Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda RussianMind » 06 set 2018 15:19

bondo ha scritto:
RussianMind ha scritto:Non è questione di troppi. Anzi.
Il Gambero premia la Sicilia delle grandi famiglie, ma nei portfolio dei migliori importatori e quindi nelle carte dei vini più ricercate c'è COS, c'è Castellaro, c'è Daino, Manenti, c'è la Occhipinti, non i giganti che pure fanno discreta qualità.

Slow Wine è più al passo sulla Sicilia. E se l'obiettivo è far fare i tour... non è che queste cantine che nomino non fanno le fiere in giro per il mondo. Basta vedere le loro pagine social per realizzare che stanno sempre in giro anche i piccoli.
Insomma, non mi convince questa selezione.


Quoto al 100%. Se mi chiedono quali sono le migliori aziende siciliane mai mi salterebbe in mente di dire Cusumano, Settesoli, Rallo, Tasca d'Almerita, Planeta ecc. ecc.
Piccolo è bello (spesso).


Esatto. Ma chi è che consiglierebbe quelle industrie?

A mio padre che beve i base di Tollo, Illuminati, Garofoli a tavola può darsi. Ma lui non è uno che comprerebbe la guida perché ci sono consigli utili per lui.

Sono straconvinto che il vino di Planeta o Firriato premiato sia buono. Il problema è che non è una lista che appassiona gli appassionati. E secondo me il Gambero è per appassionati.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda gp » 06 set 2018 15:43

RussianMind ha scritto:
bondo ha scritto:
RussianMind ha scritto:Non è questione di troppi. Anzi.
Il Gambero premia la Sicilia delle grandi famiglie, ma nei portfolio dei migliori importatori e quindi nelle carte dei vini più ricercate c'è COS, c'è Castellaro, c'è Daino, Manenti, c'è la Occhipinti, non i giganti che pure fanno discreta qualità.

Slow Wine è più al passo sulla Sicilia. E se l'obiettivo è far fare i tour... non è che queste cantine che nomino non fanno le fiere in giro per il mondo. Basta vedere le loro pagine social per realizzare che stanno sempre in giro anche i piccoli.
Insomma, non mi convince questa selezione.


Quoto al 100%. Se mi chiedono quali sono le migliori aziende siciliane mai mi salterebbe in mente di dire Cusumano, Settesoli, Rallo, Tasca d'Almerita, Planeta ecc. ecc.
Piccolo è bello (spesso).


Esatto. Ma chi è che consiglierebbe quelle industrie?

A mio padre che beve i base di Tollo, Illuminati, Garofoli a tavola può darsi. Ma lui non è uno che comprerebbe la guida perché ci sono consigli utili per lui.

Sono straconvinto che il vino di Planeta o Firriato premiato sia buono. Il problema è che non è una lista che appassiona gli appassionati. E secondo me il Gambero è per appassionati.

Mah, anche gli appassionati si suddividono in diverse categorie, e non a caso possono riconoscersi di più in questa o quella guida, tra le tante a disposizione. Oltretutto, gli appassionati più smaliziati non girano solo alla larga dai vini prodotti dalle "fabbriche del vino", ma anche dalle guide cartacee in generale (secondo me sbagliando: per esempio, quando ancora esisteva la guida L'Espresso -- quella diretta da Rizzari e Gentili -- meritava di essere letta).
A occhio e croce, il target dei YYY del Gambero ha gusti abbastanza convenzionali, se non internazionali (esistono infatti edizioni in inglese e tedesco di questa guida), e al tempo stesso è disponibile a lasciarsi guidare. La guida nel suo insieme è comunque un prodotto meno univoco, tra l'altro con una certa differenza da regione a regione: sulla Sicilia, e in particolare i YYY della Sicilia, appare più conservatrice che su altri territori.
gp
Avatar utente
RussianMind
Messaggi: 100
Iscritto il: 03 ago 2018 12:13

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda RussianMind » 06 set 2018 15:49

Capisco il tuo discorso, ma come si diceva... ormai sono più internazionali i vini che si nominava come assenze pesanti. Le nicchie sono internazionali ormai. Una volta certi mercati li raggiungevano solo le industrie con gli export manager, oggi gli OCM per viaggiare li hanno imparati anche i produttori di nicchia non convenzionali (che tanto piccoli non sono poi eh)
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda Dedalus » 06 set 2018 22:19

gambero_parlante ha scritto:
gp ha scritto:
gambero_parlante ha scritto:
Dedalus ha scritto:
gambero_parlante ha scritto:[i]


Grazie. E' un Sicilia IGT?


Sì, esatto

Da qualche anno Sicilia è diventata Doc, l'Igt si chiama Terre Siciliane.



Vero, ci riferivamo all'Igt dicendo sì esatto.


Grazie gp per la precisazione, mi ero dimenticato/avevo rimosso questa evoluzione del sistema siciliano.

Ho sistemato il post.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda arnaldo » 07 set 2018 07:36

gambero_parlante ha scritto:
Sì, esatto


Beh,complimentoni vivissimi per la velocita' delle risposte. Magari se foste cosi veloci anche quando ci sono quei messaggi farneticanti di venditori fasulli di passaporti, licenze d uccidere e affini Ve ne saremmo altrettanto grati. GRAZIE
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
lepergoletorte
Messaggi: 1815
Iscritto il: 06 giu 2007 15:13
Località: Bari e Roma

Re: Tre Bicchieri 2019. Sicilia

Messaggioda lepergoletorte » 12 set 2018 20:55

Lista inguardabile....
Il gusto è conforme alla rozzezza dell�??intelletto: ognuno beve il vino che merita. (Emile Peynaud)
Tessera n°2 Fondatore e Segretario del Circolo Conviviale Colonna Pugliese

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alberto, L_Andrea e 116 ospiti