Bordeaux.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Burson
Messaggi: 190
Iscritto il: 12 ago 2013 10:44
Località: Romagna

Bordeaux.

Messaggioda Burson » 13 giu 2017 09:51

Ciao a tutti,
in previsione di un viaggetto a Bordeaux, chiederei se qualcuno ha qualche informazione su:

- Enoteche ben fornite (magari escludendo le classiche Intendant e Vinotheque) anche nei dintorni della città.
- Ristoranti da provare, in città ma anche e soprattutto nei dintorni.
- Magari, perché no, qualche vino che vi ha particolarmente colpito e non fa parte dei "soliti noti".

Lo so, ho chiesto un sacco di cose, ma se non lo faccio qui.... :wink:

Grazie!!!
Burson
Messaggi: 190
Iscritto il: 12 ago 2013 10:44
Località: Romagna

Re: Bordeaux.

Messaggioda Burson » 13 giu 2017 17:26

Nessuno nessuno?
Va beh che adesso Bordeaux non va più di moda......
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Bordeaux.

Messaggioda vinotec » 13 giu 2017 17:50

Burson ha scritto:Nessuno nessuno?
Va beh che adesso Bordeaux non va più di moda......

...è l'estate Vitaliano, sono tutti già con la testa in ferie...
Se sei amico su Facebook di Davide Fasolo (davidef), puoi chiederlo a lui...sta più in Francia che in Italia... :lol:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Burson
Messaggi: 190
Iscritto il: 12 ago 2013 10:44
Località: Romagna

Re: Bordeaux.

Messaggioda Burson » 13 giu 2017 18:03

Grazie Ivo, in effetti come vedi sono già con la testa alle vacanze anch'io :D :D
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: Bordeaux.

Messaggioda brunelloDOC » 13 giu 2017 18:31

Adesso non ne ricordo il nome, ma nella piazzetta antistante l'eglise di Saint Emilion c'è un risto in cui l'antipatia della maitresse è pari alla bontà dei piatti.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Bordeaux.

Messaggioda george7179 » 13 giu 2017 23:06

Ristorante: brasserie bordelaise (in pieno centro a bordeaux)
Enoteca: ero stato direttamente da millesima... prezzi altini ma da vedere e poi una quantità di vini impressionante
Vini: mi era piaciuto La Tour Carnet

Ciao
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Bordeaux.

Messaggioda Bordolese78 » 14 giu 2017 00:57

Ciao;

in città, ai già citati non posso aggiungere nulla. ma un'enoteca in cui mi trovai benissimo fu Cave Avant Garde a Margaux.

Se serve alloggio...ho un indelebile ricordo del delizioso Petit Garros a Fronsac.

Ciao e buon divertimento.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux.

Messaggioda Ludi » 14 giu 2017 22:46

Come enoteca La Winery ad Arsac...è sperduta in mezzo al nulla, ma ottimo assortimento e prezzi umani (se non ha cambiato recentemente)....
Burson
Messaggi: 190
Iscritto il: 12 ago 2013 10:44
Località: Romagna

Re: Bordeaux.

Messaggioda Burson » 15 giu 2017 17:40

Grazie a tutti!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bordeaux.

Messaggioda zampaflex » 15 giu 2017 18:22

Scaricati qualche numero giusto della revue des vin de france, e soprattutto lo speciale indirizzi tra le vigne.che pubblicano ogni anno.
Non progredi est regredi
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Bordeaux.

Messaggioda mennella » 16 giu 2017 15:31

Anche io sarei interessato a qualche suggimento dato che per fine mese saro' a Bordeaux.

Ho consultato da qualche mese articoli di larvf.com, e ho capito che per il mio budget
(spenderei massimo 30-50 eu a bottiglia) dovro' cercare nelle classi 4a e 5a, ma non so
proprio cosa preferire e provare.

Qualcuno di voi enoconoscitori potrebbe indicare qualche azienda?

grazie
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux.

Messaggioda Ludi » 16 giu 2017 18:42

mennella ha scritto:Anche io sarei interessato a qualche suggimento dato che per fine mese saro' a Bordeaux.

Ho consultato da qualche mese articoli di larvf.com, e ho capito che per il mio budget
(spenderei massimo 30-50 eu a bottiglia) dovro' cercare nelle classi 4a e 5a, ma non so
proprio cosa preferire e provare.

Qualcuno di voi enoconoscitori potrebbe indicare qualche azienda?

grazie


Rauzan Segla e Malescot St. Exupery a Margaux, Sociando Mallet nel Medoc
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Bordeaux.

Messaggioda mennella » 17 giu 2017 09:15

Grazie Ludi.
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bordeaux.

Messaggioda Alberto » 20 giu 2017 16:47

Però 30-50 (il budget di Mennella per bottiglia) per Rauzan mi sembra una pia illusione...forse annate proprio sfigatissime si avvicinano (da sopra) al cinquantello ...o mezza bottiglia in buona annata... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bordeaux.

Messaggioda Ludi » 21 giu 2017 21:36

Alberto ha scritto:Però 30-50 (il budget di Mennella per bottiglia) per Rauzan mi sembra una pia illusione...forse annate proprio sfigatissime si avvicinano (da sopra) al cinquantello ...o mezza bottiglia in buona annata... :mrgreen:


ho provato a fare una ricerca su Winesearcher....sui 50 si trova la 2008, che è un'annata più che discreta. Certo, chi vuole la 2009 o la 2010 con quelle cifre non ci arriva.... :wink:
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Bordeaux.

Messaggioda Raido » 22 giu 2017 11:21

mennella ha scritto:Anche io sarei interessato a qualche suggimento dato che per fine mese saro' a Bordeaux.

Ho consultato da qualche mese articoli di larvf.com, e ho capito che per il mio budget
(spenderei massimo 30-50 eu a bottiglia) dovro' cercare nelle classi 4a e 5a, ma non so
proprio cosa preferire e provare.

Qualcuno di voi enoconoscitori potrebbe indicare qualche azienda?

grazie


Mi era piaciuta Chateau Chasse-Spleen a Moulis en Medoc, bella visita e non necessita prenotazione, dovresti stare in quei prezzi sui prodotti base
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Bordeaux.

Messaggioda Wraith » 24 lug 2017 13:25

Riuppo il thread.
Avete qualche altra enoteca da consigliare?
In questo periodo due di quelle sopra citate, compreso millesima, son chiuse per rinnovo locali...
Grazie!!
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Bordeaux.

Messaggioda davidef » 24 lug 2017 21:17

A Bordeaux scordati di comprare Bordeaux a meno che non vuoi spendere seriamente, se vuoi però un consiglio cerca i magazzini cash-vin oppure un supermercato di cui appena trovo riferimenti ti do nome ma che ha un reparto vini climatizzato da paura, avevo messo le foto sul mio profilo F.B., zona Merignac se non sbaglio ma dovrei guardare

Bordeaux è una città meravigliosa e comunque Vinoteque e la sua magica scala a chiocciola va vista a prescindere ma vai a visitare la città del vino e il centro di Bordeaux, bellissimo
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Bordeaux.

Messaggioda davidef » 24 lug 2017 21:19

vinotec ha scritto:
Burson ha scritto:Nessuno nessuno?
Va beh che adesso Bordeaux non va più di moda......

...è l'estate Vitaliano, sono tutti già con la testa in ferie...
Se sei amico su Facebook di Davide Fasolo (davidef), puoi chiederlo a lui...sta più in Francia che in Italia... :lol:



Ivo ma che dici :mrgreen:

Quest'anno sin stato fino ad ora solo una volta a Reims, 2 in Borgogna, 2 giorni a Chateauneuf e una passata rapida in Cote Rotie 8)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Bordeaux.

Messaggioda davidef » 24 lug 2017 23:15

Trovato, ipermarchè Leclerc , Saint-Medard eh Jailles alle porte di Pessac-Leognan, resterai a bocca aperta 8)
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Bordeaux.

Messaggioda Wraith » 24 lug 2017 23:24

davidef ha scritto:Trovato, ipermarchè Leclerc , Saint-Medard eh Jailles alle porte di Pessac-Leognan, resterai a bocca aperta 8)


Grazie mille della dritta!! :D
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Bordeaux.

Messaggioda davidef » 24 lug 2017 23:35

Si vede?
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Bordeaux.

Messaggioda mennella » 25 lug 2017 14:17

davidef ha scritto:Trovato, ipermarchè Leclerc , Saint-Medard eh Jailles alle porte di Pessac-Leognan, resterai a bocca aperta 8)

Maledizione solo oggi ricompare Davidef con i suoi consigli su Bordeaux (e a cnhe su CdP), purtroppo sono gia rientrato
da tre settimane da quelle due aree francesi.
A proposito di scala a chiocciola l'enoteca e' L'Intendant ed in effetti e' meravigliosa da fare fino in cima la salita.
Ho acquistato li (anche se i prezzi sono il 10% piu' cari) perche' ho trovato i vini che un post del 2014 di Vinogodi
segnalava, non avendo tempo e modo di visitare le cantine nel Medoc.

Conservero' comunque la dritta, magari Davidef potrebbe anche consigliare qualche produttore Bordolese,
e perche' non anche qualcuno di Chateaunef?
mavis59 [ agosto 2003 ]
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bordeaux.

Messaggioda gpetrus » 25 lug 2017 14:33

Wraith ha scritto:
davidef ha scritto:Trovato, ipermarchè Leclerc , Saint-Medard eh Jailles alle porte di Pessac-Leognan, resterai a bocca aperta 8)


Grazie mille della dritta!! :D

prendo nota anch'io per la gita in loco di dicembre prossimo :D
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Bordeaux.

Messaggioda Wraith » 24 ago 2017 15:52

da poco rientrato da Bordeaux, non posso che confermare, città veramente bella.

Enoteche mediamente care, soprattutto quelle in centro da L' Intendant (davvero caratteristica la scala a chiocciola) alla Vinotheque.
Va un pò meglio uscendo dai grandi centri, prezzi milgiori li ho trovati in un'altra enoteca sopra citata, la cave avant garde a Margaux.
Discorso a parte per i supermercati, li effettivamente si possono trovare ottime offerte, una menzione particolare per il Leclerc consigliato da Davidef, reparto vini veramente impressionante.

Per il capitolo ristoranti, io sconsiglio la brasserie bordelaise, cibo mediocre, prezzi sopra la media e un servizio che definirlo pessimo è dire poco. Spero vivamente di essere capitato in una serata storta.
Invece mi sono veramente trovato bene, sia per la qualità del cibo che per l'attenzione nel servizio, al La Table d'Agassac a Ludon Medoc.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, L_Andrea, zan8, Ziliovino e 135 ospiti