Slowine - tasting della guida a Milano

Per non perdere nemmeno un appuntamento goloso: uno spazio dedicato alla segnalazione di eventi enogastronomici.
zampaflex

Slowine - tasting della guida a Milano

Messaggioda zampaflex » 17 set 2021 14:14

Vista la latitanza della proprietà, autogestiamo questo spazio per dire che, miracolosamente dopo la dipartita dell'AIS, qualcun altro ha deciso di piantare le tende a Milano. 9 e 10 ottobre degustazione dei vini premiati, ingresso tramite prenotazione, posti limitati.
Vini da provare? Abbastanza per una settimana...
Sezione ignoranti, educande e quinta colonna maronita
Max1991

Re: Slowine - tasting della guida a Milano

Messaggioda Max1991 » 17 set 2021 14:26

Interessante!
Non ci sono mai stato, vale la pena? :)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 17 set 2021 15:37

Max1991 ha scritto:Interessante!
Non ci sono mai stato, vale la pena? :)

Certo che si!
Max1991

Messaggioda Max1991 » 28 set 2021 13:31

Che verdicchio consigliate, tra quelli premianti, per avvicinarci a questo vitigno?

Grazie :D
alleg

Messaggioda alleg » 29 set 2021 12:24

presente!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 ott 2021 09:07

Max1991 ha scritto:Che verdicchio consigliate, tra quelli premianti, per avvicinarci a questo vitigno?

Tutti, che diamine!
Siamo uomini o astemi?
:mrgreen:
Max1991

Messaggioda Max1991 » 03 ott 2021 22:47

zampaflex ha scritto:
Max1991 ha scritto:Che verdicchio consigliate, tra quelli premianti, per avvicinarci a questo vitigno?

Tutti, che diamine!
Siamo uomini o astemi?

Mi sono guardato i vini che vorrei assaggiare…
Non so come uscirò da la :lol: :mrgreen:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 ott 2021 23:35

Max1991 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Tutti, che diamine!
Siamo uomini o astemi?

Mi sono guardato i vini che vorrei assaggiare…
Non so come uscirò da la :lol: :mrgreen:

Facendo come sempre: sputi il 90% e mandi giù solo quelli troppo buoni.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 04 ott 2021 08:44

zampaflex ha scritto:
Facendo come sempre: sputi il 90% e mandi giù solo quelli troppo buoni.

Eh lo so, ma è sempre difficile per me veder sprecato cosi il nettare di bacco, non sono infatti esperto di eventi di questo tipo. Ci proverò :mrgreen:
alleg

Messaggioda alleg » 06 ott 2021 07:54

Beh la lista cantine presenti è ben più ridotta che quella dei premiati. C è da divertirsi comunque ma Conterno e co. quest anno non ci sono. Peccato perché mi sembrava di ricordare che a Montecatini ci fossero veramente tutti…
Vedremo di sopravvivere. Io sono in giro con altri 2 alcolizzati, se avete voglia di fare qualche assaggio insieme fate un fischio.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 06 ott 2021 08:17

alleg ha scritto:Beh la lista cantine presenti è ben più ridotta che quella dei premiati. C è da divertirsi comunque ma Conterno e co. quest anno non ci sono. Peccato perché mi sembrava di ricordare che a Montecatini ci fossero veramente tutti…
Vedremo di sopravvivere. Io sono in giro con altri 2 alcolizzati, se avete voglia di fare qualche assaggio insieme fate un fischio.

Dove si può vedere la lista delle cantine presenti?

Grassie :)
Ale Lenzi

Messaggioda Ale Lenzi » 06 ott 2021 09:00

I vini premiati dalla guida dovrebbero esserci tutti.
Almeno a Montecatini era così.
alleg

Messaggioda alleg » 06 ott 2021 10:16

Ale Lenzi ha scritto:I vini premiati dalla guida dovrebbero esserci tutti.

Purtroppo non sembra più essere così:

https://www.slowfood.it/slowine/slow-wi ... SYOnvC0oag
Max1991

Messaggioda Max1991 » 06 ott 2021 10:30

alleg ha scritto:

In effetti ne manca più di qualcuno. Peccato

Che tu sappia, dentro si potrà mangiare qualcosa?
alleg

Messaggioda alleg » 06 ott 2021 10:53

Max1991 ha scritto:
alleg ha scritto:

Non ne ho idea. Io per precauzione vado ben mangiato, sia per evitare code ad orario di punta che sbattimenti a cercare cibo nei dintorni...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 ott 2021 12:03

alleg ha scritto:
Max1991 ha scritto:
alleg ha scritto:

Non ne ho idea. Io per precauzione vado ben mangiato, sia per evitare code ad orario di punta che sbattimenti a cercare cibo nei dintorni...

Prima edizione, coviddi ancora in circolazione, per me non ci saranno postazioni gastro. O almeno non se ne intravede menzione.
Non solo mangerò prima, ma porterò un rinforzo per la pausa relax tra le due e le tre (che poi arriverà il mondo secondo me).
Attenzione, hanno pubblicato la lista delle aziende presenti in degustazione. Non così bella come quella dei premiati :( ma comunque interessante.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 06 ott 2021 12:31

zampaflex ha scritto:
Prima edizione, coviddi ancora in circolazione, per me non ci saranno postazioni gastro. O almeno non se ne intravede menzione.
Non solo mangerò prima, ma porterò un rinforzo per la pausa relax tra le due e le tre (che poi arriverà il mondo secondo me).
Attenzione, hanno pubblicato la lista delle aziende presenti in degustazione. Non così bella come quella dei premiati :( ma comunque interessante.

Ottimo, come immaginavo.
Quindi dopo le 15 ci sarà il picco di gente?

Grazie per le dritte :)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 ott 2021 15:07

Max1991 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ottimo, come immaginavo.
Quindi dopo le 15 ci sarà il picco di gente?

Grazie per le dritte :)

Di solito queste presentazioni si riempiono il pomeriggio.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 ott 2021 15:09

alleg ha scritto: Io sono in giro con altri 2 alcolizzati, se avete voglia di fare qualche assaggio insieme fate un fischio.

Quando vai, sabato o domenica? Io domenica, tra l'altro ci sarà un mio amico produttore (premiato) con la tendenza ad evadere dal banchetto :mrgreen:
alleg

Messaggioda alleg » 06 ott 2021 16:04

zampaflex ha scritto:
alleg ha scritto: Io sono in giro con altri 2 alcolizzati, se avete voglia di fare qualche assaggio insieme fate un fischio.

Quando vai, sabato o domenica? Io domenica, tra l'altro ci sarà un mio amico produttore (premiato) con la tendenza ad evadere dal banchetto :mrgreen:

Domenica anche noi!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 ott 2021 16:40

alleg ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Domenica anche noi!

Ti ho mandato MP, forse hai la cartella piena
alleg

Messaggioda alleg » 11 ott 2021 14:03

Alla fine anche senza esserci accordati (mea culpa), ci siamo trovati con Zampa e Landmax in questa bella manifestazione. Numero di gente corretto, poca calca per degustare, presenti un paio di food truck mica male, zero coda ai bagni. Direi che come prima degustazione post covid non ci si può lamentare, anzi... formula a numero chiuso che sarebbe da mantenere sempre e comunque.

Ho seguito un ordine di degustazione poco ortodosso ma che in occasioni simili ha funzionato bene, ovvero prima i vini mediatici (che di solito non durano più di un ora). Quindi assaggiati Sassicaia, Cepparello, Redigaffi, San Leonardo, Paleo e Salvioni praticamente all'inizio. Posso dire che Sassicaia si conferma (per me) uno dei vini più sopravvalutato in assoluto, sarà annata sfigata (2017), sarà troppo giovane ma passa via senza sussulti, elegante ma piuttosto anonimo. Cepparello 2016 ha tannino scomposto, polveroso, e derive aromatiche poco tipiche per un sangiovese. San Leonardo 2016 molto verde e duro. Un bordolese dal profilo molto nordico. Non si può dire che sia un brutto vino ma non mi ha stregato. Meglio invece il Paleo 2018, che ha un profilo più caldo e un peperone più maturo e meno invadente. Mastodontico Redigaffi che però mantiene un certo slancio gustativo e una bella articolazione aromatica. Brunello Salvioni 2016 vino della giornata. Sangiovese di razza purissima, vino serio ma accomodante con una bellissima sapidità e una persistenza gustativa da grande campione. Altra conferma brunellesca, la riserva 12 delle chiuse in grande equilibrio nonostante l'annata. Sono colpevolmente arrivato tardi da Pian dell'Orino di cui non sono riuscito ad assaggiare nulla ma altri forumisti ne parlavano molto bene. Assaggiato anche 15 e 16 di Sesti. In questo momento decisamente meglio la prima, più sostanza e più apertura. Talenti 16 abbastanza scomposto e con frutto un po' troppo surmaturo. Sorpresa positiva per, il Currà Riserva 2015 di Bruno Rocca. Classicheggiante, con colore quasi cerasuolo da tanto che è scarico ma con una concentrazione e persistenza di sapore pazzesca. Sorpresa negativa la Riserva Boito di Rizzi, eccessivamente carica di alcol e sentori smaltati. Eccessivamente carico anche il Pajana di Clerico.

Tra i bianchi, assaggiato un po' di campani (che mi hanno lasciato abbastanza tiepido), altoatesini (male il riesling unteroltl di Castel Juval, molto buoni invece il Pinot Bianco di Dornach, il Sauvignon di In der Eben, l'Au di Tiefenbrunner e il solito Lowengang) e friulani/Sloveni (molto bene Guerilla, Skerk e il Sacrisassi Bianco di Le due Terre).

Bolle neanche sfiorate. Tra i dolci mi sono segnato una nota di merito per il Vinsanto Capezzana e per un Primitivo dolce naturale di cui però non ricordo la cantina... ero abbastanza provato...
Max1991

Messaggioda Max1991 » 12 ott 2021 08:24

Io sono stato il sabato, ben organizzata, non troppe persone e molti assaggi fatti.
Per mia colpa, ho provato a tenerli per metà degustazione, non sono riuscito ad assaggiare Salvioni e Barbaresco di Roagna.
Leggendo sopra, personalmente il Currà Rieserva 2015 di Bruno Rocca non mi ha entusiasmato ancora un pò scomposto? Troppo giovane sicuramente.
Uguale il Barbaresco 2018 di Gaja, per ora bocciato.
BdM Ragnaie 2016 quasi imbevibile, al naso una puzza di feccia fastidiosa (il sommelier ha detto che 3 bottiglie le aveva scartate per questo problema e quella era la meno peggio).
Mi son piaciuti:
Fattoria Nanni entrambi i vini.
Granato 2018 di Foradori
Vajra Barolo Ravera 2017
Ferdinando Principiano Ravera 2017
Fenocchio Cannubi 2017
Fantino barolo Ginestra 2017
Chiara Boschis Cannubi 2017(podio della giornata)
Contucci, Palazzo Contucci 2016
Sammarco 2016
Val delle corti CC 2018
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 ott 2021 08:46

Frequentare un banco d'assaggio come questo ci pone sempre di fronte a due alternative non gestibili contemporaneamente: bere i vini famosi / costosi che non si comprerebbe, o provare a cercare qualcosa di nuovo e magari sorprendente?
Io avevo un programma estremamente aggressivo, l'ho completato solo al 60%, si vede che non sono più allenato :mrgreen:
Mix tra qualche nome noto e altri ignoti.

Segnalo di molto positivo soprattutto alcuni bianchi: il Ciro 906, Rocca del Principe, Eichhorn di Manincor, una saturante Vernaccia di Oristano di Serra, una splendidamente mentolata Malvasia di Guerila (Slovenia), un mirabile Vin Santo di Beconcini, lo Sciacchetrà riserva di Possa.
Molto buoni ma sul gradino inferiore Vignagiulia di Dianetti, Villa Marilla di Gatti, Campo della Pieve del Colombaio, Cruna Delago della Sibilla, Misco di Tavignano, Fosso del Corsano di Terenzuola, Grand Fostò di Coppi.

In rosso ho fatto una gran fatica, perché i nebbioli 17 avevano dei tannini ruvidissimi (niente a che vedere col mellifluo Brunate di Rinaldi bevuto la sera prima). Infatti i migliori sono stati il Currà 15 di rocca e il Bramaterra di Colombera & Garella. Tra i non nebbioli bene Kà Manciné, Le Chiuse, Masari molto fresco, Carnasciale bello agile, Gemola gustoso e approcciabile, Viviani e Secondo Marco, la schiava Campill di Pranzegg.

Tra le delusioni Patrick Uccelli, l'Alta Langa di Germano, Produttori del Barbaresco slavato, Papà Celso durissimo.

Torna a “Eventi”