Marsannay Les Boivins 2019 - Domaine Collotte. Sarà (o è già?) parcella premier cru, ed anche Castagno ne parla bene sul librone, e nonostante il produttore a me sconosciuto la tento: pare un ottimo gamay, magari anche Morgon, visto il buon nerbo e tannino, ma il naso sbarazzino è tutto fruttini e violette, poca profondità, lontano da un pino noir "serio". Ma siamo comunque a Marsannay e forse va bene così, leggiadria e spensieratezza. Sono solo i francesi bravi a pompare con la storia dei premier? per lo meno anche il prezzo resta quello di un buon Morgon.
Alsace Riesling Fronholz 2015 - Domaine Ostertag. Gran bel vino. Anche se non ho ancora deciso del tutto se mi è piaciuto... Il naso spazia tra toni più freschi ed agrumati a quelli più maturi ed esotici, c'è anche la mineralità rocciosa, mobile e cristallino. Al sorso è secco secco, piuttosto grasso a centro bocca per poi finire con decisi "amari fini", un poco preponderanti appena stappato, per farsi poi più disteso ed equilibrato, ed alla fine si, al secondo giorno è un gran vino. Mi ha ricordato l'equilibrismo di alcuni ottimi Condrieu. Però devo dire che l'Alsazia in generale non mi appaga più come un tempo...
Vallée d'Aoste Blanc de Morgex et de La Salle 2021 - Pavese Ermes. resta sempre una bella bevuta, delicato al naso, floreale, frutta solo accennata e qualche erba, teso e dritto al sorso. ricordo però un annata più riuscita con un pelo di grassezza a tamponare ed ingolosire.
Elda - Nusserhof. L.2017. Anche qui solita certezza, convince già dal colore, poi è la solita eleganza e levità, ma non senza gusto. Resto convinto che la Borgogna di qua dalle Alpi vada cercata più nella schiava che nel blauburgunder...
Barbera d'Asti Doppiadi 2019 - Marco Capra. Ricca ed estratta, alcol al naso, non è tragica, intendiamoci, a tavola si lascia bere, e sta sotto i 10 euro a scaffale, ma decisamentenon il mio ideale di barbera...
Moscato d'Asti Vigna Senza Nome 2022 - Braida. Per riuscire a bere un vino di questo produttore al di sotto dei 14,5/15 gradi tocca scegliere questa pare
Ben fatto e senza sbavature, bella bollicina ed equilibrio al sorso, leggero passaggio sulla Citrosodina al naso, ma che poi se ne va. Piacevole.