GELATO A ROMA E PROVINCIA

Dove bere un ottimo caffè? Dove trovare un buon panino all'ora di pranzo o dove poter sorseggiare un aperitivo che non deluda? Qui potrete segnalare gli indirizzi giusti.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26898
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda tenente Drogo » 29 mag 2016 12:17

sonny liston ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
sonny liston ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:Ermanno di Pomponio è tornato nella sua Civitavecchia

qualcuno l'ha provato?

Che c'entra Civitavecchia con Roma.. il thread dice"GELATO A ROMA" :shock:


'sti ca22i: se qualcuno l'ha provato lo dica

Sorprende questa gratuita volgarità,per quanto goffamente mascherata,in quanto appare lapalissiano che l'argomento riguardi il gelato a Roma e non a Civitavecchia.
Questa disinvoltura di fronte ad una tastiera si addice ad un ometto,quale lei indubbiamente è.


ciao Picchio
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Tex Willer » 07 lug 2016 16:29

Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
mirko_80 ha scritto:circa 10 giorni fa ho provato la gelateria Fatamorgana vicino piazza re diroma, ma so che c'è un'altra sede anche a monti (che non ho mai provato). Per me che cerco sempre qualche gusto nuovo da sperimentare (sempre entro certi limiti) è stata una piacevole scoperta.
La qualità comunque è medio alta e i prezzi anche :D


adesso ce n'è anche una a Vigna Clara

Provata,ottima

Nuovi gusti provati da Fatamorgana:
Pensiero
Panacea
Oltre a tanti tipi di cioccolata ,quella che preferisco resta Madagascar.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda brifazio » 11 lug 2016 13:57

sonny liston ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:Ermanno di Pomponio è tornato nella sua Civitavecchia

qualcuno l'ha provato?

Che c'entra Civitavecchia con Roma.. il thread dice"GELATO A ROMA" :shock:
Non hai tutti i torti, pertanto ho cambiato il nome del thread in GELATO A ROMA E PROVINCIA.
Ciao neh.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Timoteo » 11 lug 2016 14:52

.
Ultima modifica di Timoteo il 30 dic 2020 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda brifazio » 14 lug 2016 04:00

ORK'DD' mo' ricambio 'r nome, ma restando ner tema, provincia o no che sia, gelaterie meritevoli ner teritorio ricadente nell'areametropolitanaderoma capitale o comecazzosechiama, nzomma dalle parti de s.lucia mentana e monterototondo ce stanno o no?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Timoteo » 14 lug 2016 10:00

.
Ultima modifica di Timoteo il 30 dic 2020 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mirko_80
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 lug 2015 15:43
Località: roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda mirko_80 » 15 lug 2016 00:32

Tex Willer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
mirko_80 ha scritto:circa 10 giorni fa ho provato la gelateria Fatamorgana vicino piazza re diroma, ma so che c'è un'altra sede anche a monti (che non ho mai provato). Per me che cerco sempre qualche gusto nuovo da sperimentare (sempre entro certi limiti) è stata una piacevole scoperta.
La qualità comunque è medio alta e i prezzi anche :D


adesso ce n'è anche una a Vigna Clara

Provata,ottima

Nuovi gusti provati da Fatamorgana:
Pensiero
Panacea
Oltre a tanti tipi di cioccolata ,quella che preferisco resta Madagascar.


pensiero e panacea mi mancano... rimedierò a breve :) li consigli?
Il difficile nel fare il barman è decidere se chi sta dall'altra parte del banco è ubriaco o solo stupido :D
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA

Messaggioda Tex Willer » 15 lug 2016 12:09

mirko_80 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
mirko_80 ha scritto:circa 10 giorni fa ho provato la gelateria Fatamorgana vicino piazza re diroma, ma so che c'è un'altra sede anche a monti (che non ho mai provato). Per me che cerco sempre qualche gusto nuovo da sperimentare (sempre entro certi limiti) è stata una piacevole scoperta.
La qualità comunque è medio alta e i prezzi anche :D


adesso ce n'è anche una a Vigna Clara

Provata,ottima

Nuovi gusti provati da Fatamorgana:
Pensiero
Panacea
Oltre a tanti tipi di cioccolata ,quella che preferisco resta Madagascar.


pensiero e panacea mi mancano... rimedierò a breve :) li consigli?

Senz'altro.
Però il gusto è qualcosa di molto personale;ti consiglio di andare sul loro sito e vedere gli ingredienti se fanno per te.
Pensiero,per esempio,è fatto con pompelmo rosa ed altro, molto amaro ma profumatissimo
Panacea invece è con la menta e le mandorle, molto particolare.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
mirko_80
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 lug 2015 15:43
Località: roma
Contatta:

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda mirko_80 » 27 ago 2016 13:16

Direi che mi ispirano parecchio entrambi. Settimana prossima che rientro a roma, una tappa è d'obbligo allora
Il difficile nel fare il barman è decidere se chi sta dall'altra parte del banco è ubriaco o solo stupido :D
IlGustodiGiulia
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 set 2016 11:37
Contatta:

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda IlGustodiGiulia » 17 set 2016 13:31

Io ho provato recentemente la gelateria Greed a Frascati, in una viuzza nei pressi di Piazza San Pietro. Il gelato è squisito, io per esempio ho provato il pistacchio e la nocciola, dopo aver assaggiato questi ho iniziato finalmente a sentire la differenza di un gelato preparato con ingredienti di qualità, in cui ogni gusto si distingue veramente dall'altro! :D
Luciaa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 mag 2017 13:23

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Luciaa » 02 mag 2017 13:36

Salve! Io non so l'indirizzo esatto né il nome della gelateria perché ci son passata solo qualche volta, mi trovavo nei dintorni d'estate ed era affollata e quindi decisi di provarla.
La gelateria si trova scendendo dalla metro A Ottaviano, sulla strada principale, fa anche granite ed altre cose ed ha molti gusti di gelati tutti buoni!
pippo65
Messaggi: 1042
Iscritto il: 15 ott 2008 13:11
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda pippo65 » 10 lug 2017 11:36

Gelateria Mela e Cannella - Via Oderisi da Gubbio

Secondo me il miglio pistacchio di Roma, altri gusti da provare assolutamente Cioccolato Passione, amisticanza (di frutta secca) e le creme: al limone, al marsala e anche allo zafferano.
Pochi gusti ma realizzati con cura maniacale, pochissima "supercazzola" (e questo è un problema di comunicazione, soprattutto a Roma), prezzi in linea con le gelaterie industriali...
pippo65
Francesco89
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 mag 2017 20:39

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Francesco89 » 13 lug 2017 11:34

Tempo fa, su consiglio di un amico, provai una gelateria a tiburtina, in via renzo rossi, la gelateria si chiama "lubrano", e devo dire che il gelato è ottimo, ho provato sia gusti frutta che gusti crema.
Sara Terenzi
Messaggi: 33
Iscritto il: 31 gen 2018 17:22

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Sara Terenzi » 31 mag 2018 08:55

anche io l'ultima volta che sono stata a Roma ho mnagiato gelato di via mantegna, veramente buono e lo consiglierei :D
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Kevmit » 19 giu 2018 18:46

che ne pensate delle nuove gelaterie VELIA?

sono degli stessi proprietari di alice pizza...
sburtt
Messaggi: 593
Iscritto il: 24 mag 2017 12:29

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda sburtt » 27 giu 2018 17:51

qualcuno invece si ricorda il gelato di Pellacchia (via cola di Rienzo)?

Era il gelato piu' buono mai assaggiato.... chiuse nel 2008 (articolo qui: http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ia-di.html)
sarebbe interessante sapere se ha aperto da qualche altra parte, il gelato era veramente la fine del mondo di bonta'
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Tex Willer » 17 mag 2019 12:40

A Piazza Carli chiude Fata Morgana ed apre una succursale di Giovanni,famosa gelateria di Via Duse,zona Parioli.
Famoso quasi soltanto per il suo inconfondibile zabaione, se si tratta di vera gloria o di mera operazione commerciale sarà mia cura appurarlo.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Tex Willer » 17 mag 2019 16:10

Tex Willer ha scritto:A Piazza Carli chiude Fata Morgana ed apre una succursale di Giovanni,famosa gelateria di Via Duse,zona Parioli.
Famoso quasi soltanto per il suo inconfondibile zabaione, se si tratta di vera gloria o di mera operazione commerciale sarà mia cura appurarlo.

:arrow:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 13 lug 2019 15:27

Tex Willer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:A Piazza Carli chiude Fata Morgana ed apre una succursale di Giovanni,famosa gelateria di Via Duse,zona Parioli.
Famoso quasi soltanto per il suo inconfondibile zabaione, se si tratta di vera gloria o di mera operazione commerciale sarà mia cura appurarlo.

:arrow:


e lo appurasti?

nel frattempo sono tornato da "Neve di Latte" al Flaminio che dopo la partenza di Ermanno Di Pomponio mi era sembrato diventare una gelateria mediocre

sorpresa! l'ho ritrovato molto buono (anche se non ai livelli di "quando c'era lui")
e hanno aperto una succursale vicino al cinema Adriano (non ricordo l'indirizzo preciso) altrettanto buona
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Arktos » 13 lug 2019 16:40

tenente Drogo 2 ha scritto:sorpresa! l'ho ritrovato molto buono (anche se non ai livelli di "quando c'era lui")


no, decisamente non a quei livelli...

e per Giovanni di via Duse, mi spiace ma... peraltro lo zabajone veramente buono (l'originale) era quello della Gelateria San Filippo (nota con tutt'altro nome), davanti al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda tenente Drogo 2 » 13 lug 2019 17:25

Arktos ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:sorpresa! l'ho ritrovato molto buono (anche se non ai livelli di "quando c'era lui")


no, decisamente non a quei livelli...

e per Giovanni di via Duse, mi spiace ma... peraltro lo zabajone veramente buono (l'originale) era quello della Gelateria San Filippo (nota con tutt'altro nome), davanti al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri


gli indimenticabili "Tre Fr**i", ora c'è una farmacia al posto loro :(

narra la leggenda che un amico di un amico, telefonando a gettoni dal locale abbia detto (a voce alta): "Raggiungici, siamo qui ai tre fr**i" e dalla cassa replicarono "Due, mio fratello è morto"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Arktos » 14 lug 2019 00:16

tenente Drogo 2 ha scritto: ora c'è una farmacia al posto loro :(


No Nico, la Farmacia Vita c'è sempre stata.
Ora al posto del San Filippo, che ospitava regolarmente personaggi del calibro di Fellini, Magnani, Gassman, Celi, Villaggio e forniva le torte gelato ai migliori catering di Roma, Ambasciata Americana e Vaticano in testa, c'è un locale moderno con le vetrate scure, e prima una banca.

Una grande perdita. Facevano deliziosi sorbetti con la frutta che arrivava appositamente per loro da Terracina e dintorni, e lo zabajone semifreddo migliore di Roma, Cecere incluso.

Giovanni di via Duse - o meglio i fratelli Barchetti, dato che Marcello era l'anima di quel posto - all'epoca era un giovane apprendista.
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Tex Willer » 15 lug 2019 15:51

Confermo: dai tre froci lo zabaione veniva servito con una paletta apposita,di legno. Una spuma più che un gelato,inimitabile.
Chiusi loro,da Giovanni si trova uno zabaione molto buono,ovviamente non a quei livelli.
Inoltre la pulizia del luogo lascia molto,ma molto a desiderare.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8370
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda Tex Willer » 15 lug 2019 15:56

tenente Drogo 2 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:A Piazza Carli chiude Fata Morgana ed apre una succursale di Giovanni,famosa gelateria di Via Duse,zona Parioli.
Famoso quasi soltanto per il suo inconfondibile zabaione, se si tratta di vera gloria o di mera operazione commerciale sarà mia cura appurarlo.

:arrow:


e lo appurasti?


Hanno aperto la settimana scorsa .Il locale è pulito e ben realizzato,non hanno laboratorio quindi ll gelato dovrebbe essere quello del negozio in via Duse. A me però pare diverso,forse perchè servito ad una temperatura più bassa ed il gusto e la consistenza ne risentono.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: GELATO A ROMA E PROVINCIA

Messaggioda birrachiara » 04 ott 2019 15:32

Gelateria il Picchio a Bracciano..apertura recente del 2019, solo produttori artigiani per le sue materie prime, dal pistacchio alla nocciola, al miele, approccio tecnologico un bel mantecatore nel laboratorio sopra la gelateria ed altre macchine, possibile estensione con brioches ed altri prodotti da forno autoprodotti...secondo me eccellente.
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli

Torna a “Bar e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti