Come conservare bottiglie aperte

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Mike76 » 01 mag 2018 02:33

Beh, dai, ammetterete che c'è soddisfazione ad andare su un forum di sbevazzatori gaudenti e incalliti e fare la predichina sulle quantità consigliate di vino al giorno; anche solo per vedere le risposte stizzite e le difese a spada tratta della vita spericolata.
E poi comunque ci si può sempre consolare bevendo un misurino da sciroppo di Sagrantino dal tannino polveroso con un piatto di verdurine vegane...la morte sua... :lol:
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 01 mag 2018 09:52

Mike76 ha scritto:Beh, dai, ammetterete che c'è soddisfazione ad andare su un forum di sbevazzatori gaudenti e incalliti e fare la predichina sulle quantità consigliate di vino al giorno; anche solo per vedere le risposte stizzite e le difese a spada tratta della vita spericolata.
E poi comunque ci si può sempre consolare bevendo un misurino da sciroppo di Sagrantino dal tannino polveroso con un piatto di verdurine vegane...la morte sua... :lol:


Sì, confesso che mi sto un pò divertendo con questi scambi, e la bottiglia la finisco a volte in 2 settimane e non 4, però davvero evidentemente ho pochissimo alcol-deidrogenase perchè ho notato che mi basta una minima quantità di vino a provocare un leggero effetto narcotizzante al cervello. Leggero, ma percepibile (a stomaco vuoto).
Per cui probabilmente rientro in quel basso percentile di persone che metabolizzano poco l'alcol. Può essere pericoloso prima della guida. E non riesco a fare spuntini in enoteca.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Mike76 » 01 mag 2018 11:26

mccoy ha scritto:Sì, confesso che mi sto un pò divertendo con questi scambi, e la bottiglia la finisco a volte in 2 settimane e non 4, però davvero evidentemente ho pochissimo alcol-deidrogenase perchè ho notato che mi basta una minima quantità di vino a provocare un leggero effetto narcotizzante al cervello. Leggero, ma percepibile (a stomaco vuoto).
Per cui probabilmente rientro in quel basso percentile di persone che metabolizzano poco l'alcol. Può essere pericoloso prima della guida. E non riesco a fare spuntini in enoteca.


Ma se alla fine bere vino ti crea tutti questi problemi, non è meglio passare ad altro? Tipo birretta analcolica come fa mio padre che a 70 anni non può più permettersi un consumo giornaliero di vino.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda maxer » 01 mag 2018 11:31

mccoy ha scritto:Sì, confesso che mi sto un pò divertendo con questi scambi, e la bottiglia la finisco a volte in 2 settimane e non 4, però davvero evidentemente ho pochissimo alcol-deidrogenase perchè ho notato che mi basta una minima quantità di vino a provocare un leggero effetto narcotizzante al cervello. Leggero, ma percepibile (a stomaco vuoto).
Per cui probabilmente rientro in quel basso percentile di persone che metabolizzano poco l'alcol. Può essere pericoloso prima della guida. E non riesco a fare spuntini in enoteca.

..... è un mondo difficile ..... futuro incerto .....
carpe diem 8)
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 01 mag 2018 11:36

Mike76 ha scritto:Ma se alla fine bere vino ti crea tutti questi problemi, non è meglio passare ad altro? Tipo birretta analcolica come fa mio padre che a 70 anni non può più permettersi un consumo giornaliero di vino.


Il fatto è che proprio non riesco a farmi piacere la birra, qualunque sia, mentre il sapore del vino di buona qualità è tutt'altro, inoltre ho l'ulteriore fattore motivante delal presenza dei polifenoli.

Comunque, il problema è relativo perchè, nel mio caso, dato che sono costretto a bere piccole quantità, posso fare un discorso qualitativo, ad esempio costruirmi una piccola riserva di vini molto selezionati, senza eccessivo onere economico.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Mike76 » 01 mag 2018 11:54

mccoy ha scritto:Comunque, il problema è relativo perchè, nel mio caso, dato che sono costretto a bere piccole quantità, posso fare un discorso qualitativo, ad esempio costruirmi una piccola riserva di vini molto selezionati, senza eccessivo onere economico.


Se come piccole quantità consideri 50 ml al giorno, una bottiglia ti dura 2 settimane.
Se ad esempio volessi bere un grande vino a maturità, diciamo di 10-20 anni, come fai ad aprire la bottiglia ed a farla durare 2 settimane senza perdere la qualità del primo giorno di apertura?
Oltretutto bere il solito bicchiere per 15 giorni forse risulterebbe anche un po' monotono, anzichè cambiare tipologia a seconda del piatto.
La soluzione potrebbe essere quella di bere in compagnia, ma in quei casi normalmente si beve di più... :D
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda maxer » 01 mag 2018 12:07

..... è un mondo molto difficile ..... futuro molto incerto .....
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Timoteo » 01 mag 2018 12:22

Mike76 ha scritto:
mccoy ha scritto:Comunque, il problema è relativo perchè, nel mio caso, dato che sono costretto a bere piccole quantità, posso fare un discorso qualitativo, ad esempio costruirmi una piccola riserva di vini molto selezionati, senza eccessivo onere economico.


Se come piccole quantità consideri 50 ml al giorno, una bottiglia ti dura 2 settimane.
Se ad esempio volessi bere un grande vino a maturità, diciamo di 10-20 anni, come fai ad aprire la bottiglia ed a farla durare 2 settimane senza perdere la qualità del primo giorno di apertura?
Oltretutto bere il solito bicchiere per 15 giorni forse risulterebbe anche un po' monotono, anzichè cambiare tipologia a seconda del piatto.
La soluzione potrebbe essere quella di bere in compagnia, ma in quei casi normalmente si beve di più... :D


ecco.
invitare a cena una venere callipigia che beva senza fare tante storie.
magari ci si diverte pure.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda pstrada75 » 01 mag 2018 13:37

mccoy ha scritto:inoltre ho l'ulteriore fattore motivante delal presenza dei polifenoli.


.......... secondo me leggendo tutti i tuoi messaggi devi soffrire di qualche strana patologia di disturbo alimentare, altrimenti non mi spiego ste ossessioni........
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 03 mag 2018 15:02

pstrada75 ha scritto:
mccoy ha scritto:inoltre ho l'ulteriore fattore motivante delal presenza dei polifenoli.


.......... secondo me leggendo tutti i tuoi messaggi devi soffrire di qualche strana patologia di disturbo alimentare, altrimenti non mi spiego ste ossessioni........


Sì, questa patologia viene definita ortoressia
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Timoteo » 03 mag 2018 15:14

Beluga! !!!!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda maxer » 03 mag 2018 16:13

mccoy ha scritto:
pstrada75 ha scritto:.......... secondo me leggendo tutti i tuoi messaggi devi soffrire di qualche strana patologia di disturbo alimentare, altrimenti non mi spiego ste ossessioni........

Sì, questa patologia viene definita ortoressia

Sempre più diffusa, per effetto del vero e proprio bombardamento delle più disparate e a volte contraddittorie informazioni da parte dei mass media riguardanti il cibo (vino compreso), su ciò che fa bene o che fa male, sui suoi contenuti, su come viene prodotto.
Comunque, se ti affidi ad una seria equipe multidisciplinare formata da bravi psicoterapeuti (cognitivi-comportamentali) ed esperti dietisti, associando farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina nelle dosi consigliate, secondo me avrai tutte le possibilità di uscirne bene e di ritornare ad una vita più che soddisfacente. Forza !
Ma poi, al mondo, c' è molto di peggio, o no ?
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 03 mag 2018 16:20

maxer ha scritto:...
Comunque, se ti affidi ad una seria equipe multidisciplinare formata da bravi psicoterapeuti (cognitivi-comportamentali) ed esperti dietisti, associando farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina nelle dosi consigliate, secondo me avrai tutte le possibilità di uscirne bene e di ritornare ad una vita più che soddisfacente. Forza !
Ma poi, al mondo, c' è molto di peggio, o no ?


Maxer, il vero problema dell'ortoressia, se presente da decenni come nel mio caso, è che generalmente è causa di eccessiva buona salute, il che si traduce in una forse giustificata riluttanza nell'abbandonare la dipendenza.
Ovviamente, non contribuisce solo l'ortoressia ma anche il corretto stile di vita. Però mi sfugge un termine greco per quest'ultimo.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda maxer » 03 mag 2018 16:36

mccoy ha scritto:
maxer ha scritto:...
Comunque, se ti affidi ad una seria equipe multidisciplinare formata da bravi psicoterapeuti (cognitivi-comportamentali) ed esperti dietisti, associando farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina nelle dosi consigliate, secondo me avrai tutte le possibilità di uscirne bene e di ritornare ad una vita più che soddisfacente. Forza !
Ma poi, al mondo, c' è molto di peggio, o no ?


Maxer, il vero problema dell'ortoressia, se presente da decenni come nel mio caso, è che generalmente è causa di eccessiva buona salute

Anche psicologica ? Anche di comportamento sociale ?
Non è importante solo la perfetta salute fisica.
Cosa avrebbe da dirti un buon psicologo - psichiatra riguardo al tuo modo di porti con te stesso e con chi ti circonda ?
Ad esempio, Magda, che ne pensa ?
carpe diem 8)
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 04 mag 2018 00:21

maxer ha scritto:Ad esempio, Magda, che ne pensa ?


Ah Ah, Magda, come tutte le mogli, deve ovviamente criticare per partito preso. Non sarebbe una Magda se non lo facesse!
mccoy
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 apr 2018 12:25

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda mccoy » 04 mag 2018 00:25

maxer ha scritto:Cosa avrebbe da dirti un buon psicologo - psichiatra riguardo al tuo modo di porti con te stesso e con chi ti circonda ?


Di questo non ho idea.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Mike76 » 04 mag 2018 00:43

Creiamo un thread "Disturbi ossessivo-compulsivi enologici ed altri problemi organolettico-mentali"?
Ci mancava sta cosa sul forum... :lol:
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda maxer » 04 mag 2018 00:47

mccoy ha scritto:
maxer ha scritto:Ad esempio, Magda, che ne pensa ?


Ah Ah, Magda, come tutte le mogli, deve ovviamente criticare per partito preso. Non sarebbe una Magda se non lo facesse!

Povera Magda .....
Dille che la capisco e le sono vicino.
carpe diem 8)
Avatar utente
Chrüterchraft
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 set 2015 19:39
Località: Bottmingen

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda Chrüterchraft » 22 set 2018 15:52

A ME STANNO SUI MARONI QUASI TUTTA LA TOTALITA' DEI SOMMERIER! PATETICI, OMOLOGATI TROPPO SPESSO ANCHE SFIGATI, MI SEMBRANO TUTTI DELL'ALTRA SPONDA!
"PIÚ BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" -XMAS- T.®
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Come conservare bottiglie aperte

Messaggioda alì65 » 22 set 2018 16:26

Chrüterchraft ha scritto:A ME STANNO SUI MARONI QUASI TUTTA LA TOTALITA' DEI SOMMERIER! PATETICI, OMOLOGATI TROPPO SPESSO ANCHE SFIGATI, MI SEMBRANO TUTTI DELL'ALTRA SPONDA!


da sommelier potrei anche darti ragione tranne l'altra sponda...poi hanno una divisa oribbile...

la cosa più ridicola vista ultimamente è Wine-TV...... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, paperopap, Romagna_mia, slowhand, usq, Vinointeressato e 122 ospiti