Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
rafcot
Messaggi: 322
Iscritto il: 29 dic 2008 14:00
Località: COMO

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda rafcot » 22 ago 2015 14:38

Appena tornato dal mio breve giro nelle langhe e voglio riportare brevemente le mie impressioni.

Innanzitutto una menzione particolare va al piccolissimo agriturismo dove ho soggiornato... viaggiando da solo e non essendo alla ricerca di particolari comodità tipo piscine, wi-fi ecc.. ho soggiornato all'agriturismo fiore di pesco a neive:

http://www.fioredipesco.it/,

solo 2 piccole stanze pulite ed ordinate dotate di doccia e bagno e piccolo ristorantino da non + di 20 coperti.

Che dire? non avrei potuto trovare di meglio... rapporto qualità prezzo 10 e lode trattamento di mezza pensione a 35 eur al giorno con cena a base di 3 antipasti un primo abbondante, un secondo, dolce, caffè, acqua e vino difficilmente lo si può trovare, cucina tradizionale rustica casereccia ma curata, qualità del vino non di certo all'altezza di molte cantine delle zone ma + che dignitoso considerato il prezzo.

Se ricapito in zona ci tornerò di sicuro, da segnalare che a due passi dall'agriturismo c'è un birrificio artigianale che produce diverse varietà di birra di buon livello.

Resto che dire? Visitato Neive, Treiso e Barbaresco, zone bellissime immerse nei vigneti e noccioleti.

Sulle cantine 2 cantine dove son stato non esprimo le mie opinioni degli assaggi fatti poichè non son all'altezza ed io ho trovato tutti i vini buonissimi.

Ho visitato velocemente La Cà Nova, che stavano imbottigliando ed ho trovato persone semplici molto cordiali ed acquistato barbera ed i due barbareschi che avevano un prezzo veramente molto basso.

Cantina invece in cui ho passato parecchio tempo ben + di 2 ore è stato a Treiso alla Ganghjia dove il giovane proprietario Enzo mi ha intrattenuto raccontandomi con grande passione tutta la sua storia di vignaiolo, il suo modo di produrre, i suoi progetti per il futuro, facendomi visitare la piccola cantina molto curata e assaggiare tutta la produzione dei suoi vini che ho trovato ottimi ed anche quì considerando il buon rapporto qualità prezzo ho preso un po di cartoni.
Infine visita all'enoteca regionale dle barbaresco dove anche lì ho preso altre bottiglie di barbaresco di altri produttori che assaggerò.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gpetrus » 22 ago 2015 14:57

Hai appena scoperto un mondo .....
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 set 2017 15:46

qualcuno ha il contatto di francesco versio? non riesco a trovarlo su internet
Lorenzo
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda supersonic76 » 15 set 2017 11:25

gpetrus ha scritto:Ho chiesto e ricevuto il listino nuovo di Cortese e confermo gli aumenti spropositati rispetto allo scorso anno :evil:


Cioè? :(

Soccia, era una degli ultimi con prezzi onesti della zona....

(le riserve sono sempre costicchiate ma imho sono vini della Madonna)
Memento Audere Semper
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gpetrus » 15 set 2017 12:05

gbaenergiaeco10 ha scritto:qualcuno ha il contatto di francesco versio? non riesco a trovarlo su internet

prova a chiedere a Roland che lo vende
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gpetrus » 15 set 2017 12:07

supersonic76 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Ho chiesto e ricevuto il listino nuovo di Cortese e confermo gli aumenti spropositati rispetto allo scorso anno :evil:


Cioè? :(

Soccia, era una degli ultimi con prezzi onesti della zona....

(le riserve sono sempre costicchiate ma imho sono vini della Madonna)

immagino 4-5 euro d quanto visto in giro in Langa , in cantina quest'anno non ci sono stato. D'altronde Rivella ha aumentato il Montestefano da 30 a 35 € :shock: :evil:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 set 2017 12:18

gpetrus ha scritto:
supersonic76 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Ho chiesto e ricevuto il listino nuovo di Cortese e confermo gli aumenti spropositati rispetto allo scorso anno :evil:


Cioè? :(

Soccia, era una degli ultimi con prezzi onesti della zona....

(le riserve sono sempre costicchiate ma imho sono vini della Madonna)

immagino 4-5 euro d quanto visto in giro in Langa , in cantina quest'anno non ci sono stato. D'altronde Rivella ha aumentato il Montestefano da 30 a 35 € :shock: :evil:


tre anni fa la 2011 di rivella in cantina la pagai 27..... :cry: :cry: :cry:
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 set 2017 12:20

è stato in langa giusto ieri un mio amico, è passato da valter musso..il rio sordo in cantina viene 20.....ciao core....
Lorenzo
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Gita zona Barbaresco consigli su chi visitare per acquisti

Messaggioda BarbarEdo » 15 set 2017 12:25

supersonic76 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Ho chiesto e ricevuto il listino nuovo di Cortese e confermo gli aumenti spropositati rispetto allo scorso anno :evil:


Cioè? :(

Soccia, era una degli ultimi con prezzi onesti della zona....

(le riserve sono sempre costicchiate ma imho sono vini della Madonna)


A febbraio era (vado a memoria)
Barbaresco '14: 30
Barbaresco '05: 45
Nebbiolo '14: 10
Barbera sup. '14: 10
Barbera base '15: 8
Dolcetto '15: 6
Chardonnay: non ricordo.

E se non sbaglio il barbaresco era già aumentato rispetto all'anno prima (il '13 venduto a 27€ in cantina).
Vorresti dire che è ulteriormente aumentato?
Tra l'altro vedo che in questi giorni sul forum il BB Rabaja '14 viene venduto a 24,66€ la bottiglia, comprese spese di spedizione. Ora, mi sembra un attimo eccessiva la "forbice" tra il piccolo appassionato in visita in cantina e il rivenditore... Peccato.
Primum bibere deinde philosophari

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alberto, L_Andrea e 123 ospiti