RIMPATRIATA 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda l'oste » 05 lug 2018 22:12

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto: - maxer (magnum o doppia magnum di Barbacarlo, purtroppo non 1989 ma più recente)

Bevuto proprio iersera Barbacarlo '89, giovanissimo, bocca fiera, profumi di pepe, frutto e Poesia. Piaciuto un bel po'.
Se lo facesse nel Rodano, chissá che numeri darebbe Parker.
Quando morirá l'enologo XYZ del 99% dei vini mondiali, ce ne sará un altro a fare più o meno lo stesso vino.
Il Barbacarlo è Lino Maga.
Sconsigliato ai bevitori di etichette e agli autoerotomani enologici.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda maxer » 06 lug 2018 00:16

l'oste ha scritto:
maxer ha scritto: - maxer (magnum o doppia magnum di Barbacarlo, purtroppo non 1989 ma più recente)

Bevuto proprio iersera Barbacarlo '89, giovanissimo, bocca fiera, profumi di pepe, frutto e Poesia. Piaciuto un bel po'.
Se lo facesse nel Rodano, chissá che numer
i darebbe Parker.
Quando morirá l'enologo XYZ del 99% dei vini mondiali, ce ne sará un altro a fare più o meno lo stesso vino.
Il Barbacarlo è Lino Maga.
Sconsigliato ai bevitori di etichette e agli autoerotomani enologici.

Quello che hai scritto, nel tuo solito modo conciso ma sempre chiaro e puntuale, è il più bel commento che ho letto su Lino Maga e il SUO splendido Barbacarlo.
Domani vado in cantina a cercare un 1989 (se c' è, sarà però una bottiglia da 0,75).
Solo se verrai alla Rimpatriata del 5 agosto (e chiudi almeno una volta di domenica, rispetta i dettami della chiesa ... :) ) lo porterò e ce lo berremo insieme come entree. A Marco solo un goccetto, sarà troppo impegnato a organizzare il traffico. :wink:
IL BARBACARLO È LINO MAGA
C' è tutto in questa frase (e anche nel tuo suggerimento successivo ...)
carpe diem 8)
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda GabrieleB. » 06 lug 2018 08:43

Ciao Marco sarei anch'io della partita molto volentieri approfittando della cortesia di zuppadilatte,lo avevo segnalato un paio di pagine fa forse ti è sfuggito :D :wink:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2018 08:51

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:aggiornamento in questa pagina

(se si hanno le idee chiare sul vino può già scriverlo a lato del nome):
1) Io
2) Cheers (Ferrazzano )
3) Andrea
4) Lucastoner (Giulio 2005 Magnum)
5) Masso (amico di lucastoner)
6) LaSciura (Ben Ryé Magnum)
7) maxer (magnum o doppia magnum di Barbacarlo, vedrò per l' annata)
8) Augusto Massif (due bocce di Sassicaia, annata da decidere)
9) Carlo Goj (magnum di Riesling ? tedesco)
10) Zuppadilatte
11) Travolta
12) Endrya
13) Amica Speck
14) Gabresso
15) Kalosartipos
16) Ali 65
17) Paolik
18) Avvinazzato 1970
19) smarco (da confermare)
20) Patatasd
21) Roland+
22) + Alessio (amico di Roland)
23) Raissa 79
24) Orso 85 (da confermare)
25) Quellocheaspetta
26) Pippo 65
27) GabrieleB
- Altri ed eventuali, che i "da confermare" sono tanti e qualche defezione ci sarà ... ma non è una questione di numero, me l'ha confermato Bortolino , ma di divisione delle ... bocce (un magnum fino a 26 no problem...)
...allora : siamo , ad oggi , in 27 . Fino a 26/27 , magnum ogni due partecipanti , quindi uno sforzo per mettervi d'accordo . Superati i 28 , una tripletta di bottiglie ( o magnum e singola) ogni ... tre partecipanti , in quel caso ulteriore sforzo per consorziarsi o mettersi d'accordo …
...aggiorno in nuova pagina. Sorry GabrieleB , ho aggiunto...
Ultima modifica di vinogodi il 06 lug 2018 13:26, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda ale1984 » 06 lug 2018 09:30

Ciao, noto che sono ancora nella lista. Purtroppo come scrivevo qualche commento fa il 5 di agosto non posso, cade proprio nel mio periodo di ferie estive.

Grazie comunque,
A.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2018 10:06

ale1984 ha scritto:Ciao, noto che sono ancora nella lista. Purtroppo come scrivevo qualche commento fa il 5 di agosto non posso, cade proprio nel mio periodo di ferie estive.

Grazie comunque,
A.
..ok...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda amica speck » 06 lug 2018 10:08

Io dovrei esserci. Quando/se i siti trenitalia/italo e booking ricominciano a funzionare provo a fare pure tutte le prenotazioni del caso. 8)
Avviso pure Raissa.
Pensavo una cosa, anzi due: se mettessimo un limite massimo al numero di bottiglie? E se tale limite lo estendessimo pure alla gradazione alcolica? Il 5 agosto il caldo potrebbe essere piuttosto impegnativo quindi vini di grande struttura e alta gradazione sarebbero poco godibili. Che ne pensate? :)

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2018 10:09

amica speck ha scritto:Io dovrei esserci. Quando/se i siti trenitalia/italo e booking ricominciano a funzionare provo a fare pure tutte le prenotazioni del caso. 8)
Avviso pure Raissa.
Pensavo una cosa, anzi due: se mettessimo un limite massimo al numero di bottiglie? E se tale limite lo estendessimo pure alla gradazione alcolica? Il 5 agosto il caldo potrebbe essere piuttosto impegnativo quindi vini di grande struttura e alta gradazione sarebbero poco godibili. Che ne pensate? :)
...il limite già sussiste: un magnum ogni 2 persone. C'è chi berrà l'equivalente si e non di mezza bottiglia, c'è chi berrà qualcosa di più . Nessun obbligo quantitativo di bevuta, ognuno assaggia a seconda dei propri enzimi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda amica speck » 06 lug 2018 10:32

vinogodi ha scritto:
amica speck ha scritto:Io dovrei esserci. Quando/se i siti trenitalia/italo e booking ricominciano a funzionare provo a fare pure tutte le prenotazioni del caso. 8)
Avviso pure Raissa.
Pensavo una cosa, anzi due: se mettessimo un limite massimo al numero di bottiglie? E se tale limite lo estendessimo pure alla gradazione alcolica? Il 5 agosto il caldo potrebbe essere piuttosto impegnativo quindi vini di grande struttura e alta gradazione sarebbero poco godibili. Che ne pensate? :)
...il limite già sussiste: un magnum ogni 2 persone. C'è chi berrà l'equivalente si e non di mezza bottiglia, c'è chi berrà qualcosa di più . Nessun obbligo quantitativo di bevuta, ognuno assaggia a seconda dei propri enzimi...

Quindi ci sarà l'equivalente di una bottiglia a testa? :roll:
Mi pare assai ma va bene. :)

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda amica speck » 06 lug 2018 10:38

pippo65 ha scritto:Ci fosse qualcuno da Roma o dintorni con cui condividere il viaggio, mi farebbe piacere esserci...

Io parto da Roma ma vado in treno. Se vuoi aggregarti ... :)

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
Avatar utente
raissa79
Messaggi: 1103
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37
Località: Lazio

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda raissa79 » 06 lug 2018 11:23

Smarco ha scritto:
raissa79 ha scritto:Se viene Titti potrei aggregarmi, nel caso venisse Smarco smezzo il viaggio con lui perché dal 4 sarò in terra picena ;)

ok nel caso fammi sapere


Io data la conferma di Titti e salvo sola di Smarco :lol: vengo. per la bottiglia se si fa una a testa penso porterò una bolla se magnum non so
Io sono bellezza e amore;
io sono amicizia, tuo conforto;
io sono colui che dimentica
e perdona.
Lo Spirito del Vino.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda zampaflex » 06 lug 2018 12:01

Per vostra fortuna credo che le pattuglie della PS siano impegnate altrove, e i vigili urbani in vacanza. Perché altrimenti. .. :mrgreen:
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda Timoteo » 06 lug 2018 14:44

raissa79 ha scritto:
Smarco ha scritto:
raissa79 ha scritto:Se viene Titti potrei aggregarmi, nel caso venisse Smarco smezzo il viaggio con lui perché dal 4 sarò in terra picena ;)

ok nel caso fammi sapere


Io data la conferma di Titti e salvo sola di Smarco :lol: vengo. per la bottiglia se si fa una a testa penso porterò una bolla se magnum non so


Un ficaio!
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda Smarco » 06 lug 2018 16:44

Timoteo ha scritto:
raissa79 ha scritto:
Smarco ha scritto:
raissa79 ha scritto:Se viene Titti potrei aggregarmi, nel caso venisse Smarco smezzo il viaggio con lui perché dal 4 sarò in terra picena ;)

ok nel caso fammi sapere


Io data la conferma di Titti e salvo sola di Smarco :lol: vengo. per la bottiglia se si fa una a testa penso porterò una bolla se magnum non so


Un ficaio!

Se si presentano con qualche amica (tipo due a testa) è la fine
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda Francesco M » 07 lug 2018 09:34

se ci fosse ancora posto, a me piacerebbe molto venire, ma dovrei riuscire a incastrare alcuni impegni lavorativi.
per la mg, ho già in mente cosa portare (merce fresca :) )

l'unica cosa è che non ho ancora capito dove si svolge la rimpatriata...
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2018 10:41

Francesco M ha scritto:se ci fosse ancora posto, a me piacerebbe molto venire, ma dovrei riuscire a incastrare alcuni impegni lavorativi.
per la mg, ho già in mente cosa portare (merce fresca :) )

l'unica cosa è che non ho ancora capito dove si svolge la rimpatriata...
...Viadana (MN) . Osteria "da Bortolino" , domenica 5 agosto ore 12,18. . Per info vedi il Uebb ... 8) . Costo pranzo 35 Euri - costo vino nullo, lo portiamo noi. Accordati con un altro forumista perchè è sufficiente un magnum ogni due partecipanti... ma non è obbligatorio consorziarsi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda lucastoner » 07 lug 2018 11:32

come cacchio cancello un messaggio? :evil: vabbè lo riscrivo qua sotto
Ultima modifica di lucastoner il 07 lug 2018 11:34, modificato 1 volta in totale.
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda lucastoner » 07 lug 2018 11:33

vinogodi ha scritto:
Francesco M ha scritto:se ci fosse ancora posto, a me piacerebbe molto venire, ma dovrei riuscire a incastrare alcuni impegni lavorativi.
per la mg, ho già in mente cosa portare (merce fresca :) )

l'unica cosa è che non ho ancora capito dove si svolge la rimpatriata...
...Viadana (MN) . Osteria "da Bortolino" , domenica 5 agosto ore 12,18. . Per info vedi il Uebb ... 8) . Costo pranzo 35 Euri - costo vino nullo, lo portiamo noi. Accordati con un altro forumista perchè è sufficiente un magnum ogni due partecipanti... ma non è obbligatorio consorziarsi ...



Marco, mi son perso un passaggio : hai stabilito un menù con l'osteria o andiam alla carta cercando di non rompere troppo le palle alla cucina con 26 piatti diversi?[/quote]

Io per i bicchieri , visto l'ambito informale.....sticazzi e mi affiderei a quel che ha il locale. Tu che conosci bene, che consigli?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2018 13:39

lucastoner ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Francesco M ha scritto:se ci fosse ancora posto, a me piacerebbe molto venire, ma dovrei riuscire a incastrare alcuni impegni lavorativi.
per la mg, ho già in mente cosa portare (merce fresca :) )

l'unica cosa è che non ho ancora capito dove si svolge la rimpatriata...
...Viadana (MN) . Osteria "da Bortolino" , domenica 5 agosto ore 12,18. . Per info vedi il Uebb ... 8) . Costo pranzo 35 Euri - costo vino nullo, lo portiamo noi. Accordati con un altro forumista perchè è sufficiente un magnum ogni due partecipanti... ma non è obbligatorio consorziarsi ...



Marco, mi son perso un passaggio : hai stabilito un menù con l'osteria o andiam alla carta cercando di non rompere troppo le palle alla cucina con 26 piatti diversi?


Io per i bicchieri , visto l'ambito informale.....sticazzi e mi affiderei a quel che ha il locale. Tu che conosci bene, che consigli?[/quote]...vedo con Roberto (Bortolino) il meglio da farsi per il menu: sono attrezzati a servire ben più coperti, quindi penso non ci siano problemi a personalizzare i menu come fossimo normali clienti...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda maxer » 07 lug 2018 21:42

vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Marco, mi son perso un passaggio : hai stabilito un menù con l'osteria o andiam alla carta :cry: cercando di non rompere troppo le palle alla cucina con 26 piatti diversi?

...vedo con Roberto (Bortolino) il meglio da farsi per il menu: sono attrezzati a servire ben più coperti, quindi penso non ci siano problemi a personalizzare i menu come fossimo normali clienti...

Luca, tranquillo.
Bortolino è molto organizzato.
Marco mi ha anticipato, in via del tutto confidenziale, che solitamente, per i pranzi oltre le dieci persone, ci sono da scegliere ben due piatti (buoni, fatti bene, con porzioni abbondanti) per ogni portata.
In alternativa : per gli antipasti, giardiniera o frittatine alla cipolla ; per i primi, spaghetti al burro o al pomodoro ; per i contorni, patate lesse con prezzemolo o zucchine al vapore ; per i secondi, filetto di pesce siluro del Po "a modo mio" o polpette di puledro in umido (i due piatti che hanno dato notorietà a Bortolino) ; per i dessert, gelato misto o torta della nonna ( deceduta da anni, ma cuoca indimenticabile e fondatrice dell" Osteria). Come dopo pasto, caffè d' orzo o tisana e amaro della casa o il famoso limoncello di Viadana. Acqua di fonte a volontà, ma a temperatura naturale.
Per 35 euro, servizio e iva compresi, mi sembra un pranzo da leccarsi i baffi, o no ?

( :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: )
carpe diem 8)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda lucastoner » 07 lug 2018 22:24

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Marco, mi son perso un passaggio : hai stabilito un menù con l'osteria o andiam alla carta :cry: cercando di non rompere troppo le palle alla cucina con 26 piatti diversi?

...vedo con Roberto (Bortolino) il meglio da farsi per il menu: sono attrezzati a servire ben più coperti, quindi penso non ci siano problemi a personalizzare i menu come fossimo normali clienti...

Luca, tranquillo.
Bortolino è molto organizzato.
Marco mi ha anticipato, in via del tutto confidenziale, che solitamente, per i pranzi oltre le dieci persone, ci sono da scegliere ben due piatti (buoni, fatti bene, con porzioni abbondanti) per ogni portata.
In alternativa : per gli antipasti, giardiniera o frittatine alla cipolla ; per i primi, spaghetti al burro o al pomodoro ; per i contorni, patate lesse con prezzemolo o zucchine al vapore ; per i secondi, filetto di pesce siluro del Po "a modo mio" o polpette di puledro in umido (i due piatti che hanno dato notorietà a Bortolino) ; per i dessert, gelato misto o torta della nonna ( deceduta da anni, ma cuoca indimenticabile e fondatrice dell" Osteria). Come dopo pasto, caffè d' orzo o tisana e amaro della casa o il famoso limoncello di Viadana. Acqua di fonte a volontà, ma a temperatura naturale.
Per 35 euro, servizio e iva compresi, mi sembra un pranzo da leccarsi i baffi, o no ?

( :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: 8) :lol: )

Occhio che visto l'andazzo riguardo all'ironia..pocopoco e ti pigli na querela da qualche amico di Bortolino ahahah
Comunque conosco posti che con menù peggiori e stesso prezzo campano da 40 anni qua nel bresciano :D
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda maxer » 08 lug 2018 01:25

lucastoner ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Marco, mi son perso un passaggio : hai stabilito un menù con l'osteria o andiam alla carta cercando di non rompere troppo le palle alla cucina con 26 piatti diversi?

...vedo con Roberto (Bortolino) il meglio da farsi per il menu: sono attrezzati a servire ben più coperti, quindi penso non ci siano problemi a personalizzare i menu come fossimo normali clienti...


Per 35 euro, servizio e iva compresi, mi sembra un pranzo da leccarsi i baffi

( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Occhio che visto l'andazzo riguardo all'ironia... pocopoco e ti pigli na querela da qualche amico di Bortolino ahahah
..... :D

Cacchio ! Non ci avevo pensato ... :shock:

Roberto Bortolino, la Sua Osteria è veramente una delle migliori presenti in Lombardia : la Sua cucina è ottima, il locale simpatico, il servizio cortese !

Mi creda (e, a questo punto, credetemi, non si sa mai : chiaro per tutti ?) prima scherzavooooo ! ! ! :cry:
carpe diem 8)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda Francesco M » 09 lug 2018 12:01

Niente, devo lavorare :(
Purtroppo ho uno spettacolo.
La ragione ha torto
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda Patàta » 09 lug 2018 13:31

Mi dispiace proprio non riuscire ad essere dei vostri :(
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIMPATRIATA 2018

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2018 13:48

Patàta ha scritto:Mi dispiace proprio non riuscire ad essere dei vostri :(
...fai tu la data: ci organizziamo ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, paperopap e 121 ospiti