il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Sydney » 25 giu 2012 12:12

Certo che un centrocampo con Pirlo, De Rossi e Marchisio lo hanno in pochi.....
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: il thread pallonaro

Messaggioda paperofranco » 25 giu 2012 12:15

....ma avete visto quanto ci ha messo quel pallone del rigore di Pirlo ad arrivare in porta? Sono sicuro che qualche malato di cuore ieri sera ci è rimasto secco......e poi da lui, cavolo, io non me l'aspettavo....grande, penso che abbia avuto un impatto psicologico notevole sulla gara dei rigori, tirare lo scavetto mentre sei sotto non è da tutti....
Ultima modifica di paperofranco il 25 giu 2012 12:54, modificato 1 volta in totale.
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 25 giu 2012 12:26

brifazio ha scritto:
digre67 ha scritto:Pensate un po' che per me Balotelli, insieme al Pirlo del secondo tempo e dei supplementari, è stato il migliore in campo.
:shock:
Ottimo anche De Rossi: all'inizio, quando gli inglesi hanno giocato, è stato un po' "De Rossi contro tutti".
Concordo in pieno su tutti e tre.
Balzaretti sotto la sufficienza, invece.


Dite?
Secondo me invece è proprio nei primi 20 minuti che ho visto un De Rossi un po' spaesato. Era piuttosto in difficoltà nel garantire la copertura sulle sovrapposizioni degli inglesi (Milner e Johnson) e difatti sulla nostra sinistra abbiamo sofferto molto (anche per questo Balzaretti era in affanno).
Poi gradualmente ha trovato la posizione e la sofferenza, sua e della catena mancina, è passata.
Balotelli effettivamente, l'ho visto molto ma molto più presente. Ha retto l'urto da solo s'è battuto ad armi pari contro quei due animali.
Speriamo non sia solo il fatto di aver giocato contro i compagni del City e degli inglesi suoi padroni di casa. Quest'impegno e queste motivazioni deve trovarle sempre...
Se ci sta con la testa è un ottimo giocatore, ma scordatevi di farne un fuoriclasse.
Ho visto le foto degli allenamenti prima del match contro gli inglesi e mentre gli altri facevano esercizi a terra, lui si faceva tranquillamente i cazzi suoi guardando gli altri o simulando un pisello con un oggetto di plastica...
E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Sydney » 25 giu 2012 12:29

LibeDeOro ha scritto:Ho visto le foto degli allenamenti prima del match contro gli inglesi e mentre gli altri facevano esercizi a terra, lui si faceva tranquillamente i cazzi suoi guardando gli altri o simulando un pisello con un oggetto di plastica...


Credo non stesse "simulando"......:lol:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: il thread pallonaro

Messaggioda pippuz » 25 giu 2012 12:30

LibeDeOro ha scritto:simulando un pisello con un oggetto di plastica...

Con Montolivo ? :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
easy11
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ago 2011 11:58
Località: BG

Re: il thread pallonaro

Messaggioda easy11 » 25 giu 2012 12:32

LibeDeOro ha scritto:Ho visto le foto degli allenamenti prima del match contro gli inglesi e mentre gli altri facevano esercizi a terra, lui si faceva tranquillamente i cazzi suoi guardando gli altri


Tutti i giornali e i siti che hanno pubblicato la foto hanno specificato che lui le flessioni le aveva finite prima degli altri!! :mrgreen:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Sydney » 25 giu 2012 12:35

pippuz ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:simulando un pisello con un oggetto di plastica...

Con Montolivo ? :twisted:


Mi ricordo un'intervista radiofonica di Zazzaroni con Montolivo che gli chiedeva come mai lo chiamassero "Mortadellone". Lui imbarazzatissimo cercava di cambiare discorso ma il Zazza insisteva per poi svelare che il motivo lo si capiva in doccia...... :lol: :lol: :lol: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: il thread pallonaro

Messaggioda meursault » 25 giu 2012 12:42

digre67 ha scritto:Pensate un po' che per me Balotelli, insieme al Pirlo del secondo tempo e dei supplementari, è stato il migliore in campo.
:shock:
Ottimo anche De Rossi: all'inizio, quando gli inglesi hanno giocato, è stato un po' "De Rossi contro tutti".

Su Balotelli sono stati costantemente impegnati almeno due uomini se non tre: questa "situazione tattica" non ha consentito agli avversari di ripartire, salvo che per i primi quindici minuti.
Una sola palla gol importante sbagliata, per il resto si poteva certamente fare meglio, ma nulla di clamoroso.
Il migliore giocatore dell'Inghilterra, Terry, di fatto annullato dal nostro attaccante.
Pressing costante.
Il ragazzo è parso anche abbastanza sereno e a proprio agio con compagni e avversari del campionato in cui gioca.

Molto bello il finale con grandi sorrisi (parlo di tutti i giocatori) e complimenti reciproci: l'esito finale, conforme alla qualità espressa in campo dalle due squadre, penso abbia contribuito a rasserenare gli animi.
Inoltre gli inglesi sono sportivi, non ce n'è, ma anche i nostri nel corso della partita sono stati molto corretti (pacche sulle spalle, soccorso agli avversari a terra, etc.).

Anche per i commentatori tedeschi migliori in campo Balotelli, Pirlo e De Rossi.

A mio avviso unica insufficienza Cassano.

Quanto a Di Natale, non credo sia pensabile sostituirlo a questo Balotelli, mentre potrebbe giocare al suo fianco al posto di Cassano.

Comunque il mondo è bello perché è vario!


Beh, tenere impegnato il Terry di ieri sera non deve essere stata impresa eroica.
A me sembra che Balotelli parta sempre dopo, non ci crede mai fino in fondo, ed è spesso supponente.
Quindi si attarda e sbaglia conclusioni anche facili.
In queste partite, rovesciata su angolo a parte (gol inutile, peraltro) ricordo nella partite scorse ben poca roba, se non che si è fatto recuperare 15 metri e da solo davanti al portiere non è riuscito neanche a calciare.
Ieri è arrivato in ritardo sul ponte di testa di cassano, ha provato un pallonetto lezioso che si è fatto respingere......poi boh, sì, si è mosso abbastanza ma nulla più.
Se guardiamo l'europeo che ha fatto nel complesso, giocando sempre o quasi i risultati mi sembrano piuttosto scarsini, non trovi?
Un gol su angolo con l'irlanda che ne ha incassati 10 in 3 partite.....non un'impresa......
Cassano decisamente peggio, eh.
Con i tetesken bisogna fare parecchio di più, e soprattutto non possiamo permetterci un Cassano in queste condizioni.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 25 giu 2012 14:34

meursault ha scritto:Quindi si attarda e sbaglia conclusioni anche facili.
Facili? Non mi pare, s'è dato da fare se n'è pure inventata una dal nulla. Quella di De Rossi invece sì che era difficile da sbagliare.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Dudley » 25 giu 2012 14:54

Ieri Balotelli ha fatto meno schifo del solito.
Ha finalmente evitato di nascondersi, ha dato una mano alla squadra, ci ha provato.
Corsa & Impegno: 7.
Si é trovato tra i piedi tre occasioni pazzesche, tutte nel primo tempo, e ha fatto sempre la cosa sbagliata.
Un paio di altri incontri a tu per tu con Hart non se li é potuti giocare perché ha dormito sui lanci dei compagni.
Ora, un attaccante che ha quelle occasioni e non ne butta dentro mezza secondo me qualche problemino ce l'ha....poi magari si sblocca.
Sta di fatto che abbiamo un problema grosso come una casa in attacco.....
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 25 giu 2012 15:12

Se in attacco abbiamo un problema con Balotelli, certo, pare bloccato, con Cassano quanti ne abbiamo?
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 25 giu 2012 15:44

Il problema è del reparto avanzato in generale; o meglio, dei due titolari dell'attacco.
Il "fantasista" non incide, e il "bomber" non fa gol. Ce la mettono tutta, in linea di massima (Balotelli sta crescendo, spero solo non sia una tantum), ma per un motivo o per l'altro hanno dato poco alla prestazione complessiva della squadra.
Fino ad ora c'è andata bene (siamo passati nel girone all'ultimo tuffo e nei quarti abbiamo incontrato una banda di messi male allenata da un simpatico scarsone) ma contro i teteschen servirà molto di più da tutti, nessuno escluso.

Contro gli zotici d'oltremanica avevo sensazioni positive, vedendo le loro prestazioni; per gli stessi motivi ho paura che i crucchi a 'sto giro ci rendano gli interessi di una vita di batoste.

L'unica speranza è quella che i nostri imbrocchino tutti una super serata e qualche wurstel scaduto peggiori la loro.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
Nestor
Messaggi: 899
Iscritto il: 08 giu 2007 13:40
Località: Gomorra

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Nestor » 25 giu 2012 15:45

brifazio ha scritto:
digre67 ha scritto:Pensate un po' che per me Balotelli, insieme al Pirlo del secondo tempo e dei supplementari, è stato il migliore in campo.
:shock:
Ottimo anche De Rossi: all'inizio, quando gli inglesi hanno giocato, è stato un po' "De Rossi contro tutti".
Concordo in pieno su tutti e tre.
Balzaretti sotto la sufficienza, invece.


E concordo anche io sui Pirlo De Rossi e Balo.
Ma ieri è stata una gran bella partita da squadra, anche Montolivo che di solito non tollero ha fatto una gran gara, e il vituperato Bonucci anche.

Fermo restando che per la nazionale non mi emoziono, da longevo appassionato di pallone, ieri sono stato contento perchè meritava enormemente.
Ora non so come andrà, Germania e Spagna sono sicuramente le più forti (ma la Spagna dietro, senza Puyol, balla...), però anche Real e Barca erano più forti del Chelsea...
E poi, con la Germania pilota della crisi, e io emigrato in Spagna (dove si credono ormai di aver inventato il calcio) non mi dispiacrebbe levarmi altre due soddisfazioni...
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 25 giu 2012 15:45

Sydney ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:Ho visto le foto degli allenamenti prima del match contro gli inglesi e mentre gli altri facevano esercizi a terra, lui si faceva tranquillamente i cazzi suoi guardando gli altri o simulando un pisello con un oggetto di plastica...


Credo non stesse "simulando"......:lol:


Dici che è messo bene sotto coperta? :lol: :lol:
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Dudley » 25 giu 2012 15:46

brifazio ha scritto:Se in attacco abbiamo un problema con Balotelli, certo, pare bloccato, con Cassano quanti ne abbiamo?


Impresentabile, ok, specie ieri sera.
Ma sono cose che sono già state dette: serviva una prima punta che sapesse metterla dentro, oltre che far salire la squadra e darle profondità.
Una prima punta di questo genere e una seconda punta che segnasse (Di Natale o Giovinco).
Assurdo convocare uno spettatore (Borini), quando hai già tre seconde punte (Di Natale/Giovinco/Cassano).
Alla fine, anche un Destro avrebbe fatto comodo, se non si voleva convocare uno fra Matri/Osvaldo/Pazzini.
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
Nestor
Messaggi: 899
Iscritto il: 08 giu 2007 13:40
Località: Gomorra

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Nestor » 25 giu 2012 15:49

LibeDeOro ha scritto:E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.


Non essere così rigido, non credo questa sia una regola vera.
Pensa che il più grande di tutti la sera faceva bei bagordi e a volte agli allenamenti non si presentava proprio, eppure...
:wink: :D 8)
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: il thread pallonaro

Messaggioda LibeDeOro » 25 giu 2012 15:52

Nestor ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.


Non essere così rigido, non credo questa sia una regola vera.
Pensa che il più grande di tutti la sera faceva bei bagordi e a volte agli allenamenti non si presentava proprio, eppure...
:wink: :D 8)


Si vabbè, ma quello era unico.
Qui si parla di molto, ma molto, ma molto meno.
Quello con i piedi ci scriveva, questo non sa scrive manco con le mani. :lol: :lol:
Se non sei un padreterno, ci vuole sudore, impegno e cervello; altrimenti si resta al palo.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: il thread pallonaro

Messaggioda beluga » 25 giu 2012 15:57

Non vedo male il Portogallo nella sfida con gli spagnoli. La Spagna contro di noi non è stata un granchè mentre l'odiato Cristiano Ronaldo sta giocando un grande europeo con intorno a sè una squadra solida.
La Germania è più forte di questa Italia ma su una sola partita può succedere di tutto. Importante anche che i diffidati non abbiano avuto la seconda ammonizione. Tra l'altro con gli inglesi partita di rara correttezza.
Me ne importo
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 25 giu 2012 18:54

un altro buon motivo per non comprare la Pravda Rosa
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06 ... ta/273617/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: il thread pallonaro

Messaggioda meursault » 25 giu 2012 19:01

brifazio ha scritto:
meursault ha scritto:Quindi si attarda e sbaglia conclusioni anche facili.
Facili? Non mi pare, s'è dato da fare se n'è pure inventata una dal nulla. Quella di De Rossi invece sì che era difficile da sbagliare.


Parlo del suo europeo in generale, e comuque ecco a cosa alludo:

http://www.youtube.com/watch?v=fls8WNp4ds8

Uno con un po' di fame e di vittoria fa tre tocchi e spara un missile che se non va in porta almeno decapita il portiere......poi oh, è sempre possibile che si sblocchi, ma uno con 15 metri di vantaggio, solo con il portiere davanti manco calcia in porta proprio un bomber non è, imho.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda tenente Drogo » 25 giu 2012 22:05

LibeDeOro ha scritto:
Nestor ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.


Non essere così rigido, non credo questa sia una regola vera.
Pensa che il più grande di tutti la sera faceva bei bagordi e a volte agli allenamenti non si presentava proprio, eppure...
:wink: :D 8)


Si vabbè, ma quello era unico.
Qui si parla di molto, ma molto, ma molto meno.
Quello con i piedi ci scriveva, questo non sa scrive manco con le mani. :lol: :lol:
Se non sei un padreterno, ci vuole sudore, impegno e cervello; altrimenti si resta al palo.


ma chi, Pelè?

no, mi risulta che si allenasse anche
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: il thread pallonaro

Messaggioda l'oste » 26 giu 2012 00:26

tenente Drogo ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
Nestor ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.


Non essere così rigido, non credo questa sia una regola vera.
Pensa che il più grande di tutti la sera faceva bei bagordi e a volte agli allenamenti non si presentava proprio, eppure...
:wink: :D 8)


Si vabbè, ma quello era unico.
Qui si parla di molto, ma molto, ma molto meno.
Quello con i piedi ci scriveva, questo non sa scrive manco con le mani. :lol: :lol:
Se non sei un padreterno, ci vuole sudore, impegno e cervello; altrimenti si resta al palo.


ma chi, Pelè?

no, mi risulta che si allenasse anche

Pelè si è sempre allenato molto, un atleta esemplare, con un fisico perfetto, proporzionato e ideale per il calcio.
Senza contare la sua abilità con le Pr.
Eppure nonostante ciò si discute ancora e si discuterà sempre se un mezzo tossico gamba corta che non si allenava mai sia stato più forte di lui. Tempo fa ci fu una votazione interpellando centinaia di calciatori, allenatori e sportivi su chi fosse stato il migliore. Le percentuali restarono praticamente vicine a 50% e 50%.
Ci sarà un motivo.
E poi O'Rey non ha mai giocato nel Barça.
Que viva el Diego, siempre.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 26 giu 2012 08:59

Dudley ha scritto:
brifazio ha scritto:Se in attacco abbiamo un problema con Balotelli, certo, pare bloccato, con Cassano quanti ne abbiamo?


Impresentabile, ok, specie ieri sera.
Ma sono cose che sono già state dette: serviva una prima punta che sapesse metterla dentro, oltre che far salire la squadra e darle profondità.
Una prima punta di questo genere e una seconda punta che segnasse (Di Natale o Giovinco).
Assurdo convocare uno spettatore (Borini), quando hai già tre seconde punte (Di Natale/Giovinco/Cassano).
Alla fine, anche un Destro avrebbe fatto comodo, se non si voleva convocare uno fra Matri/Osvaldo/Pazzini.
Osvaldo beh, boh e bah, Pazzini impossibile dopo la stagione che ha fatto.
Matri o Destro, che avrebbe potuto inserire, nel grande filone dei giovani outsider amuleti come Rossi e Cabrini nel 1978, Bergomi nel 1982 e Grosso nel 2006.
Cassano hai voglia ad aspettarlo, vale la pena offrirgli una quinta opportunità?

E' così improponibile la coppia Balotelli-Di Natale, magari solo per il primo tempo?
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: il thread pallonaro

Messaggioda fable_81 » 26 giu 2012 09:20

l'oste ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
Nestor ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:E' forte, ma non è un fuoriclasse, e se non fa bene durante la settimana come giocatore non crescerà mai.


Non essere così rigido, non credo questa sia una regola vera.
Pensa che il più grande di tutti la sera faceva bei bagordi e a volte agli allenamenti non si presentava proprio, eppure...
:wink: :D 8)


Si vabbè, ma quello era unico.
Qui si parla di molto, ma molto, ma molto meno.
Quello con i piedi ci scriveva, questo non sa scrive manco con le mani. :lol: :lol:
Se non sei un padreterno, ci vuole sudore, impegno e cervello; altrimenti si resta al palo.


ma chi, Pelè?

no, mi risulta che si allenasse anche



Pelè si è sempre allenato molto, un atleta esemplare, con un fisico perfetto, proporzionato e ideale per il calcio.
Senza contare la sua abilità con le Pr.
Eppure nonostante ciò si discute ancora e si discuterà sempre se un mezzo tossico gamba corta che non si allenava mai sia stato più forte di lui. Tempo fa ci fu una votazione interpellando centinaia di calciatori, allenatori e sportivi su chi fosse stato il migliore. Le percentuali restarono praticamente vicine a 50% e 50%.
Ci sarà un motivo.
E poi O'Rey non ha mai giocato nel Barça.
Que viva el Diego, siempre.



O.T.

Il più forte giocatore europeo è stato Puskas...... :mrgreen:
Il più forte giocatore brasiliano è stato Garrincha.... :mrgreen:
Pelè definì Best il più forte del mondo. :D
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1953
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: il thread pallonaro

Messaggioda gobrish » 26 giu 2012 09:22

brifazio ha scritto:Se in attacco abbiamo un problema con Balotelli, certo, pare bloccato


Immagine

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti