Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 16 mar 2009 20:00

jbg ha scritto:
molly5666 ha scritto:
maxbor ha scritto:E' vero, ci sono dei difettucci. Quando c'è il pienone i piatti possono non essere perfetti, il servizio è talvolta troppo veloce, la sera il buffet degli antipasti è costituito dai residui di mezzodì, ma per il resto, soprattutto in momenti tranquilli, il BELLA NAPOLI a Prati (vicinissimo al Teatro dell'Angelo) si conferma quale mio miglior rapporto qualità prezzo della capitale.
La trattoria, fra le tantissime provate nel corso degli anni, dove trovo il giusto rifugio per un pranzo o una cena di qualità a prezzi onestissimi.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=32922


Fettuccine con l'astice e per giunta fatte a mano...11,00€? bho!!!! :shock:


Le fettuccine le comprano così,
è l'astice che è fatto a mano.


A parte gli scherzi, non ti sembra che costino troppo poco?
Mara
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda master » 16 mar 2009 20:13

..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 16 mar 2009 20:23

master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..


Nella recensione veramente c'è scritto che l'astice era a pezzi e non mezzo carapece quindi è difficile quantificarlo... inoltre... non eri tu che dicevi che la materia prima incide per un terzo nel prezzo finale...magari, nel mio caso sono gli altri elementi che alzano il prezzo
Certo è che con i tagliolini fatti a mano e con l'astice fresco, io non riesco a venderlo a quel prezzo!!!
Mara
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda master » 17 mar 2009 02:02

molly5666 ha scritto:
master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..


Nella recensione veramente c'è scritto che l'astice era a pezzi e non mezzo carapece quindi è difficile quantificarlo... inoltre... non eri tu che dicevi che la materia prima incide per un terzo nel prezzo finale...magari, nel mio caso sono gli altri elementi che alzano il prezzo
Certo è che con i tagliolini fatti a mano e con l'astice fresco, io non riesco a venderlo a quel prezzo!!!


cazzo ma come puoi pensare che sono serio, mi solo sono dimenticato la faccina......
master
Messaggi: 1175
Iscritto il: 10 lug 2007 16:01

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda master » 17 mar 2009 02:03

master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 17 mar 2009 03:07

master ha scritto:
master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Grazie Fabrizio per le faccine!!!! :D
Mara
maxbor
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 lug 2007 10:53
Località: LECCE

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda maxbor » 17 mar 2009 16:10

molly5666 ha scritto:
master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..


Nella recensione veramente c'è scritto che l'astice era a pezzi e non mezzo carapece quindi è difficile quantificarlo... inoltre... non eri tu che dicevi che la materia prima incide per un terzo nel prezzo finale...magari, nel mio caso sono gli altri elementi che alzano il prezzo
Certo è che con i tagliolini fatti a mano e con l'astice fresco, io non riesco a venderlo a quel prezzo!!!


Quoto questo post ma mi riferisco anche ai precedenti. Era da immaginarsi che sarebbero arrivati i San Tommaso. :shock: In questo caso non c'è bisogno di andarci a mangiare (anche se lo consiglio, così potete ribattermi con dati di fatto) perchè la lista dei prezzi è esposta fuori dalla porta. :wink:
Le fettuccine sono fresche e fatte da loro (come mi hanno riferito) nonchè condite con quattro-cinque pezzi di astice, ovviamente d'allevamento. Il prezzo di 11 euro mi pare onesto ma non scandaloso.
Voglio anche aggiungere che non vorrei che qualcuno stia confondendo il locale da me segnalato con altri solo omonimi.
Che se deve subì pe' fa' del bbene alla gente........ :roll:
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 17 mar 2009 16:25

maxbor ha scritto:
molly5666 ha scritto:
master ha scritto:..... è compreso anche mezzo astice fresco .... se non riesci a fare lo stesso prezzo cambia lavoro evidentemente compri male..


Nella recensione veramente c'è scritto che l'astice era a pezzi e non mezzo carapece quindi è difficile quantificarlo... inoltre... non eri tu che dicevi che la materia prima incide per un terzo nel prezzo finale...magari, nel mio caso sono gli altri elementi che alzano il prezzo
Certo è che con i tagliolini fatti a mano e con l'astice fresco, io non riesco a venderlo a quel prezzo!!!


Quoto questo post ma mi riferisco anche ai precedenti. Era da immaginarsi che sarebbero arrivati i San Tommaso. :shock: In questo caso non c'è bisogno di andarci a mangiare (anche se lo consiglio, così potete ribattermi con dati di fatto) perchè la lista dei prezzi è esposta fuori dalla porta. :wink:
Le fettuccine sono fresche e fatte da loro (come mi hanno riferito) nonchè condite con quattro-cinque pezzi di astice, ovviamente d'allevamento. Il prezzo di 11 euro mi pare onesto ma non scandaloso.
Voglio anche aggiungere che non vorrei che qualcuno stia confondendo il locale da me segnalato con altri solo omonimi.
Che se deve subì pe' fa' del bbene alla gente........ :roll:


Il mio scetticismo, non era rivolto a te, al quale ovviamente credo se dici di aver pagato tale piatto 11 €... ma al fatto che costi troppo poco!!!!
Sarà che io, a differenza di molti, mi fido dimeno dei posti dove si spende troppo poco,e dippiù dei ladroni :lol: In verità non ho mai visto un piatto di tagliolini all'astice, degni di questo nome a 11 € ! Poi per quel prezzo non credo che l'astice sia solo di allevamento, ma anche surgelato!
Io, ma bada bene sempre io, 11 euro preferisco pagarci un piatto di carbonara piuttosto che uno di tagliolini all'astice! :D
Mara
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda Tex Willer » 17 mar 2009 16:34

molly5666 ha scritto:
maxbor ha scritto:
molly5666 ha scritto:
Nella recensione veramente c'è scritto che l'astice era a pezzi e non mezzo carapece quindi è difficile quantificarlo... inoltre... non eri tu che dicevi che la materia prima incide per un terzo nel prezzo finale...magari, nel mio caso sono gli altri elementi che alzano il prezzo
Certo è che con i tagliolini fatti a mano e con l'astice fresco, io non riesco a venderlo a quel prezzo!!!


Quoto questo post ma mi riferisco anche ai precedenti. Era da immaginarsi che sarebbero arrivati i San Tommaso. :shock: In questo caso non c'è bisogno di andarci a mangiare (anche se lo consiglio, così potete ribattermi con dati di fatto) perchè la lista dei prezzi è esposta fuori dalla porta. :wink:
Le fettuccine sono fresche e fatte da loro (come mi hanno riferito) nonchè condite con quattro-cinque pezzi di astice, ovviamente d'allevamento. Il prezzo di 11 euro mi pare onesto ma non scandaloso.
Voglio anche aggiungere che non vorrei che qualcuno stia confondendo il locale da me segnalato con altri solo omonimi.
Che se deve subì pe' fa' del bbene alla gente........ :roll:


Il mio scetticismo, non era rivolto a te, al quale ovviamente credo se dici di aver pagato tale piatto 11 €... ma al fatto che costi troppo poco!!!!
Sarà che io, a differenza di molti, mi fido dimeno dei posti dove si spende troppo poco,e dippiù dei ladroni :lol: In verità non ho mai visto un piatto di tagliolini all'astice, degni di questo nome a 11 € ! Poi per quel prezzo non credo che l'astice sia solo di allevamento, ma anche surgelato!
Io, ma bada bene sempre io, 11 euro preferisco pagarci un piatto di carbonara piuttosto che uno di tagliolini all'astice! :D

Straquoto. Inoltre mi permetto di pensare che dell'astice in parola abbiano usato solo le cocce,come si dice a Roma :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda libera » 17 mar 2009 16:36

Quoto anche io Mara (Molly) e Tex: un vero piatto di tagliolini/fettuccine all'astice veri non li ho mai visti in carta a meno di 18 euro...
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
maxbor
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 lug 2007 10:53
Località: LECCE

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda maxbor » 17 mar 2009 17:08

Rispondo per l'ULTIMA volta sull'argomento.
Gli astici sono di allevamento e bene in vista, sul ghiaccio, all'angolo del pesce.
Anche il filetto di manzo era congelato? Allora è stata la miglior carne congelata che io abbia mangiato.
E le torte? Magari anch'esse. Devo proprio chiedere il segreto, la prossima volta che ci andrò, sul come facciano a farle percepire così fresche e fragranti!
Evidentemente pochi di voi fanno la spesa e mangiano in casa altrimenti si renderebbero conto conto di quanto ricarico ci sia nella ristorazione.
Faccio le pulci al piatto: pasta, olio e pomodoro € 1,00; astice d'allevamento 150 g.r (calcolando un terzo di un astice da 450 grammi) a 25 euro circa al Kg. € 3,75. Totale costo € 4,75. Uno è onesto, se lo paga "solo" 11 euro e viene criticato, altri se lo pagano 18-20 euro e sono da lodare! :shock:
Trovo a Roma un posto dove si mangia in modo dal buono all'ottimo, a seconda dell'affluenza e dalla sagacia delle scelte (da trattoria), trovo un conto onesto, lo segnalo, e per ringraziamento trovo degli sghignazzi! :evil:
Aveva ragione mia moglie (le donne hanno quasi sempre ragione in alcune cose). A segnalarlo potevo solo rimetterci. Vuoi vedere - mi ha detto - che poi aumenta la clientela e con essa si abbassa la qualità e magari aumenta pure i prezzi. :roll:
Avatar utente
Pannocchia
Messaggi: 1428
Iscritto il: 06 giu 2007 12:36
Località: Samuele

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda Pannocchia » 17 mar 2009 17:26

maxbor ha scritto: Vuoi vedere - mi ha detto - che poi aumenta la clientela e con essa si abbassa la qualità e magari aumenta pure i prezzi. :roll:


Invece penso che, in questi tempi di crisi, se è intelligente e il cibo è davvero almeno mediamente decente, manterrà gli stessi prezzi. E aumenterà la clientela o perlomeno sopravviverà.
Lui. 8)
“Il suo segreto era starsene abbastanza vicino alla vita, ma mai dentro.
In modo da poter osservare con sarcasmo l’orrore dell’umanità.”
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda harmattan » 17 mar 2009 18:17

Pannocchia ha scritto:
maxbor ha scritto: Vuoi vedere - mi ha detto - che poi aumenta la clientela e con essa si abbassa la qualità e magari aumenta pure i prezzi. :roll:


Invece penso che, in questi tempi di crisi, se è intelligente e il cibo è davvero almeno mediamente decente, manterrà gli stessi prezzi. E aumenterà la clientela o perlomeno sopravviverà.
Lui. 8)


Il ristoratore mantiene gli stessi prezzi finchè dura la cuccagna. Quindi non è questione di intelligenza, ma di interessi.

Purtroppo questi non sono tempi ne di capitani coraggiosi ne tantomeno di sfide. Molti ristoratori stanno tirando i remi in barca soprattutto perchè il consumatore non è più tale, ossia non consuma più come prima, sta cambiando abitudini, e ha capito che del doman non c'è certezza !
E' anche dura a morire una certa mentalità imprenditoriale che colloca prezzo e qualità in certi parallelismi. Un mio amico libero professionista mi ha detto che non può abbassare i prezzi delle sue parcelle perchè altrimenti svilisce la sua opera, e non si svende per 30 denari, ecc. ecc. Intanto il suo lavoro è diminuito della metà. Bell'affare insomma!
Considerato che nei prossimi mesi l'attuale blocco dell'economia nazionale peggiorerà, traducendosi ancora in più licenziamenti, più cassa integrati, più PMI sul lastrico, e quindi conseguenzialmente in meno fruitori e consumatori, mi sembra la cosa più inopportuna mantenere certi prezzi, che in alcuni casi sono iniqui e sproporzionati alla realtà delle cose.
Avatar utente
reginamaud
Messaggi: 2752
Iscritto il: 06 giu 2007 12:57
Località: Castellana Grotte
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda reginamaud » 17 mar 2009 18:41

maxbor ha scritto:Evidentemente pochi di voi fanno la spesa e mangiano in casa altrimenti si renderebbero conto conto di quanto ricarico ci sia nella ristorazione.
Faccio le pulci al piatto: pasta, olio e pomodoro € 1,00; astice d'allevamento 150 g.r (calcolando un terzo di un astice da 450 grammi) a 25 euro circa al Kg. € 3,75. Totale costo € 4,75. Uno è onesto, se lo paga "solo" 11 euro e viene criticato, altri se lo pagano 18-20 euro e sono da lodare! :shock:

Pensi veramente che il prezzo di un piatto venga stabilito tenendo conto solo del costo della materia prima???


Gianfranco
Immagine

At salut

Vecchio Forum Numero messaggi 2227
Registrato dal Ott. 17 2003,21:33

Siamo noi gli inabili che pur avendo a volte non diamo. (R. Zero)
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda libera » 17 mar 2009 18:56

Stavo per dire la stessa cosa: Gianfranco mi ha preceduta.

Ma i costi di gestione (utenze, personale, affitti, etc) dove li mettiamo?

Il prezzo di un piatto è composto da più fattori.. E non bisogna essere ristoratori per immaginarlo, no? :roll:
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
minardi
Messaggi: 1508
Iscritto il: 30 giu 2008 19:05
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda minardi » 17 mar 2009 19:02

harmattan ha scritto:
Pannocchia ha scritto:
maxbor ha scritto: Vuoi vedere - mi ha detto - che poi aumenta la clientela e con essa si abbassa la qualità e magari aumenta pure i prezzi. :roll:


Invece penso che, in questi tempi di crisi, se è intelligente e il cibo è davvero almeno mediamente decente, manterrà gli stessi prezzi. E aumenterà la clientela o perlomeno sopravviverà.
Lui. 8)


Il ristoratore mantiene gli stessi prezzi finchè dura la cuccagna. Quindi non è questione di intelligenza, ma di interessi.

Purtroppo questi non sono tempi ne di capitani coraggiosi ne tantomeno di sfide. Molti ristoratori stanno tirando i remi in barca soprattutto perchè il consumatore non è più tale, ossia non consuma più come prima, sta cambiando abitudini, e ha capito che del doman non c'è certezza !
E' anche dura a morire una certa mentalità imprenditoriale che colloca prezzo e qualità in certi parallelismi. Un mio amico libero professionista mi ha detto che non può abbassare i prezzi delle sue parcelle perchè altrimenti svilisce la sua opera, e non si svende per 30 denari, ecc. ecc. Intanto il suo lavoro è diminuito della metà. Bell'affare insomma!
Considerato che nei prossimi mesi l'attuale blocco dell'economia nazionale peggiorerà, traducendosi ancora in più licenziamenti, più cassa integrati, più PMI sul lastrico, e quindi conseguenzialmente in meno fruitori e consumatori, mi sembra la cosa più inopportuna mantenere certi prezzi, che in alcuni casi sono iniqui e sproporzionati alla realtà delle cose.


Vero. C'è anche da dire però che se si abbassano i prezzi, i consumatori tendono a consumare ancora di meno perché aspettano un ulteriore calo, e così di seguito. Si innesca cioè una spirale deflattiva che blocca l'economia per anni, ben più che la recessione (ovvio che questo ragionamento vale più per i beni durevoli che per un consumo come la ristorazione)

Certo anche che di fronte a cali di fatturato del 30/40 per cento, con previsioni di ulteriori cali, non porsi il problema di un riposizionamento dei prezzi è un po' suicida. A meno che, ovviamente, la crisi non sia limitata nel tempo e duri solo qualche mese. Se invece durerà qualche anno (cosa che peraltro personalmente non credo), un abbassamento dei prezzi di tutti i beni sarà indispensabile, pena la chiusura delle attività
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda brifazio » 17 mar 2009 19:06

reginamaud ha scritto:
maxbor ha scritto:Evidentemente pochi di voi fanno la spesa e mangiano in casa altrimenti si renderebbero conto conto di quanto ricarico ci sia nella ristorazione.
Faccio le pulci al piatto: pasta, olio e pomodoro € 1,00; astice d'allevamento 150 g.r (calcolando un terzo di un astice da 450 grammi) a 25 euro circa al Kg. € 3,75. Totale costo € 4,75. Uno è onesto, se lo paga "solo" 11 euro e viene criticato, altri se lo pagano 18-20 euro e sono da lodare! :shock:

Pensi veramente che il prezzo di un piatto venga stabilito tenendo conto solo del costo della materia prima???


Gianfranco

Infatti, forse ci sono anche altri costi, tipo il servizio e quelli di gestione, ma oltre quello che dici aggiungo che se le stime
sui costi di maxbor si approssimano alla realtà sono perplesso, di solito in un primo di pasta servito in un locale che non
appartiene all'eccellenza c'è ben altro ricarico che un misero 2,3=11/4,75, c'è molto di più.
Per non parlare delle pizze, dei caffè o dell'acqua.

p.s. 150 g di astice, considerato lo scarto, mi sembra un calcolo sottostimato,
come fantasiosa mi pare l'ipotesi di dividere un astice in tre, perdonatemi
credevo ce ne andasse la metà, che per qualcuno è anche troppo poco.
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 17 mar 2009 19:16

reginamaud ha scritto:
maxbor ha scritto:Evidentemente pochi di voi fanno la spesa e mangiano in casa altrimenti si renderebbero conto conto di quanto ricarico ci sia nella ristorazione.
Faccio le pulci al piatto: pasta, olio e pomodoro € 1,00; astice d'allevamento 150 g.r (calcolando un terzo di un astice da 450 grammi) a 25 euro circa al Kg. € 3,75. Totale costo € 4,75. Uno è onesto, se lo paga "solo" 11 euro e viene criticato, altri se lo pagano 18-20 euro e sono da lodare! :shock:

Pensi veramente che il prezzo di un piatto venga stabilito tenendo conto solo del costo della materia prima???
Gianfranco


Intanto non posso che quotare Gianfranco...
poi, se con un astice da 450gr, che non è piccolo ma piccolissimo... ci ricavi tre piatti di tagliolini, allora si che lo puoi vendere a 11 €, non è nè più e ne meno dei tagliolini venduti a 18 con mezzo carapece di astice da 6/700 gr anzi, facendo al volo i calcoli, credo che siano più costosi quelli a 11!!!
Allora ditelo che non volete un prezzo onesto ma solo fumo negli occhi...pardon.. nel piatto!

Io sono sempre più dell'idea che con un 11 € meglio un bel piatto di carbonara che un piatto di tagliolini con cocce di astice, come ha detto Tex!!!

Scusa Fabrizio, ho scritto le stesse cose tue, ma hai publicato mentre le scrivevo!
Mara
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda brifazio » 17 mar 2009 19:26

molly5666 ha scritto:Scusa Fabrizio, ho scritto le stesse cose tue, ma hai publicato mentre le scrivevo!

Mi devi una mezza porzione abbondante di linguine all'astice.
Avatar utente
libera
Messaggi: 4633
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda libera » 17 mar 2009 19:27

Secondo me quando si ordina la pasta all'astice, ci deve essere dentro almeno mezzo astice. Ci mancherebbe! :shock:
Nihil difficile volenti


La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione
Oscar Wilde

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili, il pessimista sa che purtroppo è vero.
R. Oppenheimer
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 17 mar 2009 19:33

brifazio ha scritto:
molly5666 ha scritto:Scusa Fabrizio, ho scritto le stesse cose tue, ma hai publicato mentre le scrivevo!

Mi devi una mezza porzione abbondante di linguine all'astice.




Mi conveniva cacciare subito i sette euri!!!!! :D
Mara
Avatar utente
molly5666
Messaggi: 885
Iscritto il: 12 gen 2008 16:53
Località: Acquapendente
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda molly5666 » 17 mar 2009 19:37

libera ha scritto:Secondo me quando si ordina la pasta all'astice, ci deve essere dentro almeno mezzo astice. Ci mancherebbe! :shock:


Hai ragione, anche se a me personalmente piace dippiù il ragù di astice che il mezzo astice in un unico pezzo, ma al ristorante, si DEVE servire in un unico pezzo!!!
Mara
Avatar utente
Pannocchia
Messaggi: 1428
Iscritto il: 06 giu 2007 12:36
Località: Samuele

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda Pannocchia » 17 mar 2009 19:52

Per curiosità, sono andato a dare un'occhiata su IlMangione.It.
Maxbor ha lì sopra una sessantina di recensioni. I locali romani da lui commentati non sono pochissimi e, di primo acchito, sono tutte trattorie. Non vedo apparenti controindicazioni a dargli credito relativamente a questa categoria di locali.
Ora, se dice che i tagliolini, la carne e il dolce della Bella Napoli gli sono piaciuti, io fino a prova contraria, dettata da una eventuale futura visita personale, tendo a credere che si sia imbattuto in una trattoria/pizzeria romana dal buon rapporto Q/P, e non che lì ci sia sotto qualcosa che non quadra. Perchè anche dal cinese o dal bujaccaro si paga poco, ma difficilmente qualcuno afferma di aver mangiato veramente bene.
Una cosa è certa: quel "trattore" (perchè di questo si tratta) ha trovato una formula che gli consente certi prezzi. Magari perchè le mura sono sue; magari è a gestione familiare; magari gioca su un elevato numero di coperti o si accontenta di un profitto minore. Magari evade il 100% o magari si è semplicemente spremuto le meningi più di altri, pur di rimanere su un mercato in crisi. Non lo so. Non ho idea.
Da cliente, so solo che, a parità di categoria di locale e tipologia di piatti, se in un posto mangio bene a pago 100 e in un altro mangio ugualmente bene ma pago 70...so dove tornerò. Almeno fino ad irruzione dei NAS o della GdF. 8)
Per il resto, sono d'accordo che in posti di cui non conosco vita, morte e miracoli, a 11 euro i tagliolini all'astice preferisco non prenderli. Ma questo è un timore non naturale, bensì indotto dai tempi bui, ormai: in un paese onesto, non avrei paura di essere avvelenato per mera brama di profitto. E neppure derubato, sempre per la medesima brama.
“Il suo segreto era starsene abbastanza vicino alla vita, ma mai dentro.
In modo da poter osservare con sarcasmo l’orrore dell’umanità.”
valerio
Messaggi: 128
Iscritto il: 30 set 2008 11:08
Località: Roma

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda valerio » 17 mar 2009 19:55

maxbor ha scritto:Rispondo per l'ULTIMA volta sull'argomento.
Gli astici sono di allevamento e bene in vista, sul ghiaccio, all'angolo del pesce.
Anche il filetto di manzo era congelato? Allora è stata la miglior carne congelata che io abbia mangiato.
E le torte? Magari anch'esse. Devo proprio chiedere il segreto, la prossima volta che ci andrò, sul come facciano a farle percepire così fresche e fragranti!
Evidentemente pochi di voi fanno la spesa e mangiano in casa altrimenti si renderebbero conto conto di quanto ricarico ci sia nella ristorazione.
Faccio le pulci al piatto: pasta, olio e pomodoro € 1,00; astice d'allevamento 150 g.r (calcolando un terzo di un astice da 450 grammi) a 25 euro circa al Kg. € 3,75. Totale costo € 4,75. Uno è onesto, se lo paga "solo" 11 euro e viene criticato, altri se lo pagano 18-20 euro e sono da lodare! :shock:
Trovo a Roma un posto dove si mangia in modo dal buono all'ottimo, a seconda dell'affluenza e dalla sagacia delle scelte (da trattoria), trovo un conto onesto, lo segnalo, e per ringraziamento trovo degli sghignazzi! :evil:
Aveva ragione mia moglie (le donne hanno quasi sempre ragione in alcune cose). A segnalarlo potevo solo rimetterci. Vuoi vedere - mi ha detto - che poi aumenta la clientela e con essa si abbassa la qualità e magari aumenta pure i prezzi. :roll:


Credo che la tua frase in neretto ti si possa facilmente rigirare contro perchè la maggior parte di quelli che ti contestano il costo delle fettuccine sono ristoratori, per cui è facile risponderti che sei proprio tu quello che non si rende conto.

Io invece non sono un ristoratore ma con i ristoratori ci lavoro. Per quanto vedo io quotidianamente se i costi del primo da te indicato sono giusti sarà molto difficile per il ristorante arrivare a fine mese. I costi di gestione e di personale incidono per una parte importante e facilmente quantificabile (salvo l'affitto), in base agli stessi studi di settore se la percentuale di ricarico è quella, si finirebbe per classificarli non congrui.

Ma a me di tutta questa parte interessa poco. Il lavoro degli altri visto dal di fuori è sempre facile e molto più remunerativo di quanto l'impegno dovrebbe prevedere. Tu sei convinto che tutti i ristoratori siano ricchissimi non sarò certo io a convincerti del contrario.
Per cui non ci provo nemmeno, ma vorrei tornare al tema principale: il giudizio su questo ristorante.

Io ci sono stato, forse un paio di anni fa, e l'ho trovato un posto banale con preparazioni approssimative. Non ricordo sinceramente se ho preso spaghetti ai frutti di mare piuttosto che alle vongole ma ricordo la sensazione di trovarmi difronte al classico preparato. Scaloppine di secondo.
Insomma ogni quartiere ha i suoi posti così, anche più di uno. Diciamo che mi ritrovo di più nel giudizio che dello stesso locale, sullo stesso sito dà Caneciccio: cucina 6 - servizio 6 - ambiente 6 - q/p normale.
A quel punto ho dato un'occhiata alle tue recensioni romane e visto l'elenco dei locali romani da te visitati mi verrebbe da rispondere che semplicemente hai una visione molto limitata della realtà romana. Ma andando nello specifico dei tuoi giudizi che vedono Il Peristilio e la Bella Napoli come i due migliori ristoranti di Roma e Pizzarium e Mamma Angelina come i peggiori, mi azzardo a presumere che semplicemente io e te non potremo mai essere d'accordo. Il che non vuol dire che io abbia ragione e tu torto ma vuol dire che ti devi mettre l'anima in pace rispetto ad eventuali critiche che i tuoi commenti causeranno.
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Due parole su alcune mangiate romane ( no blasonati ) cap. 3

Messaggioda brifazio » 17 mar 2009 20:24

valerio ha scritto:A quel punto ho dato un'occhiata alle tue recensioni romane e visto l'elenco dei locali romani da te visitati mi verrebbe da rispondere che semplicemente hai una visione molto limitata della realtà romana. Ma andando nello specifico dei tuoi giudizi che vedono Il Peristilio e la Bella Napoli come i due migliori ristoranti di Roma e Pizzarium e Mamma Angelina come i peggiori, mi azzardo a presumere che semplicemente io e te non potremo mai essere d'accordo. Il che non vuol dire che io abbia ragione e tu torto ma vuol dire che ti devi mettre l'anima in pace rispetto ad eventuali critiche che i tuoi commenti causeranno.

Sposo completamente l'intervento di valerio, non trovo nulla da aggiungere, ho letto le recensioni sul Peristilio, Bella Napoli e Pizzarium.

Torna a “Ristoranti: le vostre opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti