davidef ha scritto:l'acquisto andrebbe gestito con oculatezza (si può anche esempio arrivare a proporre una spedizione per valutare la bottiglia e dopo finalizzare acquisto se convinti)
L'avevo proposto...assaggio compreso della bottiglia prima di finalizzare l'acquisto ma stranamente mi ha risposto di no
Cmq tornando seri la bottiglia in questione l'avevo vista e purtroppo all'apparenza sembrava perfetta come livello e colore del vino. Già all'apertura avevamo notato però il tappo completamente secco e legnoso (forse sintomatico di bottiglia conservata in luogo con scarsa umidità e magari in piedi, sensazione rafforzata anche dal fatto che il tappo era bagnato di vino solo per circa 1 cm). All'assaggio subito si percepiva che il vino era avanti, ossidato, forse anche preso botte di calore.
La bottiglia sulla carta non doveva essere viaggiatissima perchè il venditore ha la cantina piena sopratutto di vini anni 80-90 in quanto mi ha spiegato che erano gli anni in cui lui ha acquistato maggiormente e poi ha sempre conservato le bottiglie.
Come ribadisco io in questi casi non pretendo niente però comunico al venditore quello che è successo, sopratutto se la bottiglia viene bevuta in un contesto di una degustazione in cui è condivisa con altri appassionati.
Dopodichè chiedo al venditore di spiegarmi come si comporta lui in questi casi.
Vuoi sapere quello che riterrei giusto io?
Un vero signore in casi analoghi reinvierebbe una bottiglia gemella (se disponibile) oppure restituisce i soldi incassati. Questo capisco però che sarebbe un comportamento talmente impeccabile da essere quasi utopistico.
Quello che veramente mi aspetterei in questi casi è che il venditore rinunci perlomeno a quello che è stato il suo guadagno sulla bottiglia venduta. Nel caso concreto ipotizziamo che la bottiglia che mi ha venduto a 600 euro sia stata da lui pagata 400 euro, ecco mi sarei aspettato che mi proponesse un invio di una bottiglia del valore di circa 200 euro oppure un rimborso di tale cifra in modo che il danno fosse almeno in parte ridistribuito tra le parti.
Niente di tutto questo è stato proposto ma l'ultimo suo messaggio è stato..."
Perdonami, hai comprato una bottiglia dell '83 con punteggi buoni ma non era un 90 o un 85 e quindi dovevi valutarla per una buona bottiglia , ma non eccezionale .
Bottiglia di 35 anni .
Sei libero di fare ciò che vuoi."
Ognuno tragga le sue conclusioni...io le mie le ho tratte.