Pantelleria

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Pantelleria

Messaggioda beluga » 16 set 2013 21:38

pippo65 ha scritto:
beluga ha scritto:Qualche nota.
Principe e pirata da evitare. Cambiata gestione e risultati poco convincenti. Prezzi alti e scarsa professionalità.
Favarotta alterno nella qualità. Prima sera eccellente pasta con i ricci purtroppo non più trovata nelle due successive visite. Pesce spada morbido e ben cotto la prima volta maldestro e secco la seconda. Sempre pieno forse cambiano in cucina o fanno come gli gira.
La Vela ottimo pesce e prezzi contenuti. Prenotare in largo anticipo.
Per una cena economica buona la pizza nella piazzetta di Tracino sopra Kamma.
Pane, pizza, ecc. da Pinuzzo al porto.
Aperitivo in terrazza al Friscu a Scauri.
Se piacciono i posti alla moda un aperitivo all'Offina a Pian della Ghirlanda in mezzo alla natura in ambiente giochetto ma molto suggestivo.
Se volete acquistare prodotti di qualità il meglio è la sig. Teresa a Kamma. Ammogghio di pomodori, paté di capperi marmellate da urlo, ambrosia e dolci. Chiedete in pvt per l'indirizzo.


Poichè mi trovo spesso con le tue impressioni e a luglio mi sono trovato bene al P&P chiedo qualche dettaglio in più: gracias :?:


Mancavo da un paio di anni.
Il Principe e il pirata era il mio ristorante preferito infatti l'ho consigliato senza indugi a tutti.
Quest'anno ho chiamato per il tavolo, era tutto pieno e mi hanno detto che forse in seconda serata qualcosa si sarebbe liberato. Ho detto alle 22 mi hanno detto alle 22,15.
Sono arrivato alle 21,45 con l'idea di mettermi sui divani fuori e bere una bottiglia.
C'erano solo due tavoli occupati. Mi hanno fatto aspettare cinque minuti in piedi e mi hanno invitato a sedermi dove mi piaceva.
Non c'era nessuno di quelli che ricordavo e ho pensato che abbiano cambiato gestione.
Preso gamberi crudi di non eccelsa freschezza (ricordavo un piatto di crudi notevole) e scarso per quantità ma non per prezzo.
Una pasta banale, un buon fritto e un pescespada anonimo.
Insomma cibo così così, prezzi altini e molto dilettantismo. Non gli ho dato la seconda occasione, forse ho sbagliato ma mi hanno irritato per un eccesso di dilettantismo.
Me ne importo
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Pantelleria

Messaggioda markov » 29 giu 2014 12:38

Ripropongo l'argomento per ulteriori contributi.

grazie

alessandro
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 04 lug 2014 15:13

fra un paio di settimane report aggiornato! :mrgreen:
pippo65
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Pantelleria

Messaggioda markov » 25 lug 2014 13:22

pippo65 ha scritto:fra un paio di settimane report aggiornato! :mrgreen:


Il report?
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 29 lug 2014 12:43

Giusto!
Quest'anno poco ristorante e molto pesce casalingo,cmq:

Peperoncino usato per asporto, buona la caponata e la ciakiciuka, ottimo gli anellini alforno, discreto il couscous, cmq porzioni abbondanti e prezzi modici.

Il Principe e il Pirata: trovato in forma minore (abolita la serata pantesca), prezzi in ascesa, qualità delle materie prime ok, cucina media, manca di caratterizzazione, talvolta le porzioni scarse (es.: Calamari imbottiti ,17€, un calamaretto da 100gr (forse...). Lista dei vini ampia, ricarichi giusti.
Zubebi: in ascesa. Poche (4/5 Antipasti, 3 primi, 3 secondi) scelte che cambiano spesso, materia prima eccellente e cucinata con giusta dose di creatività, prezzi in linea con la qualità, lista vini poco pantesca ma con chicche siciliane e non solo.
AcquaMarina: affidabile e buon rapporto q/p. Da segnalare per gli appassionati uno spaghetto ai ricci super! Antipasti banalotti, lista dei vini basic.

Segnalo per l'approvvigionamento di pesce fresco la nuova pescheria vicino alla staz. CC, gestita da mazaresi bravi e disponibili (per pulitura e preparazioni).

Buona Pantelleria a tutti!
pippo65
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Pantelleria

Messaggioda markov » 13 ago 2014 13:08

Di ritorno da Pantelleria confermo la validità della pescheria suggerita da pippo65!

Per i ristoranti sono stato solo alla vela. Pesce freschissimo e cucinato semplicemente: è la mia idea di cucina di pesce!
Avatar utente
enociccio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 set 2010 19:52

Re: Pantelleria

Messaggioda enociccio » 04 nov 2014 12:56

Tornato da poco.
Ottobre è il mese più bello, IMHO, per andare a Pantelleria, pochi turisti e mare caldo.
Comunque, Il Principe e il Pirata, per me è l'unico locale nel quale abbiano un idea di cosa sia la ristorazione, almeno per quello che riguarda il servizio. Proprio faccio fatica a credere a chi scrive sopra. E' anche uno dei posti dove si mangia meglio, insieme alla Nicchia a Scauri ed alla Vela. Certo, sia alla Nicchia che al Principe ed il Pirata si spende qualcosina in più, ma almeno fanno qualcosa di diverso rispetto al solito pesce ai ferri che, spendendo meno, me lo faccio da solo.
Donnefugate, andai l'anno scorso e mi fece passare la voglia di tornarci.
Acquamarina due anni fà era forse il migliore, ma ora mi sembra poco più di una onesta pizzeria con ristorante.
Le pizze della Risacca e pure quella di Castiglione, sono effettivamente pesanti, nel primo sono un pò più bravi nel servizio ed il panorama sul porto è MOOOLTO più bello.
Da Peperoncino non sono mai andato, ma l'anno scorso non me ne hanno parlato male.
Tengo nota della nuova pescheria vicino ai Carabinieri per l'anno prossimo, ma è vicino al Peperoncino? Perchè non l'ho notata.
Sono stato una sera, portato da amici panteschi, in un ristorante vicino al Bue marino nei magazzini della ditta Herrera, piatti onesti e prezzi ridicoli. Non ricordo il nome, mi sembra che si chiami "Il Cappero", ma non ci giurerei. Il titolare ha avuto in gestione tempo fa il Jamaal.
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 31 ago 2015 17:48

a breve aggiornamento! :idea:
pippo65
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 03 ago 2016 18:01

Qualcuno c'è stato recentemente?
pippo65
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pantelleria

Messaggioda vinogodi » 04 ago 2016 08:54

pippo65 ha scritto:Qualcuno c'è stato recentemente?
...in questo momento c'è mia figlia. Torna domenica...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 09 ago 2016 10:05

vinogodi ha scritto:
pippo65 ha scritto:Qualcuno c'è stato recentemente?
...in questo momento c'è mia figlia. Torna domenica...


qualche info aggiornata? fornitori di capperi e zibbibbo, ristorante, etc etc....

parto sabato :lol:
pippo65
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pantelleria

Messaggioda vinogodi » 09 ago 2016 11:49

pippo65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
pippo65 ha scritto:Qualcuno c'è stato recentemente?
...in questo momento c'è mia figlia. Torna domenica...


qualche info aggiornata? fornitori di capperi e zibbibbo, ristorante, etc etc....

parto sabato :lol:
...non saprei : è due giorni che se la conta con sua madre full immersion e non ho ancora avuto modo di parlargli ... anzi , manco me lo sogno , lasciale ciacolare .... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 24 ago 2016 13:20

Tornai :cry:

a parte questo Pantelleria è in preda ad una terribile siccità, probabilmente più grave dell'incendio e che farà danni come non mai.
La, produzione agricola è ridotta al lumicino (anche la vendemmia rischia di essere sotto il 50%) ma soprattutto la macchia e il bosco sono messi malissimo, con ampie zone che sono diventate marroni e che rischiano di morire e di non ricrescere per anni e anni.

il cuore sanguina, nonostante il mare e le giornate meravigliose trascorse... :cry:
pippo65
maxb
Messaggi: 761
Iscritto il: 15 nov 2012 09:49
Località: cocquio trevisago (va)

Re: Pantelleria

Messaggioda maxb » 06 set 2016 14:49

pantelleria è consigliabile come meta per una settimana di ferie con una bambina di 3 anni? o è meglio pensare ad altri posti?
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Pantelleria

Messaggioda ZEL WINE » 06 set 2016 19:08

maxb ha scritto:pantelleria è consigliabile come meta per una settimana di ferie con una bambina di 3 anni? o è meglio pensare ad altri posti?


altri posti
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ceci.87
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 set 2016 17:39

Re: Pantelleria

Messaggioda Ceci.87 » 13 set 2016 17:54

Ciao a tutti!!
Parto per Pantelleria il 1° ottobre...consigli su negozietti di prodotti locali dove poter fare scorta? Cantine?
Vedo dalle risposte date in precedenza che sui ristoranti ci sono pareri discordanti...Cosa mi dite de Le Officine? e di Zubebi?
Abbiamo voglia di serate casalinghe ma ci piacerebbe anche andare in qualche buon ristorante...diciamo 3 a casa e 4 al ristorante su 7 serate a disposizione! :)
GRAZIE!!!
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 14 set 2016 11:07

sopra trovi più o meno tutto sui ristoranti.
Integro con info sul forno (anche arancini, anelletti al forno e parmigiana di melanzane) Terremoto a Khamma, la pizzeria/trattoria la Conchiglia a Tracino e i capperi di buona qualità (in annata drammaticamente scarsa) da Solidea a Kadiuggia (azienda vinicola, buono lo zibibbbo secco oltra la passito).
poi magari faccia sapere com'è andata.
pippo65
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 17 lug 2017 17:48

Aggiornamenti?
Novità ?

Qualcuno ha qualcosa da segnalare e/o novità in tema di mangiari e bere?
pippo65
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Pantelleria

Messaggioda beluga » 18 lug 2017 21:35

pippo65 ha scritto:Aggiornamenti?
Novità ?

Qualcuno ha qualcosa da segnalare e/o novità in tema di mangiari e bere?


Se ad agosto riesco ad andare ti aggiorno
Me ne importo
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 19 lug 2017 12:30

vado prima io :mrgreen:

parto venerdì!!! :D
pippo65
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Pantelleria

Messaggioda beluga » 19 lug 2017 18:13

pippo65 ha scritto:vado prima io :mrgreen:

parto venerdì!!! :D


Se provi Il principe e il pirata scrivi che sono curioso.
Buona vacanza
Me ne importo
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda bpdino » 25 lug 2017 13:41

pippo65 ha scritto:vado prima io :mrgreen:

parto venerdì!!! :D


Ci dici qualcosa?
Grazie
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 31 lug 2017 15:24

ok, arrivo:

Principe e il Pirata: posto affidabile e di qualità, prezzi medio-alti (per l'isola), carta dei vini ok.
Primi buoni e originali, mezzifusilli con pistacchi e triglie e paccheri con ragu di pesce, fritto di paranza vario e abbondante. Unica nota negativa la sistematica assenza di pesce intero per il tavolo. 4 portate e una bottiglia di vino: 85€.

Alta Marea (Scauri): posto fighetto affacciato sul porto, materia prima di qualità, qualche preparazione originale, prezzi come sopra.
Notabile le busiate con riccio e gamberi, buono il coniglio ripieno in agrodolce, scarso il couscous. 5 portate con una bottiglia 90€.

Il Dammuso (Pantelleria) : nuova gestione, locale ripulito e sistemato con affaccio sul porto.
qualche piatto (caponata di mare) buono, qualche piatto (frittura di paranza) incerto, prezzi medio bassi: 3 portate con una bottiglia 60€.

Per un pasto veloce Strit Fud a Pantelleria e per una pizza dignitosa La Portella a Tracino.
Peperoncino ha chiuso e la pescheria vicino i Carabinieri a Pantelleria sempre attiva e consigliata.
Per un aperitivo a Rekhale: az. Bonomo Emanuela.
pippo65
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: Pantelleria

Messaggioda pippo65 » 31 lug 2017 15:29

ah, dimenticavo:
La Vela a Scauri porto:

location bellissima in riva al mare, che forse vale la cena, con un calice di vino!
il resto è commestibile, non entusiasma, soprattutto quando non c'è pesce da arrostire.
Buono il bacio pantesco e prezzi abbordabili: 4 portate e il bacio, una bottiglia di vino 70€.

Per un pranzo da asporto anche il panificio Terremoto a Khamma: parmigiana di melanzane e anelletti al forno. :idea:
pippo65
rosambb
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2017 18:05

Re: Pantelleria

Messaggioda rosambb » 01 ago 2017 12:14

Ma a Pantelleeria dove si puo' comprare del pesce fresco?
Al porto di scauri, Gadir o a Pantelleria centro direttamente da qualche pescatore?
Oppure qualche pescheria - leggevo di una vicino al Peperoncino ma con street map non l'ho trovata - affidabile?

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti