bobbisolo ha scritto:bobbisolo ha scritto:zampaflex ha scritto:Mi viene da risponderti come Pannella: "la domanda è mal posta".
Sostanzialmente, se capisco bene, ti vuoi dichiarare contro la politica estera americana senza al tempo stesso dichiararti amico di Russia e Cina. Quindi, un non allineato.
Per come la vedo io, è una posizione che la storia in questo momento si sta incaricando di demolire, sotto la spinta dei paesi autocratici.
La battaglia per il predominio politico è poi diventata 'economica e ora sta mutando in ideologica: gli stati a libertà (molto) controllata contro le democrazie.
"Possa tu vivere in tempi interessanti"
non esiste domanda mal posta...
la storia, nel presente, si sta incaricando di demolire questa posizione?
Ma come è possibile? Cosa vuol dire?
Semmai in un tempo futuro la storia demolirà questa posizione, ma non oggi nel presente...
altrimenti spiega come la storia la stia demolendo e secondo la visione di chi.
ci riprovo
Ti ho già risposto, sei tu che non vuoi capire.
Ti ostini a considerare possibile il mantenimento di uno status da non allineato quando ci sono, e le vedi benissimo, spinte da parte degli stati autocratici per togliere il potere al, chiamiamolo così per semplicità, blocco democratico.
Ogni volta che c'è una votazione all'ONU contro gli interessi di Cina e Russia, guarda caso si coalizzano. Altro che andare a fare cherrypicking contro l'atto di bullismo americano che hai postato poco fa.
Soprattutto la Cina obbliga col potere della propria forza gli stati più deboli (cioé tutti nel terzo mondo) ad accondiscendere ai propri desideri, alla propria visione. Però lo fa nel suo stile.
L'americano dichiara tutto subito, il cinese muove le pedine con pazienza e ti strangola lentamente.
Ci sono discorsi pubblici del PCC (e di Putin, e degli ayatollah), atti di governo, comportamenti societari, perfino individuali che citano l'abbattimento del potere americano come obiettivo assolutamente da perseguire.
Dato che lorsignori sopra sono gentaglia che mantiene regimi illiberali, prigioni dorate dove puoi fare tutto quello che vuole il governo e nulla più, io preferisco lo status quo.
Prova a non fare niente contro costoro oggi, e tra vent'anni mi verrai a raccontare che vita triste sarai costretto a fare.