vinogodi ha scritto:... ho dei Radice di 10 anni ...
...
sto già godendo
...
una bottiglia solo per me
Radice è il mio Sorbara preferito, da sempre
vinogodi ha scritto:... ho dei Radice di 10 anni ...
vinogodi ha scritto:...necessariamente di Cavicchioli ( che apriremo) o anche qualche produttore in area Cristo? ( ho dei Radice di 10 anni...)andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:Culatello, strolghino di culatello, Fiocco di Culatello
Maaaaa... una coppa piacentina? Un salame Gentile del Giarolo?
Magari per il bevessimo ad avere qualche vecchio Vigna del Cristo ci starebbe bene
andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:...necessariamente di Cavicchioli ( che apriremo) o anche qualche produttore in area Cristo? ( ho dei Radice di 10 anni...)andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:Culatello, strolghino di culatello, Fiocco di Culatello
Magari per il bevessimo ad avere qualche vecchio Vigna del Cristo ci starebbe bene
Avevo in mente vini fatti da Bellei, qualsiasi etichetta fosse, ma chi sono io per negare il piacere di un Radice maturo???
andrea ha scritto:andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:...necessariamente di Cavicchioli ( che apriremo) o anche qualche produttore in area Cristo? ( ho dei Radice di 10 anni...)andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:Culatello, strolghino di culatello, Fiocco di Culatello
Avevo in mente vini fatti da Bellei, qualsiasi etichetta fosse, ma chi sono io per negare il piacere di un Radice maturo???
Ma forse mi sono confuso tra Francesco Bellei, Christian Bellei, Rosé del Cristo... Mi sembrava di ricordare che Bellei lavorasse con Cavicchioli mentre in realtà la sua azienda se l'è comprata Cavicchioli.
gmi1 ha scritto:andrea ha scritto:andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:...necessariamente di Cavicchioli ( che apriremo) o anche qualche produttore in area Cristo? ( ho dei Radice di 10 anni...)andrea ha scritto:Maaaaa... una coppa piacentina? Un salame Gentile del Giarolo?
Ma forse mi sono confuso tra Francesco Bellei, Christian Bellei, Rosé del Cristo... Mi sembrava di ricordare che Bellei lavorasse con Cavicchioli mentre in realtà la sua azienda se l'è comprata Cavicchioli.
la Francesco Bellei é stata comperata anni fa da Cavicchioli, a sua volta acquistata da GIV.
oggi Sandro Cavicchioli é proprietario, assieme ai fratelli/cugini, della Francesco Bellei e di Castelfaglia.
per GIV vinifica ancora il Vigna del Cristo, come ha sempre fatto dal 1987...
...di Bellei ( Cantine della Volta di Cristian) ho cose anche antiche ... ok , mi hai convinto. Chiaramente aggiungo, non vorrei togliere nulla e poi mi avete fatto venire voglia di riesumare i vecchi Radice in collezione ( e siamo a 20 - 22 bocce...per fortuna che non è Amarone o Primitivo...)andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:...necessariamente di Cavicchioli ( che apriremo) o anche qualche produttore in area Cristo? ( ho dei Radice di 10 anni...)andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:Culatello, strolghino di culatello, Fiocco di Culatello
vinogodi ha scritto:... di Bellei ( Cantine della Volta di Cristian) ho cose anche antiche ... ok, mi hai convinto. Chiaramente aggiungo, non vorrei togliere nulla e poi mi avete fatto venire voglia di riesumare i vecchi Radice in collezione ( e siamo a 20 - 22 bocce...per fortuna che non è Amarone o Primitivo...)
vinogodi ha scritto:...devo dire che la soddisfazione di vedere le facce alla fine , assolutamente sorprese, soprattutto dei ragazzi "in formazione" ma anche dei navigati bevitori presenti, mi ha dato grande soddisfazione . Cosa?
Preaperitivo per chi aspettava, con ciccioli "fumati" dai presenti: I vitigni per bolle "emergenti" di moda :
- Antica Foresteria Blanc de Blanc Pignoletto
- Albinea Canali "Stellato" +
- Spergola Pas Dosé
Aperitivo , i Pas Dosé bianchi dell'area Lambrusco:
- Cantina Ventiventi Metodo Classico Pas Dosé 2018 +
- Francesco Bellei Metodo Classico Brut Pas Dosé 2016
- Lini 910 Metodo Classico Blanc de Noir millesimato Pas Dosé 2016
Poi si passa ai Lambruschi . Prima batteria :
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Lo Scarlatto di Umberto" Cavicchioli
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Maestro" cantina Quintopasso
- Lambrusco Metodo Classico ( in anteprima assoluta) Venturini Baldini +
Seconda batteria:
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico 2017 Francesco Bellei
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "BrutRosso" 2016
+
Cantina della Volta
- Lambrusco di Sorbara "La Riserva" 2016 Paltrinieri
Terza batteria:
- Gran Concerto Metodo Classico 2020 Ermete Medici ++
- Gran Concerto Metodo Classico 2018 Ermete Medici +
- Gran Concerto Metodo Classico 2012 Ermete Medici
Quarta batteria : un giretto in maturi Sorbara della zona del Cristo:
- Lambrusco Radice Paltrinieri 2015
- D.P.R. Lambrusco di Sorbara Cantina della Volta 2009 ( sboccatura 2017)
Quinta batteria , l'assoluto ...e irreali :
- Lambrusco Metodo Classico 2014 Lini 910 ( sboccatura 2024)
+
- Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910 ++
- Lambrusco Metodo Classico 2007 Lini 910
- Lambrusco Metodo Classico 2005 Lini 910 +++
Finale :
- Doppia bottiglia di Moscato di Parma dolce Oinoe 2023
vinogodi ha scritto:... oltre ad essere una robina originale dove nessuno se l'aspettava , ho ricevuto parecchi riscontri dai giovani partecipanti tutti assolutamente spiazzati ed entusiasti. Tanto che partecipando tutti all'Osservatorio del Lambrusco questo fine settimana , sono rimasti fortemente delusi e sorpresi perchè nulla c'era in esposizione ed assaggio di lontanamente paragonabile a "quella" giornata in Bue House... quando si parla di asticella del Lambrusco da alzare ....
Mio personalissimo giudizio , mediato però dal recente, appunto, colloquio con i "ragazzi"
PS: i faccini sono strettamente legati alla tipologia ...
Preaperitivo per chi aspettava, con ciccioli "fumati" dai presenti: I vitigni per bolle "emergenti" di moda :
- Albinea Canali "Stellato" Spergola Pas Dosé
- Cantina Ventiventi Metodo Classico Pas Dosé 2018
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Lo Scarlatto di Umberto" Cavicchioli +
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Maestro" cantina Quintopasso ++
- Lambrusco Metodo Classico ( in anteprima assoluta) Venturini Baldini
Seconda batteria:
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "BrutRosso" 2016 Cantina della Volta
Terza batteria:
- Gran Concerto Metodo Classico 2020 Ermete Medici +
- Gran Concerto Metodo Classico 2018 Ermete Medici ++
- D.P.R. Lambrusco di Sorbara Cantina della Volta 2009 ( sboccatura 2017) ++
- Lambrusco Metodo Classico 2014 Lini 910 ( sboccatura 2024) +++
- Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910
- Lambrusco Metodo Classico 2005 Lini 910 ++
Finale :
...andando con gli zoppi...maxer ha scritto:vinogodi ha scritto:... oltre ad essere una robina originale dove nessuno se l'aspettava , ho ricevuto parecchi riscontri dai giovani partecipanti tutti assolutamente spiazzati ed entusiasti. Tanto che partecipando tutti all'Osservatorio del Lambrusco questo fine settimana , sono rimasti fortemente delusi e sorpresi perchè nulla c'era in esposizione ed assaggio di lontanamente paragonabile a "quella" giornata in Bue House... quando si parla di asticella del Lambrusco da alzare ....
Mio personalissimo giudizio , mediato però dal recente, appunto, colloquio con i "ragazzi"
PS: i faccini sono strettamente legati alla tipologia ...
- Albinea Canali "Stellato" Spergola Pas Dosé
- Cantina Ventiventi Metodo Classico Pas Dosé 2018
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Lo Scarlatto di Umberto" Cavicchioli +
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "Maestro" cantina Quintopasso ++
- Lambrusco Metodo Classico ( in anteprima assoluta) Venturini Baldini
Seconda batteria:
- Lambrusco di Sorbara Metodo Classico "BrutRosso" 2016 Cantina della Volta
Terza batteria:
- Gran Concerto Metodo Classico 2020 Ermete Medici +
- Gran Concerto Metodo Classico 2018 Ermete Medici ++
- D.P.R. Lambrusco di Sorbara Cantina della Volta 2009 ( sboccatura 2017) ++
- Lambrusco Metodo Classico 2014 Lini 910 ( sboccatura 2024) +++
- Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910
- Lambrusco Metodo Classico 2005 Lini 910 ++
Finale :
...
ehh cacchio
leggo che il mio faccinometro è molto simile al tuo : che finalmente ( e con orgoglio e sorpresa ... ) io sia diventato più esperto ?
ancor non ci credo
...
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Jurko e 83 ospiti