Cosa avete cucinato nel 2019

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

maxer

Re: Cosa avete cucinato nel 2019

Messaggioda maxer » 25 giu 2019 22:12

lloyd142 ha scritto:Immagine

... Ah...dimenticavo... Non mettetele sulla griglia appena tolte dal frigorifero. Toglietele un paio d'ore prima e lasciate che arrivino a temperatura ambiente. Le gusterete molto meglio ...

..... konkordo : accorgimento fondamentale ! Oserei dire, conditio sine qua non per una bistecca come si deve :P .....
carpe diem 8)
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 10 lug 2019 19:21

maxer ha scritto:
Se vi serve un buon panbrioche da accompagnare a del foie-gras oppure da affettare ed utilizzare come base per tartine da farcire , questo, leggermente grigliato e' perfetto

..... per favore :

- prezzo al kg
- spese di spedizione
- tempi di spedizione

Ne vorrei prenotare almeno 10, in confezione sottovuoto

:wink: :wink: :wink:
Che meravigliaaaaaaa, sei un vero artista, grazie per la condivisione del tuo sapere. Un grandioso saluto
Maria Grazia
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 10 lug 2019 19:22

maxer ha scritto:
Se vi serve un buon panbrioche da accompagnare a del foie-gras oppure da affettare ed utilizzare come base per tartine da farcire , questo, leggermente grigliato e' perfetto

..... per favore :

- prezzo al kg
- spese di spedizione
- tempi di spedizione

Ne vorrei prenotare almeno 10, in confezione sottovuoto

:wink: :wink: :wink:
Che meravigliaaaaaaa, sei un vero artista, grazie per la condivisione del tuo sapere. Un grandioso saluto
Maria Grazia
picetto
Contatta:

Messaggioda picetto » 10 lug 2019 19:26

Ogni tanto bisogna ritornare al tempo delle caverne per ricordarci da dove veniamo...
Due belle bistecche di scottona non enormi....queste erano 1.6 kg entrambe ma per 4 son piu' che sufficienti
Una griglia caldissima e del sale buono come quello di Guerande.
Proprio a voler esagerare.. un giro d'olio a fine cottura e' tollerato :-)
Un paio di bruschette ....dei fagioli al fiasco e un Chianti di quelli buoni
4 minuti per lato e un paio di minuti di cottura verticale sull'osso e via...
Ah...dimenticavo... Non mettetele sulla griglia appena tolte dal frigorifero. Toglietele un paio d'ore prima e lasciate che arrivino a temperatura ambiente. Le gusterete molto meglio
Che fameeeeeeee, ne immagino il profumo, vorrei tanto provarne il sapore, cosí, in purezza. Ciao
M.G.
maxer

Messaggioda maxer » 11 lug 2019 15:09

picetto ha scritto:

Ogni tanto bisogna ritornare al tempo delle caverne per ricordarci da dove veniamo...
Due belle bistecche di scottona non enormi....queste erano 1.6 kg entrambe ma per 4 son piu' che sufficienti
Una griglia caldissima e del sale buono come quello di Guerande.
Proprio a voler esagerare.. un giro d'olio a fine cottura e' tollerato :-)
Un paio di bruschette ....dei fagioli al fiasco e un Chianti di quelli buoni
4 minuti per lato e un paio di minuti di cottura verticale sull'osso e via...
Ah...dimenticavo... Non mettetele sulla griglia appena tolte dal frigorifero. Toglietele un paio d'ore prima e lasciate che arrivino a temperatura ambiente. Le gusterete molto meglio
Che fameeeeeeee, ne immagino il profumo,
vorrei tanto provarne il sapore, cosí, in purezza. Ciao
M.G.

..... ho provato a cucinarle come una cotoletta, ma il risultato non si è proprio rivelato dei migliori ..... 8)

(piccola nota : ma in che altro modo vuoi farle se non in purezza ? :roll: )
carpe diem 8)
eno

Messaggioda eno » 11 lug 2019 18:53

Scusate, qualcuno mi elenca i vari passaggi per pubblicare le foto? Grazie.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 12 lug 2019 15:39

eno ha scritto:Scusate, qualcuno mi elenca i vari passaggi per pubblicare le foto? Grazie.

IO uso tiny pic .
Salvi la foto che vuoi caricare da qualche parte nel pc ( occhio alle dimensioni perché non tutti i programmi di hosting permettono di caricare formati grandi . Io per comodita' faccio un po' di postproduzione con Photoshop e poi le salvo nel formato jpeg a 1200x800 pixel) , e poi la carichi utilizzando la maschera apposita. Ti viene chiesto di inserire una frase che ti appare in un riquadro e ti carica la foto. Copi l'url della stessa che ti appare alla voce "codice IMG per forum o message board" e lo incolli nella pagina del messaggio sul Gambero .
E' piu' difficile da spiegare che da fare... :D :D :mrgreen:
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 12 lug 2019 15:40

Immagine

Bucatini,melanzane e fonduta di pecorino
x4
350 gr di bucatini
2 melanzane
500 gr. di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
basilico
100 gr. di pecorino romano
50 gr. di latte
sale/pepe

Tagliare a dadi di circa 2 cm di lato le melanzane . Saltarle in una padella in cui avete fatto imbiondire in 2 cucchiai di olio EVO 1 spicchio di aglio. Saranno cotte in una decina di minuti. Riservare
Intanto incidete con un coltello affilato i pomodori a croce e bianchirli in acqua salata a bollore per 1 minuto circa poi levateli. Questo servira' a togliere la buccia facilmente. tagliarli grossolanamente e tenere da parte. In una casseruola imbiondire l'altro spicchio di aglio in un paio di cucchiai di olio EVO e unire poi i pomodori. Salare e pepare e portare il sugo a cottura in circa 20 minuti. Togliere dal fuco, unire una bella manciata di foglie di basilico e passare al mixer. Unire le melanzane tenute da parte e amalgamare.
Grattugiate il pecorino e ponetelo all'interno di una piccola casseruola assieme al latte e cuocete su fuoco basso mescolando spesso per far sciogliere il pecorino. Quando il tutto si addensa a crema, togliete dal fuoco e passate al mixer cercando di incorporare aria per far gonfiare il composto.
Intanto cuocete la pasta in acqua salata e , a cottura, spadellatela nel sugo di melanzane.
Impiattate nappando con la fonduta di pecorino
eno

Messaggioda eno » 12 lug 2019 19:07

lloyd142 ha scritto:
eno ha scritto:Scusate, qualcuno mi elenca i vari passaggi per pubblicare le foto? Grazie.

IO uso tiny pic .
Salvi la foto che vuoi caricare da qualche parte nel pc ( occhio alle dimensioni perché non tutti i programmi di hosting permettono di caricare formati grandi . Io per comodita' faccio un po' di postproduzione con Photoshop e poi le salvo nel formato jpeg a 1200x800 pixel) , e poi la carichi utilizzando la maschera apposita. Ti viene chiesto di inserire una frase che ti appare in un riquadro e ti carica la foto. Copi l'url della stessa che ti appare alla voce "codice IMG per forum o message board" e lo incolli nella pagina del messaggio sul Gambero .

Grazie!
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 12 lug 2019 22:18

eno ha scritto:
lloyd142 ha scritto:

IO uso tiny pic .

Grazie!

Dai dai...cerca di caricare qualcosa anche tu.... perché mi sento come Fausto Coppi... Un uomo solo al comando.... :evil: :evil: :evil:
eno

Messaggioda eno » 13 lug 2019 21:50

Immagine

Non e' che abbia molto tempo per cucinare come vorrei, purtroppo...
Tortelli alle erbette, con spuma di burrata e pomodori scottati, erba cipollina
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 15 lug 2019 20:18

Immagine

Crudo e cotto di ricciola:

1 bella fetta di ricciola alta almeno due dita
erba cipollina
sesamo
sale /pepe
olio
olio alla menta ( infusione in un buon olio Evo di foglioline di menta fresca per qualche giorno)

Per il crudo:
Tritare a coltello la ricciola e condirla con erba cipollina, sale , pepe e del buon olio. Lasciar riposare il tutto una mezz’ora prima di servirla.
Per il cotto: Tagliare la ricciola a piccoli tranci. Salarli e peparli e passarli nel sesamo, saltandoli poi in padella antiaderente rovente con un cucchiaio di olio Evo 1 minuto per lato.
Impiattare e unire un cucchiaio di olio alla menta.

Torna a “Ricette: le vostre richieste”