Gaja

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Astro21

Gaja

Messaggioda Astro21 » 12 gen 2019 17:08

Sori tildin 2001, Costa russi 2004, Sori San lorenzo 2003 ,un aiuto alla valutazione? Grazie
Astro21

Re: Gaja

Messaggioda Astro21 » 12 gen 2019 19:24

?
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 16 gen 2019 20:13

Sori tildin 2001 : 260
Costa russi 2004 :240,
Sori San lorenzo 2003: 180
Primum bibere deinde philosophari
Astro21

Messaggioda Astro21 » 16 gen 2019 22:44

Tk !
lucasantu

Messaggioda lucasantu » 17 gen 2019 02:44

BarbarEdo ha scritto:Sori tildin 2001 : 260

Per curiosità mi riesci a indicare dove posso trovare il costarussi a 240 disponibile ?
Astro21

Messaggioda Astro21 » 17 gen 2019 09:00

Non so’ dove a 240 , ma con un verdino in più qualche boccia in giro si può reperire .
lucasantu

Messaggioda lucasantu » 17 gen 2019 09:09

si appunto , a meno di 300 è introvabile e le quotazioni scritte sopra non sono veritiere , suvvia un po' di serietà ogni tanto ...
Troppo spesso vedo sparati dei prezzi insensati a chi chiede quotazioni :roll:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2019 09:45

lucasantu ha scritto:si appunto , a meno di 300 è introvabile e le quotazioni scritte sopra non sono veritiere , suvvia un po' di serietà ogni tanto ...
Troppo spesso vedo sparati dei prezzi insensati a chi chiede quotazioni :roll:
...sono parzialmente d'accordo . Qualche sparata c'è , ma molto , molto meno dei prezzi insensati che circolano . Inoltre , la richiesta di quotazione , vedo, non è sempre effettuata con lo spirito di condivisione "di chi sa" . Molte volte (troppe) si chiede una quotazione non per conoscere , ma per un abbocco che diventerà proposta commerciale sul Compra&Vendi . Se io sono un compratore, serio ed onesto, metterò il prezzo che sono disposto a comprare . Se sono un venditore , serio ed onesto, chiedo solo , umilmente , un prezzo per sapermi regolare e non sbracare con la richiesta . Vedo troppe volte :
- Venditori che sanno benissimo cosa vogliono guadagnare e contestano eventuale quotazione : perché quindi chiedere per poi, in maniera un po' arrogante, irridere chi risponde? Le sparate per scherzare si evidenziano da sole...
- Venditori che si connettono sul forum solo per avere visibilità e "provarci"
- Venditori che pensano di vendere sul forum al prezzo proposto da Wine Searcher , magari con quotazioni di enoteche a New York o Hong Kong o , comunque , in enoteche del centro città che pagano un fottio di soldi in affitti dei locali e in costi fissi d'impresa
- Venditori che non garantiscono un cazzo su quello che vendono
- Venditori che sono solo rastrellatori di fondi di cantina di ristoranti stellati o meno che cercano diu ruotare in nero le bottiglie invendute e da troppo tempo sul groppone di carte dei vini troppo ambiziose
- Venditori che sono solo furbi speculatori che approfittano della passione di tanti sprovveduti desiderosi di avere il loro oggetto del desiderio "mito" . A volte anche in maniera indecente . Persino all'enoteca di fiducia si spende ormai meno . Sennza fare nomi , per gli ultimi acquisti :
- Cassettina Sassicaia 2015 900 Euro (6)
- Cartone di Barolo Bartolo Mascarello 2014 : 600 Euro (6)
- 3 bottiglie di Brunate Rinaldi 255 Euro
Quindi , sul forum si può comprare bene o male ( io compro benissimo) , basta rivolgersi alle persone giuste, fidate, corrette ... e ce ne sono , eccome . Ma anche tanti babalani da mandare affanculo .

PS: Vero è che i Sorì di Gaja raramente si trovano in esercizi commerciali a meno di 300 Euro . Bene Provate a mettere l'annuncio sul Compra & Vendi e guardiamo quanti mesi sosterà inascoltato , secondo me i prezzi proposti sono realisticissimi ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 17 gen 2019 09:47, modificato 1 volta in totale.
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 17 gen 2019 09:47

Sono serissimo. Solo che la domanda può essere interpretata in più modi.
Intanto a quanto si vende/si compra dove?
In enoteca il prezzo a cui si trovano queste bottiglie è quello che ho scritto + 100€. Su questo non discuto.
D'altra parte il prezzo a cui si riescono a vendere queste bottiglie qui sul forum credo non sia molto più alto di quanto ho scritto. Un esempio: un forumista ha in lista da tempo diversi sorì di Gaja dell'82 e del 96, due ottime annate a 250€. Sono ancora lì.
Se le bottiglie fossero mie e le volessi vendere a ogni costo su questo forum penso che le metterei a 300, 280 e 200 rispettivamente, ma mi aspetterei di dover calare su tutte di una trentina di euro.
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 17 gen 2019 10:03

vinogodi ha scritto:PS: Vero è che i Sorì di Gaja raramente si trovano in esercizi commerciali a meno di 300 Euro . Bene Provate a mettere l'annuncio sul Compra & Vendi e guardiamo quanti mesi sosterà inascoltato , secondo me i prezzi proposti sono realisticissimi ... 8)

non avevo letto il tuo intervento. Avevi già detto tutto...
Visto che si parlava di serietà, aggiungo solo che, per vari motivi, non sarei interessato all'acquisto delle tre bottiglie neppure ai prezzi da me indicati, per cui non ho alcun interesse a fare "sparate" in malafede.
Astro21

Messaggioda Astro21 » 17 gen 2019 10:15

Grazie per le valutazioni, ho chiesto prima per non incorrere in grossolani errori tengo a precisare che le bottiglie sono perfettamente tenute e conservate , ma noto che su questa piattaforma si passa da un eccesso all’altro, ho ricevuto in privato offerte da 380a450 euro per le tre insieme ( fortunatamente non hanno incluso ss ) Comunque le avrei voluto postare a720 € spedite. Non avrei sbagliato di troppo.tk!
lucasantu

Messaggioda lucasantu » 17 gen 2019 11:11

BarbarEdo ha scritto:Sono serissimo. Solo che la domanda può essere interpretata in più modi.
Intanto a quanto si vende/si compra dove?
In enoteca il prezzo a cui si trovano queste bottiglie è quello che ho scritto + 100€. Su questo non discuto.
D'altra parte il prezzo a cui si riescono a vendere queste bottiglie qui sul forum credo non sia molto più alto di quanto ho scritto. Un esempio: un forumista ha in lista da tempo diversi sorì di Gaja dell'82 e del 96, due ottime annate a 250€. Sono ancora lì.
Se le bottiglie fossero mie e le volessi vendere a ogni costo su questo forum penso che le metterei a 300, 280 e 200 rispettivamente, ma mi aspetterei di dover calare su tutte di una trentina di euro.

Tralasciando Enoteche varie o esercizi commerciali , guardando ad esempio su internet dove di solito puoi strappare i prezzi migliori non c'è nessuno che lo tratta a meno di 300€ , è per quello che scrivo questo.
Il vostro discorso su un'offerta del forum che può rimanere li tanto non dovrebbe influire troppo su un prezzo , se il vino rimane li è più che altro perché non è commerciale come bottiglia , io stesso non comprerei un costarussi a 200 perché proprio non mi interessa .
Come scritto sopra da Vinogodi spesso viene quotato a ribasso proprio per interesse , qua sopra c'è troppa gente che viene solo per speculare...
Qualche settimana fa quando ho messo un Krug vecchio in vendita , mi è stato detto che costava quasi la metà e a quando ho chiesto ai fenomeni che lo sostenevano di trovarne un 'altra alla cifra che dicevano loro nessuno mi ha più risposto...
La bottiglia è poi stata venduta bene fortunatamente , ma c'è troppa gente che rovina i messaggi di gente "comune" appassionata e che non è qua solo per guadagnare un pezzo di carta su una bottiglia...

Detto questo ognuno è libero di vendere alla cifra che crede e non è giusto criticare sempre , esistono i messaggi privati a posta per segnalare queste cose ad una persona.

BarbarEdo non te la prendere ..
Più che altro una cosa che non condivido è il perché una bottiglia qua sul forum deve per forza costare tanto meno che su un esercizio commerciale online.
Se si droga il mercato così al ribasso diventa difficile dopo vendere per tutti...

Personale opinione
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2019 11:26

lucasantu ha scritto:...
a) Qualche settimana fa quando ho messo un Krug vecchio in vendita

b) Più che altro una cosa che non condivido è il perché una bottiglia qua sul forum deve per forza costare tanto meno che su un esercizio commerciale online.

Personale opinione

a) Sono arrivato solo tardi, te l'avrei comprata io . Prezzo eccellente per bottiglia non facile da reperire. Connubio perfetto e giusto incontro fra domanda e offerta ... se ne hai altre , in MP :mrgreen:
b) DEVE costare meno . Un'esercizio commerciale (soprattutto enoteca o ristoratore) è un'entità fisica che si rivolge a clienti sostenendo spese ingenti e il ricarico dev'essere commisurato anche ai costi fissi d'esercizio , chiaramente in maniera ponderata e onesta. Inoltre "deve" garantire, avendo il contatto diretto , la qualità del bene . Nessuna enoteca mi ha mai contestato il cambio di bottiglia in caso di fallanza . Sul forum , ripeto , salvo l'onestà indiscussa di alcuni, c'è un rischio latente su cui fare la tara . Inoltre non ci sono spese accessorie essendo un passaggio fra privati . Bravo chi riesce a guadagnare il giusto proponendo al giusto prezzo, quindi avvantaggiando anche l'appassionato compratore (meglio se bevitore) . I passaggi di mano fra speculatori per rivendita all'estero o a danarosi collezionisti o feticisti , me ne frega un cazzo ... 8)
....Magari ricaviamo un altro piccolo appoggio un po' meno liscio e scivoloso su cui zompettare per attraversare le rapide dell'incomprensione, ed evitare di precipitare nel baratro delle cascate del conflitto perenne...

BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 17 gen 2019 11:54

BarbarEdo non te la prendere ..

Prendermela? figurati! SI sta solo discutendo, chiarivo soltanto che non ho alcun interesse a "drogare" al ribasso il prezzo per averne un vantaggio d'acquisto.

Tralasciando Enoteche varie o esercizi commerciali , guardando ad esempio su internet dove di solito puoi strappare i prezzi migliori non c'è nessuno che lo tratta a meno di 300€ , è per quello che scrivo questo.

Il problema è che su internet ci sono enoteche ed esercizi commerciali. Dai prezzi non sempre migliori delle enoteche fisiche. Il forum, evidentemente, non è un'enoteca, è un porto franco dove si compra (spesso) con meno garanzie a un prezzo (talvolta) minore.
Il vostro discorso su un'offerta del forum che può rimanere li tanto non dovrebbe influire troppo su un prezzo , se il vino rimane li è più che altro perché non è commerciale come bottiglia , io stesso non comprerei un costarussi a 200 perché proprio non mi interessa .

Se una bottiglia, in un dato canale di vendita "non è commerciale" è perchè, se si dà per buono il canale di vendita, il prezzo è troppo alto. Se invece si dà per buono il prezzo, allora il canale di vendita è quello sbagliato. :wink:

Come scritto sopra da Vinogodi spesso viene quotato a ribasso proprio per interesse , qua sopra c'è troppa gente che viene solo per speculare...
Qualche settimana fa quando ho messo un Krug vecchio in vendita , mi è stato detto che costava quasi la metà e a quando ho chiesto ai fenomeni che lo sostenevano di trovarne un 'altra alla cifra che dicevano loro nessuno mi ha più risposto...
La bottiglia è poi stata venduta bene fortunatamente , ma c'è troppa gente che rovina i messaggi di gente "comune" appassionata e che non è qua solo per guadagnare un pezzo di carta su una bottiglia...

Che ci sia anche chi fa il furbo, non mi stupisce...

Se si droga il mercato così al ribasso diventa difficile dopo vendere per tutti...
A parte il fatto che io non ho certo il potere di "drogare" il mercato con un post... (sono altri gli opinionisti "di peso"). Ma , giusto per chiarire: non ho detto che quelle bottiglie si trovino altrove facilmente al prezzo da me indicato, ho solo detto che qui è dura venderle a un prezzo maggiore. Son due cose diverse.
Ultima modifica di BarbarEdo il 17 gen 2019 12:14, modificato 1 volta in totale.
Smarco

Messaggioda Smarco » 17 gen 2019 11:57

lucasantu ha scritto:

Per curiosità mi riesci a indicare dove posso trovare il costarussi a 240 disponibile ?

https://www.vadasise.com/5457/Nebbiolo_ ... _2004.html
Smarco

Messaggioda Smarco » 17 gen 2019 12:01

prezzi più che corretti, non vedo perchè un privato debba far pagare le bottiglie quanto un enoteca... il privato non paga le tasse, non può far scaricare l'iva, non da garanzie e non ha a che fare con la fattura elettronica
questi prezzi io li ritengo anche troppo alti... magari giusto il s lorenzo qualcosa in più
lucasantu

Messaggioda lucasantu » 17 gen 2019 12:29

non vedo perchè un privato debba far pagare le bottiglie quanto un enoteca...

attenzione non ho scritto quanto un enoteca , se no come dici giustamente tu , non avendo garanzie da privato non comprerei mai nulla . Diciamo di stare tra in mezzo tra una cosa e l'altra.
Il sito indicato ha veramente un prezzo assurdo , se fosse realmente disponibile costerebbe 1/3 in meno che altri canali online di vendita...
Per curiosità ho provato a sentire se è realmente disponibile , perché spesso per accaparrarsi visualizzazioni lasciano disponibili prodotti esauriti da tempo...

:wink:
BarbarEdo

Messaggioda BarbarEdo » 17 gen 2019 12:41

OT...

che scoperta sto sito!
c'è pure un vigna rionda 1996 di quel trafficone di Michele Chiarlo che non sapevo esistesse! :shock:
https://www.vadasise.com/5353/Barolo_Mi ... _1996.html
Astro21

Messaggioda Astro21 » 17 gen 2019 13:09

Mi permetto di scrivere che ad oggi non c’è un sito internet che mettendo un prezzo chiamiamolo corretto non ti scriva esaurito!!!! Dirottando in altre annate e offerte a prezzi stratosferici .
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2019 14:21

Astro21 ha scritto:Mi permetto di scrivere che ad oggi non c’è un sito internet che mettendo un prezzo chiamiamolo corretto non ti scriva esaurito!!!! Dirottando in altre annate e offerte a prezzi stratosferici .
...con costoro come ti comporteresti? Che giudizio ti fai? 8)

ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 17 gen 2019 14:54

Alcuni anni fa, non troppi, max 2. Le casse dei cru (anche di quelle annate) si compravano sotto la 1000 qui.
Casse da 6 bottiglie per la precisione
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
davidef

Messaggioda davidef » 17 gen 2019 16:22

ZEL WINE ha scritto:Alcuni anni fa, non troppi, max 2. Le casse dei cru (anche di quelle annate) si compravano sotto la 1000 qui.
Casse da 6 bottiglie per la precisione

Il tempo passa, anche 4/5 anni fa

Io 10 anni fa ho preso La Tâche 2005 a 850 € e Salon 1996 a 125€ :lol:

Torna a “Valutazioni vini”