gmi1 ha scritto:non so se gioiellino o cosa, ma conosco diversi esportatori di maglieria prodotta a Carpi per il Giappone, che iniziarono alcuni anni fa a portare nel paese del sol levante qualche bottiglia di Lambrusco ai loro clienti, soprattutto la componente femminile; ora l'esportazione di Lambrusco é preponderante su quella della maglieria, con richieste sempre crescenti di questo, cito, "delizioso vino rosso frizzante, perfetto per accompagnare tanti momenti di ritrovo e svago"....
A supporto, a mia sorellina che era ospitata in una famiglia altamente benestante giapponese, abbiamo spedito del lambrusco... ed è stata per loro una scoperta, confermando che mai prima di quel momento non sapevano dell'esistenza di vino rosso frizzante
Sono contento, mi illudo che ce ne sia ancora tanto di margine per crescere nel lambrusco; del resto, se Riunite punta sul prosecco e sul marketing, anzichè svecchiare i macchinari di cantina (altra cosa controllare i soci, ben più impegnativa), il lambrusco non è destinato ad elevarsi dal suo status poco gratificante (per chi lo fa)