Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
aleman10
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 ott 2013 07:32

Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda aleman10 » 22 ago 2014 12:09

Come da titolo, non essendo un gran bevitore di bordeaux, ma colto da improvvisa voglia di berne uno come si deve vorrei qualche dritta. Per quanto riguarda il prezzo direi massimo 60/70 euro. Grazie in anticipo a chi risponderà
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Ludi » 22 ago 2014 13:46

Butto lì qualche nome al volo: Sociando Mallet (ma non va bevuto troppo giovane), Rauzan Segla, Gruaud Larose (bevuto recentemente un 1986 strepitoso, le annate più recenti, anche ottime, stanno entro la fascia di prezzo da te indicata). Alcuni chateaux che sino a poco tempo fa erano avvicinabili, come Smith Haut Lafite e Potet Canet, dopo gli ultimi giudizi di Parker hanno purtroppo raggiunto prezzi stellari. Peccato, perchè Pontet Canet 2003, grandissimo vino, l'ho pagato 60 €, mentre la 2010 viaggia intorno ai 160....
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 22 ago 2014 13:56

.... i migliori rapporto qualità prezzo di Bordeaux , che sono guarda caso anche alla stregua di "vini quotidiani" in quanto almeno uno alla settimana li bevo , sono:
- Sociando Mallet (Haut Medoc)
- Chateau Cantemerle ( sempre Haut Médoc ... sarà un caso?)
- Brain Cantenac (Margaux ... addirittura deuxieme cru ma a prezzi da sballo etilico da tanto onesti)
- Chateau Durfort Vivens (sempre Margaux e sempre deuxieme cru... sarà un altro caso? Ricordo una cassa da 12 evaporata in un anno a prezzi ... simbolici , attorno ai 50 Euro)
- Chateau La Lagune (ma va là ... Haut Medoc...)
- Chateau Pouyeaux ( ... ma tò .,.. Haut MEdoc)
- Chateau Chasse Spleen ( ammò ... Haut Médoc ...)
- Chateau Giscours ( ... Margaux ... corsi e ricorsi..)
- A S.Julien senz'altro Chateau Talbot
- A S.Estephe l'Haut Marbuzet in certe annate delizioso e sempre a prezzi sotto i 50 euro
- A Pomerol il delizioso Domaine de Combe
- A Pauillac il Grand Puy Lacoste
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
aleman10
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 ott 2013 07:32

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda aleman10 » 22 ago 2014 14:30

vinogodi ha scritto:.... i migliori rapporto qualità prezzo di Bordeaux , che sono guarda caso anche alla stregua di "vini quotidiani" in quanto almeno uno alla settimana li bevo , sono:
- Sociando Mallet (Haut Medoc)
- Chateau Cantemerle ( sempre Haut Médoc ... sarà un caso?)
- Brain Cantenac (Margaux ... addirittura deuxieme cru ma a prezzi da sballo etilico da tanto onesti)
- Chateau Durfort Vivens (sempre Margaux e sempre deuxieme cru... sarà un altro caso? Ricordo una cassa da 12 evaporata in un anno a prezzi ... simbolici , attorno ai 50 Euro)
- Chateau La Lagune (ma va là ... Haut Medoc...)
- Chateau Pouyeaux ( ... ma tò .,.. Haut MEdoc)
- Chateau Chasse Spleen ( ammò ... Haut Médoc ...)
- Chateau Giscours ( ... Margaux ... corsi e ricorsi..)
- A S.Julien senz'altro Chateau Talbot
- A S.Estephe l'Haut Marbuzet in certe annate delizioso e sempre a prezzi sotto i 50 euro
- A Pomerol il delizioso Domaine de Combe
- A Pauillac il Grand Puy Lacoste


Che bella lista! Grazie mille,davvero esaustivo. Ora sarà impresa ardua sceglierne uno solo...
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Albetta » 24 ago 2014 00:08

Incuriosito dalla lista esaustiva di vinogodi e non avendo mai bevuto un bordeaux di seconda fascia di livello (ma pian pianino mi piacerebbe iniziare a bere qualcosa), ad eccezione di una mission haut brion 2002 che sinceramente non mi ha lasciato nulla da pensare di ricomprarne una btg....... vorrei sapere i 40/50 euri spesi per le sopra citate bottiglie è un vorrei ma non posso, oppure sono soldi spesi bene, magari didattici primi di pensare di comprare un premier gran cru classè.
Aggiungo con quei soldi conviene approfondire meglio qualche altra zona in francia o magari anche in Italia, oppure è comunque un bel bere (specialmente se confrontati con i bordolesi italiani con cui non ho un ottimo rapporto-sempre su quella fascia di prezzo-)...
Ciao e grazie a tutti
Alberto
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda alì65 » 24 ago 2014 09:12

Albetta ha scritto:Incuriosito dalla lista esaustiva di vinogodi e non avendo mai bevuto un bordeaux di seconda fascia di livello (ma pian pianino mi piacerebbe iniziare a bere qualcosa), ad eccezione di una mission haut brion 2002 che sinceramente non mi ha lasciato nulla da pensare di ricomprarne una btg....... vorrei sapere i 40/50 euri spesi per le sopra citate bottiglie è un vorrei ma non posso, oppure sono soldi spesi bene, magari didattici primi di pensare di comprare un premier gran cru classè.
Aggiungo con quei soldi conviene approfondire meglio qualche altra zona in francia o magari anche in Italia, oppure è comunque un bel bere (specialmente se confrontati con i bordolesi italiani con cui non ho un ottimo rapporto-sempre su quella fascia di prezzo-)...
Ciao e grazie a tutti
Alberto


deve piacere il genere, io che non amo in generale il CS e Franc o vado su i top altrimenti solo soldi buttati
pochi i meritevoli oltre i premier, GPLacoste e LBages per quello che ho bevuto
fino a qualche anno fa si compravano molto bene ora, grazie all'amico RP (prima o poi qualche maledizione gli si appiccicherà!! :evil: :evil: ) hanno raggiunto prezzi non proprio popolari
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Ludi » 24 ago 2014 09:45

Albetta ha scritto:Incuriosito dalla lista esaustiva di vinogodi e non avendo mai bevuto un bordeaux di seconda fascia di livello (ma pian pianino mi piacerebbe iniziare a bere qualcosa), ad eccezione di una mission haut brion 2002 che sinceramente non mi ha lasciato nulla da pensare di ricomprarne una btg....... vorrei sapere i 40/50 euri spesi per le sopra citate bottiglie è un vorrei ma non posso, oppure sono soldi spesi bene, magari didattici primi di pensare di comprare un premier gran cru classè.
Aggiungo con quei soldi conviene approfondire meglio qualche altra zona in francia o magari anche in Italia, oppure è comunque un bel bere (specialmente se confrontati con i bordolesi italiani con cui non ho un ottimo rapporto-sempre su quella fascia di prezzo-)...
Ciao e grazie a tutti
Alberto


ti bevi dei gran bei vini, ma se vai in altre zone della Francia con quegli stessi soldi bevi certamente meglio. Tanto per fare un esempio, Domaine de Trevallon a mio avviso può tranquillamente reggere il confronto con un supersecond di Bordeaux, ma costa meno di un terzo; la Cuvée Prestige di Chateau Montus, che va sui 30 €, mette in riga molti deuxieme crus.
Detto questo, Bordeaux è troppo importante per non essere conosciuto da un appassionato....sotto questo profilo, se non altro, i soldi sono ben spesi. Se poi risparmi, e riesci ad arrivare ad un premier, tocchi il cielo con un dito.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 24 ago 2014 10:24

Albetta ha scritto:Incuriosito dalla lista esaustiva di vinogodi e non avendo mai bevuto un bordeaux di seconda fascia di livello (ma pian pianino mi piacerebbe iniziare a bere qualcosa), ad eccezione di una mission haut brion 2002 che sinceramente non mi ha lasciato nulla da pensare di ricomprarne una btg....... vorrei sapere i 40/50 euri spesi per le sopra citate bottiglie è un vorrei ma non posso, oppure sono soldi spesi bene, magari didattici primi di pensare di comprare un premier gran cru classè.
Aggiungo con quei soldi conviene approfondire meglio qualche altra zona in francia o magari anche in Italia, oppure è comunque un bel bere (specialmente se confrontati con i bordolesi italiani con cui non ho un ottimo rapporto-sempre su quella fascia di prezzo-)...
Ciao e grazie a tutti
Alberto
...fidati: sono un gran bel bere . Posso solo concordare con Ali che le bituriche non sono digeribili da tutti , però per la maggior parte si. Io sono istituzionalmente enodemocratico e mi piace tutto ciò che è buono, non ho preclusione alcuna. Ma nella mia esperienza, salvo i grandi Grand Cru di grandi produttori di Borgogna , ogni tipologia ha i suoi (tanti) estimatori ma anche detrattori, perchè la personalità del vitigno li rende straordinari per taluni, ostici per altri. In decine di anni (una quarantina?) di bevute con tanti amici , mai che tutti fossero d'accordo con la tipologia bevuta quel giorno :
- ... e le bituriche (bordolesi a base Cabernet) piraziniche
- ... e il Merlot in purezza troppo "puttana"
- ... e il Barolo e Barbaresco troppo tannici
- ... e il Sauvignon troppo "varietale"
- .... e lo Chardonnay troppo burroso oppure "impersonale"
- ... e il Trebbiano troppo acido
- ... e il Montepulciano troppo "puzzoso"
- ... e l'Amarone troppo alcoolico
- ... e il Pinot Nero troppo magro
- ... e il Tempranillo troppo corteccioso
- ... e il Sangiovese troppo impersonale
- ... e il Lambrusco troppo ... tutto ( se Maestri troppo carico rustico , se di Sorbara troppo acido e magro, se Ruberti troppo tannico, se Salamino troppo aspro, se ....)
- ... e il Riesling troppo idrocarburico
- ... e l'Albarino troppo anoressico e acidulo
- ... e il Negroamaro troppo terroso
- ... e il Primitivo troppo alcoolico e concentrato
- .... e il Nero d'Avola senza identità territoriale
- .... e il Pinot Bianco senza caratterizzazione
- ... e il Pinot Grigio anonimo e senza personalità creato solo come moda
- ... e il Sirah troppo speziato
- .... e la Malvasia troppo inutile
- ... e il GW Traminer imbevibile perchè troppo aromatico
- ... e il Timorasso grasso come una scrofa
- ... e il Gavi sacerdote di una inutile neutralità
- ... e lo Chenin troppo scorbutico
- ... e la Barbera troppo banale
... si , insomma , il gusto personale condiziona. Lascia però che la sete di conoscenza e approfondimento prevalga. I vini di Bordeaux che ti ho citato , pensandoci bene ma anche ... pensandoci non tanto bene , non sono i migliori in assoluto della zona di Bordeaux ma fra i migliori come rapporto Q/P senz'altro. E non tiriamo fuori la storia del prezzo d'acquisto, che non è poi così elevato... mica si sta parlando di vini quotidiani da bersi tutti i giorni a pranzo e a cena. Sono doverosi entry level su cui basare approfondimento successivo dell'area più importante e storica del mondo, quindi atto dovuto alla conoscenza. Se a qualcuno non piacciono o vuole aggiungerne qualcuno (devo solo pensarci meglio, ma ce ne sono parecchi altri) o , nel diritto sacrosanto, vengono criticati , fai spallucce e segui comunque la tua strada. Ci sarà sempre il fenomeno che ti consiglierà altrimenti di spendere meglio i tuoi soldi, a seconda del suo gusto personale ... buone bevute... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Albetta » 24 ago 2014 13:07

Grazie a tutti per le delucidazioni in merito......sicuramente approfondirò meglio acquistando mirato, ma co tutti sti c...... di approfondimenti non si arriva più, e fra poco mia moglie mi caccia.
Vai tranquillo che il fenomeno di turno non lo incontro più....... ormai frequento il forum da circa un annetto e mezzo, traendone un enorme beneficio, infatti a differenza di tante riviste specializzate(dove chi parla può essere interessato o condizionato dal proprio gusto), qui parlano tutti (appassionati, addetti,enotecari, commercianti,produttori.....) ognuno dice la sua in base alle proprie esperienze o gusto, poi io in base ai miei gusti faccio le mie considerazioni e le mie scelte........ e vi dirò compro sempre meglio e quando mi dirigo verso nuove zone non conosciute vado sempre più mirato e l'errore di comprare alla cieca (in francia si prende certe inc.......... pazzesche) non lo commetto quasi più.
Voi dite che il Forum è morto, io non conoscendolo prima , posso dire che a me va bene così..... anzi vi dico continuate così che faccio tesoro di tutte le cazzate belle o brutte che scrivete........
Ciao Alberto
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 24 ago 2014 14:12

Albetta ha scritto:..... anzi vi dico continuate così che faccio tesoro di tutte le cazzate belle o brutte che scrivete........
Ciao Alberto
...detta così non suona benissimo, ma mi sforzo di capirne il senso ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Smarco » 24 ago 2014 14:23

Alter ego di palmer , non so perché ma a me piace, al ristorante lo trovo a 60 euro
O anche gazin, certo non ho l esperienza degli altri che hanno scritto ma come primi vini per avvicinarsi ai bordolesi credo possano andare in più quest anno se li compri en primeur li paghi relativamente poco e puoi berteli senza aspettare molto tempo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Albetta
Messaggi: 104
Iscritto il: 02 apr 2013 22:45

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Albetta » 24 ago 2014 14:47

Ti assicuro che hai frainteso le cazzate..... volevo semplicemente alludere alle battute e alle "gogliardate" che spesso fate tra di voi "amici" forumisti......Lungi da me permettermi di dire una cosa del genere su commenti sui vini.....
Scusa di nuovo e buona giornata......
Ps. Smarco visto che abitiamo vicino in quale ristorante lo trovi ?
Ciao Alberto
aleman10
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 ott 2013 07:32

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda aleman10 » 24 ago 2014 15:32

Pareri su Rauzan Gassies? Ho letto cose non male, e ho trovato annate mature intorno ai 50 euro.... Alter Ego da Ronchi, a Milano costa 128 euro, sei sicuro del prezzo?
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Smarco » 24 ago 2014 16:11

Albetta ha scritto:Ps. Smarco visto che abitiamo vicino in quale ristorante lo trovi ?
Ciao Alberto

Purtroppo il ristorante è a Pescara e dato che mia moglie è di giù ci capito spesso, comunque il ristorante si chiama la bandiera, da Ascoli ci metto un ora e mezza circa, credo, quindi neanche tanto lontano dai
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda paperofranco » 24 ago 2014 17:17

vinogodi ha scritto:[
- .... - ... e il Sangiovese troppo impersonale
- .


Eh?
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 24 ago 2014 18:17

paperofranco ha scritto:
vinogodi ha scritto:[
- .... - ... e il Sangiovese troppo impersonale
- .


Eh?
...a quanti dozzinali amici bevitori non piace per questo "presunto" motivo... pure io inorridisco, ma è anche uno sterile elenco di luoghi comuni dei bevitori improvvisati appassionati con cui, a volte, si ha a che fare proprio malgrado... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda Arktos » 28 ago 2014 10:07

a proposito di Q/P a Margaux, mi sono ritrovato un paio di bottiglie di Marquis de Terme (1986 e 1988, credo)

non grandi annate, per carità, ma cosa posso aspettarmi? a cosa le abbinereste?

grazie :)
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda la_crota1925 » 28 ago 2014 11:44

Con l' annata 2005 in Francia i prezzi sono quasi triplicati.
Come in tutti i vini francesi l' annata è determinante per il prezzo.
A memoria questi dovrebbero rientrare nel tuo budget (sempre in considerazione dell' annata):
- Saint Emilion:
Cht. Monbousquet -
Cht. Pavie Macquin -
Cht. Bellevue -
- POMEROL
Cht. Petit Village -
Cht. Clos l' Eglise -
Cht. Feytit Clinet -
- St. JULIEN
Cht. Beychevelle -
Cht. Lagrange -
spedizione al ricevimento del pagamento.
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda eno » 28 ago 2014 14:20

Scusa a quanto si trova Pavie Maquin?
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda petitbogho » 28 ago 2014 15:04

la_crota1925 ha scritto:Come in tutti i vini francesi l' annata è determinante per il prezzo.


fino al 2009 vero, ora la correlazione è saltata del tutto.. :oops:
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Migliori Bordeaux Qualità Prezzo

Messaggioda la_crota1925 » 28 ago 2014 17:10

eno ha scritto:Scusa a quanto si trova Pavie Maquin?

ultimamente non l' ho più preso, comunque in linea di massima comperati quasi sempre in Primeurs:
2001 € 31,00-
2002 € 35,00-
2003 € 50,00-
2004/06/07/08 € 30/39,00-
2005 € 87,00-
La 2009 e 2010 si trovano in rete dai 70/100 euro.
Mentre 2011/2012 € 40/50-
spedizione al ricevimento del pagamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brn88 e 112 ospiti