MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda vinotec » 24 mag 2019 05:55

E' una bottiglia (ne avevo 3) che presi nel 1982 da Gianfranco Bolognesi, patron del ristorante La Frasca di Castrocaro Terme.
Ora ovviamente non ne ho più, ma vorrei sapere se era meritevole (a parte l'annata che credo non molto felice in Borgogna).
Grazie, Ivo.
Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Postino » 24 mag 2019 08:47

Per manifesta ignoranza non potrei aiutarti, però ti consiglierei di cambiare foto e metterne una che si apre... forse, allora, qualcuno potrebbe aiutarti :D
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda lucastoner » 24 mag 2019 08:58

io la vedo benone (con firefox dal pc fisso)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda vinotec » 24 mag 2019 09:08

...anche io dal computer la vedo grande e bene e si leggono tutti i particolari...forse Marco vinogodi la conosce...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda maxer » 24 mag 2019 09:26

vinotec ha scritto:E' una bottiglia (ne avevo 3) che presi nel 1982 da Gianfranco Bolognesi, patron del ristorante La Frasca di Castrocaro Terme.
Ora ovviamente non ne ho più, ma vorrei sapere se era meritevole (a parte l'annata che credo non molto felice in Borgogna).
Grazie, Ivo.
Immagine

..... rarissimo esempio di Pinot Gris macerato de La Romanèe.

Il colore ne è l' inconfondibile espressione.
La sua produzione, è stata purtroppo abbandonata dopo poche annate (tre) in quanto, presentandosi già brettato e molto ossidato fin dall' uscita, dopo qualche mese, pochi a dire il vero, risultava assolutamente imbevibile.

Storicamente ha rappresentato un primo tentativo, per fortuna miseramente fallito, di presentare una bottiglia che potesse creare, decenni fa, una tendenza modaiola di vini cosiddetti "naturali" ..... 8)
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alberto » 24 mag 2019 09:32

maxer ha scritto:
vinotec ha scritto:E' una bottiglia (ne avevo 3) che presi nel 1982 da Gianfranco Bolognesi, patron del ristorante La Frasca di Castrocaro Terme.
Ora ovviamente non ne ho più, ma vorrei sapere se era meritevole (a parte l'annata che credo non molto felice in Borgogna).
Grazie, Ivo.
Immagine

..... rarissimo esempio di Pinot Gris macerato de La Romanèe.
Il colore ne è l' inconfondibile espressione.
La sua produzione, è stata purtroppo abbandonata dopo poche annate (tre) in quanto, presentandosi già brettato e molto ossidato fin dall' uscita, dopo qualche mese, pochi a dire il vero, risultava assolutamente imbevibile.
Storicamente ha rappresentato un primo tentativo, per fortuna miseramente fallito, di presentare un vino che potesse creare una tendenza modaiola di vini cosiddetti "naturali" 8)

Che noia che barba che barba che noia.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alberto » 24 mag 2019 09:38

Ivo, se noti l'etichetta è graficamente simile a quella ancor oggi in uso dalla Maison Albert Bichot.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda vinotec » 24 mag 2019 10:35

Alberto ha scritto:Ivo, se noti l'etichetta è graficamente simile a quella ancor oggi in uso dalla Maison Albert Bichot.


...ma non c'entra nulla con LA ROMANEE DI LIGIER BELAIR anche se è un MONOPOLE, vero?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Postino » 24 mag 2019 10:44

In effetti dal telefono la vedo anch’ io.. da pc no, boh...quindi chiedo venia, problema mio...
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda lucastoner » 24 mag 2019 11:09

vinotec ha scritto:
Alberto ha scritto:Ivo, se noti l'etichetta è graficamente simile a quella ancor oggi in uso dalla Maison Albert Bichot.


...ma non c'entra nulla con LA ROMANEE DI LIGIER BELAIR anche se è un MONOPOLE, vero?


Non sapendone nulla , mi son messo a fare qualche ricerca online (come avrai ovviamente già fatto) e in effetti uno dei primi risultati riguarda Ligier Belair...però poi non si trovano altri riscontri. :?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alberto » 24 mag 2019 11:21

La faccenda, al di là della fuffa storica della prima parte, è spiegata in dettaglio qui:

https://fr.wikipedia.org/wiki/La-roman%C3%A9e

:wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda vinotec » 24 mag 2019 11:31

Alberto ha scritto:La faccenda, al di là della fuffa storica della prima parte, è spiegata in dettaglio qui:

https://fr.wikipedia.org/wiki/La-roman%C3%A9e

:wink:


...grazie, ma non conosco il francese e sinceramente non ho capito nulla...riesci a farmi un riassunto e rispondere alla mia precedente domanda se questa bottiglia ha qualcosa a che fare con la romanée di ligere belair?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda zampaflex » 24 mag 2019 11:43

vinotec ha scritto:
Alberto ha scritto:La faccenda, al di là della fuffa storica della prima parte, è spiegata in dettaglio qui:

https://fr.wikipedia.org/wiki/La-roman%C3%A9e

:wink:


...grazie, ma non conosco il francese e sinceramente non ho capito nulla...riesci a farmi un riassunto e rispondere alla mia precedente domanda se questa bottiglia ha qualcosa a che fare con la romanée di ligere belair?


Gestione della vigna e della cantina da parte (fino al 2001) della famiglia Forey; diritto esclusivo di commercializzazione (fino al 1966) da parte della Maison Henri Leroy. Queste sono le due informazioni che contano per quella bottiglia.
Dal 2002 in coabitazione con i lontani parenti Bouchard, e dal 2006 in toto, la vigna è in mano a Liger-Belair.
E' chiaramente 100% Pinot Nero.
Non progredi est regredi
Alessio
Messaggi: 312
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alessio » 24 mag 2019 11:49

Ciao Ivo,
la Romanée é una delle AOC piu' piccole di Francia, se non la piu' piccola in assoluto (meno di un ettaro), confina con la AOC Romanée-Conti, é ovviamente un grand cru decisamente "mitico".
Appartiene quasi senza soluzione di continuità ai conti Liger-Belair, la famiglia ha ricominciato a produrre il Romanéé dal 2000 se non sbaglio. Dopo il 1933 diversi négociant hanno imbottigliato il vino, per quanto avuto modo di leggere fra il 1950 ed il 1966 era Leroy ad occuparsene, in tempi piu' recenti se ne é occupato Bouchard.
Purtroppo non ho trovato nulla che possa collegare questa bottiglia a Leroy, ma non é da escludere che si trattasse del Romanée fatto da Henri Leroy.
Ho trovato in rete foto di una bottiglia simile del 1968 che pero' aveva un altro importatore in Italia. Qui hai una restrospettiva su una degustazione del cru con tantissime fotografie di bottiglie ed etichette.

http://www.academiedesvinsanciens.org/s ... 3/?lang=en

Ovviamente non ho nessuna informazione diretta e quindi ci potrebbero essere degli errori nelle fonti.
Alessio
Messaggi: 312
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alessio » 24 mag 2019 12:00

Guardando con attenzione le fotografie si desume che l'annata 1965 dovrebbe essere stata prodotta da Albert Bichot
Ci sono le foto del 1964 Bichon Pères e 1966/1969 (unica che recita A.Bichot) con l'etichetta come la 1965.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda Alberto » 24 mag 2019 12:59

vinotec ha scritto:
Alberto ha scritto:La faccenda, al di là della fuffa storica della prima parte, è spiegata in dettaglio qui:

https://fr.wikipedia.org/wiki/La-roman%C3%A9e

:wink:


...grazie, ma non conosco il francese e sinceramente non ho capito nulla...riesci a farmi un riassunto e rispondere alla mia precedente domanda se questa bottiglia ha qualcosa a che fare con la romanée di ligere belair?

Sono esattamente le stesse vigne, essendo un Monopole che si è mantenuto, a livello di proprietà, indiviso nel tempo.
La gestione in vigna ed in cantina e la commercializzazione del vino, dopo essere cambiate di mano (come spesso succede in Borgogna) varie volte negli anni, ora sono raggruppate tutte sotto il Domaine Comte Ligier-Belair.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda ale1984 » 24 mag 2019 13:14

Domaine du Comte Liger-Belair
1965 La Romanée Grand Cru Red 750 ml

Score: Not Rated
Tasted: Jun 11, 2015
Drink: Now

Tasting note: (Bichot bottling; from a bottle sourced in Italy). Light tea color. The pungent nose that is composed of rot and sous-bois is borderline unpleasant and worse the rot carries over to the palate where the thinning flavors are dominated by acidity. This is hard to like and simply not very good.

———

Review di burghound... singolare che anche in quel caso la bottiglia venisse dall’Italia. :)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MI DATE QUALCHE NOTIZIA SU QUESTA BOTTIGLIA?

Messaggioda vinotec » 24 mag 2019 14:05

Grazie a tutti (soprattutto ad Alessio) per le esaustive risposte!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, gismondop e 111 ospiti