Biscotti

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

picetto
Contatta:

Biscotti

Messaggioda picetto » 26 mar 2020 09:34

In questi giorni tanto tristi cerco di coccolare la mia famiglia come posso! Mio figlio minore mi ha chiesto dei biscottini da tea e tisane, senza burro! Avete qualche ricetta semplice? Io in casa ho farina, uova, olio extravergine, cacao, cioccolata fondente, amarene, lievito per dolci, arance, limoni, confetture! Colgo l'occasione per abbracciarvi tutti virtualmente :cry: :cry: :cry:
maxer

Re: Biscotti

Messaggioda maxer » 26 mar 2020 11:18

picetto ha scritto:In questi giorni tanto tristi cerco di coccolare la mia famiglia come posso ! Mio figlio minore mi ha chiesto dei biscottini da tea e tisane, senza burro ! Avete qualche ricetta semplice ? Io in casa ho farina, uova, olio extravergine, cacao, cioccolata fondente, amarene, lievito per dolci, arance, limoni, confetture ! Colgo l'occasione per abbracciarvi tutti virtualmente :cry: :cry: :cry:

... il figlioletto ha colesterolo alto ? È a dieta ? ...

senza burro non hanno il diritto di chiamarsi "biscotti" :|
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 26 mar 2020 12:13

Immaginemultiple images upload

Ciambelline al vino
100 ml olio ) ( meglio olio di semi)
200ml vino ( rosso o bianco a scelta)
200 gr di zucchero semolato + per spolverare
1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Farina 00 q.b ( per i liquidi indicati..circa 4/500 gr)

Mischiare prima tra loro gli ingredienti secchi,fare fontana e pian pianino (alternando) aggiungere l'olio e il vino. Aggiustare man mano con la farina. Si puo’ anche lavorare il tutto nella planetaria con la foglia ma alla fine una ripassata a mano per calibrare il tutto e' d'obbligo
Il composto dovrebbe risuoltare piuttosto appiccicoso e sara' quindi una tentazione aggiungere farina. Non fatelo!!! o perderanno quella friabilita' al limite della durezza che li caratterizza. Insomma,rendete l'impasto lavorabile Laciate riposare una mezz'oretta dopodiche' formate dei vermicelli spessi come il vostro mignolo e lunghi un palmo. Chiudeteli a cerchio ,tuffategli una faccia nello zucchero semolato e depositateli sulla placca precedentemente foderata con della carta da forno.
Infornate a 180* per circa 30' o finche' belli colorati.

p.s questa e' la ricetta originale che usano nel Lazio, ma a me, da buon nordico piace molto di piu' utilizzando del burro al posto dell'olio. 8) :D
Lo zucchero sulla superficie dovrebbe essere molto piu' evidente. Io purtroppo ne avevo uno molto fine che sembra quasi non ci sia. Puoi utilizzare ovviamente quello di canna
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 26 mar 2020 21:56

maxer ha scritto:
picetto ha scritto:In questi giorni tanto tristi cerco di coccolare la mia famiglia come posso ! Mio figlio minore mi ha chiesto dei biscottini da tea e tisane, senza burro ! Avete qualche ricetta semplice ? Io in casa ho farina, uova, olio extravergine, cacao, cioccolata fondente, amarene, lievito per dolci, arance, limoni, confetture ! Colgo l'occasione per abbracciarvi tutti virtualmente :cry: :cry: :cry:

... il figlioletto ha colesterolo alto ? È a dieta ? ...

senza burro non hanno il diritto di chiamarsi "biscotti" :|
Il mio secondogenito é un atleta che mangia tanto, anzi tantissimo, ma in questi giorni di quarantena la mamma lo ha riempito come un'oca! Mi ha detto: "vorrei stare leggero, diamoci una regolata, dopo tutte queste lasagne, cannelloni, pane fatto in casa, arrosti, brasati, cinghiale, pappardelle, tiramisù ecc. ecc. ci vorrebbe qualcosa di leggero". Bene, gli ho fatto verdurine, insalatone, grigliati vari ecc. Il giorno dopo mi ha chiesto i biscottini "leggeri"! A, dimenticavo, anche per lui senza burro non è biscotto! Sono io che facevo sempre cucina leggera! Prima!
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 26 mar 2020 22:09

lloyd142 ha scritto:Immaginemultiple images upload

Ciambelline al vino
1 pizzico di sale

Mischiare prima tra loro gli ingredienti secchi,fare fontana e pian pianino (alternando) aggiungere l'olio e il vino. Aggiustare man mano con la farina. Si puo’ anche lavorare il tutto nella planetaria con la foglia ma alla fine una ripassata a mano per calibrare il tutto e' d'obbligo
Il composto dovrebbe risuoltare piuttosto appiccicoso e sara' quindi una tentazione aggiungere farina. Non fatelo!!! o perderanno quella friabilita' al limite della durezza che li caratterizza. Insomma,rendete l'impasto lavorabile Laciate riposare una mezz'oretta dopodiche' formate dei vermicelli spessi come il vostro mignolo e lunghi un palmo. Chiudeteli a cerchio ,tuffategli una faccia nello zucchero semolato e depositateli sulla placca precedentemente foderata con della carta da forno.

p.s questa e' la ricetta originale che usano nel Lazio, ma a me, da buon nordico piace molto di piu' utilizzando del burro al posto dell'olio. 8) :D
Lo zucchero sulla superficie dovrebbe essere molto piu' evidente. Io purtroppo ne avevo uno molto fine che sembra quasi non ci sia. Puoi utilizzare ovviamente quello di canna
Da tempo cercavo una buona ricetta di ciambelline al vino, grazieeee, domani mattina impasteró, cercherò di fare contento il mio secondogenito e tutto il resto del nostro branco. Adesso é prioritario tenere unite le famiglie! Non immagini quanto abbia gradito in questo momento il tuo contributo :cry: :cry: :cry:
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 11:59

Grazie Lloyd, la tua ricetta ha riscosso tantissimo successo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 02 apr 2020 13:46

Ecche e' ...hai una pasticceria???? :shock: :shock: :shock: :D :D :D
chapeau!! :P
maxer

Messaggioda maxer » 02 apr 2020 14:08

picetto ha scritto:Grazie Lloyd, la tua ricetta ha riscosso tantissimo successo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..... hai voglia a togliere il burro per il tuo pargoletto ..... :mrgreen: :shock: :mrgreen:

ormai ex-"atleta" :(
carpe diem 8)
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 21:29

lloyd142 ha scritto:Ecche e' ...hai una pasticceria???? :shock: :shock: :shock: :D :D :D
chapeau!! :P

Nooooooo, anzi, i dolci non sono il mio forte con rammarico del mio secondogenito! La tua ricetta ha avuto talmente tanto successo che domani ne farò doppia dose solo di quelli! É piaciuto molto l'aroma del vino. Io ho usato un vino rosso Magliocco IGP Calabria 13%vol. molto aromatico. Non sono intenditrice di vini! Comodi averli in casa nelle scatole da biscotti!
Grazieeee, questa ricetta oramai rallegrerà la mia famiglia :oops: : :oops: :P :P :P
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 02 apr 2020 22:32

maxer ha scritto:
picetto ha scritto:Grazie Lloyd, la tua ricetta ha riscosso tantissimo successo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..... hai voglia a togliere il burro per il tuo pargoletto ..... :mrgreen: :shock: :mrgreen:

ormai ex-"atleta" :(

Ma che ex altleta :P :P :P , si allena a casa ogni giorno e mi bacchetta! Fortunatamente mi sprona a non abrutirmi (relativamente! :roll: :cry: :cry: ). In ogni caso i biscottini erano per 6 persone :oops: :oops: :oops: E poi, particolarmente in questo periodo, se non ci coccoliamo con il buon cibo ed il buon bere che ci resta? Non si può stare a dieta adesso! Sbaglio?
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 04 apr 2020 11:37

lloyd142 ha scritto:Immaginemultiple images upload

Ciambelline al vino
1 pizzico di sale

Li ho fatti anche io. Ma somigliano di più a quelli di Maria Grazia. I tuoi sembrano anemici. Sarà colpa del burro.

Puah.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 04 apr 2020 13:07

gianni femminella ha scritto:
Li ho fatti anche io. Ma somigliano di più a quelli di Maria Grazia. I tuoi sembrano anemici. Sarà colpa del burro.

Puah.

Pirla!! :D :D :D :P :mrgreen:
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 09 apr 2020 08:46

lloyd142 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:

Puah.

Pirla!! :D :D :D :P :mrgreen:

:D :D :D il vino rosso conferisce colore! Io ora li rifaccio per la terza volta. Oggi con farina di segale bio integra silana che mi aveva fatto macinare, prima del covid, in un antico mulino a pietra mio padre!
altririmedi
Contatta:

Messaggioda altririmedi » 03 lug 2020 10:31

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caspita manca solo Antonio Banderas e la gallina :lol:
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 06 lug 2020 11:13

altririmedi ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caspita manca solo Antonio Banderas e la gallina :lol:

:lol: :lol: :lol:

Torna a “Ricette: le vostre richieste”