SASSICAIA 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

SASSICAIA 2018

Messaggioda vinogodi » 12 feb 2019 10:50

... in uno dei miei innumerevoli viaggi di lavoro nell'Agro Nocerino Sarnese , bevuto Sassicaia 2018 la settimana scorsa in una nota pizzeria fra la notissima "Barcollando" e la pasticceria Fantasy con pizza salsiccia e friarielli . MI ha incuriosito l'etichetta probabilmente rinnovata , personalizzata da Incisa della Rocchetta con firma in calce con pennarello indelebile e certificazione di Meregalli mediante impronta digitale : mi è piaciuto un sacco , anche se le note tanniche decise mi riportavano più verso il Vulture che verso l'alta costa toscana . Mi ha detto che me ne tiene un cartone che ritirerò la settimana prossima e che berremo per la bordolata del mio genetliaco in Aprile . Forse una la regalo a Ivo Vinotec nella periodica bicchierata a casa sua sotto la storica farmacia , penso gli farà piacere . Il Pizzaiolo in persona ha spergiurato che già Parker , Lerner , Maroni , Gardini (che lo inserirà in scaffale alla Lidl anche se un po' più caro di Guidalberto e Le Difese , ma meno del nuovo Sassicaia Vieilles Vignes da vigneti spiantati nel 1987 e oggi coltivati in serra ) e WS hanno dato il primo 200/200 , nuova frontiera delle classificazioni , avendo quindi riclassificato la 2015 a 190/200 e la 2016 196/200.
PS: se qualcuno l'ha già assaggiato , o è interessato a qualche bottiglia, in MP ... meglio non fare troppa pubblicità , quindi , mi raccomando , questa new rimanga riservatissima ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda lucastoner » 12 feb 2019 11:12

Si va beh, però se non dai delle indicazioni sui prezzi le informazioni sono vane....come faccio a specularci al 350% prendendomi anche i complimenti dei saggi del forum? :roll:
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Kevmit » 12 feb 2019 12:32

alla metro costano meno ... 110 + iva se te l'hanno fatta pagare di più ti hanno fregato :mrgreen: :mrgreen:
piergi
Messaggi: 2642
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda piergi » 12 feb 2019 12:37

Comunque io aspetto la 2019 perchè la potatura fino a ora è stata fantastica!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda vinogodi » 12 feb 2019 12:40

piergi ha scritto:Comunque io aspetto la 2019 perchè la potatura fino a ora è stata fantastica!
...assaggiato anche quello, ma un po' indietro... comunque , se interessa , ho già il voto Lerner e una ipotesi , in via riservatissima, di prezzo Meregalli ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda l'oste » 12 feb 2019 13:56

Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
dtts_it
Messaggi: 2092
Iscritto il: 07 gen 2008 22:11
Località: Roma

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda dtts_it » 12 feb 2019 15:28

l'oste ha scritto:Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....


Visti i precedenti illustri direi facile facile bottiglia nera con scritte dorate........
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda tenente Drogo 2 » 12 feb 2019 16:04

vinogodi ha scritto:... in uno dei miei innumerevoli viaggi di lavoro nell'Agro Nocerino Sarnese , bevuto Sassicaia 2018 la settimana scorsa in una nota pizzeria fra la notissima "Barcollando" e la pasticceria Fantasy con pizza salsiccia e friarielli . MI ha incuriosito l'etichetta probabilmente rinnovata , personalizzata da Incisa della Rocchetta con firma in calce con pennarello indelebile e certificazione di Meregalli mediante impronta digitale : mi è piaciuto un sacco , anche se le note tanniche decise mi riportavano più verso il Vulture che verso l'alta costa toscana . Mi ha detto che me ne tiene un cartone che ritirerò la settimana prossima e che berremo per la bordolata del mio genetliaco in Aprile . Forse una la regalo a Ivo Vinotec nella periodica bicchierata a casa sua sotto la storica farmacia , penso gli farà piacere . Il Pizzaiolo in persona ha spergiurato che già Parker , Lerner , Maroni , Gardini (che lo inserirà in scaffale alla Lidl anche se un po' più caro di Guidalberto e Le Difese , ma meno del nuovo Sassicaia Vieilles Vignes da vigneti spiantati nel 1987 e oggi coltivati in serra ) e WS hanno dato il primo 200/200 , nuova frontiera delle classificazioni , avendo quindi riclassificato la 2015 a 190/200 e la 2016 196/200.
PS: se qualcuno l'ha già assaggiato , o è interessato a qualche bottiglia, in MP ... meglio non fare troppa pubblicità , quindi , mi raccomando , questa new rimanga riservatissima ... 8)



che bello!

in te rivive lo spirito del "decano", Bruno Rosati
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Kalosartipos » 12 feb 2019 16:52

dtts_it ha scritto:
l'oste ha scritto:Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....


Visti i precedenti illustri direi facile facile bottiglia nera con scritte dorate........

E tempestata di Swarovski..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Timoteo » 12 feb 2019 19:06

Kalosartipos ha scritto:
dtts_it ha scritto:
l'oste ha scritto:Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....


Visti i precedenti illustri direi facile facile bottiglia nera con scritte dorate........

E tempestata di Swarovski..


ma, venendo agli argomenti seri, questo sassicaia (in genere, non annate speci/fiche) è un vino che attira fica?
io credo di non averlo mai bevuto e comunque non ne capisco.
però così, per cultura…..
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13201
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda l'oste » 12 feb 2019 20:14

Timoteo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
dtts_it ha scritto:
l'oste ha scritto:Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....


Visti i precedenti illustri direi facile facile bottiglia nera con scritte dorate........

E tempestata di Swarovski..


ma, venendo agli argomenti seri, questo sassicaia (in genere, non annate speci/fiche) è un vino che attira fica?
io credo di non averlo mai bevuto e comunque non ne capisco.
però così, per cultura…..

In genere per la mia esperienza il gentil sesso preferisce le bolle.
Sassicaia boh, come rosso vedrei più i borgogna, profumati e "leggeri".
Il Sassicaia ultimamente attira i bottigliari rendendo euforico oltremodo chi ha le assegnazioni.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Timoteo » 12 feb 2019 20:56

l'oste ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
dtts_it ha scritto:
l'oste ha scritto:Scherziamo pure ma se non calcolo male la 2018 sarà l'annata del 50esimo del Sassicaia, vedremo se i bottigliari si inventano qualcosa....


Visti i precedenti illustri direi facile facile bottiglia nera con scritte dorate........

E tempestata di Swarovski..


ma, venendo agli argomenti seri, questo sassicaia (in genere, non annate speci/fiche) è un vino che attira fica?
io credo di non averlo mai bevuto e comunque non ne capisco.
però così, per cultura…..

In genere per la mia esperienza il gentil sesso preferisce le bolle.
Sassicaia boh, come rosso vedrei più i borgogna, profumati e "leggeri".
Il Sassicaia ultimamente attira i bottigliari rendendo euforico oltremodo chi ha le assegnazioni.


se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Patàta » 13 feb 2019 12:20

Timoteo ha scritto:se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.


L'irrorazione è conseguenza più del lato B che del Sassicaia o chi per esso.
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda pippuz » 13 feb 2019 12:58

Sassicaia ve lo bevete voi (cit.)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Timoteo » 13 feb 2019 13:59

Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.


L'irrorazione è conseguenza più del lato B che del Sassicaia o chi per esso.


Quindi risparmio sul vino e investo in gnagna.
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Patàta » 13 feb 2019 16:01

Timoteo ha scritto:
Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.


L'irrorazione è conseguenza più del lato B che del Sassicaia o chi per esso.


Quindi risparmio sul vino e investo in gnagna.


Esatto.
Tanto più che, per sentito dire, l'alcol è nemico dell'irrorazione;al contrario di altre sostanze (sempre per sentito dire).
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Timoteo » 13 feb 2019 18:34

Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.


L'irrorazione è conseguenza più del lato B che del Sassicaia o chi per esso.


Quindi risparmio sul vino e investo in gnagna.


Esatto.
Tanto più che, per sentito dire, l'alcol è nemico dell'irrorazione;al contrario di altre sostanze (sempre per sentito dire).


lei, Patàta, ha sentito dire un sacco di cose.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda vinogodi » 13 feb 2019 20:36

Timoteo ha scritto:
Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:se l'euforia comprende l'irrorazione dei corpi cavernosi a fronte di gnagna callipigia già è qualcosa.


L'irrorazione è conseguenza più del lato B che del Sassicaia o chi per esso.


Quindi risparmio sul vino e investo in gnagna.


Esatto.
Tanto più che, per sentito dire, l'alcol è nemico dell'irrorazione;al contrario di altre sostanze (sempre per sentito dire).


lei, Patàta, ha sentito dire un sacco di cose.
...si chiama "cul tura" , 'gnurant... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Lanathewall
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 apr 2018 18:19

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Lanathewall » 14 feb 2019 04:22

L'autunno scorso come sempre... Non avendo le assegnazioni dirette vado dal mio solito amico ristoratore a chiedergli se al solito mi aveva preso le due casse di sassicaia.
E lui pronto me le porge i miei soliti 1435 euro per le dodici bottiglie.. E tranquillo me ne torno a casa...
Poi una cassa la rivendo ad un amico pari pari senza speculazioni..
Poi una bottiglia la regalo a mio fratello, una ad un amico, una al muratore che mi sta restaurando casa, e le altre le vendo ad altri sempre senza speculazioni.
Certo che tanto dopo natale il mio fidato ristoratore mi desse la terza cassa.
E qui succede il patatrac... La cassa ce ma la tiene lui, a meno che io non gli versi 1550 euro.
Conclusione Parker ha rovinato pure delle amicizie
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2019 08:49

Lanathewall ha scritto:...Conclusione Parker ha rovinato pure delle amicizie...
...le vere amicizie e amori famigliari, si spezzano (o fortificano) quando ci si mettono in mezzo i soldi. Sono legami fragili , anche se apparentemente indissolubili ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Kalosartipos » 14 feb 2019 09:27

Lanathewall ha scritto:Conclusione Parker ha rovinato pure delle amicizie

Appunto: i veri amici si riconoscono quando ci sono di mezzo i soldi.
Quel ristoratore non lo era.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda sbrega » 14 feb 2019 10:06

che pezzentaggine di ristoratore... per 130 euro circa???
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda Kalosartipos » 14 feb 2019 10:15

sbrega ha scritto:che pezzentaggine di ristoratore... per 130 euro circa???

1550 UNA cassa.. 1435 DUE casse..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda sbrega » 14 feb 2019 12:37

Kalosartipos ha scritto:
sbrega ha scritto:che pezzentaggine di ristoratore... per 130 euro circa???

1550 UNA cassa.. 1435 DUE casse..

Ah non avevo capito...
allora non pezzente... *** :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2018

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2019 16:46

...stasera ho l'invito per la presentazione di 3 annate di Sassicaia al Regio a Parma . Numero chiusissimo , solo operatori del settore e giornalisti , presenti Cernilli , Grignaffini , io e , forse , Meregalli . Annate 2010 - 2013 e 2015 . Io porto la 2018 comprata a Castellamare di Stabia , voglio vedere la faccia di Meregalli . Domani vi dico... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pako e 120 ospiti