RISOTTO AL BAROLO

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

supersonic76

Re: RISOTTO AL BAROLO

Messaggioda supersonic76 » 24 dic 2019 20:14

maxer ha scritto:
supersonic76 ha scritto:
maxer ha scritto: ... seppioline, calamaretti, cozze, vongole, polipetti, canestrelli ...

Spettacolo.
Per quanti minuti cuoci i crostacei ?
Grazie !

..... anche qui : dipende dalla grandezza dei molluschi (non sono crostacei ...) : io li preferisco di piccola taglia e freschi (vedasi mercato del pesce di Chioggia :D).
In questo caso li cuocio per un' oretta, un' oretta e mezzo, a fuoco lento con coperchio, asciugando il sugo a fine cottura a fuoco più alto senza coperchio subito dopo aver inserito cozze e vongole, ricordando che poi c' è anche la preparazione del risotto.
Se i molluschi li trovi più grossi, tagliali a pezzi medi : occhio che si restringono molto e segui gli stessi tempi.
E assaggia sempre : li vuoi al dente, li vuoi teneri, li vuoi tenerrimi ? Decidi tu quando spegnere il gas .....

comunque prova e riprova, inventa, sbaglia, per tutte le pietanze : ad esempio io non ho mai fatto un dolce, perché mi sento costretto e incatenato da tempi, dosi, grammi, che cancellano il mio divertimento nel cucinare. E di piatti ne ho sbagliati e ne continuo a sbagliare tanti : ma un po' meno di prima :wink:

Ghe sboro, Ciosa xè un fià lontan, ma dopo natale vado alla coop di s.ruffillo e mi scateno.
Thanks e Auguri!
Memento Audere Semper

Torna a “Ricette: le vostre richieste”