quest'anno mi ha accompagnato nella zona degustazione una hostess carinissima con 1/2 bottiglia chiusa e decanter, mi ha preparato la postazione, poi è arrivato Tesseron molto disponibile e infine mezz'ora con lo chef de culture ...
Thomas Duroux a Palmer mi ha guardato sorridendo e basta ... poi ho sorriso io :wink:


se non altro dev'essere stata una bella esperienza :wink:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4882
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda Wineduck » 02 mag 2013 13:47

Scusate l'OT (ma correlato con le annate "piccole"): cosa pensate dei 2007? Sono già bevibili?
In particolare HB, se qualcuno avesse fatto assaggi di questa annata.
Grazie
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 02 mag 2013 14:22

Wineduck ha scritto:Scusate l'OT (ma correlato con le annate "piccole"): cosa pensate dei 2007? Sono già bevibili?
In particolare HB, se qualcuno avesse fatto assaggi di questa annata.
Grazie


Non ho assaggiato HB 2007 ultimamente ma l'annata in generale è molto godibile oggi.
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Bordeaux 2012

Messaggioda enricom67 » 02 mag 2013 14:24

Ludi ha scritto:
enricom67 ha scritto:
La nota più alta dell'anno e vicinissima agli anni precedenti? :lol:
Pontet-Canet gode di una simpatia tutta particolare perchè è biodinamico... oltre che essere molto buono.
Ho riletto le note, il finale è anche amarognolo ...
Quando sono tranquilli ti guardano sornioni e ti lasciano assaggiare in pace ... altre volte ti raccontano tutto quello che hanno dovuto fare durante l'anno (per salvare il vino aggiungo io) e a mala pena riesci a degustare.
A Pontet-Canet quest'anno mi ha accompagnato nella zona degustazione una hostess carinissima con 1/2 bottiglia chiusa e decanter, mi ha preparato la postazione, poi è arrivato Tesseron molto disponibile e infine mezz'ora con lo chef de culture ...
Thomas Duroux a Palmer mi ha guardato sorridendo e basta ... poi ho sorriso io :wink:


se non altro dev'essere stata una bella esperienza :wink:


Eh si :D
La campagna Primeur è una delle cose da fare nella vita ... di un enoappassionato 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, bobbisolo, cecaba, gianni femminella, ORSO85, paperopap, rossobarbagia, vinogodi e 80 ospiti