Romito, ristorante Reale

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Smarco

Romito, ristorante Reale

Messaggioda Smarco » 17 ago 2016 10:48

dopo ben 5 anni domenica si torna a Castel di Sangro, la prima volta che sono andato aveva 2 stelle e ho fatto la scelta alla carta, questa volta dato che vado con amici probabilmente faremo il menù "ideale" qualcuno che lo ha assaggiato?
Smarco

Re: Romito, ristorante Reale

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 08:40

ieri alla fine siamo andati a provare questo menù di Romito, rispetto a 5 anni fa a livell di cucina siamo su un altro livello, chiaramente superiore, anche se alcuni piatti non mi hanno proprio convinto e il servizio per me ha lasciato un po a desiderare.
Se riesco inizio a pubblicare qualche foto dei piatti...
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 08:43

no niente con questo forum non ce se la fa..... :roll: magari riprovo domani oggi è impossibile
hansen

Messaggioda hansen » 22 ago 2016 09:53

Smarco ha scritto:no niente con questo forum non ce se la fa..... :roll: magari riprovo domani oggi è impossibile

si il forum è diventato una macchina infernale per scrivere qualcosa tra banner spam ecc..
mi interessa sapere comunque cosa non ti ha convinto perchè sono anch'io convito che ci siano varie lacune e che i media che ne parlano sempre stra bene non siano imparziali
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 10:20

hansen ha scritto:
Smarco ha scritto:no niente con questo forum non ce se la fa..... :roll: magari riprovo domani oggi è impossibile

si il forum è diventato una macchina infernale per scrivere qualcosa tra banner spam ecc..
mi interessa sapere comunque cosa non ti ha convinto perchè sono anch'io convito che ci siano varie lacune e che i media che ne parlano sempre stra bene non siano imparziali

cosa non mi ha convinto posso dirtelo anche ora poi per le foto cerco di risolvere
inizio ad elencare i piatti scritti sul menù poi magari con le foto spiego anche gli altri
-misticanza alcolica e mandorla, uno dei piatti per me più buoni con quella punta di amaro iniziale che accompagnato al finale della mandorla crea un connubio perfetto.
-spigola capperi e prezzemolo, anche questo un bel piatto, spigola cotta alla perfezione e quella crema con i capperi è veramente eccezionale
-calamaro pepe e lattuga, ecco, qua non è che sono impazzito, lattuga buona croccante una cottura che nemmeno credevo era possibile fare, ma il calamaro fatta con un infuso di pepe era veramente troppo forte(parlo del pepe) il calamaro era perfetto ma era come se l infuso di pepe lo bevevi...
-pane, e va be fare una portata per il pane con 170 euro... comunque buonissimo ma per me non conta come portata
-cocomero e pomodoro, buono particolarissimo un piatto che mi ha incuriosito da subito e che alla fine mi ha lasciato una bellissima impressione
-pancetta e sedano bianco, questo a vederlo era di una tristezza infinita, per carità il quadratino di sedano buono idem per la pancetta ma piatto veramente triste.
-tagliatelle al pomodoro, a me sono piaciute molto ad altri no, tipo mia moglie le ha lasciate perche di un acidità per lei eccessiva
-ravioli di pollo, questi venivano prima della tagliatella, anche questo piatto un po triste, 6 tortelli buttati nel piatto in due file da 3, buono ma il dentro del tortello per me un pò asciutto
-piccione fondente e pistacchio, a me il piccione piace questo era a un livello che se era stato cotto un 5 secondi in meno non sarei riuscito a mangiarlo, probabilmente grande maestria nel cuocerlo.
-gel di vitello e porcini secchi, questo è per me il piatto che preferisco da Romito oè stato il primo che assaggiai e che assaggerei ogni volta
-granita di liquirizia e aceto ecc, un piatto spaziale forse tra i dolci più buoni assaggiati fin ora

poi continuo ho scritto velocissimo e sicuramente non si capisce molto, appena ho tempo...
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 22 ago 2016 11:28

La portata con il pane pare ormai imprescindibile in molti ristoranti, non ne capisco il motivo.
Attendo con interesse il resto.
Per il servizio, che cosa non ti è piaciuto?

p.s. per le foto, che dimensioni hanno?
p.s. hansen
banner? Mai visti, con adblock.
Spam? Dove? Segnalatelo.
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 13:47

Faccio una prova
Immagine
Fabri non so risponderti :D intanto provo con questa che sarebbe l entrata il primo è un soufflé al pistacchio, poi il ravanello, il fagottino ripieno di carne, crostino con peperone secco e pepe, e la patata cotta sotto la cenere.
Tutto buonissimo e da mangiare nell ordine che ho detto
Immagine
Tortina alle olive, buona ma nulla di che
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 13:56

Immagine
Questa è misticanza alcolica e mandorla, davvero spaziale
Immagine
Spigola e capperi
Immagine
Il mitico pane...
Continua.....
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 16:00

Immagine
La tristezza fatta piatto... Pancetta e sedano bianco
Immagine
Verza croccante, buonissima, forse tra i piatti più particolari
Immagine
Infuso di bietola, non c'è molto da dire comunque piacevole :D
Immagine
Il mitico anguria e pomodoro, l anguria viene pressAta fino a formare quasi un blocco il pomodoro invece viene fatto macerare non ricordo per quanto tempo (con questo piatto è successo un simpatico siparietto che racconterò in seguito)
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 22 ago 2016 19:41

Smarco ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il mitico anguria e pomodoro, l anguria viene pressAta fino a formare quasi un blocco il pomodoro invece viene fatto macerare non ricordo per quanto tempo (con questo piatto è successo un simpatico siparietto che racconterò in seguito)

Scusami se te lo chiedo , ma quando sei uscito eri sazio oppure avevi fame ?
Comunque complimenti perchè penso sia sempre una grandissima esperienza culinaria. :lol:
Smarco

Messaggioda Smarco » 22 ago 2016 19:45

divino59 ha scritto:
Smarco ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scusami se te lo chiedo , ma quando sei uscito eri sazio oppure avevi fame ?
Comunque complimenti perchè penso sia sempre una grandissima esperienza culinaria. :lol:

:mrgreen: devo ancora finire, con l ipad riesco a caricare una foto ogni 15 minuti.... comunque stavo abbastanza bene grazie alla doppia portata di pane
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 23 ago 2016 23:52

Se sono 11, 12, 13 o 14 portate più il pane ci si sazia sicuro, benché assaggi.
Con un menù degustazione c'è chi ti sazia di più, chi di meno e quest'informazione è alla portata di tutti prima dell'eventuale prenotazione. Eventualmente si provvede con aperitivi/colazioni/merende.
La mia vera perplessità è con i piatti, nel mero senso di contenitori, e mi duole che nel tempo la circostanza pare peggiorare. Perché così grandi se poi vengono utilizzati per un venticinquesimo della loro superficie quando va bene?
Aggiungo che per me l'assenza di ghirigori, schizzi, sbaffi, scarabocchi, punti, virgole o pallini è un bonus.
Smarco

Messaggioda Smarco » 24 ago 2016 09:13

brifazio ha scritto:Se sono 11, 12, 13 o 14 portate più il pane ci si sazia sicuro, benché assaggi.
Con un menù degustazione c'è chi ti sazia di più, chi di meno e quest'informazione è alla portata di tutti prima dell'eventuale prenotazione. Eventualmente si provvede con aperitivi/colazioni/merende.
La mia vera perplessità è con i piatti, nel mero senso di contenitori, e mi duole che nel tempo la circostanza pare peggiorare. Perché così grandi se poi vengono utilizzati per un venticinquesimo della loro superficie quando va bene?
Aggiungo che per me l'assenza di ghirigori, schizzi, sbaffi, scarabocchi, punti, virgole o pallini è un bonus.

i piatti mi sembra siano in totale 12, riguardo ai ghirigori sono daccordo con te, ma, se vai da bottura e poi vai al reale.... i piatti di bottura non sono piatti ma io li definisco quadri, questi di romito sinceramente alcuni sono proprio brutti, poi chiaramente è a discrezione di chi li fa presentarli come vuole però alla fine per me è un punto in più per bottura
Smarco

Messaggioda Smarco » 24 ago 2016 13:54

Immagine
La seppia
Immagine
I tortelli
Immagine
Spaghetto al concentrato di pomodoro (mentre sto scrivendo sono accompagnato da scossa di terremoto :shock: potrei lasciar perdere da un momento all altro)
Smarco

Messaggioda Smarco » 24 ago 2016 14:15

Immagine
Petto di piccione con pistacchio
Immagine
Gel di vitello al tartufo, per me uno dei piatti migliori di Romito
Immagine
Granita di liquirizia e aceto, ripeto la mia valutazione:incredibile
Immagine
Pasticceria finale
Immagine
Ultima modifica di Smarco il 24 ago 2016 16:19, modificato 1 volta in totale.
Smarco

Messaggioda Smarco » 24 ago 2016 14:47

Considerazioni: i piatti come già detto sono benfatti, alcuni probabilmente non li ho capiti oppure semplicemente non mi hanno entusiasmato, altri veramente buoni ed azzeccati, la situazione cantina/vini è un po carente, prezzi non eccessivamente alti ma scelta di etichette rapportata ad altri ristoranti pari livello: scarsa; la cosa che però proprio non mi è piaciuta è stato il servizio, che ritengo veramente il peggiore di tutti i ristoranti stellati da me provati tra Italia e Francia, capisco che in un ristorante di questo livello si possa presentare qualche personaggio famoso, ma non accetto che poi io venga trattato diversamente con tanto di sarcasmo fatto a un signore che era al tavolo con noi di 63 anni... Non so se ci tornerò, sicuramente con la stessa cifra potrei tornare benissimo da Bottura o da tanti altri
Spectator

Messaggioda Spectator » 27 ago 2016 10:22

Smarco ha scritto:Considerazioni: i piatti come già detto sono benfatti, alcuni probabilmente non li ho capiti oppure semplicemente non mi hanno entusiasmato, altri veramente buoni ed azzeccati, la situazione cantina/vini è un po carente, prezzi non eccessivamente alti ma scelta di etichette rapportata ad altri ristoranti pari livello: scarsa; la cosa che però proprio non mi è piaciuta è stato il servizio, che ritengo veramente il peggiore di tutti i ristoranti stellati da me provati tra Italia e Francia, capisco che in un ristorante di questo livello si possa presentare qualche personaggio famoso, ma non accetto che poi io venga trattato diversamente con tanto di sarcasmo fatto a un signore che era al tavolo con noi di 63 anni... Non so se ci tornerò, sicuramente con la stessa cifra potrei tornare benissimo da Bottura o da tanti altri

..Ciao,manco da Romito da quando era ancora nella vecchia sede,e' uno chef nn mi hai mai entusiasmato piu' di tanto!!Mi fai capire meglio..il fatto del sarcasmo al Tuo commensale :shock: ?
Smarco

Messaggioda Smarco » 27 ago 2016 15:20

Spectator ha scritto:
Smarco ha scritto:Considerazioni: i piatti come già detto sono benfatti, alcuni probabilmente non li ho capiti oppure semplicemente non mi hanno entusiasmato, altri veramente buoni ed azzeccati, la situazione cantina/vini è un po carente, prezzi non eccessivamente alti ma scelta di etichette rapportata ad altri ristoranti pari livello: scarsa; la cosa che però proprio non mi è piaciuta è stato il servizio, che ritengo veramente il peggiore di tutti i ristoranti stellati da me provati tra Italia e Francia, capisco che in un ristorante di questo livello si possa presentare qualche personaggio famoso, ma non accetto che poi io venga trattato diversamente con tanto di sarcasmo fatto a un signore che era al tavolo con noi di 63 anni... Non so se ci tornerò, sicuramente con la stessa cifra potrei tornare benissimo da Bottura o da tanti altri

..Ciao,manco da Romito da quando era ancora nella vecchia sede,e' uno chef nn mi hai mai entusiasmato piu' di tanto!!Mi fai capire meglio..il fatto del sarcasmo al Tuo commensale :shock: ?

Guarda raccontarla così sembrerà una cazzata e probabilmente lo è comunque mentre il sommelier ci versava uno champagne il signore a tavolo con noi magari un po perché era già la quarta bottiglia in 6, magari un po la stanchezza dato che erano le 17:00 e lui ripeto ha 63 anni ha chiesto quale prosecco avessi preso, io gli ho risposto che era champagne e non prosecco e lui mi ha detto che si era confuso, tutto questo mentre il sommelier versava, arrivato a versare al nostro amico il sommelier gli dice: ecco a lei il suo prosecco. Lo versa e si va via. Ripeto sembra una *** ma quello più un altro paio di cose vi assicuro che rompono le palle
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 27 ago 2016 19:17

Smarco ha scritto:
Spectator ha scritto:

Guarda raccontarla così sembrerà una cazzata e probabilmente lo è comunque mentre il sommelier ci versava uno champagne il signore a tavolo con noi magari un po perché era già la quarta bottiglia in 6, magari un po la stanchezza dato che erano le 17:00 e lui ripeto ha 63 anni ha chiesto quale prosecco avessi preso, io gli ho risposto che era champagne e non prosecco e lui mi ha detto che si era confuso, tutto questo mentre il sommelier versava, arrivato a versare al nostro amico il sommelier gli dice: ecco a lei il suo prosecco. Lo versa e si va via. Ripeto sembra una *** ma quello più un altro paio di cose vi assicuro che rompono le palle

A me non sembra proprio una cazzata ma una bella e chiara caduta di stile, nel nostro locale che è una bettola una vineria bho fate voi , in quasi 25 anni che mi occupo di servire ai tavoli qualche piatto e sopratutto vini sono capitate diverse volte queste queste situazioni , ma mai mi sono permesso di prendere in giro chi evidentemente si era espresso male o non aveva capito cosa gli stessi servendo nel bicchiere.
Smarco

Messaggioda Smarco » 27 ago 2016 22:01

divino59 ha scritto:
Smarco ha scritto:
Spectator ha scritto:

Il tuo commento mi rincuora, a volte un cliente si può offendere per cose inutili e vi assicuro che con 3 supermercati da quasi 1000 scontrini l uno ne capita tutti i giorni però vi assicuro che una cosa del genere non mi era mai capitata in un ristorante 3 stelle ma nemmeno in uno una stella

A me non sembra proprio una cazzata ma una bella e chiara caduta di stile, nel nostro locale che è una bettola una vineria bho fate voi , in quasi 25 anni che mi occupo di servire ai tavoli qualche piatto e sopratutto vini sono capitate diverse volte queste queste situazioni , ma mai mi sono permesso di prendere in giro chi evidentemente si era espresso male o non aveva capito cosa gli stessi servendo nel bicchiere.
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 28 ago 2016 16:36

Ormai quasi ovunque si investe sul personale di cucina e poco o nulla su quello di sala.
Anche in mono, bi o tristellati.

Zero mancia. E dopo aver pagato si informa il responsabile di sala.
Lo dico sia da cliente che da collega del maleducato supponente che vi ha servito.
Spectator

Messaggioda Spectator » 29 ago 2016 12:11

brifazio ha scritto:Ormai quasi ovunque si investe sul personale di cucina e poco o nulla su quello di sala.

Lo dico sia da cliente che da collega del maleducato supponente che vi ha servito.

..StraQuotissimo!
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 29 ago 2016 12:18

Spectator ha scritto:
brifazio ha scritto:Ormai quasi ovunque si investe sul personale di cucina e poco o nulla su quello di sala.

..StraQuotissimo!

il mio modesto parere è che se il personale è maleducato la colpa è del capo.
andrea

Messaggioda andrea » 29 ago 2016 15:44

Timoteo ha scritto:
Spectator ha scritto:

..StraQuotissimo!

Per essere modesto, è modesto. Peccato che sia anche quasi sempre giusto :mrgreen: :mrgreen:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 29 ago 2016 17:38

Timoteo ha scritto:
Spectator ha scritto:

..StraQuotissimo!

Anche, prima di tutto perché l'ha selezionato, in maniera più o meno diretta, ma per me la responsabilità è prima di tutto personale.
Non è detto però che un patron, soprattutto se si occupa prevalentemente della cucina, sia pienamente informato di come procede il lavoro in sala.

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”