SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2019 09:53

....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda pier2559 » 08 mar 2019 12:00

zampaflex ha scritto:
pier2559 ha scritto:Qualcuno ha assaggiato i vini della Cooperativa Sociale Il Gabbiano? Grazie

No e credo mai visti.

Apparsi di recente su Callmewine...
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 16 mar 2019 14:06

Rainoldi _ Sassella riserva 2010

Il mio rispetto per questa cantina aumenta ogni volta che ne bevo una bottiglia. In piena forma. Frutta schiacciata, arancia, China, un filino di legnetto e di the. Sorso sapido, consueta ondata minerale a centro bocca, poi chiude con grande gradualità e piena integrazione su freschezza e tannini molto fini.
:D :D :D :D
Non progredi est regredi
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda GabrieleB. » 16 mar 2019 18:04

Luciano questa è telepatia :D :wink:
Valtellina Superiore Crespino Rainoldi 2006
Rosso rubino con sfumature granato,naso di rosa canina,fragolina di bosco,corteccia e sottobosco.La bocca ha una bella struttura,ottimo equilibrio tra acidità e tannino,notevole la chiusura giocata tutta sulla fragolina,quasi dolce molto golosa.Bottiglia interessante,piaciuta,mai assaggiato niente di Rainoldi ma se trovo approfondirò.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 12 mag 2019 18:31

Barbacan - Valt. Sup. Valgella Sol 2015

Altra conferma da parte di questa azienda alla quinta vendemmia. Vino che cade lontano dall'albero valligiano, tendendo ad avvicinarsi a partiture piemontesi. Viole, glicine, ciliegia, durezze ben bilanciate e poche sensazioni autunnali e minerali.
Molto bene.
Non progredi est regredi
Andy84
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 feb 2019 01:05

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Andy84 » 13 giu 2019 01:26

Queste sono le migliori a mio parere e gusto
Mamete prevostini
Nino negri
Dirupi
Rainoldi
:D
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda sburtt » 13 giu 2019 14:06

Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 13 giu 2019 14:24

sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?


Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.
Non progredi est regredi
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda sburtt » 14 giu 2019 00:34

zampaflex ha scritto:
sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?


Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.


Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol:

bevuto con un bluecheese e mi veniva da piangere... veramente tanta roba questa bottiglia.. emozioni forti che non sentivo da tanto tempo, una bottiglia perfetta.. e con il bluecheese amplifica i profumi e da al vino una nota dolciastra, molto ricca e piacevole, ho provato lo stesso con un brunate del 73 di recente, io mi son fatto l'idea che il nebbiolo molto maturo con bluecheese, gorgonzola, meglio ancora se di capra va da Dio..!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda maxer » 14 giu 2019 01:48

sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:
sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?


Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.


... Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol: ...

..... hai capito 'sto sburtt ! :shock:
Comeb son cambiati i tempi .....
carpe diem 8)
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda sburtt » 14 giu 2019 09:41

maxer ha scritto:
sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:
sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?


Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.


... Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol: ...

..... hai capito 'sto sburtt ! :shock:
Comeb son cambiati i tempi .....


Perdonami maxer, non volevo esser scortese, ti assicuro. Ma scherzi a parte la combinazione era ottima, mi reputo fortunato perche' era una grande bottigla e ha regalato grandi emozioni ieri sera. Non e' la prima volta che con nebbioli molto maturi ci provo formaggi, e mentre cose tipo pecorino, groviera come dici tu non sono giusti (riporovati anche ieri sera), al contrario formaggi tipo gorgonzola (se leggero meglio) o bluecheese ci stanno una meraviglia, tiran fuori profumi accentuati del vino e gli dan dolcezza, con piacere una volta beviamo insieme se ti va. :D
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda maxer » 14 giu 2019 10:03

sburtt ha scritto:
maxer ha scritto:
sburtt ha scritto:
zampaflex ha scritto:
sburtt ha scritto:Stasera apro una bottiglia di N Negri Sfursat 1969, tenuta perfetta, livelli e colore perfetto.. secondo voi si beve ancora bene? e cosi ci abbinate di formaggi e/o altro cibo?


Credo che sui formaggi possa fare molta fatica, specie se robusti. Meglio su piatti di carne dove l'acidità del vino possa bilanciare.


... Amico mio, con tutto il rispetto hai detto una caxxata :lol: :lol: ...

..... hai capito 'sto sburtt ! :shock:
Come son cambiati i tempi .....


Perdonami maxer, non volevo esser scortese, ti assicuro. Ma scherzi a parte la combinazione era ottima, mi reputo fortunato perche' era una grande bottigla e ha regalato grandi emozioni ieri sera. Non e' la prima volta che con nebbioli molto maturi ci provo formaggi, e mentre cose tipo pecorino, groviera come dici tu non sono giusti (riporovati anche ieri sera), al contrario formaggi tipo gorgonzola (se leggero meglio) o bluecheese ci stanno una meraviglia, tiran fuori profumi accentuati del vino e gli dan dolcezza, con piacere una volta beviamo insieme se ti va. :D

..... ma, veramente, qui non ho proprio scritto di abbinamenti con formaggi, né di pecorino o gorgonzola, groviera o certosino :shock:

Sono comunque felice che ti sia piaciuto l' abbinamento scelto.

Infine : bere insieme a qualcuno è sempre meglio che bere da soli : sempre disponibile ..... :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 22 lug 2019 21:11

Grazie ad una domenica iniziata con la pioggia e al fresco da altitudine, invece di andare a camminare ci siamo diretti ad un agriturismo di alto livello per una bella mangiata (Baita de l'All a San Carlo, frazione di Valdidentro):

Gianatti - Grumello San Martino 2011

Quaranta giorni di appassimento in cassetta, due settimane di macerazione, affinamento in botti da 550 litri. Quasi uno Sforzato. Frutto maturo, vivo, anche in confettura ma comunque fresco e pulito. Complessità da attendere. Alcool un poco sopra le righe ma bel tannino vispo e freschezza in discreta quantità. Quasi facile, in abbinamento a piatti robusti della zona, e la bottiglia si svuota. Tutto sommato, un vino agile viste le premesse.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 17 set 2019 12:30

Altro giro al ristorante (sabato a pranzo), altro vino, questa volta sorprendente.

Fay - Valt. Sup. Valgella Ca' Morei 2016


Se il buongiorno della 2016 si vede dal mattino del primo vino che bevo, siamo nei dintorni di un'eccellenza (preso due altre bottiglie di altri vini per verificare).
Mai visto un vino di questa azienda essere così aperto e godurioso, con un naso che spazia dalla frutta rossa-arancio (papaya, anguria) a cenni floreali di vaniglia, a più consueta liquirizia a decise sfumature di violetta.
Bocca più in linea, invece, con il solito tannino brusco che pesta a metà deglutizione (ma un po' più docile del solito).

:D :D :D :) +
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 22 set 2019 15:47

Molti assaggi ieri, un fatto emerge.
2015 annata scorbutica dove fare un vino equilibrato è stato difficile, emergono punte di calore e la materia è spesso scomposta.
2016 invece equilibrata, dolce, consente un buon passo anche se in alcune vigne più umide ci sono stati problemi con la peronospera.

Segnalo:
Rainoldi - Ca' Rizzieri 16 strepitoso, ed il nuovo Sassella Vigna degli apostoli 13 virile, serio, da attendere
Marsetti - Le Prudenze 15 pieno e ben sviluppato, vendemmia il 10 novembre!
Dirupi - Valt. Sup. 15 ampio e pulitissimo
Mozzi - Grisone 16 che torna ad avere prevalenze floreali e minerali con bella esecuzione; lo Sforzato 15 è un gradino sotto, ma va menzionato per la capacità di tenere a bada i ben 16 gradi alcoolici (!)
Folini - primo assaggio, i due Valgella Bel Dos 16 (base e riserva) sono piaciuti con toni balsamici, meglio il base che è più equilibrato

Altri provati nella normalità, ma anche a volte difettati o non ben eseguiti.
Alcune cantine (Barbacan, Cabianche, Boffalora, Buzzetti per esempio) non erano presenti.
Ultima modifica di zampaflex il 22 set 2019 15:54, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 22 set 2019 15:51

A pranzo oggi, per testare un altro Valgella 16

Barbacan - Pizamèj 2016

Semplicemente delizioso, un pizzo di ciliegia e fragoline di bosco, leggiadro e fragrante.
Molto bene.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Messner » 22 set 2019 21:14

Arpepe e Buzzetti nada?
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda maxer » 22 set 2019 21:36

..... credo che Barbacan sia la vera sorpresa degli ultimi tempi in Valtellina : annata dopo annata i loro vini stupiscono ogni volta di più.
Con le loro capacità, unite ad una sana umiltà, riusciranno ad entrare fra i tre-quattro migliori Nebbiolo valtellinesi .....
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 23 set 2019 14:35

Messner ha scritto:Arpepe e Buzzetti nada?


Buzzetti non presente, ArPePe ha portato i fucili invece dei cannoni (saltati quindi a pié pari).
Non progredi est regredi
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Messner » 23 set 2019 18:15

zampaflex ha scritto:
Messner ha scritto:Arpepe e Buzzetti nada?


Buzzetti non presente, ArPePe ha portato i fucili invece dei cannoni (saltati quindi a pié pari).


Hai fatto bene allora!
Peccato perché il16 base di Buzzetti é bonerrimo.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2019 14:10

Complice mia moglie che ieri sera, preparando la borsa per la montagna, ha lasciato lì la mezza di Colombera e Garella da finire, passo in enoteca e recupero il

Boffalora - Pietrisco 2016

Che conferma la anomalia di questa annata rispetto alla media valtellinese; molto solare, facile, ruffianella, ma molto equilibrata.
Mi trovo fragola, fresia, noce moscata, ratafià. Niente toni scuri, autunnali o minerali. Sorso morbido, agile, con tanto tannino delicatissimo e giusta freschezza.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi
mapomac
Messaggi: 174
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda mapomac » 04 nov 2019 15:47

Weekend prossimo sarò in Valtellina per una gara, ho a disposizione solo la domenica per qualche esperienza cibo/vino.
Dormirò a Sondrio, un consiglio per 1, max 2 cantine e un pranzo ?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 05 nov 2019 12:05

mapomac ha scritto:Weekend prossimo sarò in Valtellina per una gara, ho a disposizione solo la domenica per qualche esperienza cibo/vino.
Dormirò a Sondrio, un consiglio per 1, max 2 cantine e un pranzo ?


A Sondrio non saprei indicarti ristoranti; come cantine c'è ArPePe proprio al confine del comune, verso est, e dalla parte opposta della città c'è Sala Cereali che ha una eccellente enoteca puntata sui vini locali.
Ti avrei proposto di mangiare a La Fiorida a Mantello, ma il cuoco che l'ha portato alla stella se ne è andato e non so come stiano messi adesso come livello di cucina.
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 nov 2019 12:29

mapomac ha scritto:Weekend prossimo sarò in Valtellina per una gara, ho a disposizione solo la domenica per qualche esperienza cibo/vino.
Dormirò a Sondrio, un consiglio per 1, max 2 cantine e un pranzo ?


sono stato in valtellina giusto l'altro ieri: ti consiglio la visita da Le Strie (ponte in Valtellina, vicino chiuro)..vini di entrata molto immediati e fruttoni, più eleganza ed austerità per il valtellina superiore e lo sforzato..del valtellina superiore ho assaggiato la 2008....pazzesca.....Paolo e Stefano sono molto bravi..bellissima la cantinola scavata nella vecchia corte..io li ho beccati mentre finivano di svinare una riserva di sassella...molto bella anche la sala degustazione, nelle vecchie carceri di fronte al museo etnografico..realtà interessantissima.

ho pranzato da cerere: ho mangiato sfoglia ai porcini con lardo d'arnad e pizzoccheri...tutto stra ottimo e annaffiato dal pietrisco di boffalora (cantina che non ho visitato ma che fa vini a mio parare molto interessanti)
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 nov 2019 12:50

zampaflex ha scritto:Complice mia moglie che ieri sera, preparando la borsa per la montagna, ha lasciato lì la mezza di Colombera e Garella da finire, passo in enoteca e recupero il

Boffalora - Pietrisco 2016

Che conferma la anomalia di questa annata rispetto alla media valtellinese; molto solare, facile, ruffianella, ma molto equilibrata.
Mi trovo fragola, fresia, noce moscata, ratafià. Niente toni scuri, autunnali o minerali. Sorso morbido, agile, con tanto tannino delicatissimo e giusta freschezza.

:D :D :D :)


bevuto proprio di recente..mi è piaciuto assai..ci ho visto anche un'eco langarola fatta di fiori e agrumi..non ho gradito la chiusura un po' vegetale e vagamente amarognola ma che nel complesso è risultata senz'altro trascurabile.. condivido i faccini!
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, andrea94, Chef1984, fabrizio leone, littlewood, ninetto, steeeve6 e 122 ospiti