Francesi prezzo modico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Horace
Messaggi: 66
Iscritto il: 19 set 2016 14:14

Francesi prezzo modico

Messaggioda Horace » 24 ott 2017 10:07

Considerata la mia poca esperienza relativa al territorio francese e visto che sono stati fatti diversi post relativi ai migliori vini italiani a prezzo modico, che ne dite di fare un elenco di migliori vini francesi a prezzo modico magari fissando l'asticella al valore massimo di 30 euro? So che è già stata fatta relativamente allo champagne che pertanto escluderei.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda zampaflex » 24 ott 2017 10:39

Facile. Quasi qualunque cosa fuori da Borgogna principale, Bordeaux (crus), grande Rodano.

Nel sud (Languedoc, Roussillon, Corsica, talvolta Provenza, Rodano minore) così come in Loira puoi trovare facilmente bottiglie sotto i 30. Beaujolais per esempio è una chicca, e in territori marginali e minori della Borgogna (Macon, Pouilly-Fuissé, Viré-Clessy, Montagny ecc.) qualcosa scavando si porta a casa.

Chiaro, non parliamo del top ma di buone bottiglie con occasionali sorpresone.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda gpetrus » 24 ott 2017 10:39

Horace ha scritto:Considerata la mia poca esperienza relativa al territorio francese e visto che sono stati fatti diversi post relativi ai migliori vini italiani a prezzo modico, che ne dite di fare un elenco di migliori vini francesi a prezzo modico magari fissando l'asticella al valore massimo di 30 euro? So che è già stata fatta relativamente allo champagne che pertanto escluderei.

escludi anche la Borgogna :D :D :D :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda zampaflex » 24 ott 2017 10:45

gpetrus ha scritto:
Horace ha scritto:Considerata la mia poca esperienza relativa al territorio francese e visto che sono stati fatti diversi post relativi ai migliori vini italiani a prezzo modico, che ne dite di fare un elenco di migliori vini francesi a prezzo modico magari fissando l'asticella al valore massimo di 30 euro? So che è già stata fatta relativamente allo champagne che pertanto escluderei.

escludi anche la Borgogna :D :D :D :D


Ti sbagli: se compulsi la guida RVF troverai qualche vinello comprabile anche lì :wink:
Non progredi est regredi
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda pstrada75 » 24 ott 2017 11:08

Faccio un po' di nomi di getto dai:

Alsazia: base di Ostertag, qualcosa di Bott-Geyl, tutta la gamma di Agathe Bursin

Loira: base di Philippe Alliet, la maggiorparte dei base di Thierry Germain (Roches Neuves)

Faugeres: Leon Barral (tutta la sua gamma, anche se il Valiniere sfora un po' il budget)

Rodano: Yann Chave (I suoi due Crozes-Hermitage per me sono da urlo),David Reynaud (stessa cosa di Yann Chave, I due Crozes da paura) Domaine des Escaravailles (tutta la gamma)

Sud-Ovest: Larredya (anche I dolci), Arretxea (I basi tutti ben al di sotto dei 30), Cosse Maisonneuve (Cahors), Elian Da Ros, Labranche Laffont (eccezionale QPR il Madiran VV)

Beaujolais (Morgon): Daniel Bouland (il suo VV Corcelette per me se la gioca con tanti base Borgogna e forse anche qualcosina in piu'..., Jean Marc Burgaud)

Provenza e dintorni: Chateau La Canorgue, Domaine de Terrebrune (Bandol incredibili al limite dei 30 Euro)

Questi I primi che mi sono venuti al volo.........si potrebbe continuare parecchio pero'.......
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda merlotto85 » 24 ott 2017 11:51

Concondo su Yann Chave, bei syrah, anche Darnaud Emmanuel fa dei bei vini , in Borgogna a prezzi accessibili andrei su Marechal , Volnay e Pommard molto buoni ...In Loira andrei su i Vouvray di Foreau...
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda merlotto85 » 24 ott 2017 11:54

ah dimenticavo ache i Morgon di Lapierre o quelli di J Paul Brun sono molto buoni!..
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda zampaflex » 24 ott 2017 12:02

In Loira c'è un mondo, ma bisogna prendere le annate giuste per evitare quelle fredde, soprattutto sul Franc.
Chidaine a Vouvray/Montlouis ha quasi tutti i vini sotto i 30, e sono degli chenin per me molto più nitidi di Foreau (che resta un produttore da guardare per i moelleux).
Chateau Yvonne. Guiberteau base, Domaine du Collier base. Baudry: anche la Croix Boissée, il suo cru di cabernet di punta, costa meno.
A Sancerre Cotat è sul filo del costo, ma poi ci sono anche Mellot, Bourgeois, Vacheron.

In Provenza c'è un ottimo bianco, il Palette di Château Simone.
In Corsica ci sono state ultimamente alcune annate piuttosto felici, e soprattutto nei vini senza AOC ci sono cose interessanti.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda gpetrus » 24 ott 2017 12:50

zampaflex ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Horace ha scritto:Considerata la mia poca esperienza relativa al territorio francese e visto che sono stati fatti diversi post relativi ai migliori vini italiani a prezzo modico, che ne dite di fare un elenco di migliori vini francesi a prezzo modico magari fissando l'asticella al valore massimo di 30 euro? So che è già stata fatta relativamente allo champagne che pertanto escluderei.

escludi anche la Borgogna :D :D :D :D


Ti sbagli: se compulsi la guida RVF troverai qualche vinello comprabile anche lì :wink:

bisogna comprarli in loco pero'....cosa arriva qua da noi con questi prezzi ? forse roba che costa in Francia 10-15 ...forse....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda zampaflex » 24 ott 2017 12:55

gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Horace ha scritto:Considerata la mia poca esperienza relativa al territorio francese e visto che sono stati fatti diversi post relativi ai migliori vini italiani a prezzo modico, che ne dite di fare un elenco di migliori vini francesi a prezzo modico magari fissando l'asticella al valore massimo di 30 euro? So che è già stata fatta relativamente allo champagne che pertanto escluderei.

escludi anche la Borgogna :D :D :D :D


Ti sbagli: se compulsi la guida RVF troverai qualche vinello comprabile anche lì :wink:

bisogna comprarli in loco pero'....cosa arriva qua da noi con questi prezzi ? forse roba che costa in Francia 10-15 ...forse....


ah si, assolutamente!
Non progredi est regredi
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda seeionoou2 » 24 ott 2017 15:18

bordeaux:
sociando mallet
la garde
maucaillou
peyrabon
la grolet
moulin de lavaud
....
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda Alberto » 24 ott 2017 16:17

zampaflex ha scritto:Beaujolais per esempio è una chicca

Vero, una specie di dolcetto francese. Solo che in genere il dolcetto è meglio. :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda paoly » 24 ott 2017 16:52

ma come il dolcetto meglio del Beaujolais????? percheeeee????
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda Alberto » 24 ott 2017 16:55

paoly ha scritto:ma come il dolcetto meglio del Beaujolais????? percheeeee????

Mi sono preso mazzate perché in un altro thread ho scritto che il dolcetto è un'uva inutile, cerco di rimediare. :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda davidef » 24 ott 2017 23:18

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda zampaflex » 25 ott 2017 09:34

Alberto ha scritto:
paoly ha scritto:ma come il dolcetto meglio del Beaujolais????? percheeeee????

Mi sono preso mazzate perché in un altro thread ho scritto che il dolcetto è un'uva inutile, cerco di rimediare. :mrgreen:


Io sto con te, finora non ho bevuto un dolcetto che mi intrigasse. Ne ho bevuti pochi, peraltro.
Unico un po' più vivace, Alario.
Il lato speziato del Gamay, quando prodotto cercando la profondità invece della facilità di beva, è più invogliante.
Non progredi est regredi
Horace
Messaggi: 66
Iscritto il: 19 set 2016 14:14

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda Horace » 25 ott 2017 17:10

Grazie a tutti!
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda maxer » 25 ott 2017 21:09

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:
paoly ha scritto:ma come il dolcetto meglio del Beaujolais????? percheeeee????

Mi sono preso mazzate perché in un altro thread ho scritto che il dolcetto è un'uva inutile, cerco di rimediare. :mrgreen:


Io sto con te, finora non ho bevuto un dolcetto che mi intrigasse. Ne ho bevuti pochi, peraltro.
Unico un po' più vivace, Alario.
Il lato speziato del Gamay, quando prodotto cercando la profondità invece della facilità di beva, è più invogliante.

Dolcetto di Flavio Roddolo ?
Dolcetto di Teobaldo Rivella ?
Diversi fra loro, ma entrambi molto bbuoni.
Provali.
carpe diem 8)
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Francesi prezzo modico

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 25 ott 2017 21:27

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:
paoly ha scritto:ma come il dolcetto meglio del Beaujolais????? percheeeee????

Mi sono preso mazzate perché in un altro thread ho scritto che il dolcetto è un'uva inutile, cerco di rimediare. :mrgreen:


Io sto con te, finora non ho bevuto un dolcetto che mi intrigasse. Ne ho bevuti pochi, peraltro.
Unico un po' più vivace, Alario.
Il lato speziato del Gamay, quando prodotto cercando la profondità invece della facilità di beva, è più invogliante.

Dolcetto di Flavio Roddolo ?
Dolcetto di Teobaldo Rivella ?
Diversi fra loro, ma entrambi molto bbuoni.
Provali.


Cazzus, il Dolcetto di Rivella che buono! Forse anche più buono di un buon Beaujolais... :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti