Vintage d'estate

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 27 giu 2018 07:43

...per chi non è ancora andato in vacanza, per chi ci deve ancora andare, per chi si annoia nelle lunghe domeniche estive , per chi ama il vintage ... ma è sufficiente chi ha disponibilità quel giorno e vuole stare in compagnia al fresco del condizionatore sparato , farei un vintage "serio" anche se non stellare come quello prenatalizio . Indicativamente domenica 29 Luglio , in Bue House al solito orario (12,14) . Vecchi Champagne di oltre 20 anni (Dom Perignon , Vecchi Jacquesson , vecchi Philippart , Oenoteque di qualsiasi natura e grado , vecchie sboccature di Krug o vintage ... insomma , da scegliere) , vecchi bianchi (diciamo oltre 15 anni) fra Riesling antichi e Borgogna datati , con qualche sorpresa fra vecchi Loira o Alsazia ... e rossi datati , che qui la scelta è ampia , fra Bordeaux , Nebbioli, Brunelli , Spagna , Taurasi , Amaroni &C . Porto vecchi e vecchissimi vini dolci a go go.
Per ulteriori dettagli in MP , mentre per le adesioni , come volete...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Vintage d'estate

Messaggioda tenente Drogo 2 » 27 giu 2018 10:56

vinogodi ha scritto:...per chi non è ancora andato in vacanza, per chi ci deve ancora andare, per chi si annoia nelle lunghe domeniche estive , per chi ama il vintage ... ma è sufficiente chi ha disponibilità quel giorno e vuole stare in compagnia al fresco del condizionatore sparato , farei un vintage "serio" anche se non stellare come quello prenatalizio . Indicativamente domenica 29 Luglio , in Bue House al solito orario (12,14) . Vecchi Champagne di oltre 20 anni (Dom Perignon , Vecchi Jacquesson , vecchi Philippart , Oenoteque di qualsiasi natura e grado , vecchie sboccature di Krug o vintage ... insomma , da scegliere) , vecchi bianchi (diciamo oltre 15 anni) fra Riesling antichi e Borgogna datati , con qualche sorpresa fra vecchi Loira o Alsazia ... e rossi datati , che qui la scelta è ampia , fra Bordeaux , Nebbioli, Brunelli , Spagna , Taurasi , Amaroni &C . Porto vecchi e vecchissimi vini dolci a go go.
Per ulteriori dettagli in MP , mentre per le adesioni , come volete...


yeaaah

aderisco
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Vintage d'estate

Messaggioda marcolanc » 27 giu 2018 14:23

Se sarò a casa (lo imparo entro una settimana / 10 giorni) e se ci sarà posto, verrò certamente! È appuntamento da non perdere.
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 28 giu 2018 09:47

...fra bianchi e rossi, naturalmente , dimenticai "vecchi Valentini" , sia di una tipologia che dell'altra... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'estate

Messaggioda puspo » 30 giu 2018 08:10

Se c'è ancora, mi prenderei un posto dandoti conferma entro una settimana. :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 30 giu 2018 09:54

puspo ha scritto:Se c'è ancora, mi prenderei un posto dandoti conferma entro una settimana. :wink:
...bien . Fra gli interessanti si sono aggiunti , da ieri sera, Razzo , Elisa (con occhi che gli brillavano ma da confermare) e Charlye One ; da confermare Venanzi Fausto , Lauro , Cesare , Luca e Aji. Fra una settimana , a info più sicure, l'elenco.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 02 lug 2018 11:50

...la settimana prossima ci contiamo ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'estate

Messaggioda puspo » 02 lug 2018 22:28

Confermo! Olè!
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 03 lug 2018 07:39

per ora:
- io
- Fausto Venanzi
- Alessio (Dascenzo)
- Charlye One
- Alemusci
- Anderson
- Tenente Drogo
- Razzo
- Elisa (da confermare)
- Marcolanc (da confermare ma probabile)
- Landmax (da confermare ma probabile)
- Puspo
- Carlo Goj (da confermare)
- Augusto (Massif) ancora da ... precettare :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2018 10:12

vinogodi ha scritto:per ora:
- io
- Fausto Venanzi
- Alessio (Dascenzo)
- Charlye One
- Alemusci
- Anderson
- Tenente Drogo
- Razzo
- Elisa (da confermare)
- Marcolanc
- Landmax
- Puspo
- Mauro 1980
aggiornamento
Ultima modifica di vinogodi il 13 lug 2018 14:49, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Vintage d'estate

Messaggioda marcolanc » 13 lug 2018 13:40

Confermo definitivamente la mia presenza. :D
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 13 lug 2018 14:48

marcolanc ha scritto:Confermo definitivamente la mia presenza. :D
...bien...vorrei vedere...aggiunto Mauro 1980...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 13 lug 2018 14:48

marcolanc ha scritto:Confermo definitivamente la mia presenza. :D
...bien...vorrei vedere...aggiunto Mauro 1980...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Vintage d'estate

Messaggioda Vinos » 13 lug 2018 19:53

Prima volta che manco dopo tanto tempo... :-(
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 20 lug 2018 07:58

...stanno saltando fuori cose molto interessanti. Per i presenti, volevo solo avvertire che non sarà impegnativa come quella prenatalizia , non per questo meno divertente . Accenno qualcosa:
- 3 Champagne di oltre vent'anni (fra i quali un vecchio Dom Perignon)
- 4 bianchi di almeno 15 anni ( Germania , Borgogna , Loira , Spagna)
- 5 Rossi (Bordeaux Borgogna?, Spagna (su richiesta vecchio Rioja vs Vecchio Vega Sicilia), Italia , Napa)
- Un vecchio Porto o Sauterne
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Vintage d'estate

Messaggioda puspo » 20 lug 2018 23:17

Slurp!
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2018 15:12

... do per scontato che tutti in elenco siano presenti :
- io
- Fausto Venanzi
- Alessio (Dascenzo)
- Alemusci
- Anderson
- Tenente Drogo
- Razzo
- Elisa (da confermare)
- Marcolanc
- Landmax
- Puspo
- Mauro 1980
... per chi volesse qualche particolare in più sul layout vini , solo ed esclusivamente in MP per non togliere ogni sorpresa . Sarà bicchierata superiore alle aspettative solo ed esclusivamente perché ... penso che in piena estate ci sia tutto il diritto ( e dovere) di divertirsi ... Tenente Drogo ha già esposto un desiderata , chiaramente accolto in terza istanza ( perché la prima era un Lafite 1855 , possibilmente bottiglia con numerazione progressiva entro le prime 10 prodotte , ma non ne ho più in cantinetta (avevo la 3 , la 7 e la 9 ... ma già bevute ... e la seconda richiesta era la prima annata di Cros Parantoux di Jayer , la 1978 ma me n'è rimasta una , da aprire in quella , più sostanziosa, di Natale ... forse... anche in virtù di un budget limitato di divisione spesa di domenica prossima) ... 8)
PAS: soliti 12.15 per il preaperitivo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2018 16:02

...charlye one con impegno non previsto... ho aggiornato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2018 10:51

...apperò...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vintage d'estate

Messaggioda maxer » 29 lug 2018 12:00

vinogodi ha scritto:...apperò...

Buone bevute e buone mangiate !
Pur lontano, vi sono vicino, di più, vicinissimo :wink:
carpe diem 8)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Vintage d'estate

Messaggioda alemusci » 29 lug 2018 13:12

In diretta da bue House: sequestrati da marco all’ingresso tutti i calici, sostituiti con bicchieri scuri... per adesso siamo alla bottiglia cod. 1, che a me, alla cieca totale, sembra un ottimo nebbiolo frizzante
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vintage d'estate

Messaggioda maxer » 29 lug 2018 14:09

alemusci ha scritto:In diretta da bue House: sequestrati da marco all’ingresso tutti i calici, sostituiti con bicchieri scuri... per adesso siamo alla bottiglia cod. 1, che a me, alla cieca totale, sembra un ottimo nebbiolo frizzante

No !
Bonarda

(Ho vinto qualchecossa ?)
carpe diem 8)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Vintage d'estate

Messaggioda alemusci » 29 lug 2018 15:11

maxer ha scritto:
alemusci ha scritto:In diretta da bue House: sequestrati da marco all’ingresso tutti i calici, sostituiti con bicchieri scuri... per adesso siamo alla bottiglia cod. 1, che a me, alla cieca totale, sembra un ottimo nebbiolo frizzante

No !
Bonarda

(Ho vinto qualchecossa ?)

C’È chi ipotizza erbaluce macerato affinato in uova di cemento...
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2018 18:23

...bene . Consci che i capiscitori, quelli veri, non hanno nessuna esigenza di vedere cosa bevono ma il bicchiere è il vero scrigno di rivelazioni sensoriali senza appello alcuno, per sottintendere l'esigenza della "bottiglia coperta" come da thread specifico , ho fatto scegliere random 16 bottiglie da mia moglie in cantinetta e le ho fatte stagnolare totalmente , aprire stamattina alle 6,30 (lei era leggermente rincoglionita perché è abituata ad alzarsi alle 8,45) e numerarle con pennarello indelebile . Dovevano essere irriconoscibili e così è stato. Fra lo stupore generale , abbiamo condiviso una "cieca totale" dove nessuno sapeva cosa beveva . Così è stato fino a stasera e così sarà fino a martedì , quando destagnolerò le bottiglie. Perché il vero appassionato non deve farsi condizionare dalle etichette e , solamente , testare ciò che sta ne bicchiere . Bicchieri scuri , penombra fitta , tanto da non discriminare i colori dei vini ,condizionatore godurioso , acqua un po' caldina ... in quattro (compresa Elisa e Lusenti , le uniche che aveva il palato serio … o forse perché pensavano ad un giochino tipo 50 sfumature di grigio... 8) ) hanno chiesto di essere bendati ma , per fortuna , ho chiesto di desistere almeno a questo insano proposito . La classe e la bravura si è palesata fra nebbioli frizzanti, barolo bianchi, Champagne di Rioja e frizzantini come ringers : delirio totale e divertimentoa ssicurato . Veniamo al resoconto succinto secondo la mia personalissima interpretazione :
Preaperitivo : Dumenil Poret … assolutamente aperitivo straordinario e fra i più grandi Champagne rapporto qualità/prezzo esistenti
Poi in rapida sucecssione (4 ore di bevuta)
n°1 : :D :D :D :)
n°2 : :D :D :D :D
n°3 : :D :D :D :D :D
n°4 : :D :D :D :D :)++
n°5 ; :D :D :D :D
n°6 : :D :D :D :D
n°7 : :D :D :D :D :)
n°8 : :D :D :D :D
n°9 : :D :D :D :D :)
n°10 : :D :D :D :D
n°11: :D :D :D :D :D
n°12 : :D :D :D :D :D
n°13 : :D :D :D :D :)
n°14 : :D :D :D :D :)
n°15 : :D :D :D :D :)
n°16 : :D :D :D :D

Non vedo l'ora di destagnolare le bottiglie... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vintage d'estate

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2018 18:30

vinogodi ha scritto:...bene . Consci che i capiscitori, quelli veri, non hanno nessuna esigenza di vedere cosa bevono ma il bicchiere è il vero scrigno di rivelazioni sensoriali senza appello alcuno, per sottintendere l'esigenza della "bottiglia coperta" come da thread specifico , ho fatto scegliere random 16 bottiglie da mia moglie in cantinetta e le ho fatte stagnolare totalmente , aprire stamattina alle 6,30 (lei era leggermente rincoglionita perché è abituata ad alzarsi alle 8,45) e numerarle con pennarello indelebile . Dovevano essere irriconoscibili e così è stato. Fra lo stupore generale , abbiamo condiviso una "cieca totale" dove nessuno sapeva cosa beveva . Così è stato fino a stasera e così sarà fino a martedì , quando destagnolerò le bottiglie. Perché il vero appassionato non deve farsi condizionare dalle etichette e , solamente , testare ciò che sta ne bicchiere . Bicchieri scuri , penombra fitta , tanto da non discriminare i colori dei vini ,condizionatore godurioso , acqua un po' caldina ... in quattro (compresa Elisa e Lusenti , le uniche che aveva il palato serio … o forse perché pensavano ad un giochino tipo 50 sfumature di grigio... 8) ) hanno chiesto di essere bendati ma , per fortuna , ho chiesto di desistere almeno a questo insano proposito . La classe e la bravura si è palesata fra nebbioli frizzanti, barolo bianchi, Champagne di Rioja e frizzantini come ringers : delirio totale e divertimentoa ssicurato . Veniamo al resoconto succinto secondo la mia personalissima interpretazione :
Preaperitivo : Dumenil Poret … assolutamente aperitivo straordinario e fra i più grandi Champagne rapporto qualità/prezzo esistenti
Poi in rapida sucecssione (4 ore di bevuta)
n°1 : :D :D :D :)
n°2 : :D :D :D :D
n°3 : :D :D :D :D :D
n°4 : :D :D :D :D :)++
n°5 ; :D :D :D :D
n°6 : :D :D :D :D
n°7 : :D :D :D :D :)
n°8 : :D :D :D :D
n°9 : :D :D :D :D :)
n°10 : :D :D :D :D
n°11: :D :D :D :D :D
n°12 : :D :D :D :D :D
n°13 : :D :D :D :D :)
n°14 : :D :D :D :D :)
n°15 : :D :D :D :D :)
n°16 : :D :D :D :D

Non vedo l'ora di destagnolare le bottiglie... 8)
...per rendere ancora più elettrizzante il resoconto , immagino che alcuni forumisti presenti dicessero la loro , fin che sono in tempo , perchè dopo tutti sono capaci, bella forza giudicare un vino quando si consoce di cosa si tratta . Quel che conta nel vin o è l'etichetta ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, bobbisolo, rossobarbagia, Vulpes e 87 ospiti