Messaggioda Avvinazzato1970 » 09 mar 2021 11:40
Se ne è parlato tante volte, ma visto che ho appena vissuto una piccola delusine da parte di un produttore che stimo (meglio stimavo).... ripropongo.
Il tema è quello del comportamento di chi produce vino, a fronte ad una problematica riconducibile ad un (oggettivo),
difetto di tappo.
Negli ultimi 4 anni mi è capitato almeno 3-4 volte di riscontrare problemi di tappo su bottiglie di un certo livello.
Per intenderci, parlo di bottiglie di un valore commerciale pari o superiore ai 100€.
Quando riscontro un problema del genere, documento, argomento e metto a disposizione del produttore tappo e vino...
Qui di seguito vi riporto le reazioni ricevute da parte di 2 aziende di cui volutamente ometto il nome, a fronte di problematiche simili
Settembre 2019
"Buongiorno,
siamo desolati del problema che avete riscontrato e che vediamo anche dalle
foto; purtroppo non è possibile sostituire l'annata però possiamo inviarLe
una bottiglia del 2011 del ********,
se ci inviate l'indirizzo di spedizione, provvediamo ad inviare la bottiglia
immediatamente.
Se vuole ci invii il tappo per una nostra verifica interna.
Cordiali saluti
XXXXXXXX "
Ieri, 8 marzo 2021:
"Buongiorno,
la ringraziamo per il suo gentile riscontro.
Come si vede dalle foto inviate, è probabile che la causa del decadimento del vino sia proprio il tappo: sfortunamente sono eventuaità che non dipendono dalla cantina di produzione, per quanta cura possiamo mettere nella realizzazione dei nostri vini. Fa comunque piacere che la bottiglia successiva sia stata soddisfacente, come di solito sono i vini *******.
Nel caso volesse venire a trovarci in cantina, saremo felici di offrirle una scontistica speciale per l'acquisto di nuovi vini, a parziale compenso della "delusione" data da quella singola bottiglia, in ogni caso rimango a sua disposizione.
Cordialmente"
Voi che ne dite?