il J'Accuse di Soldera

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alexer3b

Re: il J'Accuse di Soldera

Messaggioda alexer3b » 26 mar 2013 18:23

pudepu ha scritto:
yuzu ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Interessante

http://www.cinellicolombini.it/blog/for ... ci-soldera

Ciao

.

a parte l'italiano a dir poco sconcertante (gli orecchi.. aaagghhhh) il punto chiave è perfettamente in linea con quanto dico io: accuse pesantissime.

difetterà anche questo blog di poco equilibrio? :D o forse i personalismi in questo forum prevalgono sull'equilibrio nel giudizio? :D

p.s. anche sul blog citato poca chiarezza sui numeri (come del resto è la regola in italia), i 150.000 euro investiti dal consorzio sulle ricerche, sono il budget annuale? o di uno studio pluriennale? una tantum? insomma, per far vedere che con i numeri in Italia ad esser precisi proprio non ce la fa nessuno

Scusami yuzu ma questo blog dice esattamente il contrario di quello che hai detto tu. Tu sostenevi che Soldera aveva ragione e che il consorzio gli aveva proposto una truffa, qui si sostiene l'esatto contrario....
Comunque devo dire che la Cinelli Colombini ha abbastanza ragione, stavolta Soldera faceva miglior figura se rimaneva zitto

90 minuti di applausi.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
yuzu

Messaggioda yuzu » 26 mar 2013 18:45

perdonatemi.. dimenticavo che ai più del forum sfugge la padronanza della lingua italiana
(e moltissimi amano mettere le discussioni su un piano di scontro personale.. è il celodurismo che amano gli italiani)
ma rileggendo attentamente.... se ci provate.. forse non vi sfuggiranno alcune locuzioni/frasi fondamentali

yuzu ha scritto:a parte le ultime considerazioni personali sul movente (di cui si è già discusso nell'apposito trhead "vandali da soldera") i fatti che racconta soldera sono di una gravità estrema

yuzu ha scritto:
però.. la parte agghiacciante è quella in cui lui accusa il consorzio di avergli proposto l'inciucio (se non ho frainteso anche qui le sue parole). se confermata, la notizia sarebbe veramente triste (fra l'altro messa in relazione con le altre fa emergere un quadro davvero desolante.. altro che "cesto di vipere").

ho chiesto anche conferma se non avessi frainteso..

eppure avevo detto di fare riferimento al titolo
il J'accude DI Soldera

dove io sosterrei che lui ha ragione? che le sue accuse sono fondate?
se me lo trovate chiedo scusa.. altrimenti alex, applaudi sta fava :D

p.s. tanto più che se infondate, le accuse sono passibili di querela per diffamazione. me ne tengo ben alla larga dal sostenere che Soldera abbia ragione.

io ho espresso in passato i miei dubbi per una soluzione troppo semplice.. rimangono dei miei dubbi, ma come ho scritto qui sono acqua passata e rimangono considerazioni personali (già fatte in un vecchio post), la magistratura ha fatto il suo corso e bisogna accettarlo
ho chiamato in causa quelli che avevano liquidato la faccenda troppo semplicisticamente per vedere se si poteva fare qualche nuova riflessione alla luce delle parole di soldera... ma qui qualcuno preferisce sempre tirar fuori il proprio ego..
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 mar 2013 19:02

yuzu ha scritto:se me lo trovate chiedo scusa.. altrimenti alex, applaudi sta fava :D

Prima cosa: applaudivo la conclusione di pudepu.
Seconda cosa: definisci "sconcertante" "agghiacciante" una proposta di altri produttori solidali e di sconcertante non c'è proprio nulla
Terza cosa: faccio applausi a chi voglio, anche alle fave.

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Francvino

Messaggioda Francvino » 26 mar 2013 19:24

alexer3b ha scritto:Terza cosa: faccio applausi a chi voglio, anche alle fave.

Alex

Anche alle cippe?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
pudepu

Messaggioda pudepu » 26 mar 2013 19:33

yuzu ha scritto:perdonatemi.. dimenticavo che ai più del forum sfugge la padronanza della lingua italiana
(e moltissimi amano mettere le discussioni su un piano di scontro personale.. è il celodurismo che amano gli italiani)
ma rileggendo attentamente.... se ci provate.. forse non vi sfuggiranno alcune locuzioni/frasi fondamentali

.

Questo lo hai detto tu: ma la cosa più sconcertante è: la proposta del consorzio all'indomani della sciagura di offrire del brunello (brunello??) a soldera in modo che lui avesse del vino (falso) da vendere.
agghiacciante
(quasi mafioso: prima ti brucio il capannone, poi ti offro protezione e aiuto.. inizia ad agire come noi.. diventerai uno dei nostri).

Comunque fai come credi a me di cio' che dici non importa niente. Sono solo qui per far vedere quanto ce l'ho duro e per pavoneggiarmi un po'
patetico valutatore di etichette
gallia

Messaggioda gallia » 26 mar 2013 19:40

pudepu ha scritto:
Sono solo qui per far vedere quanto ce l'ho duro

Attento però, perchè c'è alex che gli piace fare gli applausi alle fave... :D
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 mar 2013 19:42

mi dispiace umanamente per quello che gli è successo, accadimento per il quale non esiste NESSUNA giustificazione.
Dopo di che nutrivo e nutro una stima pari a poco per il Gianfranco Soldera parlatore e venditore: le sue prese di posizioni anche giuste non cancellano un continuo atteggiamento sprezzante per il prossimo, trattato perlopiù come un insetto in fondo alla catena sociale.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Tartarin

Messaggioda Tartarin » 26 mar 2013 19:50

de magistris ha scritto:mi dispiace umanamente per quello che gli è successo, accadimento per il quale non esiste NESSUNA giustificazione.
Dopo di che nutrivo e nutro una stima pari a poco per il Gianfranco Soldera parlatore e venditore: le sue prese di posizioni anche giuste non cancellano un continuo atteggiamento sprezzante per il prossimo, trattato perlopiù come un insetto in fondo alla catena sociale.

Questa l'ho già letta :lol:
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 mar 2013 19:53

Tartarin ha scritto:
de magistris ha scritto:mi dispiace umanamente per quello che gli è successo, accadimento per il quale non esiste NESSUNA giustificazione.

ricordami, maurone, non riesco a collegare..
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Tartarin

Messaggioda Tartarin » 26 mar 2013 19:56

de magistris ha scritto:
Tartarin ha scritto:

nulla di importante.
aveva a che fare con un misconosciuto "cartografo"... 8)
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 mar 2013 20:00

Tartarin ha scritto:
de magistris ha scritto:
Tartarin ha scritto:

nulla di importante.
aveva a che fare con un misconosciuto "cartografo"... 8)

:-)
E' vero, avrei dovuto ricordarmi... :-)
Allora diciamo che mi porto avanti col lavoro... ;-)
Paolo De Cristofaro

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 mar 2013 21:58

gallia ha scritto:
pudepu ha scritto:

:mrgreen:
E' pure de stagione! :lol:

Alex

pudepu

Messaggioda pudepu » 26 mar 2013 22:06

alexer3b ha scritto:
gallia ha scritto:
pudepu ha scritto:

Alex

Sciocchina....
Ecco il J'accuse del Consorzio
http://www.montalcinonews.com/2013/03/c ... erritorio/
patetico valutatore di etichette
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 26 mar 2013 22:12

pudepu ha scritto:
alexer3b ha scritto:
gallia ha scritto:
pudepu ha scritto:

Alex

Sciocchina....
Ecco il J'accuse del Consorzio
http://www.montalcinonews.com/2013/03/c ... erritorio/

Agghiacciante.

Alex

PS : http://www.winesurf.it/index.php?file=onenews&form_id_notizia=1689

gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 26 mar 2013 22:20

Certo che anche qui l'Avvocato Lo Sappio (storico antagonista del franco "vorrei ma non posso" tiratore) mica c'è andato per il sottile....

http://www.intravino.com/grande-notizia ... ent-223024
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 26 mar 2013 22:21

SE i fatti stanno in questi termini, e fatico a vederne di altri, Soldera ha pestato una bella merda. La puzza si sente fino qui.
Non capisco cmq tale protervia, a che pro?Boh?! Magari a giorni rettifica su tutto .
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 26 mar 2013 22:23

Gne gne gne.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 26 mar 2013 22:51

ZEL WINE ha scritto:
yuzu ha scritto:
alì65 ha scritto:come dicevo se l'azienda ha qualche dubbio che se lo tolga, assolda il classico investigatore e vedremo cosa ne tirerà fuori.....

nell'articolo c'è una incongruenza; le bt che verranno messe sul mercato saranno 7000 in 5 anni--come mi sembra di aver capito dalle parole del Soldera--o 7000 ogni anno sversato....
nella seconda ipotesi vuol dire che le bt aperte sono la metà di quelle dichiarate e non mi sembra questo il caso.....e nelle 7000 che venderà come sarà quel vino non affinato nelle bt classiche come gli altri anni?....i dubbi restano, assaggeremo....

infatti dall'articolo non si capisce bene.. certo che 7.000 per ciascun'annata sarebbero veramente tante.. ma non credo..
perchè se come dicevamo, possibile che il 2007 e 08 fosse ancora tutto in botte? è impossibile che 2010-11-12 non fossero ancora interamente in botte (sarebbe contro il disciplinare).

verissimo che è inutile fare la caccia ai fantasmi, la magistratura ha indagato ed in mancanza di altro, rimangono tutte congetture di Soldera.

però.. la parte agghiacciante è quella in cui lui accusa il consorzio di avergli proposto l'inciucio (se non ho frainteso anche qui le sue parole). se confermata, la notizia sarebbe veramente triste (fra l'altro messa in relazione con le altre fa emergere un quadro davvero desolante.. altro che "cesto di vipere").

Se confermata la notizia piu' che "triste" 2 cose:
1)la magistratura dovra' indagare sul "consorzio" per l'obbligatorieta' dell'azione penale
2) il "consorzio" querelera' Soldera
3) parole e dati in liberta' se ne stanno leggendo MOLTE su questa vicenda, compreso nell'articolo linkato.

Sembrerebbe che il punto 2 sia in rampa di lancio; non che ci volesse molto a intuirlo.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 mar 2013 23:29

Il Consorzio sottolinea come volesse essere un gesto simbolico e di solidarietà dal momento che allora, sulla base delle sue stesse dichiarazioni, si pensava che tutta la sua produzione fosse scomparsa con l’atto vandalico e con il ricavato poteva fare beneficenza all’asilo o alla casa di riposo degli anziani. Oggi sappiamo che non è così (Soldera ha dichiarato che ci sono 7000 bottiglie ad annata)

:)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 26 mar 2013 23:46

Nebbiolino ha scritto:Il Consorzio sottolinea come volesse essere un gesto simbolico e di solidarietà dal momento che allora, sulla base delle sue stesse dichiarazioni, [u]si pensava che tutta la sua produzione fosse scomparsa con l’atto vandalico e con il ricavato poteva fare beneficenza all’asilo o alla casa di riposo degli anziani. Oggi sappiamo che non è così (Soldera ha dichiarato che ci sono 7000 bottiglie ad annata)

Tra un po' questa storia sarà raccontata ed esplicata qui:

Immagine

:roll:
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 mar 2013 00:42

gabriele succi ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Il Consorzio sottolinea come volesse essere un gesto simbolico e di solidarietà dal momento che allora, sulla base delle sue stesse dichiarazioni, [u]si pensava che tutta la sua produzione fosse scomparsa con l’atto vandalico e con il ricavato poteva fare beneficenza all’asilo o alla casa di riposo degli anziani. Oggi sappiamo che non è così (Soldera ha dichiarato che ci sono 7000 bottiglie ad annata)

Immagine

Immagine

Alex

videodrome

Messaggioda videodrome » 27 mar 2013 01:54

Premetto che anch'io, come tutti, ero convinto, leggendo la stampa, che fosse andata completamente perduta TUTTA la produzione delle 6 annate 07-12.
Non si capisce bene se sono 7000 le bottiglie che Soldera ha salvato per i prox anni o se sono 7.000 all'anno (in questo caso sarebbe poco meno della metà della produzione, altrochè perdita di tutto)
Fosse invece la prima ipotesi, questa sarebbe in linea con quello che dichiarava ufficialmente Soldera fin dall'inizio.
In effetti andando a leggere i comunicati stampa ufficiali di Soldera, non si parla mai di perdita completa di tutta la produzione, bensì' della perdita di 62.600 litri di brunello per le 6 annate. Nell'intervista del corriere Soldera parla di una produzione annua media 15.000 bott (90.000 per i 6 anni) che, farebbero circa 67.500 litri totali che Soldera produrrebbe per le 6 annate. Ci sarebbe dunque una differenza tra il totale prodotto in 6 annate (67.500) e quello effettivamente dichiarato perso (62.600) di circa 4900 litri, che diventerebbero circa 6533 bott da 0,75. Il conto tornerebbe abbastanza se dunque fossero 7000 bott in totale da mettere in commercio per i prox 6 anni anni.
Certo che sarebbe stato corretto cmq smentire le notizie inizialmente diffuse dagli organi di informazione della totale perdita della produzione. Anche in questo caso poca trasparenza, così come per il discorso dei lotti....
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 27 mar 2013 08:54

Premetto che non conosco minimamente Soldera ne i suoi vini, ma ragazzi che tristezza...
Posto che il tacere sulle 7000 bottiglie salvate ha sicuramente giovato alla speculazione ed all'attenzione mediatica (e forse l'avrei fatto anch'io, daltronde non ha mentito), per una volta che tutto, e dico tutto il consorzio era unanime nel voler dargli una mano nonostante tutti gli attriti passati... Invece di declinare e ringraziare getta accuse? Che gran signore... E fai sto cavolo di Brunello "Montalcino per Soldera", che avrebbe giovato come non mai all'immagine di Montalcino tutta (compresa la sua), e se sei proprio così superiore dai tutti i proventi in beneficenza, no?

PS: se ogni produttore donasse tot litri del suo Brunello per fare una Grande Cuvée, assaggiarne il risultato mi incuriosirebbe parecchio, a voi no?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 mar 2013 10:25

videodrome ha scritto:Premetto che anch'io, come tutti, ero convinto, leggendo la stampa, che fosse andata completamente perduta TUTTA la produzione delle 6 annate 07-12.
Non si capisce bene se sono 7000 le bottiglie che Soldera ha salvato per i prox anni o se sono 7.000 all'anno (in questo caso sarebbe poco meno della metà della produzione, altrochè perdita di tutto)

Ciao,
qui: http://divini.corriere.it/2013/03/26/so ... -brunello/

GFS dice: "Tra il vino che era nelle vasche inox e quello già in bottiglia riuscirò a vendere una media di 7.000 bottiglie nei prossimi 5 anni. Negli ultimi 30 anni ho venduto una media di 15 mila bottiglie l’anno. Anche quando tutta Montalcino ne vendeva 700 mila. Ora puntano ai 10 milioni. Non credo alla moltiplicazione del pane e dei pesci."

Se si tratta di una MEDIA di 7.000 bott./anno allora si parla di 5.250 litri.
Moltiplicati per 6 annate (07--->12) allora si arriva a 31.500 litri.
Quindi il calcolo che hai esposto qui:

In effetti andando a leggere i comunicati stampa ufficiali di Soldera, non si parla mai di perdita completa di tutta la produzione, bensì' della perdita di 62.600 litri di brunello per le 6 annate. Nell'intervista del corriere Soldera parla di una produzione annua media 15.000 bott (90.000 per i 6 anni) che, farebbero circa 67.500 litri totali che Soldera produrrebbe per le 6 annate. Ci sarebbe dunque una differenza tra il totale prodotto in 6 annate (67.500) e quello effettivamente dichiarato perso (62.600) di circa 4900 litri, che diventerebbero circa 6533 bott da 0,75. Il conto tornerebbe abbastanza se dunque fossero 7000 bott in totale da mettere in commercio per i prox 6 anni anni.

Non va bene perchè se 31.500 li togliamo alla sua ipotetica produzione sessennale di 67.500 litri si giunge a 36.000 litri che sono 48.000 bottiglie, vale a dire 8.000 per annata.
Non è che la moltiplicazione del pane e dei pesci l'ha fatta lui? :roll:
..no, perchè se aveva dichiarato una perdita di 62.600 litri...
Eh, a meno che nelle ultime 6 annate non avesse aumentato la produzione annua di vino...
...ma la vedo dura assai...

Certo che sarebbe stato corretto cmq smentire le notizie inizialmente diffuse dagli organi di informazione della totale perdita della produzione.Anche in questo caso poca trasparenza, così come per il discorso dei lotti....

Nooo....
...ma quando mai???
E poi parla di truffa ai danni dei consumatori se avesse accettato il Brunello degli altri produttori...che FINO A PROVA CONTRARIA proviene da vigneti iscritti all'albo delle DOC(G)....

MAH....
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 27 mar 2013 10:25

alexer3b ha scritto:
gabriele succi ha scritto:

Immagine

Immagine

Alex

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”