Capesante in padella

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

Sale&Pepe

Capesante in padella

Messaggioda Sale&Pepe » 29 dic 2018 11:20

Mi suggerite una salsina saporita per accompagnare delle capesante semplicemente scottate in padella, senza panure? Grazie in anticipo.
maxer

Re: Capesante in padella

Messaggioda maxer » 29 dic 2018 14:37

Sale&Pepe ha scritto:Mi suggerite una salsina saporita per accompagnare delle capesante semplicemente scottate in padella, senza panure? Grazie in anticipo.

CAPESANTE CON BURRO DI NOCCIOLA

# Tostare e tritare non troppo finemente delle nocciole.
# Burro nocciola : fondere lentamente del burro in un pentolino / filtrarlo con un telo / scaldarlo di nuovo finché non assume un colore nocciola.
# Pulire le capesante (togliere i filamenti e soprattutto la piccola parte nera, molto amara !).
# Cospargerle con poco succo di limone e grigliarle in una padella antiaderente molto calda senza aggiunta di altri condimenti.
# Salarle, peparle con pepe bianco, appoggiarle sulla salsina calda al burro di nocciola, cospargerle con del prezzemolo finemente tritato e con la "sabbia" di nocciole.

Sembra complicato, ma non lo è !

Abbinamento : ovviamente Champagne :D
(ma anche un Fiano Picariello o un Verdicchio Collestefano ..... :wink: )
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 29 dic 2018 15:45

Una salsa all'aglio dolce:
Sbucci gli spicchi di una testa d'aglio ( x4 persone con due capesante a testa e' sufficiente) e li sbollenti per almeno una decina di volte e circa un minuto per ogni volta in un pentolino con del latte. Ogni volta che li sbollenti e li togli, devi buttare il latte e sostituirlo con altro fresco.
Poi li metti nel mixer e li frulli bene con olio, poco sale e del pepe di mulinello.
Avrai una salsina molto delicata con tutti i profumi dell'aglio ma senza i problemi che questo puo' dare.
Io come abbinamento ci metterei uno Spatlese , ma anche un Vouvray moelloeux , un Quart de Chaume...o quella roba li' insomma... 8) 8)
Sale&Pepe

Messaggioda Sale&Pepe » 30 dic 2018 12:07

Grazie.

Credo che proverò la salsa all'aglio. La abbinerò con un Gewürztraminer di Elena Walch. Può andare?

Approfittando ancora della tua gentilezza: puoi suggerirmi, anche per altre occasioni, una salsa sfumata con lo stesso Gewürztraminer o con un Cognac?

Grazie ancora.
maxer

Messaggioda maxer » 18 gen 2019 16:25

Alice Cragnolini ha scritto:Seguo le vostre ricette

Onorati ..... :D
Qualche suggerimento anche da parte tua, vai tranquilla !
carpe diem 8)

Torna a “Ricette: le vostre richieste”