Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
MARAUDER
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 dic 2017 15:51

Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda MARAUDER » 21 set 2018 10:39

Avete mai regalato una bottiglia di vino di medio - buono - ottimo livello a qualcuno/a per il motivo più vario del mondo non per forza cultore del buon bere ... E siete venuti a sapere solo dopo chiedendo o parlandone con che cosa ha abbinato quella bottiglia? .... Comincio io... E forse sono sul podio.... Biondi Santi riserva 04.... Con il dolce.... :shock:
- Chi si accontenta gode... ma chi gode non si accontenta MAI !!!

Spedisco entro 3 giorni dall'accredito
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Kalosartipos » 21 set 2018 10:57

MARAUDER ha scritto:Biondi Santi riserva 04.... Con il dolce.... :shock:

Abbattiamoci le mani.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda littlewood » 21 set 2018 11:03

MARAUDER ha scritto:Avete mai regalato una bottiglia di vino di medio - buono - ottimo livello a qualcuno/a per il motivo più vario del mondo non per forza cultore del buon bere ... E siete venuti a sapere solo dopo chiedendo o parlandone con che cosa ha abbinato quella bottiglia? .... Comincio io... E forse sono sul podio.... Biondi Santi riserva 04.... Con il dolce.... :shock:

L' errore nn e' suo! Ma tuo! Come c...zo si fa a regalare na' bt cosi' a un' enoignorante??? Che spreco!!!
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda gpetrus » 21 set 2018 11:05

C'e' anche gente che capisce di vino ( o cmq lo pensa ) che abbina lo champagne al dolce ...non mi stupisco piu' di niente a questo mondo. :shock: :mrgreen:
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda littlewood » 21 set 2018 11:14

gpetrus ha scritto:C'e' anche gente che capisce di vino ( o cmq lo pensa ) che abbina lo champagne al dolce ...non mi stupisco piu' di niente a questo mondo. :shock: :mrgreen:

Gli stessi che ci bevono il prosecco....
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Bruciato » 21 set 2018 11:16

gpetrus ha scritto:C'e' anche gente che capisce di vino ( o cmq lo pensa ) che abbina lo champagne al dolce ...non mi stupisco piu' di niente a questo mondo. :shock: :mrgreen:



quotissimo ma issimissimo




regalo a mio cognato il tenores di dettori a Natale
lui ad aprirlo aspetta una torrida giornata di quest'estate caldissima ovviamente a temperatura ambiente perchè secondo lui è sardo e quindi estivo..... ovviamente non arriva al secondo bicchiere :lol:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Timoteo » 21 set 2018 11:22

Non è un regalo e manco un vino carissimo però spero divertente.
Mattina di una pasqua andiamo a correre prima di un pranzo di 35 persone in casa.
Al ritorno la bottiglia da 1.5 lt di Cervaro è aperta e ne è rimasto meno della metà.
Ci hanno cucinato l'agnello (che manco mangio). Dice "ho visto il bottiglione....".
Finale: travasiamo il rimanente in bottiglia 0.75 e ci mettiamo una glacette.
Chi lo porta a tavola lo prende per la glacette, la bottiglia scivola e si rompe.
Amen
Avatar utente
MARAUDER
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 dic 2017 15:51

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda MARAUDER » 21 set 2018 11:24

Ciao Franco... Forse hai anche ragione... Ma pensavo una bottiglia importante... Di valore... Magari uno si informa con cosa berla etc etc etc... :roll:
- Chi si accontenta gode... ma chi gode non si accontenta MAI !!!

Spedisco entro 3 giorni dall'accredito
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda littlewood » 21 set 2018 11:28

MARAUDER ha scritto:Ciao Franco... Forse hai anche ragione... Ma pensavo una bottiglia importante... Di valore... Magari uno si informa con cosa berla etc etc etc... :roll:

Tu credi?? Ma quando mai!!! Al limite li devi istruire tu!!!
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Mike76 » 21 set 2018 11:33

MARAUDER ha scritto:Avete mai regalato una bottiglia di vino di medio - buono - ottimo livello a qualcuno/a per il motivo più vario del mondo non per forza cultore del buon bere
--- 1° errore (grave)

MARAUDER ha scritto:... E siete venuti a sapere solo dopo chiedendo o parlandone con che cosa ha abbinato quella bottiglia? ....
--- 2° errore (molto grave)

Già la mia fiducia nell'umanità è ai minimi storici, poi sentire queste cose mi provoca dei tumulti interni e voglia di imbracciare un AK-47.
Avatar utente
MARAUDER
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 dic 2017 15:51

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda MARAUDER » 21 set 2018 11:41

Non posso che essere d'accordo con voi.... Soprattutto dei miei 2 errori gravi molto gravi .... Che non ho più commesso...
- Chi si accontenta gode... ma chi gode non si accontenta MAI !!!

Spedisco entro 3 giorni dall'accredito
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda supersonic76 » 21 set 2018 11:56

Prima che mi venisse la fotta del vino, credevo che il discorso abbinamento cibo/vino fosse una boiata pazzesca.
Prima di abbinare il Brunello (che con un certo orgoglio avevo comprato all'Esselunga) ai tortellini in brodo per Natale.Peggio di Salvini-Boldrini :|

P.S Comunque devo ancora trovare una boccia (bolle a parte) che si adatti ai miei amatissimi
Memento Audere Semper
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda vinogodi » 21 set 2018 12:04

...Yquem anni '50 per cottura di coniglio in casseruola da parte di mia moglie. Errore mio , mettendo a posto la vecchia sezione (promiscua) lo appoggiai temporaneamente nel posto sbagliato . Il sorso finale rimasto bevuto in abbinamento, davvero fantastico, così come la preparazione . Vi consiglio quindi di cucinare "SEMPRE" il coniglio in casseruola con l'Yquem , soprattutto vecchio . Chiaramente , da allora cantine "separate" e sotto chiave (avesse preso lo Château Margaux 1961 vicino all'Yquem utilizzato , mi sarei suicidato...)...
PS: Uno dei Margaux 1961 di cui sopra, ce lo siamo bevuti al vintage quest'anno... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda ORSO85 » 21 set 2018 13:19

supersonic76 ha scritto:Prima che mi venisse la fotta del vino, credevo che il discorso abbinamento cibo/vino fosse una boiata pazzesca.
Prima di abbinare il Brunello (che con un certo orgoglio avevo comprato all'Esselunga) ai tortellini in brodo per Natale.Peggio di Salvini-Boldrini :|

P.S Comunque devo ancora trovare una boccia (bolle a parte) che si adatti ai miei amatissimi


sono nella tua stessa situazione :mrgreen:

Avete mai portato un amarone ad un invito a cena (cena con delle carni importanti contornate di fagioli), siete stati ringraziati e in tavola vi siete trovati del lambrusco invece del vostro amarone? :D

D'altro canto io sono uno di quelli che non sa cosa bere con il dolce e, non andando matto per i vini dolci, spesso ci ho abbinato MC di vario tipo ma non dolci.
Mi piace il recioto, ma oltre a questo, cosa diamine ci si può abbinare ad un dolce? sono ignorante anche in questo, un vino da dolce ma che non sia molto dolce.

@vinogodi:
casa di miei amici è successo uguale (anche se con sicuramente minor danno) hanno usato un buon distillato di 30 anni per farci una torta...... o altri che hanno usato una bottigila di Capitano della val Luretta per sfumare non so quale pietanza. :roll:

Ormai sto iniziando a tararmi sulle persone e tengo in cantina vini "così così" (non di pregio insomma) da portare a chi non apprezza il vino e i vini buoni me li bevo con chi apprezza.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Ludi » 21 set 2018 13:26

Parecchi anni fa: mia madre (ingenuamente) chiede al domestico capoverdiano di fare uno stufato al vino.
Torna a casa dopo un po', assalita dal dubbio, e gli chiede: "ma che vino hai usato"?
E lui, con un sorrisone compiaciuto: "non si preoccupi, uno che era troppo vecchio!".
Era uno Chateau Mouton Rothschild 1985.
Biavo
Messaggi: 991
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda Biavo » 21 set 2018 14:17

Ludi ha scritto:Parecchi anni fa: mia madre (ingenuamente) chiede al domestico capoverdiano di fare uno stufato al vino.
Torna a casa dopo un po', assalita dal dubbio, e gli chiede: "ma che vino hai usato"?
E lui, con un sorrisone compiaciuto: "non si preoccupi, uno che era troppo vecchio!".
Era uno Chateau Mouton Rothschild 1985.


:shock: penso autorizzerebbe la bestemmia anche Papà Francesco
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda lucastoner » 21 set 2018 15:55

Ludi ha scritto:Parecchi anni fa: mia madre (ingenuamente) chiede al domestico capoverdiano di fare uno stufato al vino.
Torna a casa dopo un po', assalita dal dubbio, e gli chiede: "ma che vino hai usato"?
E lui, con un sorrisone compiaciuto: "non si preoccupi, uno che era troppo vecchio!".
Era uno Chateau Mouton Rothschild 1985.


Porcapupazza...se hai il domestico capoverdiano il minimo è usare il Mouton dell'85 per un bello stufato....su, non facciamo i bavboni pev piaceve :roll:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda maxer » 21 set 2018 21:32

Timoteo ha scritto:Non è un regalo e manco un vino carissimo però spero divertente.
Mattina di una pasqua andiamo a correre prima di un pranzo di 35 persone in casa.
Al ritorno la bottiglia da 1.5 lt di Cervaro è aperta e ne è rimasto meno della metà.
Ci hanno cucinato l'agnello (che manco mangio). Dice "ho visto il bottiglione....".
Finale: travasiamo il rimanente in bottiglia 0.75 e ci mettiamo una glacette.
Chi lo porta a tavola lo prende per la glacette, la bottiglia scivola e si rompe.
Amen

Ma che ca@@o di parenti hai ? :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda vinnae » 21 set 2018 21:35

Kalosartipos ha scritto:
MARAUDER ha scritto:Biondi Santi riserva 04.... Con il dolce.... :shock:

Abbattiamoci le mani.. :roll:

motosega
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda FERRARI » 22 set 2018 00:53

Non sono abbinamenti ma in ogni caso situazioni ''traumatiche'' a cui ho assistito diversi anni fa...
Ad una cena in casa ( 6 coppie ) aggiunta di acqua nello stesso bicchiere del vino, erano uno Ch. Lafite, uno Ch. Cheval Blanc e uno Ch. Margaux, tutti 1990 ... La mattina successiva il padrone di casa ha cancellato dalla rubrica del telefono i nomi delle due coppie...
Figlio di un appassionato francese ha ''lavandinato'' perchè era ''aspro'' ( non ricordo la parola esatta che ha usato ma il significato era quello.... ) uno Ch. Petrus 2000.
A questa non ho assistito direttamente ma mi è stato raccontato dal tutto-fare di alcuni mie clienti ( non Italiani ) sul Lago di Garda. I cubetti di ghiaccio sull'Amarone di Quitarelli e dal Forno.....
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
Avatar utente
teknopadre
Messaggi: 4188
Iscritto il: 29 mag 2009 06:08
Località: cagliari
Contatta:

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda teknopadre » 22 set 2018 05:03

Un paio di anni fa sono stato invitato a pranzo da un amico, per l’occasione portai una bottiglia di Sassicaia 2004 perché sspevo che sarebbe stato apprezzato dal mio amico.
Al pranzo oltre al lui c’erano altre 2 copie.
Durante il pranzo sono state offerte dal padrone di casa un Ornellaia 2004 e un Pergole Torte 2009.
Be non volevo crederci ma una copia ha bevuto tutti i vini correggendo con la Sprite fredda.
Alla mia domanda, perché questo !!!!
Risposero che erano abituati a bere il vino rosso frizzzntino dal frigorifero.
la spedizione avviene il giorno successivo del pagamento salvo accordi
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Regali sbagliati.... Abbinamenti impossibili

Messaggioda vinotec » 22 set 2018 06:12

...domenica 2 agosto 1984, compivo 30 anni e chiesi a mio babbo se, al consueto pranzo domenicale al Gigiolè (famoso ristorante brisighellese ora purtroppo chiuso da anni), potevo invitare i miei amici( che stavo istruendo al mondo del vino)...ovviamente acconsentì e come finale proposi uno chateau d'yqem 1975...la moglie di un mio amico sapete cosa ebbe il coraggio di dire quando chiesi ai commensali il loro parere sul vino? :" a me om pé asé!!!" che tradotto significa "a me sembra aceto"...capite? tutto mi sarei aspettato, ma non certo che l'yquem(a postissimo) fosse paragonato all'aceto... :twisted: ..."NOLI MITTERE MARGARITAS ANTE PORCOS"...avevano ragione ancora una volta i Latini... :cry:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, littlewood, Mero1988, zan8, Ziliovino e 122 ospiti