Spezzatino di cinghiale

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

md78d

Spezzatino di cinghiale

Messaggioda md78d » 31 mar 2020 20:06

Salve, qualcuno ha buone esperienze con qualche ricetta per uno spezzatino di cinghiale? Grazie per ora .
lloyd142

Re: Spezzatino di cinghiale

Messaggioda lloyd142 » 31 mar 2020 21:25

Parto dal presupposto che il cinghiale sia uno di quelli veri....selvatici! Dopo averlo pulito dal grasso e tagliato a pezzi, lavalo bene e lascialo in una terrina qualche ora lasciando scorrere un filo di acqua fredda in modo da eliminare tutti i residui di sangue che sono quelli che solitamente lasciano l'afrore di selvatico. Poi lo rosoli come fanno in Toscana senza nessun condimento facendo in modo che rilasci i suoi liquidi. Lo togli dalla casseruola, lo fai raffreddare e ripeti un'altra volta la stessa procedura. A questo punto, lo puoi proprio rosolare assieme a un trito di cipolla sedano e carote in qualche cucchiaio di buon olio. Lo sfumi con un bicchiere di vino rosso e poi ci aggiungi dei pelati o della polpa di pomodoro. Qualche spezia tipo chiodi di garofano e ginepro e se piace salvia e rosmarino tritati. fai cuocere circa due ore a fuoco lentissimo e poi, in ultimo ci aggiungi delle olive . Verdi o nere a tua scelta. altri 5 minuti di cottura, regoli di sale e servi con una bella polenta :D
Max1991

Messaggioda Max1991 » 31 mar 2020 21:41

Sinceramente io non lo lavo, un paio di rosolature buttando via "l'acqua" che rilascia e poi via con il trito di soffritto (abbondante).
Assieme al soffritto ci metto un pò di stutto, lo faccio andare per una decina di minuti e sfumo con del vino.
Altri 20minuti e metto del brodo fino ad arrivare metà tegame. Spezie a piacere e un pò di erbette aromatiche fresche (legate tra loro e poi le tolgo).
Un paio d'ore e ci siamo.
Polenta gialla bella morbida.

Il giorno dopo con i resti ci si fa le tagliatelle! :mrgreen:
Alberto

Messaggioda Alberto » 31 mar 2020 23:14

lloyd142 ha scritto:in ultimo ci aggiungi delle olive . Verdi o nere a tua scelta

Ingrediente inusuale per preparazioni di questo tipo. Sulla carta nin mi convince.
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De André
Alberto

Messaggioda Alberto » 31 mar 2020 23:18

E comunque, per selvatica che sia qualsiasi carne, anche di triceratopo o ippogrifo, l'"antidoto" è un bel bagnetto a mollo nel vino rosso con erbe e spezie per 36-48 ore...e passa la paura... :wink:
Signora Libertà, Signorina Fantasia
così preziosa come il vino
così gratis come la tristezza...

F. De André
md78d

Messaggioda md78d » 01 apr 2020 01:03

Ma la cottura di due ora a fuoco lento è con coperchio, cioè a tegame chiuso?
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 apr 2020 09:06

Alberto ha scritto:
lloyd142 ha scritto:in ultimo ci aggiungi delle olive . Verdi o nere a tua scelta

Ingrediente inusuale per preparazioni di questo tipo. Sulla carta nin mi convince.

la ricetta e' piu' o meno quella che si usa in toscana per il cinghiale alla cacciatora. E le olive ci stanno molto bene. Provalo cosi' la prima volta che ti capita.. :wink: :wink:
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 apr 2020 09:07

md78d ha scritto:Ma la cottura di due ora a fuoco lento è con coperchio, cioè a tegame chiuso?

Si si.... coperto e a fuoco lentissimo . Deve sobbollire leggermente fino a ridurre il liquido di cottura :wink:
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 apr 2020 09:07

...
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 apr 2020 09:11

Alberto ha scritto:E comunque, per selvatica che sia qualsiasi carne, anche di triceratopo o ippogrifo, l'"antidoto" è un bel bagnetto a mollo nel vino rosso con erbe e spezie per 36-48 ore...e passa la paura... :wink:

Non sempre. Mi e' capitato con una lepre cacciata in Ungheria qualche anno fa. Lavata abbondantemente con acqua e aceto. e lasciata nel vino quasi due giorni e sempre sto odoraccio. Ho provato a cucinarla con verdure e vino freschi ( non quelli della marinatura). Beh...e' passata direttamente dalla pentola alla pattumiera... Immangiabile!! :evil: :evil:
maxer

Messaggioda maxer » 01 apr 2020 09:44

lloyd142 ha scritto:
.... Mi e' capitato con una lepre cacciata in Ungheria qualche anno fa ...

...... se ci fosse stato Orbàn, non l' avresti passata liscia .....

" PRIMA LE (lepri) UNGHERESI "

:!: :twisted: :!:

sequestro + 2 anni di galera
carpe diem 8)
alleg

Messaggioda alleg » 01 apr 2020 18:08

Alberto ha scritto:E comunque, per selvatica che sia qualsiasi carne, anche di triceratopo o ippogrifo, l'"antidoto" è un bel bagnetto a mollo nel vino rosso con erbe e spezie per 36-48 ore...e passa la paura... :wink:

Concordo anche se io col cinghiale uso aceto bianco in marinatura e vino bianco in cottura... per il resto più o meno stessa cottura di uno stracotto/brasato.. indicazioni a memoria, per la ricetta precisa dovrei andare a rivedere il quaderno della nonna
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 09:47

Ultimamente ho avuto l'opportunità di cucinare una signora cinghiale intera, quí trovi tante ricette e consigli se sei interessato

https://picetto.blogspot.com/search/label/cinghiale
maxer

Messaggioda maxer » 02 apr 2020 14:21

picetto ha scritto:Ultimamente ho avuto l'opportunità di cucinare una signora cinghiale intera, quí trovi tante ricette e consigli se sei interessato

..... "La bibbia del cinghiale" .....

:shock: :shock: :shock: BRAVA :shock: :shock: :shock:

ultima edizione 04.2020 - picetto Editrice
carpe diem 8)
md78d

Messaggioda md78d » 02 apr 2020 14:34

picetto ha scritto:Ultimamente ho avuto l'opportunità di cucinare una signora cinghiale intera, quí trovi tante ricette e consigli se sei interessato

Grande!!!
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 21:11

maxer ha scritto:

..... "La bibbia del cinghiale" .....

:shock: :shock: :shock: BRAVA :shock: :shock: :shock:

ultima edizione 04.2020 - picetto Editrice

Ma grazieeee, che gentile, sono commossa :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 21:13

md78d ha scritto:

Grande!!!

Onorata di far parte di questo forum da tanti anni, grazie, gentilissimo :lol: :lol: :lol:

Torna a “Ricette: le vostre richieste”