esorciccio79 ha scritto:Sir Panzy ha scritto:è un po' come da bambino quando ti chiedono a chi vuoi "più" bene tra mamma e papà?![]()
![]()
http://www.youtube.com/watch?v=5f1dELHTe3c

esorciccio79 ha scritto:Sir Panzy ha scritto:è un po' come da bambino quando ti chiedono a chi vuoi "più" bene tra mamma e papà?![]()
![]()
http://www.youtube.com/watch?v=5f1dELHTe3c
Sir Panzy ha scritto:rotellone ha scritto:Sir Panzy ha scritto:sarebbe davvero un gran bel confronto, e per buttare benzina sul fuoco io ci metterei pure un paio di nebbioli....
Quindi sei dei nostri Sir?
Per quanto riguarda la degustazione mi aggiungerei volentieri, compatibilmente con posti disponibili e purtroppo con il dove e quando..
Per gli schieramenti mi trovi davvero impreparato... Per me scegliere tra pinot noir, sangiovese e nebbiolo è un po' come da bambino quando ti chiedono a chi vuoi "più" bene tra mamma e papà?![]()
![]()
paperofranco ha scritto:barone79 ha scritto:Andyele ha scritto:gabriele succi ha scritto:barone79 ha scritto:...se frequentassi il post delle bevute mensili magari,con tutto il rispetto,sapresti dove l'attento esorciccio vuole andare a parare!![]()
il bene contro il male,l'italia contro la francia,il papero contro....
Il papero + il sottoscritto contro...
il papero + gabriele succi + il sottoscritto contro....
Io sono un codardo...prima di schierarmi aspetto di vedere i contendenti!
No ciccio, così non vale. Considerati già schierato dall'altra parte con Vittoxx, Palma, ecc.....e ricordati che quando sarà il momento della battaglia non guarderemo in faccia nessuno, e non faremo prigionieri......
rotellone ha scritto:Sir Panzy ha scritto:rotellone ha scritto:Sir Panzy ha scritto:sarebbe davvero un gran bel confronto, e per buttare benzina sul fuoco io ci metterei pure un paio di nebbioli....
Quindi sei dei nostri Sir?
Per quanto riguarda la degustazione mi aggiungerei volentieri, compatibilmente con posti disponibili e purtroppo con il dove e quando..
Per gli schieramenti mi trovi davvero impreparato... Per me scegliere tra pinot noir, sangiovese e nebbiolo è un po' come da bambino quando ti chiedono a chi vuoi "più" bene tra mamma e papà?![]()
![]()
mhm, ti posso capire ma devi necessariamente schierarti .. rammenta, si parla di PN base-base ..
Son già in campagna acquisti![]()
![]()
esorciccio79 ha scritto:traggo spunto dall'intervento di Marco,per chiedere : è possibile azzardare un confronto di affinità organolettica tra zone del Chianti (nello specifico) e della Borgogna,così da rendere più stuzzicante la sfida?
esorciccio79 ha scritto:esorciccio79 ha scritto:traggo spunto dall'intervento di Marco,per chiedere : è possibile azzardare un confronto di affinità organolettica tra zone del Chianti (nello specifico) e della Borgogna,così da rendere più stuzzicante la sfida?
nessuno sa addentrarsi in un'analisi?
oltre a ciò iniziamo a buttar giù una lista di bottiglie e partecipanti? come data direi fine aprile-metà maggio massimo.sede in base alle adesioni
esorciccio79 ha scritto:esorciccio79 ha scritto:traggo spunto dall'intervento di Marco,per chiedere : è possibile azzardare un confronto di affinità organolettica tra zone del Chianti (nello specifico) e della Borgogna,così da rendere più stuzzicante la sfida?
oltre a ciò iniziamo a buttar giù una lista di bottiglie e partecipanti? come data direi fine aprile-metà maggio massimo.sede in base alle adesioni
paperofranco ha scritto:esorciccio79 ha scritto:esorciccio79 ha scritto:traggo spunto dall'intervento di Marco,per chiedere : è possibile azzardare un confronto di affinità organolettica tra zone del Chianti (nello specifico) e della Borgogna,così da rendere più stuzzicante la sfida?
Claudio, qui ci vuole gente brava. Già è difficile capire le diversità delle varie zone del Chianti, trovare poi i rispettivi alter-ego borgognoni è tanta roba, anche se è un gioco, ovviamente.
Francvino ha scritto:paperofranco ha scritto:esorciccio79 ha scritto:esorciccio79 ha scritto:traggo spunto dall'intervento di Marco,per chiedere : è possibile azzardare un confronto di affinità organolettica tra zone del Chianti (nello specifico) e della Borgogna,così da rendere più stuzzicante la sfida?
Claudio, qui ci vuole gente brava. Già è difficile capire le diversità delle varie zone del Chianti, trovare poi i rispettivi alter-ego borgognoni è tanta roba, anche se è un gioco, ovviamente.
Basterebbe Aramis. Oppure una joint venture tra Kira e Giama.
vinogodi ha scritto:....per analogie strutturali, penso che il Sangiovese sia lui il più vivcino al Pinot Noir rispetto al Nebbiolo. Col Nebbiolo, il Pinot ha similitudini soprattutto per il colore, sia Pinot che Nebbiolo hanno buccia sottile e poca estrazione diantociani. Il profilo acido è decisamente più similare fra Sangiovese e Pinot Nero, così come la tessitura tannica, presente ma setosa e fitta. Il Nebbiolo, salvo eccezioni, pur avendo all'olfatto una componente floreale , ha una trama tannica più solida e appena lo porti in bocca è unico nel suo genere, oltre ad una capacità d'invecchiamento decisamente più elevata che ricorda per certi versi ilsangiovese grosso. Sull'invecchiamento, ahilui, il Pinot Nero lo vedo perdente con entrambi, se non per una terziarizzazione che lo rende potabile per decenni ma perdendo decisamente , quelle caratteristiche che me lo fanno adorare da giovane... e se facessimo il "terzo incomodo" proprio con i Nebbiolo che sangiovenizzano , i Pinot Nero che nebbioleggiano e i Sangiovese che "pinotteggiano/nebbioleggiano?" ... secondo me sarebbe ancora più divertente... perchè a Pommard e Nuits S.Georges ci sembrerà di stare a La Morra, a Verduno avremo un colpo d'occhio a Montalcino e a Castellina e Gaiole uno sguardo a Chambolle Musigny...
vinogodi ha scritto:....per analogie strutturali, penso che il Sangiovese sia lui il più vivcino al Pinot Noir rispetto al Nebbiolo. Col Nebbiolo, il Pinot ha similitudini soprattutto per il colore, sia Pinot che Nebbiolo hanno buccia sottile e poca estrazione diantociani. Il profilo acido è decisamente più similare fra Sangiovese e Pinot Nero, così come la tessitura tannica, presente ma setosa e fitta. Il Nebbiolo, salvo eccezioni, pur avendo all'olfatto una componente floreale , ha una trama tannica più solida e appena lo porti in bocca è unico nel suo genere, oltre ad una capacità d'invecchiamento decisamente più elevata che ricorda per certi versi ilsangiovese grosso. Sull'invecchiamento, ahilui, il Pinot Nero lo vedo perdente con entrambi, se non per una terziarizzazione che lo rende potabile per decenni ma perdendo decisamente , quelle caratteristiche che me lo fanno adorare da giovane... e se facessimo il "terzo incomodo" proprio con i Nebbiolo che sangiovenizzano , i Pinot Nero che nebbioleggiano e i Sangiovese che "pinotteggiano/nebbioleggiano?" ... secondo me sarebbe ancora più divertente... perchè a Pommard e Nuits S.Georges ci sembrerà di stare a La Morra, a Verduno avremo un colpo d'occhio a Montalcino e a Castellina e Gaiole uno sguardo a Chambolle Musigny...
Unodimille ha scritto:vinogodi ha scritto:....per analogie strutturali, penso che il Sangiovese sia lui il più vivcino al Pinot Noir rispetto al Nebbiolo. Col Nebbiolo, il Pinot ha similitudini soprattutto per il colore, sia Pinot che Nebbiolo hanno buccia sottile e poca estrazione diantociani. Il profilo acido è decisamente più similare fra Sangiovese e Pinot Nero, così come la tessitura tannica, presente ma setosa e fitta. Il Nebbiolo, salvo eccezioni, pur avendo all'olfatto una componente floreale , ha una trama tannica più solida e appena lo porti in bocca è unico nel suo genere, oltre ad una capacità d'invecchiamento decisamente più elevata che ricorda per certi versi ilsangiovese grosso. Sull'invecchiamento, ahilui, il Pinot Nero lo vedo perdente con entrambi, se non per una terziarizzazione che lo rende potabile per decenni ma perdendo decisamente , quelle caratteristiche che me lo fanno adorare da giovane... e se facessimo il "terzo incomodo" proprio con i Nebbiolo che sangiovenizzano , i Pinot Nero che nebbioleggiano e i Sangiovese che "pinotteggiano/nebbioleggiano?" ... secondo me sarebbe ancora più divertente... perchè a Pommard e Nuits S.Georges ci sembrerà di stare a La Morra, a Verduno avremo un colpo d'occhio a Montalcino e a Castellina e Gaiole uno sguardo a Chambolle Musigny...
Guarda vinogodi, premesso che frequento questo forum perchè mi rendo conto che siete tutti molto più esperti e preparat di me, farò tesoro della tua bella analisi per testare sul mio palato le tue esternazioni.
Detto questo, continuo a sostenere che ci siano più affinità tra PN e Nebb piuttosto che tra PN e
Sangiovese, sopratutto se parliamo di san giovese grosso, che con l'invecchiamento assume delle caratteristiche organolettiche ( gudron) che si dissociano in modo inversamente proporzionale al PN
Al contrario, il nebbiolo, e parlo in modo particolare del barbaresco che con qualche anno in spalla assume un tannino setoso ed una acidità simile al quella del PN.
Ancor di più con un Boca (anche se non nebbio 100% ) acidità, tannino, colore e frutti sono similari a quelli del pinot nero.
...forse l'"umiltà" di un ultimo arrivato desideroso d'imparare?...Unodimille ha scritto:...Allora, cosa meglio dell'arroganza dell'ultimo arrivato per rianimarlo?