C'è molto molto peggio...
L'anno scorso girando in rete per cercare alcune bottiglie tra cui Cantico della Figura 2013, mi imbatto in questo sito carino: guida-vino.com .
Trovo i Verdicchio Riserva a 23€ e spiccioli. Inoltre controllando se avessero dell'altro di interessante, mi imbatto anche in alcune Riserve dei Produttori del Barbaresco a circa 30€: buono caspita! Così raggiungo le spese di spedizione gratuite e via.
Effettuo l'ordine, pago, e attendo... (07/09)
Dopo circa una settimana gli scrivo poichè non si erano fatti vivi, e mi rispondono che stanno reperendo i Barbaresco ed i Cantico della Figura
Come reperendo se erano disponibili?!? (1° livello di assurdità)
Girando sul forum come ogni tanto, nelle "richieste" del mercatino trovo un utente che cerca esattamente le Riserve e le stesse annate e le stesse quantità che io avevo acquistato da guida-vino.com
(2° livello di assurdità).
Al chè gli scrivo manifestando le mie perplessità (13/09):
Gent.ma XXXXXXX,
Le allego una schermata presa dal web poco fa.
Non commento... ditemi Voi qualcosa perché sono ancora a bocca aperta.
Almeno le bottiglie di Cantico della Figura Riserva 2013 le avete già materialmente lì con Voi?
Se avessi voluto acquistare sul forum, lo avrei già fatto.
Forse non è chiaro, ma non sono un novizio, anzi... tutt'altro.
Attendo una esaustiva spiegazione, senza giri di parole.
Vi ricordo che avete i miei soldi già da 6 giorni.
Cordialmente.Ed in risposta, arriva la replica di uno degli amministratori:
Sono XXXXXX, uno degli amministratori di Italy E-Commerce.
La spiegazione esaustiva è che il nostro magazzino è gestito in parte direttamente e in parte mediante cantine/distributori della zona che ci inviano in tempo reale la loro disponibilità. Per un errore nel file giacenze, il distributore che ci fa magazzino per i Produttori del Barbaresco ha terminato i Cru in questione e quindi per i vini di fuori regione ricorriamo talvolta alle enoteche che frequentano il forum ( come fanno lo stesse enoteche , visto che come dice non è un novizio , altrimenti il forum "richieste" sarebbe vuoto o popolato solo da privati ).
E' un normale canale di mercato fra operatori , come può esserlo un agente o un distributore o l'acquisto in cantina.
Detto questo , e premesso che ci scusiamo per il ritardo che l'errore delle giacenze ha comportato , se questa forma di approvvigionamento è per Lei un problema insormontabile provvediamo a rimborsarle l'intero importo.
Cordiali saluti
XXXXXXX
Italy E-CommerceA questo punto spiego che cambierò i Barbaresco Riserva con altre bottiglie poichè a quel prezzo ho certezza che non le troveranno mai e poi mai.
Mi dicono che al reperimento di tutte le bottiglie provvederanno a spedire... ancora?!?!? (3° livello di assurdità)
A questo punto non so più nulla... il 26/09 riscrivo chiedendo lumi sulla spedizione.
Mi dicono che è partita il 19/09
ma io non se sapevo nulla, figuriamoci inviare uno straccio di tracking!
Scopro che la spedizione è ferma da alcuni giorni alla filiale BRT vicino Pontedera.
Chiamo e mi dicono che entrambi i colli sono danneggiati: iniziata male, finita peggio... ma no! Non è mica finita...
Faccio immediatamente un salto da BRT perchè voglio vedere qual è la situazione e capire.
Ogni cartone era infilato dentro un sacco: imballi a dir poco ridicoli, solo cartone e qualche pezzo di polistirolo non rigido per non far sbattere le bottiglie, ma mica per parare i colpi! Insomma, non degli imballi consoni a far viaggiare il vino... (4° livello di assurdità)
Faccio comunque delle foto, le giro anche a guida-vino.com e dico a BRT di rispedire tutto al mittente. Ho anche l'accortezza di contare le bottiglie integre perchè così avrebbero saputo esattamente cosa gli sarebbe tornato indietro (in queste situazioni i corrieri ci sguazzano: una bottiglia di vino buono a cena è sempre gradita
).
Il 04/10 i sacchi vengono riconsegnati a guida-vino.com .
Non si fa sentire nessuno, niente di niente (5°livello di assurdità) .
Il 19/10, a 15 giorni dalla riconsegna, gli riscrivo.
Rispondono solo il 24/10 dicendo che non sapevano che le bottiglie erano arrivate e bla bla bla... mi dicono che non hanno più possibilità di reperire le bottiglie andate
, e mi propongono il rimborso delle bottiglie rotte e del 50% di quelle sane che mi rispedirebbero... ma davvero?!? 20 giorni per arrivare a questa bellissima conclusione?? (6° livello di assurdità) .
Ancora un po' di tira e molla, svariate telefonate dove mi dicono che se volessi il Cantico 2013, adesso, dovrei pagare 40€ a bottiglia
e sbandierano sempre il fantomatico
RIMBORSO che posso avere in qualunque momento: sembra per questi personaggi la medicina per tutti i mali, per sanare tutte le diatribe ed amici come prima, nonostante i casini immani combinati per un ordine facile facile.
Desideravo solo le bottiglie che avevo acquistato.
Il 09/11 mi rimborsano, poichè a questo punto mi pare l'unica soluzione, con queste belle righe:
In merito all’ordine in oggetto abbiamo effettuato il rimborso. Il corriere Bartolini purtroppo ha conseguito delle rotture e non ha potuto consegnare al cliente.
Dopo aver proposto al Sig. Giovanni varie soluzioni, non accettando nessuna delle strade che abbiamo proposto siamo stati costretti a rimborsare l’intero importo.
Per scusarci del disguido siamo ad inoltrare un buono sconto di € 10,00 su futuri acquisti.
CODICE SCONTO GUIDA2017xFZ
Cordiali saluti
Italy E-CommerceAbbiamo completato tutti i livelli --------> Assurdità totale raggiunta!
E vi lamentate per Tannico o Callmewine che mettono le schede dei vini esauriti
Non avevo mai raccontato questa storia perchè comunque è un modo per fargli pubblicità: che se ne parli bene, o che se ne parli male, l'importante è che se ne parli.
P.S. il codice sconto è ancora valido, se qualcuno lo volesse utilizzare