"Alla Cacciatora"...ovvero?

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

Alberto

"Alla Cacciatora"...ovvero?

Messaggioda Alberto » 24 set 2020 17:11

"Pollo alla Cacciatora", "Coniglio alla Cacciatora", "Lepre alla Cacciatora"...OK, ma che vuol dire veramente? :roll:

Cercando ricette online si trova tutto e il contrario di tutto, marinatura in vino bianco sì, marinatura no...soffritto sedano-carota-cipolla (o solo cipolla) sì, soffritto no...pomodoro sì, pomodoro no...

Voi che ne pensate? E' codificabile un metodo di preparazione "alla Cacciatora"? Se devo mettere i miei 2 centesimi, secondo me il termine dovrebbe in qualche maniera riferirsi al modo in cui i cacciatori stessi preparavano le prede per sfamarsi durante le lunghe battute, quindi carne a pezzi, marinatura con vino bianco e aromi, no infarinatura, no soffritto (o al massimo un po' di cipolla), cottura "tirata" solo col vino della marinatura, di pomodoro neanche l'ombra. Olive, funghi, carciofi sono aggiunte possibili, ma specificando "alla Cacciatora con...".

Che ne dite? Sbaglio di molto? :lol:
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De André
lloyd142

Re: "Alla Cacciatora"...ovvero?

Messaggioda lloyd142 » 24 set 2020 22:46

No....secondo me ci sei molto vicino. Nel mio immaginario, una carne "alla cacciatora" non prevede pomodoro. L'elemento indispensabile pero' che non deve mancare, non e' il vino , bensi' l'aceto. E' quello a mio avviso che da' l'imprimatur ad un piatto perche' possa definirsi " alla cacciatora".. Poi , possono cambiare a piacimento le verdure. Cipolle o scalogni, capperi, olive, i classici sedano e carote... ma l'aceto e' indispensabile. :D
maxer

Messaggioda maxer » 25 set 2020 01:42

lloyd142 ha scritto:... l'aceto e' indispensabile. :D

..... da non confondere con la preparazione "in carpione" ..... :D :D :D

specifichiamo, grazie 8)
carpe diem 8)
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 18 ott 2020 23:29

Ho provato tante ricette di carne alla cacciatora, ma quella che mi ha maggiormente soddisfatta é quella proposta da Giorgione che contempla un "magico intruglio" a base di vino, aceto e varie erbe per insaporire la carne.
Immagine
A mio avviso il pomodoro non é contemplabile in questa preparazione.
https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/pollo-alla-cacciatora-ricetta-di/
Un grandioso saluto a tuttiiiiiiii :P :P :P

Torna a “Ricette: le vostre richieste”