Valpolicella e Amarone

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 15 gen 2017 18:14

Uno poco cagato ma discreto : Manara 18€ l'amarone 15€ il recioto. Prodotto onesto piacevole niente muscoli ,ma ottima bevibilita'. Tra l'altro il "base,, meglio del Postera. Certo le emozioni stanno da un'altra parte....
Iwan56
Messaggi: 3651
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Iwan56 » 15 gen 2017 18:32

littlewood ha scritto:Monte dei ragni 100€ dove????? :shock:


vinoedintorni 160, tanto per dirne uno, ma non è il solo. personalmente mai visto a meno di 80 (non avendolo mai assaggiato preso online per curiosità un 2010 e pagato 83). può essere che alcuni hanno dei canali preferenziali (magari in azienda) e lo pagano meno; sarei curioso di sapere in quali enoteche si vende a 60 (dalle mie parti è praticamente impossibile anche trovarlo).
Con poca produzione (5/6000 bott. Mi pare) il prezzo tende a sempre a salire. A mio parere amarone comunque di fascia medio alta.
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 15 gen 2017 18:48

beh! conoscendo Zeno credo che se vede il suo vino venduto a quei prezzi un po' tanto gli cominciano a girare....
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Vinos » 15 gen 2017 19:32

littlewood ha scritto:beh! conoscendo Zeno credo che se vede il suo vino venduto a quei prezzi un po' tanto gli cominciano a girare....


Proprio perchè lo conosci sai che lui rivende dopo 10 anni il suo vino al almeno 100 euro a bottiglia.
E comunque i suoi vini sono davvero buoni
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Vinos » 15 gen 2017 19:33

Iwan56 ha scritto:
littlewood ha scritto:Monte dei ragni 100€ dove????? :shock:


vinoedintorni 160, tanto per dirne uno, ma non è il solo. personalmente mai visto a meno di 80 (non avendolo mai assaggiato preso online per curiosità un 2010 e pagato 83). può essere che alcuni hanno dei canali preferenziali (magari in azienda) e lo pagano meno; sarei curioso di sapere in quali enoteche si vende a 60 (dalle mie parti è praticamente impossibile anche trovarlo).
Con poca produzione (5/6000 bott. Mi pare) il prezzo tende a sempre a salire. A mio parere amarone comunque di fascia medio alta.


Hai fatto bene 2010 annata top
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Alberto » 15 gen 2017 19:59

alì65 ha scritto:
Alberto ha scritto:
venicka ha scritto:Zona di cui ho una conoscenza pari praticamente allo zero ergo approfitto del topic e chiedo: vorrei pigliare un paio di bocce di recioto, mi consigliate qualche produttore (anche qui ovviamente niente quintarelli o robe simili) e annate umane (dove per umane intendo né troppo vecchie e di difficile reperibilità né giovanissime)?

Ah, poi a me son piaciuti molto i vini di monte dei ragni (che però non fa recioto).

Aziende su cui puoi andare sul sicuro col Recioto: Bussola, Viviani, Speri, Le Ragose, Le Salette (col Pergole Vece), Stefano Accordini (Acinatico), Villa Monteleone (Pal Sun)...
Scusate se trascuro la zona "Allargata" ma è per una mia personale forma mentis, forse a me piace stare stretto... :mrgreen:


perchè mai non consideri la val d'Illasi? e non accettare la qualità di quei vini? la storia è storia ed cambiata

Mi vanno benissimo i vini della Val d'Illasi, solo che dovrebbero chiamarsi Val d'Ilasi DOC o DOCG e non Valpolicella DOC, e così anche per la Val di Mezzane, la Val Tramigna, etc... Per ragioni storiche, ma non solo.
Questo in onore di quella logica borgognona di identità territoriale dei singoli comuni (e dei singoli cru entro le singole denominazioni, ma questo è un livello successivo) che noi tutti amiamo; ovvio che "Valpolicella" è un brand internazionale, ma a ben vedere lo è ancor di più la parola Amarone, per cui non vedrei scandalo alcuno se esistesse a livello di denominazione un Val d'Illasi Amarone o un Val di Mezzane Recioto, invece di mettere tutto dentro un calderone sfruttando il nome Valpolicella, quando la Valpolicella è una zona storica ben precisa, ed appunto è Classica come è Classico il Chianti...perché è quello lì e basta da 800 anni...ad Empoli fanno vino Chianti ma non è Chianti geograficamente e mai lo sarà, idem per le valli orientali del veronese.
Ultima modifica di Alberto il 15 gen 2017 20:02, modificato 2 volte in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda dc87 » 15 gen 2017 20:00

littlewood ha scritto:Infatti! Preso 15gg fa...


Preso dove? Ogni volta che mi ha mandato il listino non aveva quasi più vino... :mrgreen:
L'amarone usciva a 38+iva se non ricordo male.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 15 gen 2017 20:25

Menrva ha scritto:Uaoooo grazie delle dritte, ho dato un occhiata ai produttori che avete suggerito, ed in particolare Roccolo grassi, i prezzi mi sembrano comunque abbastanza arditi, quasi 20 euro per il Valpolicella superiore e almeno 60 per amarone :? ....qualcuno più a Buon mercato?

Mi dicevano anche dei vini Dell'arco in particolare in particolare il Valpolicella che é strepitoso, li conoscete?
Grazie


Se ti riferisci a "l'arco", mi pare sia la cantina di un enologo che ha lavorato per diverso tempo da quintarelli (luca fedrigo mi sembra..dico una cazzata?)..mai testato nulla dei suoi vini ma ne ho sentito parlare molto bene..
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 17 gen 2017 15:44

Iwan56 ha scritto:
littlewood ha scritto:Monte dei ragni 100€ dove????? :shock:


vinoedintorni 160, tanto per dirne uno, ma non è il solo. personalmente mai visto a meno di 80 (non avendolo mai assaggiato preso online per curiosità un 2010 e pagato 83). può essere che alcuni hanno dei canali preferenziali (magari in azienda) e lo pagano meno; sarei curioso di sapere in quali enoteche si vende a 60 (dalle mie parti è praticamente impossibile anche trovarlo).
Con poca produzione (5/6000 bott. Mi pare) il prezzo tende a sempre a salire. A mio parere amarone comunque di fascia medio alta.


Offerta di un forumista di qualche tempo fa:
simo87s ha scritto:
prezzi a bt più spese di spedizione

Amarone 2009 60
Amarone 2009 mg 120
Ripasso 2011 30
Ripasso 2011 mg 60

Ss 10 euro 6 bt 15 euro 12 bt


cmq in cantina mi pare venga sui 65 l'ultima annata..chiaramente non sempre si ha la fortuna/il tempismo necessario..
Lorenzo
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda pippo65 » 17 gen 2017 17:08

Non si parla mai di Begali, in questo forum si è sempre un po' monomaniaci!
cmq puoi provare amarone classico sui 22-25€ e Recioto qualcosa meno, ovviamente in cantina.

Per me grandi prodotti, sullo stile classico.
pippo65
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 17 gen 2017 17:32

pippo65 ha scritto:Non si parla mai di Begali, in questo forum si è sempre un po' monomaniaci!
cmq puoi provare amarone classico sui 22-25€ e Recioto qualcosa meno, ovviamente in cantina.

Per me grandi prodotti, sullo stile classico.


azzo così poco in cantina? su callmewine il classico '12 viene 37,5..!
Lorenzo
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda arnaldo » 17 gen 2017 18:30

dc87 ha scritto:
littlewood ha scritto:Infatti! Preso 15gg fa...


Preso dove? Ogni volta che mi ha mandato il listino non aveva quasi più vino... :mrgreen:
L'amarone usciva a 38+iva se non ricordo male.


Questo potrebbe essere il prezzo distribuzione (che vedrai sara' aumentato) perchè in cantina da lui ai privati costa 62 euro.
Ma in ogni caso....Vi risparmio tempo.....non ha bottiglie.....e se non avete agganci o prenotazioni......nisba de nada........
troppa richiesta x poche bottiglie effettive......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda arnaldo » 17 gen 2017 18:33

pippo65 ha scritto:Non si parla mai di Begali, in questo forum si è sempre un po' monomaniaci!
cmq puoi provare amarone classico sui 22-25€ e Recioto qualcosa meno, ovviamente in cantina.

Per me grandi prodotti, sullo stile classico.


Diciamo che non si parla mai in questo forum di amarone......quindi immagina se si parla di Begali. Bravo produttore, abbastanza piccolo...classico.....amarone base prodotto semplice da bere anche nel breve periodo.....poi fa' il Ca'Bianca per il medio periodo,bel prodotto di qualita' abbastanza costante. I prezzi credo siano un po' aumentati rispetto a qualche anno fa.
Intorno ai 30 il base e dentro i 50 il Ca' Bianca.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda arnaldo » 17 gen 2017 18:34

Ricordo che DOMENICA 29 gennaio alla GRAN GUARDIA a verona (di fronte all ARENA) c'è ANTEPRIMA AMARONE 2012.
aperta al pubblico. ingresso 30 euro.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda and.car » 17 gen 2017 18:38

arnaldo ha scritto:Ricordo che DOMENICA 29 gennaio alla GRAN GUARDIA a verona (di fronte all ARENA) c'è ANTEPRIMA AMARONE 2012.
aperta al pubblico. ingresso 30 euro.


non è 2013?? :D
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda arnaldo » 17 gen 2017 23:43

Si.2013
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda venicka » 18 gen 2017 00:06

Alberto ha scritto:
venicka ha scritto:Zona di cui ho una conoscenza pari praticamente allo zero ergo approfitto del topic e chiedo: vorrei pigliare un paio di bocce di recioto, mi consigliate qualche produttore (anche qui ovviamente niente quintarelli o robe simili) e annate umane (dove per umane intendo né troppo vecchie e di difficile reperibilità né giovanissime)?

Ah, poi a me son piaciuti molto i vini di monte dei ragni (che però non fa recioto).

Aziende su cui puoi andare sul sicuro col Recioto: Bussola, Viviani, Speri, Le Ragose, Le Salette (col Pergole Vece), Stefano Accordini (Acinatico), Villa Monteleone (Pal Sun)...
Scusate se trascuro la zona "Allargata" ma è per una mia personale forma mentis, forse a me piace stare stretto... :mrgreen:


grazie, segno tutto e poi appena bevo v'aggiorno.
Avatar utente
flavmeister
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 mar 2015 12:51

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda flavmeister » 18 gen 2017 15:42

E allora segna anche Tenuta Sant'Antonio: ottimo e buon q/p La Bandina e Campo dei Gigli (per chi ama l'amarone :roll: )
danguard
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 ott 2012 16:30

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda danguard » 22 gen 2017 01:55

David Sterza fumane loc. casterna

danguard
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Bordolese78 » 22 gen 2017 09:51

Ciao a tutti...Mi piacerebbe proporre un bel nome che esula dai soliti noti che è Vigneti Villabella. Per farla breve:

Ripasso dalla bevibilità assassina, Amarone classico che difinirei "didascalico" e Riserva Fracastoro di notevole profondità.

Tutti vini, tra l'altro, dal grande rapporto qualità/prezzo. :D :D

Ciao.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gpetrus » 22 gen 2017 13:48

Bordolese78 ha scritto:Ciao a tutti...Mi piacerebbe proporre un bel nome che esula dai soliti noti che è Vigneti Villabella. Per farla breve:

Ripasso dalla bevibilità assassina, Amarone classico che difinirei "didascalico" e Riserva Fracastoro di notevole profondità.

Tutti vini, tra l'altro, dal grande rapporto qualità/prezzo. :D :D

Ciao.

Bevuto amarone pochi mesi fa , il 2009 base, buon prodotto forse un filo semplice
e gran rapporto q/p :D
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Nitrox » 22 gen 2017 18:20

Corte Canella in Val Illasi per i non schizzinosi fa ottimi vini , il Valpo Superiore ha un ottimo rapporto q/p e l'Amarone e' molto buono.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 gen 2017 18:08

approfitto di questo thread per chiedere delucidazioni su un paio di questioni:

Monte dei Ragni: a quanto ne so i vini prodotti sono i seguenti:
amarone
ripasso
inanphora

sul sito è indicato oltre all'amarone e al ripasso anche il valpolicella classico e il recioto..ma esistono davvero? mai visti nemmeno in foto..sono vini che faceva una volta e adesso non fa più? qualcuno li ha mai bevuti?

altro quesito: io pensavo che la prima annata fosse la 2003 ma ho trovato in rete foto di amarone del 2000..dove sta la verità?

ringrazio chiunque risponderà ai miei quesiti :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gpetrus » 23 gen 2017 21:46

qualcuno conosce azienda Aderle ? Mi ricordo solo un gran bel bianco Francesca 2012 , assaggiato pochi mesi orsono.....mi aveva detto che faceva anche amarone....qualcuno l'ha forse provato ?
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 25 gen 2017 16:11

gbaenergiaeco10 ha scritto:approfitto di questo thread per chiedere delucidazioni su un paio di questioni:

Monte dei Ragni: a quanto ne so i vini prodotti sono i seguenti:
amarone
ripasso
inanphora

sul sito è indicato oltre all'amarone e al ripasso anche il valpolicella classico e il recioto..ma esistono davvero? mai visti nemmeno in foto..sono vini che faceva una volta e adesso non fa più? qualcuno li ha mai bevuti?

altro quesito: io pensavo che la prima annata fosse la 2003 ma ho trovato in rete foto di amarone del 2000..dove sta la verità?

ringrazio chiunque risponderà ai miei quesiti :mrgreen: :mrgreen:


?
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Artisanal, cascinafrancia71, dani23, Macca84 e 99 ospiti