Acquistare Champagne in Francia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 11 gen 2019 12:27

Ciao a tutti!! organizzando una vacanza con la fidanzata on the road per la Francia mi piacerebbe visitare la zona e relative città della famosa Champagne ed essendo appassionato non mi dispiacerebbe acquistare qualche bottiglia. A tal proposito chiedo a voi che avete magari esperienza diretta, se avete qualche posto da consigliare, se effettivamente c'è la convenienza ad acquistare in loco (enoteche o produttori), qualsiasi consiglio e informazione e opinione anche negativa :D è sempre utile!

Grazie in anticipo
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda ORSO85 » 11 gen 2019 12:36

Tambo636 ha scritto:Ciao a tutti!! organizzando una vacanza con la fidanzata on the road per la Francia mi piacerebbe visitare la zona e relative città della famosa Champagne ed essendo appassionato non mi dispiacerebbe acquistare qualche bottiglia. A tal proposito chiedo a voi che avete magari esperienza diretta, se avete qualche posto da consigliare, se effettivamente c'è la convenienza ad acquistare in loco (enoteche o produttori), qualsiasi consiglio e informazione e opinione anche negativa :D è sempre utile!

Grazie in anticipo


Io ti consiglio magari di farla in novembre quando in zona costa azzurra c'è il "loro vinitaly" che non ricordo mai come si chiama.
Assaggi di tutto e conosci molti produttori comprando ad ottimo prezzo.

Per il resto lascio a chi ha avuto esperienza diretta, bella idea per la vacanza!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 11 gen 2019 12:53

Ti ringrazio per l'informazione, provo a cercare qualcosa in merito a questo evento!
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Smarco » 11 gen 2019 13:09

Tambo636 ha scritto:Ciao a tutti!! organizzando una vacanza con la fidanzata on the road per la Francia mi piacerebbe visitare la zona e relative città della famosa Champagne ed essendo appassionato non mi dispiacerebbe acquistare qualche bottiglia. A tal proposito chiedo a voi che avete magari esperienza diretta, se avete qualche posto da consigliare, se effettivamente c'è la convenienza ad acquistare in loco (enoteche o produttori), qualsiasi consiglio e informazione e opinione anche negativa :D è sempre utile!

Grazie in anticipo

IO ho molte informazioni a riguardo... diciamo che per 5€ l'una potrei iniziare a elencare 8)
con 10 informazioni paghi solo 40€ 8) 8)
Per dormire: evita Reims, scegli città più piccole (Epernay ecc) a meno che tu non abbia intenzione di visitare solo grandi maison in questo caso puoi rimanere a Reims
Comprare: puoi comprare bene o male da tutti i produttori, certo che se vai da Selosse no, maggior parte vendono anche grandi maison hanno lo shop altrimenti per acquisti di piccoli produttori La cave du forum a Reims" per le grandi maison invece difronte la cattedrale di Reims
Bere e mangiare: se vuoi bere una bottiglia vicino la cave du forum c'è un locale con parecchia scelta anche al bicchiere, mi sfugge il nome, per mangiare invece sinceramente è una zona in cui non ho mai mangiato un gran che bene.... ti consiglio però Racine
dovremmo stare sui 65€ poi ti giro l'iban :D
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 11 gen 2019 13:22

Smarco ha scritto:
Tambo636 ha scritto:Ciao a tutti!! organizzando una vacanza con la fidanzata on the road per la Francia mi piacerebbe visitare la zona e relative città della famosa Champagne ed essendo appassionato non mi dispiacerebbe acquistare qualche bottiglia. A tal proposito chiedo a voi che avete magari esperienza diretta, se avete qualche posto da consigliare, se effettivamente c'è la convenienza ad acquistare in loco (enoteche o produttori), qualsiasi consiglio e informazione e opinione anche negativa :D è sempre utile!

Grazie in anticipo

IO ho molte informazioni a riguardo... diciamo che per 5€ l'una potrei iniziare a elencare 8)
con 10 informazioni paghi solo 40€ 8) 8)
Per dormire: evita Reims, scegli città più piccole (Epernay ecc) a meno che tu non abbia intenzione di visitare solo grandi maison in questo caso puoi rimanere a Reims
Comprare: puoi comprare bene o male da tutti i produttori, certo che se vai da Selosse no, maggior parte vendono anche grandi maison hanno lo shop altrimenti per acquisti di piccoli produttori La cave du forum a Reims" per le grandi maison invece difronte la cattedrale di Reims
Bere e mangiare: se vuoi bere una bottiglia vicino la cave du forum c'è un locale con parecchia scelta anche al bicchiere, mi sfugge il nome, per mangiare invece sinceramente è una zona in cui non ho mai mangiato un gran che bene.... ti consiglio però Racine
dovremmo stare sui 65€ poi ti giro l'iban :D


ahahahahahah sempre a parlare di soldi si va a finire :mrgreen:
Ti ringrazio molto per le dritte, a me piacerebbe visitare qualche cantina che ne valga la pena, se so già in partenza che sui prezzi non c'è convenienza piuttosto che acquistare in Italia mi faccio qualche giro ma non sto a perderci tempo più del necessario, se invece mi dite che sia nelle grandi maison sia nei piccoli vigneron si compra bene allora magari giro di più e dedico maggior tempo della vacanza alla ricerca "degli affari". Ovviamente farei la zona Champagne gli ultimi giorni prima del rientro in Italia.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Smarco » 11 gen 2019 13:49

Tambo636 ha scritto:
Smarco ha scritto:
Tambo636 ha scritto:Ciao a tutti!! organizzando una vacanza con la fidanzata on the road per la Francia mi piacerebbe visitare la zona e relative città della famosa Champagne ed essendo appassionato non mi dispiacerebbe acquistare qualche bottiglia. A tal proposito chiedo a voi che avete magari esperienza diretta, se avete qualche posto da consigliare, se effettivamente c'è la convenienza ad acquistare in loco (enoteche o produttori), qualsiasi consiglio e informazione e opinione anche negativa :D è sempre utile!

Grazie in anticipo

IO ho molte informazioni a riguardo... diciamo che per 5€ l'una potrei iniziare a elencare 8)
con 10 informazioni paghi solo 40€ 8) 8)
Per dormire: evita Reims, scegli città più piccole (Epernay ecc) a meno che tu non abbia intenzione di visitare solo grandi maison in questo caso puoi rimanere a Reims
Comprare: puoi comprare bene o male da tutti i produttori, certo che se vai da Selosse no, maggior parte vendono anche grandi maison hanno lo shop altrimenti per acquisti di piccoli produttori La cave du forum a Reims" per le grandi maison invece difronte la cattedrale di Reims
Bere e mangiare: se vuoi bere una bottiglia vicino la cave du forum c'è un locale con parecchia scelta anche al bicchiere, mi sfugge il nome, per mangiare invece sinceramente è una zona in cui non ho mai mangiato un gran che bene.... ti consiglio però Racine
dovremmo stare sui 65€ poi ti giro l'iban :D


ahahahahahah sempre a parlare di soldi si va a finire :mrgreen:
Ti ringrazio molto per le dritte, a me piacerebbe visitare qualche cantina che ne valga la pena, se so già in partenza che sui prezzi non c'è convenienza piuttosto che acquistare in Italia mi faccio qualche giro ma non sto a perderci tempo più del necessario, se invece mi dite che sia nelle grandi maison sia nei piccoli vigneron si compra bene allora magari giro di più e dedico maggior tempo della vacanza alla ricerca "degli affari". Ovviamente farei la zona Champagne gli ultimi giorni prima del rientro in Italia.

no no, attenzione! conviene comprare la in loco soprattutto dai produttori o nelle enoteche che ti ho consigliato, ma lascia perdere dom perignon roederer ecc li non conviene
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Timoteo » 11 gen 2019 13:59

per mangiare a reims a me sono piaciuti:
- Le Pre Champenois (ristorante)
- Le Bocal (ristorante/pescheria come si usa in molti posti)
- L'Epicerie Au Bon Manger (una épicerie, come dice il nome, straordinaria per competenza e disponibilità del titolare)
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda pstrada75 » 11 gen 2019 18:44

Se hai un buon budget non ci pensare e vai a Les Avises, il boutique hotel di Selosse.
Mangi da dio e l’hotel è una figata. Se poi trovi pure Anselme in good mood ti scappa anche l’acquisto (a prezzi ridicoli comparato a fuori) di qualche boccia....
Tieni conto che quando sono lì io prenoto in anticipo pranzo e cena da lui in hotel....e hanno pure una carta di vini super interessante.

Unica eccezione anche per noi è Epicerie Bon Manger a Reims...prodotti eccezionali incluso champagne e vini di produttori piccolissimi...

Cave du forum ottima, a Reims ce ne sono altre 3 o 4 di buone enoteche. Costi rispetto all’italia Stra-conviene...

Dimenticati le grande maison e vai dai piccoli, hai l’imbarazzo della scelta. Laherte, Gimonnet, Assailly, previo appuntamento ti fanno assaggiare tutto e sono super disponibili...e ne ho menzionati solo tre di una lunghissima lista....

A dimenticavo enoteca ti segnalo anche Le 520 a Epernay. Hanno tutti i produttori top....
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda vinnae » 11 gen 2019 19:17

se c e' posto, mi inviti?
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Smarco » 11 gen 2019 20:42

pstrada75 ha scritto:Se hai un buon budget non ci pensare e vai a Les Avises, il boutique hotel di Selosse.
Mangi da dio e l’hotel è una figata. Se poi trovi pure Anselme in good mood ti scappa anche l’acquisto (a prezzi ridicoli comparato a fuori) di qualche boccia....
Tieni conto che quando sono lì io prenoto in anticipo pranzo e cena da lui in hotel....e hanno pure una carta di vini super interessante.

Unica eccezione anche per noi è Epicerie Bon Manger a Reims...prodotti eccezionali incluso champagne e vini di produttori piccolissimi...

Cave du forum ottima, a Reims ce ne sono altre 3 o 4 di buone enoteche. Costi rispetto all’italia Stra-conviene...

Dimenticati le grande maison e vai dai piccoli, hai l’imbarazzo della scelta. Laherte, Gimonnet, Assailly, previo appuntamento ti fanno assaggiare tutto e sono super disponibili...e ne ho menzionati solo tre di una lunghissima lista....

A dimenticavo enoteca ti segnalo anche Le 520 a Epernay. Hanno tutti i produttori top....

È vero... da Selosse si mangia benissimo ad un ottimo prezzo poi
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Ludi » 13 gen 2019 10:11

Ti hanno già dato ottimi consigli....io in Champagne ho sempre comprato bene dai piccoli produttori. Se puoi fai anche una visita da Beaufort, non tanto per il prezzo d'acquisto (non bassissimo) quanto per un'esperienza surreale. Alle maison vai solo per fare una visita alle crayeres (Ruinart e Veuve Cliquot le hanno molto belle).
Per mangiare, La Grillade Gourmande a Epernay è ottimo
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Wineduck » 13 gen 2019 13:15

Se passi da Tours sur Marne vai a suonare all'azienda A. Chauvet, proprio di fronte alla Laurent Perrier: vini artigianali veramente buoni ed una cantina scavata nella Crayeres degna delle grandi mason. La visita nei sotterranei è un'esperienza mistica ed i prodotti sono eccellenti e per fortuna sono ancora snobbati da guide, blog, social media markettari, ecc. Quindi prezzi ancora umani.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Timoteo » 13 gen 2019 13:43

poi c'è anche qualcuno che usa in modalità più ampia la frase "acquistare champagne".
https://www.larvf.com/,vin-champagne-armand-de-brignac-jay-z-rachat-rappeur-beyonce-vins,4426766.asp
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 14 gen 2019 09:56

Ragazzi innanzitutto vorrei ringraziarvi per tutte le informazioni e consigli, la mia idea era di fare gli ultimi 3/4 giorni di vacanza francese all'insegna del buon vino e buon cibo. Mi piacerebbe visitare 1 - massimo 2 grandi maison più che altro dal punto di vista culturale ovviamente senza comprare nulla in quanto penso che (come in Italia) acquistare direttamente nelle cantine famose sia economicamente svantaggioso. Vorrei visitare invece piccoli produttori ber assaggiare e acquistare proprio da questi e in enoteca se come mi avete detto i prezzi sono convenienti, la mia domanda a questo punto sorge spontanea, come faccio a visitare una piccola cantina che magari non ha neanche il sito internet o la mail? bisogna sempre prendere un appuntamento?
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda eno » 14 gen 2019 11:08

Semplice: telefona con un po’ di anticipo, conviene sempre
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 25 gen 2019 16:50

vinnae ha scritto:se c e' posto, mi inviti?


sei serio? :)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda vinnae » 25 gen 2019 23:16

Tambo636 ha scritto:
vinnae ha scritto:se c e' posto, mi inviti?


sei serio? :)

Nello Champi......sempre serio :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda vinnae » 25 gen 2019 23:35

Fai cosi.......
Quando arrivi ad Avize,
Trovi Franck Bonville,
Chiedi di Loraine e di che sei un mio conoscente.
Di sicuro bevi bene,
in Particolare la trilogie de "Pur Avize, Mesnil ed Oger"
dopo di che....ti metti in macchina, fai retromarcia per circa 100 mt sulla sinistra, c e un portone grigio, un po malandatuccio, citofona( se nn rispondono subito, non e' un problema, aspetta) il signore baffuto ti fa entrare, sei in casa Fallet.
Si affaccia una vecchietta dal balcone, devi rigorosamente parlare il francese, ti fa accomodare e bevi bene anche qui.(Fallet Prevostat)
Se nn sei brillo al punto giusto,
Organizzati e vai ad Ambonnay,
in fondo alla piazza prosegui dritto a 100 mt sulla dx c e Charles Hubert fa un blanc de Noir che vale la pena tracannare(quasi all altezza dei Rodez).
Poi.....ecc ecc ecc
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda alì65 » 26 gen 2019 09:38

vinnae ha scritto:Fai cosi.......
Quando arrivi ad Avize,
Trovi Franck Bonville,
Chiedi di Loraine e di che sei un mio conoscente.
Di sicuro bevi bene,
in Particolare la trilogie de "Pur Avize, Mesnil ed Oger"
dopo di che....ti metti in macchina, fai retromarcia per circa 100 mt sulla sinistra, c e un portone grigio, un po malandatuccio, citofona( se nn rispondono subito, non e' un problema, aspetta) il signore baffuto ti fa entrare, sei in casa Fallet.
Si affaccia una vecchietta dal balcone, devi rigorosamente parlare il francese, ti fa accomodare e bevi bene anche qui.(Fallet Prevostat)
Se nn sei brillo al punto giusto,
Organizzati e vai ad Ambonnay,
in fondo alla piazza prosegui dritto a 100 mt sulla dx c e Charles Hubert fa un blanc de Noir che vale la pena tracannare(quasi all altezza dei Rodez).
Poi.....ecc ecc ecc


scusa Francesco, puoi essere un po più preciso, per favore; non si lascia nulla al caso.... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 26 gen 2019 15:51

Grazie a tutti! ho informazioni sufficienti per passare qualche giorno in champagne :D
Tambo636
Messaggi: 84
Iscritto il: 02 lug 2018 08:37
Località: Parma

Re: Acquistare Champagne in Francia

Messaggioda Tambo636 » 26 gen 2019 15:52

Grazie a tutti! ho informazioni sufficienti per passare qualche giorno in champagne :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Jurko e 117 ospiti