Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gambero_parlante
Site Admin
Messaggi: 1041
Iscritto il: 18 mag 2007 17:13

Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda gambero_parlante » 19 ott 2017 11:34

Il Rosso dell’Anno è il Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva ’07 di Ar.Pe.Pe., un grandissimo vino.

Il Bianco dell’Anno è il Fiano di Avellino Pietramara ’16 de I Favati, un vino di eleganza e straordinario equilibrio.

Il premio Bollicine dell’Anno va a una cuvée artigianale realizzata da una famiglia appassionata: è il Marcalberto Extra Brut Millesimo2mila12, un metodo classico denso e agile, potente e raffinato.

Il Dolce dell’Anno è la Malvasia delle Lipari Passito ’16 di Caravaglio, un vino profondamente mediterraneo che apre nuove e moderne prospettive nel panorama dei vini da meditazione.

Il Miglior rapporto qualità prezzo va al delizioso Romagna Sangiovese Superiore Sigismondo ’16, figlio di un progetto speciale de Le Rocche Malatestiane.

La Cantina dell’Anno per il 2018 è la Masi della famiglia Boscaini, cui va il merito di aver portato l’Amarone e i vini veronesi sulla ribalta internazionale, e non solo.

La Cantina Emergente è l’entusiastico gruppo dei calabresi Spiriti Ebbri.

Il Viticoltore dell’Anno è Stefano Amerighi, un uomo che vive fino in fondo il suo rapporto con la terra.

Il Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile va alla Ferrari della famiglia Lunelli, che da anni si impegna con convinzione in questo settore.

Il Premio al ProgettoSolidale quest’anno va a Elisabetta Fagiuoli della toscana Montenidoli, che ha creato una fondazione che, raccogliendo la sua eredità, darà una casa ad anziani e giovani in difficoltà, di razze e religioni diverse.
Gambero Rosso
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2017 11:58

Ma gli altri premi sono meno scontati.
Non progredi est regredi
giomtb
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2014 08:45

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda giomtb » 19 ott 2017 11:58

Masi... Ferrari... un po’ di aria fresca in questo panorama un po’ troppo stanco...
giomtb
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ago 2014 08:45

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda giomtb » 19 ott 2017 12:03

zampaflex ha scritto:Ma gli altri premi sono meno scontati.

Si questo è vero.
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda littlewood » 19 ott 2017 12:18

Di tutta la cristalleria che ho visto assegnare in questi anni il premio a Stefano Amerighi e' quello che sinceranente mi commuove di piu'! Una persona un uomo e un carissimo amico che da tanti anni considero una delle mie guide in questo mondo enologico.Mai premio e' stato piu' meritato!!!! Bravo bravo bravo!!!
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda littlewood » 19 ott 2017 12:37

E bellissimo anche il premio a Isabella di ar.pe.pe un' altra donna che fa di nome PASSIONE!!!!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda pippuz » 19 ott 2017 13:08

Molto buono RR 2007
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda vinogodi » 19 ott 2017 13:42

...ancora si rivede anche su questo schermo Spiriti Ebbri ... ma allora la mia segnalazione in epoca non sospetta dimostra che come talent scout qualcosina .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda landmax » 19 ott 2017 14:33

vinogodi ha scritto:...ancora si rivede anche su questo schermo Spiriti Ebbri ... ma allora la mia segnalazione in epoca non sospetta dimostra che come talent scout qualcosina .... 8)


Per la verità, se c'è qualcuno che li ha scoperti, sono gli autori di Vini di scoprire (prima edizione sett. 2016). Marco, nun t'allarga'... :mrgreen:
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda marcolanc » 19 ott 2017 15:15

landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ancora si rivede anche su questo schermo Spiriti Ebbri ... ma allora la mia segnalazione in epoca non sospetta dimostra che come talent scout qualcosina .... 8)


Per la verità, se c'è qualcuno che li ha scoperti, sono gli autori di Vini di scoprire (prima edizione sett. 2016). Marco, nun t'allarga'... :mrgreen:

E c’è qualcuno che te li ha fatti bere anche prima di quella pubblicazione! :D
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda teoteo82 » 19 ott 2017 15:19

Preso 6 bottiglie del primo... Ci abito a un paio di km... Cantina stupenda (meritano tutti i vini anche il base Rosso di Valtellina che ha sempre un profumo ed un eleganza eccezionali per essere appunto il vino di entrata), ragazzi giovani ma determinati e i risultati si vedono. Poi io sono di parte è il mio vino del cuore.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda landmax » 19 ott 2017 16:14

marcolanc ha scritto:
landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ancora si rivede anche su questo schermo Spiriti Ebbri ... ma allora la mia segnalazione in epoca non sospetta dimostra che come talent scout qualcosina .... 8)


Per la verità, se c'è qualcuno che li ha scoperti, sono gli autori di Vini di scoprire (prima edizione sett. 2016). Marco, nun t'allarga'... :mrgreen:

E c’è qualcuno che te li ha fatti bere anche prima di quella pubblicazione! :D


Vero anche questo :wink: (se non ricordo male comprasti i loro vini dopo un post di Rizzari, giusto?)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda marcolanc » 19 ott 2017 16:32

landmax ha scritto:
marcolanc ha scritto:
landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ancora si rivede anche su questo schermo Spiriti Ebbri ... ma allora la mia segnalazione in epoca non sospetta dimostra che come talent scout qualcosina .... 8)


Per la verità, se c'è qualcuno che li ha scoperti, sono gli autori di Vini di scoprire (prima edizione sett. 2016). Marco, nun t'allarga'... :mrgreen:

E c’è qualcuno che te li ha fatti bere anche prima di quella pubblicazione! :D


Vero anche questo :wink: (se non ricordo male comprasti i loro vini dopo un post di Rizzari, giusto?)

Ebbene sì, lo ammetto... :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2017 16:39

teoteo82 ha scritto:Preso 6 bottiglie del primo... Ci abito a un paio di km... Cantina stupenda (meritano tutti i vini anche il base Rosso di Valtellina che ha sempre un profumo ed un eleganza eccezionali per essere appunto il vino di entrata), ragazzi giovani ma determinati e i risultati si vedono. Poi io sono di parte è il mio vino del cuore.


Che ne dici dei 2009? Li hai provati?
Non progredi est regredi
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda teoteo82 » 19 ott 2017 17:41

zampaflex ha scritto:
teoteo82 ha scritto:Preso 6 bottiglie del primo... Ci abito a un paio di km... Cantina stupenda (meritano tutti i vini anche il base Rosso di Valtellina che ha sempre un profumo ed un eleganza eccezionali per essere appunto il vino di entrata), ragazzi giovani ma determinati e i risultati si vedono. Poi io sono di parte è il mio vino del cuore.


Che ne dici dei 2009? Li hai provati?


Se parli di Ultimi Raggi, Vigna regina, Sesto Canto e Sant'Antonio faccio conto di provarli agli Ar.Pe.Pe days a dicembre quando ho già programmato un giro con 2 miei colleghi... Qualche giorno fa invece ad una serata in un pese qua vicino ho assaggiato l'ultimo rosso e confermo quanto sopra... Anteprime di Rocce Rosse successivi al 2007 non ho avuto modo, purtroppo ho poco tempo ultimamente di girare per cantine qua in zona...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda zampaflex » 19 ott 2017 17:49

teoteo82 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
teoteo82 ha scritto:Preso 6 bottiglie del primo... Ci abito a un paio di km... Cantina stupenda (meritano tutti i vini anche il base Rosso di Valtellina che ha sempre un profumo ed un eleganza eccezionali per essere appunto il vino di entrata), ragazzi giovani ma determinati e i risultati si vedono. Poi io sono di parte è il mio vino del cuore.


Che ne dici dei 2009? Li hai provati?


Se parli di Ultimi Raggi, Vigna regina, Sesto Canto e Sant'Antonio faccio conto di provarli agli Ar.Pe.Pe days a dicembre quando ho già programmato un giro con 2 miei colleghi... Qualche giorno fa invece ad una serata in un pese qua vicino ho assaggiato l'ultimo rosso e confermo quanto sopra... Anteprime di Rocce Rosse successivi al 2007 non ho avuto modo, purtroppo ho poco tempo ultimamente di girare per cantine qua in zona...


Sesto Canto e Sant'Antonio 2009 già provati, uno è molto, molto buono, l'altro non mi ha convinto altrettanto (adesso non mi ricordo quale).
Quando li fanno gli Arpepe days? Interessante, anche dovrei organizzarmi o da casa o da Bormio...
Non progredi est regredi
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda gp » 19 ott 2017 17:59

zampaflex ha scritto:Sesto Canto e Sant'Antonio 2009 già provati, uno è molto, molto buono, l'altro non mi ha convinto altrettanto (adesso non mi ricordo quale).

Te lo ricordo io: il Grumello Sant'Antonio è quello delle "vette assolute di polposità e sapore" (questa mi sembra essere la tua traduzione dell'espressione "vino di montagna"... :D ), mentre l'Inferno Sesto Canto è quello della "bocca esile e tannino e sapidità non equilibrati da sufficiente ciccia".
gp
teoteo82
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 lug 2013 19:37

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda teoteo82 » 19 ott 2017 18:39

zampaflex ha scritto:
teoteo82 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
teoteo82 ha scritto:Preso 6 bottiglie del primo... Ci abito a un paio di km... Cantina stupenda (meritano tutti i vini anche il base Rosso di Valtellina che ha sempre un profumo ed un eleganza eccezionali per essere appunto il vino di entrata), ragazzi giovani ma determinati e i risultati si vedono. Poi io sono di parte è il mio vino del cuore.


Che ne dici dei 2009? Li hai provati?


Se parli di Ultimi Raggi, Vigna regina, Sesto Canto e Sant'Antonio faccio conto di provarli agli Ar.Pe.Pe days a dicembre quando ho già programmato un giro con 2 miei colleghi... Qualche giorno fa invece ad una serata in un pese qua vicino ho assaggiato l'ultimo rosso e confermo quanto sopra... Anteprime di Rocce Rosse successivi al 2007 non ho avuto modo, purtroppo ho poco tempo ultimamente di girare per cantine qua in zona...


Sesto Canto e Sant'Antonio 2009 già provati, uno è molto, molto buono, l'altro non mi ha convinto altrettanto (adesso non mi ricordo quale).
Quando li fanno gli Arpepe days? Interessante, anche dovrei organizzarmi o da casa o da Bormio...


8-9 dicembre dalle 10.00 alle 18.00; l'anno scorso vie era anche un buffet fatto da un cuoco del ristorante Trippi li vicino quest'anno non saprei... L'anno scorso hanno presentato quelle quelle 2 nuove etichette... Ti fai un giretto a Bormio, giretto da Ar.Pe.Pe e poi cena o pranzo al Ristoro Castel Grumello oppure se sei a Bormio al Filò ;)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Premi Speciali 2018 Vini d'Italia Gambero Rosso

Messaggioda il chiaro » 29 ott 2017 17:43

gp ha scritto:
zampaflex ha scritto:Sesto Canto e Sant'Antonio 2009 già provati, uno è molto, molto buono, l'altro non mi ha convinto altrettanto (adesso non mi ricordo quale).

Te lo ricordo io: il Grumello Sant'Antonio è quello delle "vette assolute di polposità e sapore" (questa mi sembra essere la tua traduzione dell'espressione "vino di montagna"... :D ), mentre l'Inferno Sesto Canto è quello della "bocca esile e tannino e sapidità non equilibrati da sufficiente ciccia".


A me il sesto canto piace tantissimo, più del sant'antonio
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: slowhand e 119 ospiti