Consigli meursault

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan
Messaggi: 2169
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Consigli meursault

Messaggioda lapoelcan » 09 gen 2017 13:53

Village e non.....
Niente robe esoteriche...semplicemente quelli che vi sentite di consigliare e perché.....
Grazie
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli meursault

Messaggioda alì65 » 09 gen 2017 17:39

ci vorrebbero ore...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli meursault

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2017 17:46

...facciamo così : te li suddivido per miei gusti personali e di corsa, poi integrerò

TOP (cari):
- Coche Dury
- Comte Lafon
- Roulot
- Leroy Domaine

OTTIMI :
- Grivault
- Matrot
- Les Moines
- Boillot
- Pierre Yves Colin

... poco cagati ma buoni:
- Boyer Martenot
- Michelot
- Potinet
- Michel Bouzerau
- Chateau de Puligny Montrachet
- Jean MIchel Ganoux
- Darviot Perrin

Fra i Nègociant "sicuri":
- Jadot
- Drohuin
- Bouchard
- Leroy Négoce
- Chanson
- Roche de Bellene
- Louis Latour
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 09 gen 2017 18:22

Un produttore giovane che si cagano in pochi ma che secondo me fa ottimi vini a prezzi ancora umani è Arnaud Tessier.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli meursault

Messaggioda gpetrus » 09 gen 2017 19:29

so che ce ne sono molti , io ci aggiungerei Buisson Charles, mi paiono buoni meursault, a prezzi decenti qualche anno fa, le ultime annate non saprei
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9093
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Consigli meursault

Messaggioda arnaldo » 09 gen 2017 19:44

Henry Germain niente???☺☺☺buoni a prezzi decenti
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli meursault

Messaggioda landmax » 09 gen 2017 19:56

Aggiungerei certamente Patrick Javillier, buon produttore di Meursault, anch'esso con prezzi decisamente umani (tra l'altro facilmente reperibile online su buongiornovino).
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli meursault

Messaggioda alì65 » 09 gen 2017 21:46

si ma lapo chiedeva anche il perchè delle scelte....il solo "a ottimi prezzi" e un semplice elenco non basta, serve una motivazione argomentata.....
mo vi voglio..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli meursault

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2017 22:08

alì65 ha scritto:si ma lapo chiedeva anche il perchè delle scelte....il solo "a ottimi prezzi" e un semplice elenco non basta, serve una motivazione argomentata.....
mo vi voglio..
...e come faccio, non so neppure di cosa stiamo parlando. Io mica li compro : semino in cantinetta secondo le tipologie consigliate dalle aziende sementiere e me li ritrovo cresciuti belle che imbottigliati e pronti da bere con i primi caldi... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 09 gen 2017 22:57

vinogodi ha scritto:- Les Moines


questo immagino sia lucien le moine giusto?
Mai bevuto suoi bianchi ma mai riuscito a farmi piacere i suoi rossi (un po' troppo scuri/concentrati per i miei gusti ma li ho bevuti sempre e solo da giovanissimi), i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?

landmax ha scritto:Aggiungerei certamente Patrick Javillier, buon produttore di Meursault, anch'esso con prezzi decisamente umani (tra l'altro facilmente reperibile online su buongiornovino).

+200, bei vini davvero pure lui.

Di fichet che ne pensate?
Secondo me merita.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli meursault

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2017 23:02

venicka ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Les Moines


questo immagino sia lucien le moine giusto?
Mai bevuto suoi bianchi ma mai riuscito a farmi piacere i suoi rossi (un po' troppo scuri/concentrati per i miei gusti ma li ho bevuti sempre e solo da giovanissimi), i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?

landmax ha scritto:Aggiungerei certamente Patrick Javillier, buon produttore di Meursault, anch'esso con prezzi decisamente umani (tra l'altro facilmente reperibile online su buongiornovino).

+200, bei vini davvero pure lui.

Di fichet che ne pensate?
Secondo me merita.
...si Le Moine , m'è scappato il francesismo ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli meursault

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2017 23:03

venicka ha scritto: i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?

... un po' troppo scuri/concentrati...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 09 gen 2017 23:12

vinogodi ha scritto:
venicka ha scritto: i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?

... un po' troppo scuri/concentrati...


ho capito, meglio il buon vecchio planeta.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli meursault

Messaggioda landmax » 10 gen 2017 00:34

venicka ha scritto:Di fichet che ne pensate?
Secondo me merita.


Di Fichet ho assaggiato soltanto un Auxey Duresses 2008 niente male, ma che però non mi ha trasmesso particolari "vibrazioni" (a differenza, ad. es, di quello di Vaudoisey Creusefond, una vera bomba).

Mai bevuto però suoi meursault, dici che meritano?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consigli meursault

Messaggioda videodrome » 10 gen 2017 00:38

Le Moine meursault perrieres è buono.
In questi lidi Benoit e Arnault Ente non li caga nessuno?
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consigli meursault

Messaggioda videodrome » 10 gen 2017 00:48

Lapo ti consiglio Grivault Clos les perriers e scrivo il perché cosí accontento ali.
Primo perché è l'unico proprietario di Clos les perrieres. Secondo perché sono tra i meursault tra i più corretti come rapporto qualità prezzo. Terzo perché sono vini abbastanza sottili per essere dei meursault, non trovi mai dei vinoni in Grivault e non cade nel rischio di fare vini caricaturali. Quarto perché Clos des perrieres é sempre parecchio costante e perché non ho mai trovato troppa variabilità nelle bottiglie bevute e mai un premox.
Chiaro che se ti avanzano 400€ compri coche e non ci pensi ma visto che i liquidi sono sempre meno....
Ultima modifica di videodrome il 10 gen 2017 00:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consigli meursault

Messaggioda videodrome » 10 gen 2017 00:50

Ah, e manca un produttore nella seconda fascia di vinogodi che è Dancer anche lui un gran bel perrieres.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli meursault

Messaggioda landmax » 10 gen 2017 00:58

videodrome ha scritto:In questi lidi Benoit e Arnault Ente non li caga nessuno?


A trovarli... mica facile.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui meursault di Mikulsky? Ne parlano un gran bene, ma non ho ancora bevuto nulla...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli meursault

Messaggioda landmax » 10 gen 2017 01:05

videodrome ha scritto:Ah, e manca un produttore nella seconda fascia di vinogodi che è Dancer anche lui un gran bel perrieres.


Di Dancer ho bevuto solo (si fa per dire) lo chevalier montrachet 2005 (da Vinogodi nel giugno scorso)... sono ancora qui che ci penso, un vino GALATTICO. Ma anche lui ormai viaggia piuttosto alto sui prezzi (il perrieres ormai ben oltre i 100).
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 10 gen 2017 01:14

videodrome ha scritto:Le Moine meursault perrieres è buono.
In questi lidi Benoit e Arnault Ente non li caga nessuno?


Benoit non so nulla al riguardo, ente ho letto belle cose ma mai tastato con mano.
Comunque grazie per aver risposto seriamente su le moine, toccherà provarlo mi sa indipendentemente dai rossi.

landmax ha scritto:A trovarli... mica facile.

Qualcuno mi sa dire qualcosa sui meursault di Mikulsky? Ne parlano un gran bene, ma non ho ancora bevuto nulla...


Mikulski bei vini stile javillier, tutti frutto e sale, cristallini, io i meursault li preferisco un po' più cicci e pirici.
Comunque indipendentemente dai gusti bei vini, eleganti e mai obesi
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 10 gen 2017 01:15

landmax ha scritto:
venicka ha scritto:Di fichet che ne pensate?
Secondo me merita.


Di Fichet ho assaggiato soltanto un Auxey Duresses 2008 niente male, ma che però non mi ha trasmesso particolari "vibrazioni" (a differenza, ad. es, di quello di Vaudoisey Creusefond, una vera bomba).

Mai bevuto però suoi meursault, dici che meritano?


si, tanto.
Avatar utente
raissa79
Messaggi: 1103
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37
Località: Lazio

Re: Consigli meursault

Messaggioda raissa79 » 10 gen 2017 09:52

Grazie a Fabio alias Redisasso ho assaggiato il meursault Vieilles Vignes di Sylvain Dussort e io che non sono davvero una fan devo ammettere che mi ha stupito, tra l'altro si riesce a trovare sui 40-45 a bottiglia.
Io sono bellezza e amore;
io sono amicizia, tuo conforto;
io sono colui che dimentica
e perdona.
Lo Spirito del Vino.
lapoelcan
Messaggi: 2169
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: Consigli meursault

Messaggioda lapoelcan » 10 gen 2017 10:37

Grazie delle indicazioni
Volevo solo ancora un paio di esempi su quelli che si definiscono meursault rotondi ed opulenti (forse i village??) e quelli più salini più verticali (forse i 1er cru ?)
Ed una differenza di massima con chassagne montrachet..grazie
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consigli meursault

Messaggioda Ludi » 10 gen 2017 11:16

venicka ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Les Moines


questo immagino sia lucien le moine giusto?
Mai bevuto suoi bianchi ma mai riuscito a farmi piacere i suoi rossi (un po' troppo scuri/concentrati per i miei gusti ma li ho bevuti sempre e solo da giovanissimi), i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?



per me tra i rossi e i bianchi c'è un abisso. I rossi sono davvero eccessivi, i bianchi invece mi convincono, e non poco.
Non è invece male, ancorchè davvero un vinone, il suo CdP.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 10 gen 2017 12:04

lapoelcan ha scritto:Grazie delle indicazioni
Volevo solo ancora un paio di esempi su quelli che si definiscono meursault rotondi ed opulenti (forse i village??) e quelli più salini più verticali (forse i 1er cru ?)
Ed una differenza di massima con chassagne montrachet..grazie


Dunque, su differenza con chassagne lascio a chi frequenta la borgogna bianca più di me, mentre sul discorso opulenza/salinità non credo sia tanto discorso di livello di cru quanto piuttosto di stile del produttore.
Oltre che ovviamente della vigna.
Così, giusto per sparare nel mucchio: tra i grossi nomi credo che comtes lafon si possa inserire nello stile opulento e roulot in quello più verticale.
In ogni caso per me fanno entrambi vini della madonna.

Ludi ha scritto:
venicka ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Les Moines


questo immagino sia lucien le moine giusto?
Mai bevuto suoi bianchi ma mai riuscito a farmi piacere i suoi rossi (un po' troppo scuri/concentrati per i miei gusti ma li ho bevuti sempre e solo da giovanissimi), i meursault come sono in termini di stile, frutto, etc etc?



per me tra i rossi e i bianchi c'è un abisso. I rossi sono davvero eccessivi, i bianchi invece mi convincono, e non poco.
Non è invece male, ancorchè davvero un vinone, il suo CdP.


Beh, già sapere che non sono l'unico che non ama i rossi di le moine mi conforta, sui bianchi allora toccherà provare qualcosa.
Non avevo la più pallida idea invece che facesse pure chateneuf.
P.S.
ma quanti cavolo di vini produce le moine???
Proprio ora incuriosito l'ho guglato e ho visto che fa vini praticamente da tutte le vigne borgognoni possibili e immaginabili.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti